RALLYMANIA

Un tuffo nel vostro passato

« Older   Newer »
  Share  
LorenzoA112
view post Posted on 18/10/2013, 16:58     +1   -1




CITAZIONE (val3c @ 18/10/2013, 17:34) 
Grazie a tutti per questi importantissimi spunti... sarebbe molto importante e interessante dimostrare in qualche modo il collegamento rally-vendita delle auto! Dovrei trovare qualche statistica o che... studi di mercato della fiat...
ma comunque vi ringrazio davvero molto!
Non vorrei essere indiscreta ma come faccio a "parlare" con il sig. Sanfront? Se fosse piacevolmente possibile!

Non so se sia facile trovare qualche statistica. magari qualche pubblicita'. ti posso assicurare che dopo gare importanti la case facevano pubblicita' a tutta pagina di un' auto, sia sulle riviste che sui quotidiani.

Per quanto riguarda Emanuele Sanfront, prova a mandargli un messaggio al nick "twinmaster". Ti assicuro che e' una persona amabilissima. Un campione nella vita oltre che nello sport; cioè, anche se e' stato pilota ufficiale fiat e ha corso sulle auto più belle, e' una persona "alla mano" e se potra', son sicuro che ti aiutera' volentieri, non ti preoccupare
 
Top
val3c
view post Posted on 18/10/2013, 17:22     +1   -1




Grazie mille... proverò a parlare con lui...
siete tutti gentilissimi... se vi viene in mente altro, sono felicissima di ascoltarvi...
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Esempio di pubblicità....anche per un modello non da assoluto come la Citroen Visa.
In evidenza il risultato al Rally dei Rally, in Montecarlo. Siamo nel 1985

 
Top
val3c
view post Posted on 18/10/2013, 17:26     +1   -1




C'e anche qualcosa del genere dell a fiat/lancia?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:39     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


CITAZIONE (val3c @ 18/10/2013, 18:26) 
C'e anche qualcosa del genere dell a fiat/lancia?











Attenta all'ultimo...riporta una notizia che non è più vera!!
11 giorni dopo la fine del Mondiale la FISA ha dovuto decidere come trattare la "notoria" squalifica delle Peugeot al Sanremo.
Con l'annullamento del Sanremo il titolo piloti andò a Juha Kankkunen della Peugeot

Peugeot



 
Top
val3c
view post Posted on 18/10/2013, 17:44     +1   -1




Wow grazie...perfetto!!!
E nel frattempo mi è sorta un'altra domanda. ..
secondo voi il tentativo della lancia di rimettere in commercio la delta (lo chiamo tentativo perché secondo me non ha nulla a che fare con la regina ed è un azzardo andato male, ma è solo un'opinione personale) è collegato in qualche modo al successo del passato? Può essere vista come una strategia di marketing di oggi??
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:57     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


CITAZIONE (val3c @ 18/10/2013, 18:44) 
Wow grazie...perfetto!!!
E nel frattempo mi è sorta un'altra domanda. ..
secondo voi il tentativo della lancia di rimettere in commercio la delta (lo chiamo tentativo perché secondo me non ha nulla a che fare con la regina ed è un azzardo andato male, ma è solo un'opinione personale) è collegato in qualche modo al successo del passato? Può essere vista come una strategia di marketing di oggi??

Sì e no!
Diciamo che la New Delta del 2008 e la Delta storica del 1979 da cui derivò l'Integrale (lasciamo da parte per pietà il disastro che venne commercializzato a metà anni '90) non hanno nulla in comune se non il nome. Ed in Lancia questo lo sapevano perfettamente quando lanciarono il nuovo modello.
Il punto è proprio il nome del modello!
Come magari avrai sicuramente sentito dire...dare un nome ad un'auto è molto molto complesso. E' necessario prestare attenzione a decine di particolari, evitare che in altre lingue possa dare origine ad incomprensioni o giochi di parole sfortunati (e la Lancia di questi problemi ne ha avuti in passato!), deve essere di facile percezione ed attirare il pubblico.
Per tale ragione i nomi azzeccati hanno un immenso valore e le case automobilistiche se li tengono ben stretti.

La prima Delta si chiamò così in omaggio ad una storica tradizione Lancia: il fratello del fondatore, grecista, suggerì ad inizio 900 di usare le lettere dell'alfabeto greco per nominare i modelli. E si andò avanti fino agli anni '30 (con i camion anche dopo..). Dopo l'acquisto della Lancia da parte della FIAT la tradizione venne riesumata.
Nel 2008 in Lancia si pensò che avendo un nome del genere, di grande valore, valesse la pena utilizzarlo ancora, sebbene su di un modello per il quale non si pensava impiego sportivo. Quindi possiamo dire che in Lancia non cercarono di collegare direttamente il nuovo modello ai successi nei rally; piuttosto cercarono di sfruttare le sensazioni provocate dal nome...

PS: grazie all'intelligenza dei propri dirigenti, la Lancia NON detiene più da tempo i diritti sul nome e sul logo STRATOS.....
attualmente sono posseduti da una società austriaca!!
 
Top
val3c
view post Posted on 18/10/2013, 18:20     +1   -1




Ok quindi questa strada non è nel mio diretto interesse diciamo... se fosse stato collegato si ma cosi beh... è interessantr ma devo cercare di limitarmi... se fosse per me probabilmente starei qui mesi a leggere di tutto!!! Ma devo satre nei tempi e nei temi!
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 19:30     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


CITAZIONE (val3c @ 18/10/2013, 19:20) 
Ok quindi questa strada non è nel mio diretto interesse diciamo... se fosse stato collegato si ma cosi beh... è interessantr ma devo cercare di limitarmi... se fosse per me probabilmente starei qui mesi a leggere di tutto!!! Ma devo satre nei tempi e nei temi!

Quella che ho postato è solamente una mia opinione, può essere che altri utenti abbiano idee differenti e che si possa trovare un collegamento...
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 09:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,324

Status:


Aggiungo un paio di manifesti pubblicitari che mi è capitato di postare in altri topi.

Datsun (oggi Nissan)


Talbot
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 10:41     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


pubblicità dopo il montecarlo 72 vinto da munari

 
Top
val3c
view post Posted on 19/10/2013, 10:46     +1   -1




Fantastiche... materiale perfetto!!! :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup1.gif: :Yeah.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 10:51     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


pubblicità lancia 1972

 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 12:08     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


pubblicità renault dopo sanremo 73

 
Top
LorenzoA112
view post Posted on 20/10/2013, 18:00     +1   -1




CITAZIONE (val3c @ 18/10/2013, 19:20) 
Ok quindi questa strada non è nel mio diretto interesse diciamo... se fosse stato collegato si ma cosi beh... è interessantr ma devo cercare di limitarmi... se fosse per me probabilmente starei qui mesi a leggere di tutto!!! Ma devo satre nei tempi e nei temi!

Restando in tema di pubblicita' se e' nel diretto interesse, in appendice c'e' da valutare anche il mezzo pubblicitario dai rally, per le localita' che ospitano le gare. Alcune gare sono state organizzate appositamente come promozione turistica. Il rally di San Martino di Castrozza e il rally di Piancavallo, sono state messe a calendario a fine agosto, appositamente per prolungare la stagione turistica. Tra piloti, assistenze, stampa e pubblico, consideriamo quanta gente muove un rally e quindi gente da far dormire, mangiare ecc.
Alla fine degli anni 80 sono stato al rally di Piancavallo come ufficiale di gara. Eravamo ospitati in alberghi lungo il percorso. le strutture si distinguevano per la targa (come quella portanumero sulle auto) con scritto sostenitore.
Una volta tornato a casa, di certo ne ho perlato con qualcuno e magari ho progettato una vacanza per tornarci. In termini di marketing, i precursori di "groupon": ti porto nel mio albergo, sarai tu stesso, poi, a farmi pubblicita' con il vecchio, sano, passaparola
 
Top
67 replies since 16/10/2013, 21:43   2470 views
  Share