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Mondiale Rally 1988

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view post Posted on 1/1/2020, 15:44     +1   -1
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Lancia Stratos

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Stavo riflettendo sul fatto che forse il Safari '88, oltre ad essere la vittoria di cui Biasion va più orgoglioso, fu proprio lo snodo decisivo per i destini iridati dei piloti Lancia.
Fino a quella gara, Biasion e Alen avevano una vittoria a testa, e il finlandese era stato inizialmente iscritto al Safari.
Poi, nell'ultima settimana di marzo i dirigenti Lancia-Martini presero la decisione di non mandare Alen in Kenya.
La vittoria andò a Biasion, che decollò verso il suo primo titolo mondiale.
 
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view post Posted on 1/1/2020, 15:53     +1   -1

Fiat 131 Abarth

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Personalmente sundance76 non credo che Alen sarebbe riuscito a battere Biasion:entrambi avevano partecipato mi pare a sette gare in tutto e Biasion (come al Portogallo, all'Acropoli od al Sanremo gliele aveva suonate). Ma tu intendi che partecipando entrambi a tutte le gare o a quasi tutte Alen avrebbe potuto vincere il titolo?
 
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view post Posted on 1/1/2020, 16:05     +1   -1
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Lancia Stratos

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No, voglio dire che prima del Safari avevano 26 punti Alen, e 20 punti Biasion, con due gare a testa. Al Safari Biasion vince e si invola, ma Alen non partecipò. Quindi forse in caso di partecipazione di Alen, la strada per il titolo di Biasion sarebbe stata un po' meno agevole.

Alen mi pare che nell'88 fece sei gare, contro le sette di Biasion.
 
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view post Posted on 1/1/2020, 16:20     +1   -1

Fiat 131 Abarth

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Non so, si potrebbe ipotizzare un Alen secondo al Montecarlo (difficile superare Saby), un Alen che partecipa all'Argentina e vince, però a quel punto Biasion avrebbe potuto partecipare al Mille laghi (ipotizzando un quarto o terzo posto, vista la superiorità della macchina). A quel punto considerando la vittoria di Alen al Safari, il secondo posto di Biasion ed i sette migliori risultati (confermate?) Biasion ha quattro vittorie, un secondo (Safari) e due terzi (Mille ed Argentina) 119 punti. Alen ha cinque vittorie, un secondo (Montecarlo) ed un quarto (Sanremo) 125 punti. In questo caso avrebbe vinto. Molto però dipendeva dal risultato un pò forzato dell'Argentina. Non credo che Biasion, con Alen in gara, sarebbe arrivato dietro Recalde...
 
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view post Posted on 1/1/2020, 18:02     +1   -1

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Biasion disputò 7 gare Alen 6. La settima gara avrebbe dovuto essere il Safari. Fare delle ipotesi è sempre difficile, ma rimanendo ai fatti nelle 3 occasioni in cui i due si sfidarono Biasion stette sempre davanti sancendo il tramonto del grande finlandese di cui mi onoro di portare il nicknane. Ad onor del vero in Portogalko ed all'Acropoli, Alen ebbe qualche problemino meccanico che ne disturbo' la corsa (vado a memoria) tanto che proprio in Grecia stette dietro anche ad Ericsson. Circa una sua eventuale partecipazione al Safari, va detto che è difficile fare previsioni perché nell'88 il Safari era ancora il Safari ed ogni pronostico era destinato a rimanere disatteso oltre al fatto che Markku non era certo un amante della gara africana. Oltretutto con Alen in gara c'era il rischio di un duello fratricida con Biasion, e forse questo è il motivo per cui fu deciso di limitarsi a due macchine. Circa una eventuale partecipazione di Alen al Monte e Biasion al 1000 Laghi, va detto che la superiorità della Delta metteva a disposizione dei piloti dei podi tutto sommato a portata di mano. Tuttavia più realistico ipotizzare Alen secondo al Monte dietro a Saby e davanti a Fiorio che non Biasion terzo al 1000 Laghi davanti ad Auriol.
 
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view post Posted on 1/1/2020, 18:41     +1   -1

Fiat 131 Abarth

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Certo che con lo stranissimo Rac forse anche l'inesperto Biasion avrebbe potuto ottenere un buon risultato: Alen perse circa 5 minuti uscendo di strada, KKK e Mikkola si ritirarono. Un podio ci stava secondo me. (considerando che nel 90 fu terzo con una macchina che meno gli si addiceva).
 
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view post Posted on 1/1/2020, 21:08     +1   +1   -1

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Si ci può stare Biasion terzo a quel RAC. Del resto nell'87, 88 e fino a metà 89 la superiorità della Delta era talmente schiacciante che chiunque l'abbia usata da ufficiale o semiufficiale nel Mondiale ha ottenuto come minimo almeno un terzo posto in almeno qualche gara.


CITAZIONE (kingwalter @ 1/1/2020, 18:41) 
Certo che con lo stranissimo Rac forse anche l'inesperto Biasion avrebbe potuto ottenere un buon risultato: Alen perse circa 5 minuti uscendo di strada, KKK e Mikkola si ritirarono. Un podio ci stava secondo me. (considerando che nel 90 fu terzo con una macchina che meno gli si addiceva).
 
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view post Posted on 8/5/2020, 23:52     +1   -1
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Subaru Impreza R4

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www.ewrc-results.com/profile/1749-markku-alen/ stando a ewrc, le gare mondiali del 1988 per Alen furono 6...una in meno di Miki
 
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view post Posted on 9/5/2020, 08:25     +1   -1

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Esatto. Come già detto nei primi post. La settima gara di Alen avrebbe dovuto essere il Safari.
 
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view post Posted on 9/5/2020, 10:18     +1   -1
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CITAZIONE (alenkivimaki @ 9/5/2020, 09:25) 
Esatto. Come già detto nei primi post. La settima gara di Alen avrebbe dovuto essere il Safari.

comunque Miki ha vinto il mondiale con quasi 30 punti di vantaggio, quindi piazzandosi anche dietro ad Alen al Safari, la storia avrebbe consegnato una storica vittoria all'italiano in meno, ma i mondiali sarebbero sempre due.

www.youtube.com/watch?v=vDIccGwHx4Q approfitto per mandare una vecchia diretta su Perinaldo!
 
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view post Posted on 9/5/2020, 20:34     +1   -1

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Ruben, non volevo mettere in dubbio il mondiale di Biasion che è stato costantemente davanti ad Alen anche nelle tre gare disputate assieme (anche se Alen ebbe problemi meccanici in Portogallo e Acropoli). Era solo per onor di cronaca.
Poi chiaro che la superiorità della Delta avrebbe permesso alla Lancia di farlo vincere a chiunque quel mondiale.
 
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view post Posted on 1/8/2020, 22:54     +1   -1
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Lancia Stratos

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Comunque io volevo solo indicare il momento esatto in cui i destini iridati '88 di Miki e Markku iniziarono a divergere.

Sicuramente Biasion era nel suo momento migliore, al contrario di Alen. Tuttavia un imprevisto al Safari, avrebbe - come ho già detto - un po' complicato il cammino dell'asso veneto.
 
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view post Posted on 2/8/2020, 06:58     +1   +1   -1

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view post Posted on 10/11/2020, 23:05     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (alenkivimaki @ 9/5/2020, 20:34) 
Ruben, non volevo mettere in dubbio il mondiale di Biasion che è stato costantemente davanti ad Alen anche nelle tre gare disputate assieme (anche se Alen ebbe problemi meccanici in Portogallo e Acropoli).

Vero, in Portogallo Alen dovette subire già alla prima speciale la rottura del ripartitore di coppia, mentre all'Acropoli dovette affrontare la seconda e terza prova speciale con la farfalla dell'acceleratore rimasta bloccata.
 
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view post Posted on 11/11/2020, 21:27     +1   -1
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Lancia Stratos

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La prima gara del Mondiale '88 a Montecarlo sulle pagine di AutoSprint:

9su1hUp
WV1k5tp
CTzSTRZ
fV3rndX
cs3V5r1
yclaJbm
 
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