RALLYMANIA

Rallye Critérium Molson du Quebec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2013, 17:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


Rally su sterrati sabbiosi/terrosi (con un po' di asfalto nell'ultimo anno) che fece parte per tre edizioni, dal 1977 al 1979, del Campionato del Mondo.
Andò a rilevare il posto che nel 1974 era stato del Rideau Lakes.
A tutt'oggi condivide con l'Olympus statunitense il titolo di prova disputatasi per il maggior numero di volte con validità Mondiale nel continente nordamericano.

ALBO D'ORO
4th Critérium Molson du Quebec 1977: Salonen - Markkula (FIAT 131 Abarth)
5th Critérium Molson du Quebec 1978: Roehrl - Geistdorfer (FIAT 131 Abarth)
6th Critérium Molson du Quebec 1979: Waldegaard - Thorszelius (Ford Escort RS MkII)

Edited by sisteron - 2/5/2018, 21:13
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 07:12     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Anche il POR (Press on Regardless) venne disputato 3 volte ma, purtroppo per lui, il primo anno aveva "solo" la validità per il Campionato Internazionale Marche (per questo "finezza" vedi la nostra discussione in merito)
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 07:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 27/9/2013, 08:12) 
Anche il POR (Press on Regardless) venne disputato 3 volte ma, purtroppo per lui, il primo anno aveva "solo" la validità per il Campionato Internazionale Marche (per questo "finezza" vedi la nostra discussione in merito)

Ciao!
Ne ho tenuto in debito conto. Il discorso è il medesimo di sempre: identica validità ed importanza della gara; due campionati distinti.
Il PoR quindi arriva a 1+2 (1 Internazionale Marche+ 2 Campionati del Mondo), battuto sul filo di lana da Olympus e Quebec.
Ma a conti fatti...la validità "mondiale" è all'incirca alla pari.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 12:27     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Visto che l'hai menzionato, ecco i tempi ps del RIDEAU LAKES del 1974

17-ott-74
SS1 Montague 4.18 km Munari, Sandro 2:40,8
SS2 Wolf Grove 10.59 km Paganelli, Alcide 7:01,2
SS3 McKay Lake 5.92 km Munari, Sandro 4:09,0
SS4 Park Lake 17.41 km Paganelli, Alcide 15:03,0
SS5 Arnold's Welding Shop 8.45 km Munari, Sandro 7:22,2
18-ott-74
SS6 Watt Lake 13.71 km Munari, Sandro 9:10,2
SS7 Baptiste Lake 1 19.79 km Munari, Sandro 13:09,0
SS8 Wanamaker Lake 1 6.97 km Paganelli, Alcide 5:57,6
SS9 Weslemkoon Lake 1 18.30 km Paganelli, Alcide 13:49,2
SS10 Egan Creek 1 23.75 km Lampinen, Simo 13:14,4
SS11 Limerick Lake 1 5.34 km Paganelli, Alcide 4:58,8
SS12 Old Hastings Road 1 10.59 km Paganelli, Alcide 8:18,6
SS13 Chainy Lakes 9.08 km Munari, Sandro 7:48,0
SS14 Baptiste Lake 2 19.79 km Lampinen, Simo 13:29,4
SS15 Wanamaker Lake 2 6.97 km Lampinen, Simo 6:03,0
SS16 Weslemkoon Lake 2 18.30 km Munari, Sandro 14:21,0
SS17 Egan Creek 2 23.75 km Munari, Sandro 13:21,0
SS18 Limerick Lake 2 5.34 km Chasseuil, Guy 4:57,6
SS19 Steenburg Lake 8.00 km Lampinen, Simo 6:30,6
SS20 Old Hastings Road 2 10.59 km Munari, Sandro 8:38,4
SS21 Mayo Lake 8.71 km Munari, Sandro 6:25,8
SS22 Birch Lake 15.03 km Lampinen, Simo 11:59,4
18-ott-74
SS23 Dibblee Gravel Pit 1 2.30 km Billows, Keith 2:16,8
SS24 Crosby Lake 6.18 km Stage cancelled
SS25 Bennett Lake 6.61 km Stage cancelled
SS26 Silver Lake 3.64 km Stage cancelled
SS27 Burke Settlement 4.41 km Chasseuil, Guy 4:21,0
SS28 Sharbot Lake 4.73 km Chasseuil, Guy 4:36,6
SS29 Desert Lake 4.07 km Chasseuil, Guy 4:28,8
SS30 Devil Lake 12.05 km Lampinen, Simo 10:05,4
SS31 Bobs Lake 5.68 km Munari, Sandro 4:54,6
SS32 Barbers Lake 8.13 km Boyce, Walter 6:43,8
SS33 Paddy Lake 14.50 km Boyce, Walter 13:57,0
SS34 Umpherston Mill 9.41 km Boyce, Walter 8:22,2
SS35 White Mountain 7.81 km Boyce, Walter 6:19,2
SS36 White Lake 10.88 km Boyce, Walter 10:48,0
SS37 Bellamy Road 5.33 km Lampinen, Simo 3:49,8
SS38 Abandoned Mine 1 2.49 km Billows, Keith 2:28,8
SS39 Abandoned Mine 2 2.56 km Billows, Keith 2:18,0
SS40 Dibblee Gravel Pit 2 2.30 km Billows, Keith 2:16,8

Ed ecco i tempi delle ps del Quebec 1977 (sempre da juwra).
Come si può vedere si passava dai 2 ai 113,9 km di lunghezza.
I "fighetti" odierni chiederebbero un riordino a metà prova per potersi riposare e pettinare.

SS1 Ile des Soeurs 1 3.30 km Vatanen, Ari 1:40
SS2 Ile des Soeurs 2 3.30 km Vatanen, Ari 1:37
SS3 Ile des Soeurs 3 3.30 km Vatanen, Ari 1:38
SS4 Papineau 2.00 km Rohrl, Walter 1:45
SS5 Cir Mont-Tremblan12.60 km Alen, Markku 5:54
SS6 Cote Saint-Andre 4.00 km Alen, Markku 1:45
SS7 Tour du Lac 8.40 km Alen, Markku 3:49
SS8 La Diable 28.00 km Vatanen, Ari 15:17
SS9 Sac a Commis 1 52.90 km Vatanen, Ari 28:49
SS10 Taureau 1 8.80 km Alen, Markku 4:47
SS11 Sac a Commis 2 52.90 km Clark, Roger 31:02
SS12 Taureau 2 8.80 km Lampinen, Simo 5:38
SS13 Sac a Commis 3 52.90 km Vatanen, Ari 31:14
SS14 Mulet 1 33.70 km Lampinen, Simo 17:00
SS15 Corbeau 1 113.90 km Lampinen, Simo 1:10:19
SS16 Mulet 2 33.70 km Lampinen, Simo 17:12
SS17 Corbeau 2 13.90 km Lampinen, Simo 1:09:55 97.74 km/h
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 12:50     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


Purtroppo le "vere" Speciali si sono estinte da tempi immemorabili.
Un buon tentativo di preservare una sana tradizione è quello del Sanremo, dove da qualche anno hanno nuovamente introdotte la Ronde di 44 km da corrersi in un'unica soluzione. E sul quel genere di strade 44 km vogliono dire qualche migliaio di curve.

Sul Quebec 1977: un caso più unico che raro di rally vinto da un pilota che non ha fatto segnare il miglior tempo in nemmeno una Speciale. Non so se ne trovano tanti di casi analoghi nella storia del Mondiale. In quell'occasione fu decisamente sfortunato Vatanen. Bravo nella sua regolarità e nel preservare l'auto (una 131 ancora a carter umido) ed anche molto fortunato Salonen.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


Walter Boyce - Robin Edwardes
4th Critérium Molson du Quebec 1977 (Triumph TR7)

w_13

(Piazzamento finale: 8th)

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:06
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 00:26     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


Timo Salonen - Seppo Harjanne
6th Rallye Critérium Molson du Quebec 1979 (Datsun 160 J)

t_34

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 17/9/2019, 22:49
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


rohrl quebec 78 primo

q_13

salonen quebec 77 primo
s_67

una curiosità ,nel 77 salonen vinse con la 131 alitalia, gli altri avevano la colorazione olio fiat
rohrl 77
y_25

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:26
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 14/11/2013, 16:10) 
salonen quebec 77 primo
s_67

una curiosità ,nel 77 salonen vinse con la 131 alitalia, gli altri avevano la coklorazione olio fiat

A proposito di questo mi permetto di riportare il bell'articolo postato da sundance76 nel topic di Salonen

t_36

Se interpreto bene quanto c'è scritto, la livrea Alitalia sulla 131 debuttò proprio in occasione del Quebec. Debutto con vittoria!
Rispetto alle livree Alitalia degli anni successivi, tuttavia, è ancora ben presente il marchio OlioFiat sui parafanghi anteriori

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:34
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:41     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


quebec 79 waldegaard primo, da verificare

aa_63

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:36
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:49     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


Ciao.
Perchè da verificare?
Sono Waldegaard e Thorszelius con la Escort ufficiale, primi assoluti nell'ultima edizione Mondiale.
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:50     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


salonen quebec 77 primo
s_50

perchè non ero sicuro, non riuscivo a leggere se era veramente il rally del quebec

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:16
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:59     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 14/11/2013, 16:50) 
perchè non ero sicuro, non riuscivo a leggere se era veramente il rally del quebec

Si riconosce bene se confronti la placca porta numero di Bjorn con quella di Timo, sulla Datsun che ho postato ieri sera.
Stesso simbolino con la bandiera a scacchi
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 17:05     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


vero, occhio di falco
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 17:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,243

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 14/11/2013, 17:05) 
vero, occhio di falco

Ci si aggrappa a tutto per identificare un pilota!!

Intanto....qui c'è la "sorella maggiore" della 131 di Roehrl del 1977 (che avevo trovato e postato qualche mese fa sul topic del tedesco)

y_26

Edited by sisteron - 17/10/2019, 22:29
 
Top
100 replies since 26/9/2013, 17:25   7735 views
  Share