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| CITAZIONE (sisteron @ 2/8/2023, 07:39) Acropolis 1983 - 1st Tappa - Part III
Le ultime prove di una giornata che ha visto le Audi e le Lancia monopolizzare in modo netto le posizioni di vertice regalano un po’ di gloria anche a qualcuna delle figure di contorno: Moschous, con la Nissan, si aggiudica la PS 12 e le due successive vanno ad un redivivo Henri Toivonen. Proprio la Opel è la grande assente della frazione inaugurale: ampiamente surclassata dalle vetture rivali e ben lontana dalle ottime prestazioni del 1982 la casa di Francoforte deve fare i conti con la rottura di un cerchio che ha rallentato Toivonen (il quale, molto colpevolmente, ha preferito non fermarsi a sostituirlo, barattando 3-4 minuti con la distruzione di sospensione e disco) e con Vatanen alle prese con continui problemi ai freni e con una vettura, la Manta 400, che gli piace, se possibile, ancor meno della già scarsamente apprezzata Ascona.
Fuori dopo appena otto prove (ed una marea di problemi) la Renault ufficiale di Ragnotti.
Classifica al termine della 1^tappa: - Mikkola – Hertz: 3h 49’ 40’’ - Roehrl – Geistdorfer: a 26sec - Blomqvist – Cederberg: a 1min 47sec - Alen – Kivimaki: a 1min 50sec - Bettega – Perissinot: a 4min 45sec - Vatanen – Harryman: a 7min 25sec - McRae – Grindrod: a 11min 58sec - Toivonen – Gallagher: a 12min 17sec - Mehta – Mehta: a 15min 13sec
(to be continued) Acropolis 1983 - 1st Tappa - Part IVDa segnalare, tra i temi della giornata e ricordando che nell'ultima prova della frazione Bettega ha accusato la rottura dello scarico, la "via crucis" ai limiti dell'incredibile di cui rimane vittima Salonen: oltre alle forature ad alla fatica di tirare fuori il meglio da una vettura nettamente in debito di potenza nei confronti della concorrenza sulla 240 RS di Timo cede il cambio nel corso della PS 12. Rimasto con la sola prima marcia il finnico è costretto a barcamenarsi fin quasi a fine tappa avanzando di assistenza in assistenza alla ricerca disperata (quanto frequentemente vana) di qualcuno in grado di effettuarne la riparazione: in un caso i meccanici della Nissan non dispongono del pezzo di ricambio (!!), nell'altro del cric per sollevare la vettura(!!!)...e quando tutto sembra funzionare nuovamente sono gli stessi uomini del team giapponese ad indugiare oltremodo (ed oltre tempo!) in verifiche che non sono state loro minimamente richieste... Una catastrofe a livello organizzativo in piena regola che obbliga lo sventurato Salonen a disputare varie prove con il cambio a pezzi, perdendo tra tratti cronometrati e ritardi ai CO una mezz'ora abbondante... (to be continued)
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