|
|
| Inarrestabile sundance76.....io navigo ancora nella neve del Montecarlo e tu sei già in Brasile! Avrei detto "sole del Brasile", ma da quello che ci riferisce il "nostro" Zazzaroni, Mouton & C. di sole, almeno nella prima tappa, ne hanno visto proprio poco!
Articolo molto interessante e molto utile, dato che su quel rally non ho praticamente nulla se non una breve descrizione delle due edizioni '81/'82 firmata Martin Holmes che dovrò andare a disseppellire (hai presente la foto della 124 Spyder della scorsa settimana??....peggio!!). La storia Mondiale di questo rally si ferma proprio dopo la vittoria della francese con la Quattro...forse giustamente se si considera il disinteresse pressochè totale dei costruttori. All'Argentina, che pure condivideva molti dei problemi del vicino quanto a quantità e qualità delle partecipazioni, andrà meglio. Superato lo scoglio iniziale e le Falkland che ne impedirono lo svolgimento proprio nel 1982 (forse la doppia trasferta avrebbe spinto qualcuno in più a partecipare) riuscirà a ritagliarsi un proprio spazio del Calendario. Ed è lì ancora oggi.
Riguardavo la classifica Marche. Intanto ti segnalo un fatto curioso: non sono riuscito a trovare conferma ai punteggi indicati da AS su nessuno dei tipici siti di consultazione (tipo rallybase). Anzichè il punteggio solito (18, 16, etc.) ho trovato attribuiti 10 punti all'Audi, 9 alla Opel ed un valore del tutto anomalo alla Ford. Non so sinceramente di chi fidarmi.... Il motivo per cui ho voluto osservare attentamente la classifica Marche è legato alla considerazione che a quattro rally dalla fine il vantaggio della Opel sull'Audi era davvero notevole....e che sul risultato finale (invertito) pesa come un macigno il passo falso del team di Fall al 1000 Laghi. In una sola gara l'Audi recuperò ben oltre la metà del distacco.
|
| |