|
|
| CITAZIONE (sisteron @ 29/11/2022, 13:53) 1^TAPPA (17 PS):
Il rally parte in uno scenario abbastanza inconsueto: alla vigilia del via un diluvio torrenziale ha dilavato la penisola ellenica ed anche numerose speciali della prima frazione si corrono sotto una pioggerella insistente. Le precipitazioni hanno ridotto la quantità di pietre presenti sul percorso, contribuendo a rendere più compatte e veloci del solito le strade, ma hanno nel contempo dato origine ad ampie porzioni fangose, alternate a guadi e pozzanghere profonde. La speciale di apertura, una scalata di oltre 40 km lungo le falde del Monte Parnis (celebre massiccio situato nelle vicinanze di Atene), è appannaggio di Hannu Mikkola, che prende il comando delle operazioni…più o meno come poteva essere prevedibile prima della partenza. Le forature ritardano invece le Audi di Cinotto e Wittmann ed hanno esiti disastrosi per Vudafieri. Il pilota di Castelfranco Veneto decide di non fermarsi a sostituire il pneumatico bucato ed arriva al traguardo di fine prova con una sospensione distrutta.
(to be continued) Acropolis 1982 - 1st Tappa - Part III sorrisi in casa Audi hanno vita decisamente breve perché il cedimento di un ammortizzatore lascia Mikkola su tre ruote e ne decreta il definitivo ritiro nel corso della PS3. Disastro…. La leadership viene quindi raccolta, nella sorpresa generale, dalla Lancia di Markku Alen, autore dello scratch sulla seconda prova speciale. Le prestazioni della 037, con tempi sullo sterrato che non sfigurano a confronto con quelli delle Quattro, lasciano a bocca aperta la concorrenza, dall’Audi alla Opel…nessuno infatti si aspettava un grado di competitività così elevato dalla Gr.B italiana, oltretutto ancora in versione “stradale”. Mentre le Audi si dividono i migliori tempi di speciale in speciale Alen guida abbastanza autorevolmente la classifica, precedendo un ottimo Toivonen con la prima delle Ascona 400 ed un altrettanto buono Franz Wittmann. La PS5, vinta dalla Mouton, segna la trasferta della Lancia: Vudafieri saluta definitivamente la compagnia a causa del cedimento del volumetrico mentre Alen precipita in sesta piazza per noie al cambio. (to be continued)
|
| |