RALLYMANIA

Lo scontro tra Tony e Vudafieri, Il duro rapporto tra questi due grandi piloti

« Older   Newer »
  Share  
GABRI W KING LION
view post Posted on 19/5/2011, 15:33     +1   -1




Tutti e due trevigiani, Tony di Valdobbiadene e Vudafieri di Castelfranco, animarono i rally di fine anni 70 e di inizio anni 80. Lo "scontro" tra i due raggiunse l'apice nel 1981 quando Tony correva con l'Opel e "Vuda" con la Fiat ma già negli anni con il gruppo Fiat c'era una divisione tra il pubblico: chi tifava per Tony con la Stratos, chi per Vudafieri con la 131 Abarth e viceversa.

Tony


Vudafieri


Impegnati nella stessa curva all'Elba 1981

Tony-Rudy Opel Ascona 400


Vudafieri-Bernacchini Fiat 131 Abarth
 
Top
NormanBates
view post Posted on 19/5/2011, 17:55     +1   -1




E' inutile che racconto delle balle io tifavo per Vuda e ogni volta che vedo Rudy gli dico "Forza Vuda"
 
Top
Fling
view post Posted on 19/5/2011, 18:28     +1   -1




1.000.000 di Volte pro Tony..e penso che all´epoca molti Veneti tifassero per lui...
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 24/5/2011, 20:45     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 19/5/2011, 18:55) 
E' inutile che racconto delle balle io tifavo per Vuda e ogni volta che vedo Rudy gli dico "Forza Vuda"

Ciao Norman una volta tanto 32 anni fà la pensavamo diversamente.....
Tony Tony solo Tony e regina ;) ;) ;) ;)
 
Top
NormanBates
view post Posted on 24/5/2011, 20:51     +1   -1




Beh sulla regina non discuto ;)
 
Top
Skulason
view post Posted on 24/5/2011, 22:07     +1   -1




Per una volta non concordo con Norman e dico forza Tony!!!!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 24/5/2011, 22:13     +1   -1




Beh ho anche una motivazione che ho spiegato a Rudy
 
Top
uccari
view post Posted on 25/5/2011, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (Fling @ 19/5/2011, 19:28) 
1.000.000 di Volte pro Tony..e penso che all´epoca molti Veneti tifassero per lui...

Agli inizi degli anni 70 ho avuto il piacere di conoscere personalmente e di frequentare "Tony" Fassina ( avevamo lo stesso tipo di auto e lo stesso preparatore ) - Pur avendo conosciuto anche Vudafieri non ho avuto la fortuna di frequentarlo in quanto la sua comparsa sulle scene rallystiche è coincisa con il mio abbandono delle competizioni - per questa ragione devo sinceramente dire che le mie simpatie erano indirizzate verso "Tony" ma con la stessa sincerità mi pare di poter affermare che ho sempre considerato Fassina un pilota molto più istintivo e veloce di "Vuda" - che tale differenza si sia formata dal fatto che partecipare ad un rally della fine anni 60, primi anni 70, fosse più un'avventura che una competizione velocistica ( sia per le strade che per i mezzi a disposizione ) mi pare cosa scontata, ed è sicuramente per questa ragione che le mie simpatie erano rivolte più verso "Tony" che verso "Vuda" - spero che Adartico non me ne voglia - un saluto - Ugo

 
Top
NormanBates
view post Posted on 25/5/2011, 12:20     +1   -1




Diciamo che le "tifoserie" si sono contraddistinte per essere il periodo piu' brutto nei rally ,ricordo gli articoli sui giornali (chiodi,ghiaia e irregolarita' varie) io ero piccolo e leggevo e non credo che ci fosse solo una parte di tifoseria malsana....dopo anni e vari aggiornamenti sono arrivato alla conclusione di pensare che Tony fosse pilota piu' completo di Vudafieri (sopratutto in ottica campionato) e mentre Tony e' sempre andato forte con tutto sin dall'inizio il Vuda ha faticato di piu',intendo dire che Vudafieri a fine anni 70 (nonostante la Stratos) non coglieva i risultati i maggiori successi di Adartico sono arrivati con il 131 abarth (alcuni neppure troppo limpidi) e poi con la 037 (ma la concorrenza aveva mezzi inferiori) ciononostante sono stati 2 piloti con la P maiuscola,avercene oggi di elementi del genere.
Grande la mia soddisfazione quando "Vuda" vinse nel 1984 il 4 Regioni non capita spesso di vedere il pilota preferito vincere una gara cosi importante...se Rudy legge si incaxxa visto che sul gradino piu' alto del podio al 4 Regioni non c'e' mai stato...anche se quest'anno il vincitore unico e' Lui.
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 13:35     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


Anche io tifavo "Tony".
Fra l'altro, un gentleman...


 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 25/5/2011, 18:07     +1   -1




Tony Fassina alla Grande !!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 25/5/2011, 20:01     +1   -1




Solo contro tutti :D
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 20:27     +1   -1
Avatar

Appassionato di rally dal 1972

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
550
Location:
Cameri - NOVARA

Status:


Tony for ever,anche perchè Vuda non mi è mai stato simpatico, fin dai tempi del TRN sempre in lotta con un mio amico tale Gianni Besozzi perennemente in lotta con le stratos anni '75 / 76 con il veneto sempre sul filo della sportività vedi supporter che dopo il suo passaggio si apprestavano a seminare pietre...... va beh, ma questo non è più sport, e poi Tony era con la stratos ,e questo basta
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2011, 21:08     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Io penso di essere l'unico che non ha tifato nè per l'uno nè per l'altro: erano infatti tutti e due dei temibili avversari!!!!
Ciao Tony, Ciao Vuda, un abbraccio!!!
 
Web  Top
GRUPPO4
view post Posted on 25/5/2011, 21:53     +1   -1




Norman brutta partita :lol: :lol: .
Un cordiale saluto.
Vai Tony e forza regina!!!!
 
Top
41 replies since 19/5/2011, 15:33   2758 views
  Share