RALLYMANIA

Mondiale Rally 1982, Crema Bavarese per due

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2013, 20:07     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Il rally di Nuova Zelanda, che segna la prima vittoria di Waldegard (una sola "a") con la Toyota:

f_15

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:45
 
Top
alfasprint
view post Posted on 4/12/2013, 22:30     +2   +1   -1




Sorprende,nel 1982,vedere nel mondiale marche la...Ferrari abbondantemente davanti a Lancia e Fiat...che tempi...
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Grazie per gli articoli sundance76!
Ho riletto volentieri l'Acropoli ed il resoconto del Nuova Zelanda è ottimo.
Peccato che in quell'occasione le Audi Quattro siano state bersagliate dalla cattiva sorte. Se si legge la classifica Marche è un attimo chiedersi come sia riuscita la casa bavarese a recuperare uno svantaggio di 30 punti!!Anche perché il ruolino di marcia della Opel (e di Roehrl nel campionato piloti) sono spaventosi....
A livello di gara, fatto salvo Mikkola poi ritirato, è stata una partita a tre tra le due Toyota ed il tedesco, Salonen pur ottenendo qualche buon tempo è lontano anni luce.

PS: Waldegard con una "a" sola ma con il puntino. Vero....però mi piace la ormai tradizionale doppia "a", impostagli a furor di popolo dopo la prima vittoria a Montecarlo (come da articolo da te postato). In Nuova Zelanda vinse il suo ultimo rally "classico" (secondo gli standard moderni); dopo arrivò il periodo delle grandi maratone africane (che invece assomigliano di più ai rally del periodo classico, quando si correva attraverso l'Europa).
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 10:51     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Il rally del Brasile '82 su AS:

P01_4

P02_3

P03_3

P04_2

P05_1

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:47
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 15:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Inarrestabile sundance76.....io navigo ancora nella neve del Montecarlo e tu sei già in Brasile!
Avrei detto "sole del Brasile", ma da quello che ci riferisce il "nostro" Zazzaroni, Mouton & C. di sole, almeno nella prima tappa, ne hanno visto proprio poco!

Articolo molto interessante e molto utile, dato che su quel rally non ho praticamente nulla se non una breve descrizione delle due edizioni '81/'82 firmata Martin Holmes che dovrò andare a disseppellire (hai presente la foto della 124 Spyder della scorsa settimana??....peggio!!).
La storia Mondiale di questo rally si ferma proprio dopo la vittoria della francese con la Quattro...forse giustamente se si considera il disinteresse pressochè totale dei costruttori. All'Argentina, che pure condivideva molti dei problemi del vicino quanto a quantità e qualità delle partecipazioni, andrà meglio. Superato lo scoglio iniziale e le Falkland che ne impedirono lo svolgimento proprio nel 1982 (forse la doppia trasferta avrebbe spinto qualcuno in più a partecipare) riuscirà a ritagliarsi un proprio spazio del Calendario. Ed è lì ancora oggi.

Riguardavo la classifica Marche. Intanto ti segnalo un fatto curioso: non sono riuscito a trovare conferma ai punteggi indicati da AS su nessuno dei tipici siti di consultazione (tipo rallybase). Anzichè il punteggio solito (18, 16, etc.) ho trovato attribuiti 10 punti all'Audi, 9 alla Opel ed un valore del tutto anomalo alla Ford. Non so sinceramente di chi fidarmi....
Il motivo per cui ho voluto osservare attentamente la classifica Marche è legato alla considerazione che a quattro rally dalla fine il vantaggio della Opel sull'Audi era davvero notevole....e che sul risultato finale (invertito) pesa come un macigno il passo falso del team di Fall al 1000 Laghi. In una sola gara l'Audi recuperò ben oltre la metà del distacco.
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 15:51     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


L'inghippo, se non ricordo male, viene chiarito alcune settimane dopo.

Il punteggio era composto da due parti, di cui una erano i cd "punteggi di Gruppo", e mi pare che in Brasile, vista la penuria di Case ufficiali, vennero tolti i "punti di Gruppo" (4..) al computo...

Ora cerco e vedrò di essere più preciso...
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 17:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 5/12/2013, 15:51) 
L'inghippo, se non ricordo male, viene chiarito alcune settimane dopo.

Il punteggio era composto da due parti, di cui una erano i cd "punteggi di Gruppo", e mi pare che in Brasile, vista la penuria di Case ufficiali, vennero tolti i "punti di Gruppo" (4..) al computo...

Ora cerco e vedrò di essere più preciso...

Grazie...aspetto news allora!
Effettivamente mi era passato per la mente il sospetto che potesse c'entrare il numero ridotto di vetture appartenenti alla stessa tipologia, un po' come era (o è, non ne sono più sicuro ) per i Coppa Italia, dove chi vinceva l'A8 prendeva solitamente meno punti per la classifica di chi vinceva la N2 perchè in A8 c'erano quattro auto ed in N2 ce ne erano 15 o 20!
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 17:05     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 5/12/2013, 15:51) 
L'inghippo, se non ricordo male, viene chiarito alcune settimane dopo.

Il punteggio era composto da due parti, di cui una erano i cd "punteggi di Gruppo", e mi pare che in Brasile, vista la penuria di Case ufficiali, vennero tolti i "punti di Gruppo" (4..) al computo...

Ora cerco e vedrò di essere più preciso...

Ciao sundance76!
Hai qualche novità sull'"inghippo"?
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 17:09     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 9/12/2013, 17:05) 
CITAZIONE (sundance76 @ 5/12/2013, 15:51) 
L'inghippo, se non ricordo male, viene chiarito alcune settimane dopo.

Il punteggio era composto da due parti, di cui una erano i cd "punteggi di Gruppo", e mi pare che in Brasile, vista la penuria di Case ufficiali, vennero tolti i "punti di Gruppo" (4..) al computo...

Ora cerco e vedrò di essere più preciso...

Ciao sundance76!
Hai qualche novità sull'"inghippo"?

Sì, le vetture "Gruppo 4" partecipanti in Brasile erano in numero minore del minimo regolamentare (5) e quindi i punti "di gruppo" non furono assegnati....
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 17:15     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 9/12/2013, 17:09) 
CITAZIONE (sisteron @ 9/12/2013, 17:05) 
Ciao sundance76!
Hai qualche novità sull'"inghippo"?

Sì, le vetture "Gruppo 4" partecipanti in Brasile erano in numero minore del minimo regolamentare (5) e quindi i punti "di gruppo" non furono assegnati....

Grazie...un altro mistero risolto!
Quando mi sono trovato con i punteggi non coincidenti ho cominciato seriamente a preoccuparmi..già diventa un problema conteggiare correttamente gli scarti...

Sostanzialmente sarebbe bastato avere al via la seconda Opel oppure un'altra Datsun (a differenza delle vecchie Violet GT che erano omologate in Gr.2 credo che la GTS lo fosse in Gr.4) per avere il punteggio pieno.
Strano che per un rally così duro, quindi possibilmente favorevole, i giapponesi non abbiano affiancato Salonen o Pond a Metha!
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 17:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


La seconda Mazda 323 ufficiale, affidata alla coppia lussemburghese Beauchef - Dubois

r_9

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:22
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 18:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Bruno Saby e Françoise Sappey con la R5 Turbo preparata a Grenoble da Bozian.
All'arrivo del Rallye di Montecarlo saranno 5th assoluti

a_47

b_56

La prima immagine potrebbe essere di tipo pubblicitario, data l'assenza della navigatrice a fianco di Saby e l'ambientazione particolarmente scenografica.

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:25
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 18:34     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Bella immagine postata da Fabionen sul topic dell'Ascona 400 di Jochi Kleint e Gunther Wanger (7th assoluti) durante la prova speciale "Les 4 Chemins".
Sullo sfondo il paese di Saint-Auban.

o_12

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:37
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 09:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


L'Ascona 400 di Roehrl, ripresa nell'attraversamento di un tipico borgo delle Alpi Francesi

u_19

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:39
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 12:07     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


La stupenda Audi Quattro affidata al nostro Cinotto, autore di una buona gara, purtroppo conclusasi a causa di una toccata contro uno degli innumerevoli muretti delle alpi francesi.

z_6

Edited by sisteron - 21/9/2019, 11:43
 
Top
666 replies since 23/7/2013, 21:05   54951 views
  Share