RALLYMANIA

Mondiale Rally 1983, L'ultimo a due ruote motrici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2022, 06:28     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Molto diverse dalle ragazze immagine odierne
E utilizzavano la Ritmo come vettura immagine :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


La Mouton a colloquio con Ragnotti poco prima della partenza del rally

b_160
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


L'Audi della Mouton in un'altra immagine precedente al via

f_67
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 09:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 5/11/2022, 22:24) 
Acropolis 1983 - Part III

Completano lo schieramento delle case ufficiali le Nissan 240 RS (iscritte come consuetudine dall’importatore Theoharakis) ed un po’ di facce nuove…o non così abituali a queste latitudini…
C’è per esempio la Renault, assente in forma ufficiale da diversi anni, in gara con Jean Ragnotti (una R5 Turbo privata va al solito “Leonidas”).
C’è la Mazda, con un paio di RX 7 Gr.2 affidate al team manager Warmbold ed al “fratello famoso” Harri Toivonen. La casa di Hiroshima ne approfitta per celebrare l’avvenuto spostamento della sede delle sue attività sportive europee dalla Svizzera alla città di Bruxelles, nuova dimora del MRTE.
La Citroen, che sta cercando di “affrancarsi” dal mai troppo gradito controllo della casa madre attraverso la recente (ri)fondazione di una squadra corse ufficiale, affidata a Guy Verrier con la speranza di rinverdire qualcuno dei successi ottenuti all’epoca di René Cotton e della DS, approfitta dell’occhio distratto del Leone e del suo braccio armato (PTS), impegnati nello sviluppo della futura Gr.B di Sochaux, per schierare le piccole Visa, partecipando con Chomat, Rio e Wambergue (su di una vettura privata si vede in giro anche Verini, che come “Sfinge” è senza dubbio di casa nella penisola ellenica).

Relativamente alla Nissan, che analogamente all’Audi ha molto di cui rimproverarsi per quanto avvenuto nella prima metà della stagione in corso (dalla scelta di sviluppare un’auto eccessivamente tradizionale e sottopotenziata come la 240 RS alla pessima gestione della frazione finale del Safari, costata una vittoria pressoché certa), le auto al via dell’Acropoli sono 3: alle consuete coppie Salonen – Harjanne e Mehta – Mehta si affianca il “tiranno” delle prove elleniche Moschous.

(to be continued)

1^TAPPA (15 PS):

L’inizio del rally regala sorprese a piene mani….
Primo leader, dopo aver fatto segnare lo scratch sulla celebre speciale di apertura del Mount Parnis, è un “rinato” Attilio Bettega, a conferma della ritrovata forma dopo il devastante incidente che lo ha tenuto lontano dai campi di gara per lunghissimi mesi.
Positive le altre Lancia, sebbene un po' tutti finiscano per essere rallentati dalla foratura accusata dalla Manta di Vatanen (che prende il via per secondo), le cose di mettono da subito non bene per l’Audi.
Mikkola, tradizionalmente poco fortunato in terra ellenica, lascia per strada svariati minuti a causa di una gomma a terra (con Wittmann e Salonen a fargli compagnia); peggio…molto peggio del finlandese fa la vincitrice uscente Michèle Mouton…che attaccando come una forsennata (intertempi ufficiosi la davano in testa) spedisce fuori strada la sua Quattro e sé stessa fuori dalla corsa, causa tentativi di riparazione protrattisi oltre il tempo massimo. Salvatrice della patria 12 mesi prima il suo contributo alla causa Audi è, nell’occasione, ampiamente deficitario…a meno di non voler considerare l’esponenziale aumento di stress a carico del povero Roland Gumpert arrecato dalla perdita di un’auto dopo appena una manciata di km...
A parziale discolpa della francese gira la voce che la sua uscita di strada possa essere stata legata ad un problema tecnico, sebbene tale tesi non riceverà mai conferme ufficiali.
Qualche problema anche per Markku Alen che è costretto a lasciare per strada un minuto a causa di un volante che manifesta la perniciosa tendenza ad allentarsi...

(to be continued)
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 14:47     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Attilio Bettega - "Icio" Perissinot
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

i_99

(Piazzamento finale: 5th)
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 08:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Un raro scatto della Mouton in azione....prima di rovinare fuori strada e fuori dalla corsa

c_99
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 17:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Walter Roehrl - Christian Geistdorfer
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

l_83

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 22:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Vatanen ripreso durante le verifiche pre-gara

p_99
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 23:58     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Frammenti dell'incidente occorso a Michèle Mouton, mentre alcuni spettatori tentano di "raddrizzare" la Quattro della campionessa transalpina

a_154

d_83
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 09:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Hannu Mikkola - Arne Hertz
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Audi Quattro A2)

x_40

(Piazzamento finale: retired)


Markku Alen - Ilkka Kivimaki
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

a_150

(Piazzamento finale: 2nd)
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 23:40     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Audi Quattro A2)

u_178

(Piazzamento finale: 3rd)
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 13:04     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Il litorale di Anthidona, durante la PS 2 (l'auto parrebbe essere una 037)

b_155
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Giorgos Moschous - Kostas Fertakis
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Nissan 240 RS)

a_152

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 08:59     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Walter Roehrl - Christian Geistdorfer
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

g_113

(Piazzamento finale: 1st)

Mentre con la 037 affrontano l'inversione di Loukissia

CITAZIONE (sundance76 @ 29/10/2020, 22:12) 
Questo pare lo stesso punto:

yr2CIUc
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 21:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,368

Status:


Michèle Mouton - Fabrizia Pons
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Audi Quattro A2)

e_81

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
670 replies since 17/7/2013, 23:03   50754 views
  Share