CITAZIONE (sisteron @ 12/4/2023, 22:59)
Acropolis 1983 - 1st Tappa - Part II
La successiva PS 2, appannaggio proprio di Alen (altra Lancia, quindi!), vede le forature colpire Bettega (già ampiamente rallentato da Ragnotti) e Stig Blomqvist. Con il trentino parecchio attardato la testa del rally viene ereditata da Roehrl…ancora, incredibilmente, una Lancia!!
Dalla speciale successiva, tuttavia, ha inizio lo show Audi, che vede Hannu Mikkola e Stig Blomqvist aggiudicarsi una buona serie di prove consecutive, con conseguente rimonta in classifica dello scatenato duo scandinavo. Tutte le 037, comunque, reggono ottimamente il ritmo delle vetture tedesche: Alen succede a Roehrl in vetta alla gara e mantiene la posizione per metà frazione, salvo poi cederla nuovamente al tedesco.
A smentire lo stereotipo della Grecia terra assolata ed arsa dalla calura, per la seconda annata consecutiva la prima tappa dell’Acropoli viene bagnata da temporali di notevole intensità, uniti a violenti scrosci di grandine. A farne le spese è soprattutto Alen, che nel corso della PS 9 è costretto a fare i conti con il tergicristallo lato guida bloccato. Contemporaneamente Bettega si ferma con la convinzione, rivelatasi errata, di avere una gomma a terra e brucia come se nulla fosse un minuto di tempo.
Le strade sterrate, trasformate in piste fangose scivolose come il ghiaccio, vanno decisamente a nozze con la trazione integrale delle Quattro, che scavalcano di infilata Alen, e si preparano ad insidiare il primato di Roehrl.
Markku abbozza una reazione e si impone di forza nella PS 11, riprendendosi il podio ai danni di Blomqvist, ma una successiva foratura lo precipita nuovamente in 4th posizione, davanti al giudizioso compagno di team Bettega. Il sorpasso di Stig sulla Lancia del finnico fa il pari con quello ben più importante di Mikkola, superlativo, ai danni di un altrettanto superlativo e mai domo Roehrl, consumatosi nella PS 12 e favorito da un testacoda del driver tedesco.
(to be continued)
Acropolis 1983 - 1st Tappa - Part IIILe ultime prove di una giornata che ha visto le Audi e le Lancia monopolizzare in modo netto le posizioni di vertice regalano un po’ di gloria anche a qualcuna delle figure di contorno: Moschous, con la Nissan, si aggiudica la PS 12 e le due successive vanno ad un redivivo Henri Toivonen.
Proprio la Opel è la grande assente della frazione inaugurale: ampiamente surclassata dalle vetture rivali e ben lontana dalle ottime prestazioni del 1982 la casa di Francoforte deve fare i conti con la rottura di un cerchio che ha rallentato Toivonen (il quale, molto colpevolmente, ha preferito non fermarsi a sostituirlo, barattando 3-4 minuti con la distruzione di sospensione e disco) e con Vatanen alle prese con continui problemi ai freni e con una vettura, la Manta 400, che gli piace, se possibile, ancor meno della già scarsamente apprezzata Ascona.
Fuori dopo appena otto prove (ed una marea di problemi) la Renault ufficiale di Ragnotti.
Classifica al termine della 1^tappa:- Mikkola – Hertz: 3h 49’ 40’’
- Roehrl – Geistdorfer: a 26sec
- Blomqvist – Cederberg: a 1min 47sec
- Alen – Kivimaki: a 1min 50sec
- Bettega – Perissinot: a 4min 45sec
- Vatanen – Harryman: a 7min 25sec
- McRae – Grindrod: a 11min 58sec
- Toivonen – Gallagher: a 12min 17sec
- Mehta – Mehta: a 15min 13sec
(to be continued)