RALLYMANIA

Mondiale Rally 1983, L'ultimo a due ruote motrici

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view post Posted on 5/7/2023, 07:30     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Audi Quattro A2)

w_59

(Piazzamento finale: 3rd)

Sulle strade bagnate della prima frazione di gara
 
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view post Posted on 13/7/2023, 07:29     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Shekhar Mehta - Yvonne Mehta
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Nissan 240 RS)

i_101

(Piazzamento finale: 6th)
 
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view post Posted on 23/7/2023, 17:50     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Jean Ragnotti - Jean-Marc Andrié
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Renault R5 Turbo)

n_132

(Piazzamento finale: retired)
 
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view post Posted on 2/8/2023, 07:39     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (sisteron @ 12/4/2023, 22:59) 
Acropolis 1983 - 1st Tappa - Part II

La successiva PS 2, appannaggio proprio di Alen (altra Lancia, quindi!), vede le forature colpire Bettega (già ampiamente rallentato da Ragnotti) e Stig Blomqvist. Con il trentino parecchio attardato la testa del rally viene ereditata da Roehrl…ancora, incredibilmente, una Lancia!!
Dalla speciale successiva, tuttavia, ha inizio lo show Audi, che vede Hannu Mikkola e Stig Blomqvist aggiudicarsi una buona serie di prove consecutive, con conseguente rimonta in classifica dello scatenato duo scandinavo. Tutte le 037, comunque, reggono ottimamente il ritmo delle vetture tedesche: Alen succede a Roehrl in vetta alla gara e mantiene la posizione per metà frazione, salvo poi cederla nuovamente al tedesco.

A smentire lo stereotipo della Grecia terra assolata ed arsa dalla calura, per la seconda annata consecutiva la prima tappa dell’Acropoli viene bagnata da temporali di notevole intensità, uniti a violenti scrosci di grandine. A farne le spese è soprattutto Alen, che nel corso della PS 9 è costretto a fare i conti con il tergicristallo lato guida bloccato. Contemporaneamente Bettega si ferma con la convinzione, rivelatasi errata, di avere una gomma a terra e brucia come se nulla fosse un minuto di tempo.
Le strade sterrate, trasformate in piste fangose scivolose come il ghiaccio, vanno decisamente a nozze con la trazione integrale delle Quattro, che scavalcano di infilata Alen, e si preparano ad insidiare il primato di Roehrl.
Markku abbozza una reazione e si impone di forza nella PS 11, riprendendosi il podio ai danni di Blomqvist, ma una successiva foratura lo precipita nuovamente in 4th posizione, davanti al giudizioso compagno di team Bettega. Il sorpasso di Stig sulla Lancia del finnico fa il pari con quello ben più importante di Mikkola, superlativo, ai danni di un altrettanto superlativo e mai domo Roehrl, consumatosi nella PS 12 e favorito da un testacoda del driver tedesco.

(to be continued)

Acropolis 1983 - 1st Tappa - Part III

Le ultime prove di una giornata che ha visto le Audi e le Lancia monopolizzare in modo netto le posizioni di vertice regalano un po’ di gloria anche a qualcuna delle figure di contorno: Moschous, con la Nissan, si aggiudica la PS 12 e le due successive vanno ad un redivivo Henri Toivonen.
Proprio la Opel è la grande assente della frazione inaugurale: ampiamente surclassata dalle vetture rivali e ben lontana dalle ottime prestazioni del 1982 la casa di Francoforte deve fare i conti con la rottura di un cerchio che ha rallentato Toivonen (il quale, molto colpevolmente, ha preferito non fermarsi a sostituirlo, barattando 3-4 minuti con la distruzione di sospensione e disco) e con Vatanen alle prese con continui problemi ai freni e con una vettura, la Manta 400, che gli piace, se possibile, ancor meno della già scarsamente apprezzata Ascona.

Fuori dopo appena otto prove (ed una marea di problemi) la Renault ufficiale di Ragnotti.

Classifica al termine della 1^tappa:
- Mikkola – Hertz: 3h 49’ 40’’
- Roehrl – Geistdorfer: a 26sec
- Blomqvist – Cederberg: a 1min 47sec
- Alen – Kivimaki: a 1min 50sec
- Bettega – Perissinot: a 4min 45sec
- Vatanen – Harryman: a 7min 25sec
- McRae – Grindrod: a 11min 58sec
- Toivonen – Gallagher: a 12min 17sec
- Mehta – Mehta: a 15min 13sec

(to be continued)
 
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view post Posted on 10/8/2023, 07:30     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Henri Toivonen - Fred Gallagher
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Opel Manta 400)

j_83

(Piazzamento finale: retired)
 
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view post Posted on 24/8/2023, 08:01     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Ari Vatanen - Terry Harryman
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Opel Manta 400)

o_112

(Piazzamento finale: 4th)
 
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view post Posted on 24/8/2023, 21:56     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Senza alcuna intenzione di interrompere la cronistoria di Sisteron, stavo pensando a chissà quando sarà nelle sale il film "2win" dedicato proprio alla stagione 1983 del Mondiale Rally.
 
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view post Posted on 3/9/2023, 00:40     +1   +1   -1
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Attilio Bettega - "Icio" Perissinot
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

n_99

(Piazzamento finale: 5th)
 
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view post Posted on 5/9/2023, 18:39     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Davvero sorprendenti e interessanti le considerazioni su Rohrl e Alen da parte del volume "Velocità & rally '83" a cura di Pietro Rizzo

sXUSAeB

Inoltre, non ricordavo che Rohrl avesse criticato la squadra Audi appena dopo aver firmato con i tedeschi, a Sanremo '83:

6ccmUaF
 
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view post Posted on 5/9/2023, 20:51     +2   +1   -1

Citroen Saxo A6

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CITAZIONE (sundance76 @ 5/9/2023, 19:39) 
Davvero sorprendenti e interessanti le considerazioni su Rohrl e Alen da parte del volume "Velocità & rally '83" a cura di Pietro Rizzo

sXUSAeB

Inoltre, non ricordavo che Rohrl avesse criticato la squadra Audi appena dopo aver firmato con i tedeschi, a Sanremo '83:

6ccmUaF

Interessante in generale l'articolo, grazie per averlo postato. Sulla questione di Rohrl o Alen campioni 83 non sono così convinto che ce l'avrebbero potuta fare. Il primo tendeva a disputare solo le gare a lui più congeniali e così farà fino a fine carriera (Nell'85 le partecipazioni a Svezia e RAC erano unicamente giustificate dalla necessità di sviluppi tecnici visto che Rohrl era il principale "tester").
A mio avviso non ci sono prove che avrebbe potuto fare molto meglio di Alen in Argentina, tanto meno battere Mikkola al RAC.
Il secondo era stato complessivamente meno efficace di Rohrl, ma aveva più versatilità. Ad ogni modo vale più o meno quanto scritto per il tedesco: dove Alen avrebbe potuto raccogliere risultati migliori di quelli effettivamente raggiunti?
Safari/Costa d'Avorio: l'affidabilità della zero non era stata considerata ancora sufficiente
RAC: Mikkola e Blomqvist erano dei maestri di quella specifica gara ed avevano un chiaro vantaggio tecnico. Alen avrebbe potuto ambire al podio ma avrebbe dovuto scartare il quinto dell'Argentina. Non sarebbe cambiato niente.
In generale era chiaro fin dalla Corsica che in Lancia non si era interessati ai piloti (lo stesso Rohrl l'ha più volte dichiarato), altrimenti ci sarebbero stati, dopo che Rohrl aveva dimostrato ad inizio stagione di essere un pò più veloce con la zero rispetto ad Alen, ordini di scuderia tesi a favorirlo. Stessa cosa dicasi per il Sanremo.
La stagione è secondo me interessante anche per questo, cioè il fatto che comincia ad imporsi la tendenza, già emersa l'anno prima, di un campionato in cui il titolo piloti va a chi disputa un medio-alto numero di gare, non limitandosi alle prove preferite.
Anche se personalmente non mi dispiace vedere un pilota che partecipa solo a pochi eventi mirati ed esprime ottime prestazioni velocistiche negli stessi, direi che Hannu non ha demeritato il titolo, nonostante abbia preso parte a più gare.
Non ho apprezzato molto la considerazione finale dell'autore su Rohrl, semmai trovo le affermazioni del Walter in quel periodo corrette, visto la stagione per certi versi disastrosa dell'Audi.
 
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view post Posted on 16/9/2023, 10:55     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Markku Alen - Ilkka Kivimaki
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

e_78

(Piazzamento finale: 2nd)
 
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view post Posted on 25/9/2023, 23:35     +1   -1
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Walter Roehrl - Christian Geistdorfer
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Lancia Rally 037)

k_86

(Piazzamento finale: 1st)
 
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view post Posted on 5/10/2023, 07:39     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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"Leonidas" - Tonia Pavli
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Renault R5 Turbo)

l_81

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view post Posted on 6/10/2023, 06:02     +2   +1   -1

Skoda Fabia S2000

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Il posto di altre foto ma visto dalla parte opposta?
 
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view post Posted on 18/10/2023, 07:21     +1   +1   -1
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Timo Salonen - Seppo Harjanne
30th Rothmans Acropolis Rally 1983 (Nissan 240 RS)

t_74

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