RALLYMANIA

Posts written by Twinmaster

view post Posted: 12/9/2012, 14:24     Chi è questo??? - PRESENTIAMOCI
Ciao benvenuto sul forum di Rallymania
view post Posted: 11/9/2012, 19:42     Claudio Maglioli - Piloti & Navigatori
Di Claudio Maglioli ricordo la sua notevole competenza, rettitudine, ma soprattutto pignoleria nel fare sì che ogni particolare tecnico non solo funzionasse a dovere ma fosse soprattutto aggiornato e quindi... nuovo.
Si narra che le sue parcelle fossero un po' salate, ma tutti quelli che hanno aperto i portafogli prima di ritirare i loro gioielli da lui "seguiti" con professionalità, non si sono mai lamentati e hanno sempre riconosciuto che il "lavoro" fatto era impeccabile.

Edited by Twinmaster - 12/9/2012, 07:28
view post Posted: 10/9/2012, 22:19     10° Rallylegend 2012 - RALLY STORICI
Ciao grande ISCN, grazie. Spero di vederti a San Marino!
view post Posted: 10/9/2012, 22:06     +410° Rallylegend 2012 - RALLY STORICI
Anche quest'anno sarò al Legend. Mi hanno fatto sapere che parteciperò con Jacky Ickx come apripista su di una Porsche, ma non mi hanno detto quale tipo. Vi terrò informati e scriverò la cronaca nel "Il mio Legend".
Spero sarete in tanti a seguire questo entusiasmante evento e di vedervi nella zona del Parco Assistenza
view post Posted: 9/9/2012, 11:52     Claudio Maglioli - Piloti & Navigatori
In agosto, un mese che ci ha portato via personaggi come Andrea Pininfarina ed Enzo Ferrari, ci ha lasciato un altro grande, Claudio Maglioli.
L'ho ricordato insieme all'amico Carlo Cavicchi ("penna stanca"), nel blog del Direttore su Quattroruote e, qui di seguito, potete postare un vostro pensiero su di un personaggio che fa parte della storia dei rally.

Ho appreso della scomparsa di Claudio da un freddo sms inviatomi da un amico.
Di Claudio Maglioli pilota ho letto, all’epoca, le imprese in corsa nelle cronache delle gare sui principali circuiti o su strada come, ad esempio, la Targa Florio.
Poi, per Claudio, ci fu il periodo da collaudatore Lancia e il lavoro di preparazione delle auto da corsa nella sua storica officina alle porte di Biella.
E qualche tempo dopo iniziai anch’io a correre. Sì, nei rally, come navigatore. A bordo di una Fulvia HF che portava in mostra sulla carrozzeria la scritta “Elaborazione Maglioli Biella-Italy”.
Conobbi così Claudio Maglioli. Frequenti, infatti, i miei “soggiorni” nella sua officina biellese dove l’esiguo spazio consentiva di ospitare poche auto. Prodigo di consigli, mi fece comprendere cosa intendeva per ricerca della perfezione e quale fosse la modestia di un primo della classe.
E Claudio Maglioli al top lo era, come uomo e come tecnico. La rossa Lancia Stratos Rossignol preparata nella sua mitica officina per il pilota biellese Giampiero Bagna con cui ho condiviso per alcuni anni l’abitacolo della “Regina” dei rally, così veniva chiamata la Stratos, era al top quanto ad allestimento e preparazione. Insomma era al livello delle versioni della squadra ufficiale Lancia, quelle con la livrea Alitalia, quelle portate in corsa da piloti come il fuoriclasse Sandro Munari per intenderci. Non solo, anche la Lancia Stratos blu del campione francese Bernard Darniche veniva “seguita” nella piccola officina biellese. E Claudio Maglioli, da grande professionista qual era, riusciva ad “elaborare” le Stratos di Bagna e di Darniche come due gocce d’acqua quanto allestimento e preparazione. Anche i cavalli sviluppati dai possenti sei cilindri erano identici. Incredibile. Già, la proverbiale perfezione di Maglioli.
Mi ha aiutato tanto Claudio, prima e durante le corse, ma anche nel lavoro di giornalista. Come non ricordare il minuzioso racconto sull’amata barchetta Fulvia F&M Special? Mi rivelò che questa particolare auto da corsa, in pratica una Fulvia HF coupé accorciata e senza tetto, fu ideata sul volo di ritorno dall’America dopo una corsa. Già, insieme a Cesare Fiorio allora direttore del reparto corse Lancia. E la sigla F&M significa infatti Fiorio&Maglioli.
Claudio guidava meravigliosamente e non soltanto in corsa. Lo dicevano tutti. Ci siamo visti per anni, ma non sono mai riuscito a sedergli accanto per ammirare la sua guida.
Neppure per pochi chilometri.
Con affetto e riconoscenza: ciao e grazie Claudio
Twin

Edited by sisteron - 25/9/2020, 22:31
view post Posted: 9/9/2012, 11:24     Un saluto ! - PRESENTIAMOCI
Ciao benvenuto sul forum di Rallymania
view post Posted: 9/9/2012, 10:48     +3Jean-Claude Andruet - Piloti & Navigatori
Rally di Montecarlo 1977.
Quell’anno seguii il Monte come ricognitore della squadra ufficiale Fiat Rally.
A metà della seconda tappa, in piena notte, mi trovo con gli altri ricognitori ad una assistenza Fiat. C’è molta agitazione. Tutti gli equipaggi, infatti, arrivano in velocità, si soffermano qualche istante per il rifornimento di benzina, il cambio gomme e… via.
Nella concitazione ci si accorge che manca la Fiat Abarth 131 con il numero 2 sulle porte, quella di Jean-Claude Andruet e della sua navigatrice “Biche”. Passano i minuti. La trepidazione aumenta. Poi, con una “staccata” furibonda, ecco che si ferma all’assistenza la bianca Fiat Abarth 131 dell’equipaggio francese. Alla guida “Biche”. Non è agitata, ma infuriata, questo sì.
Lei e Jean-Claude sono in grave ritardo. Chiede di eseguire velocemente il rifornimento e il cambio gomme. Già ma dov’è Andruet? Biche indica l’interno dell’auto. Jean Claude è tranquillamente addormentato nella parte posteriore dell’abitacolo incastrato tra il rollbar e i caschi.
Lo svegliamo, si mette al volante, stringe le cinture di sicurezza, avvia il motore e… via.
Si narra che nel tratto di strada che portava all’assistenza Fiat, il cui tempo imposto per raggiungere il controllo orario era difficile da rispettare, in un lungo rettilineo il buon Jean Claude abbia “tirato un’inchiodata”, sia sceso dall’auto e di si sia steso a pancia in giù sul ciglio della strada.
I minuti passavano, gli altri equipaggi sfrecciavano veloci. Alle richieste di “Biche” sul motivo della improvvisa fermata, Jean Claude rispose che aveva visto a bordo strada un ranocchio e temeva venisse travolto dalle auto di passaggio.
Inviperita, “Biche” si mise al volante della Fiat Abarth 131 numero 2 dicendogli che l’avrebbe lasciato lì.
Collocato il ranocchio in posizione di sicurezza, Jean Claude si sistemò in qualche modo nella parte posteriore dell’abitacolo tra i tubi del rollbar, mise la giacca a vento sotto la testa e si addormentò profondamente.
Per la cronaca il rally di Montecarlo 1977 fu vinto da Munari-Maiga su Lancia Stratos numero 1, secondi Andruet-“Biche” su Fiat Abarth 131 numero 2.
Grazie Jean Claude per averci fatto sognare con le tue “evoluzioni” in prova speciale. Cologo l'occasione per inviarti gli Auguri per i tuoi 70 anni che hai compiuto in estate scusandomi se ho timbrato in ritardo al controllo orario del 13 di agosto. Azz, veramente fuori tempo massimo!

Edited by sisteron - 14/3/2021, 16:59
view post Posted: 5/9/2012, 21:52     Copiloti: Emanuele Sanfront - Piloti & Navigatori
fiestagr1: sono in viaggio ti rispondo non appena rientro, ma sappi che sei un GRANDE!!!
view post Posted: 4/9/2012, 21:16     Copiloti: Emanuele Sanfront - Piloti & Navigatori
Ciao fiestagr1, grazie per le parole e per i saluti del caro Checco che ricordo sempre con tanto affetto
view post Posted: 27/8/2012, 11:44     Ricorrenze e auguri.. - DI TUTTO DI PIU'
Tanti Auguri di buon compleanno lo zio peter
3034 replies since 8/10/2008