RALLYMANIA

Rallye Automobile de Montecarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2009, 14:01     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Mamma mia!! Quando leggo questi racconti, mi sento come una coca cola agitata!!!
Qualcuno mi può dire quale è il nome vero di "Biche"? Non ho dati biografici: quando è nata? Mi dicono che è sempre stata molto bella. Qualcuno può postare delle foto di Biche? Io ne ho solo una da lontano su un AS dell'82, e aveva i capelli corti, ma so che nei '70 li aveva lunghi e biondi....
 
Top
NormanBates
view post Posted on 18/1/2009, 14:03     +1   -1




Ricordo come navigatrici di Andruet anche Emanuelli si tratta della stessa persona? "Biche" (tradotto cerbiatto) e' dovuto al peso piuma della navigatrice? Credo che Twin ci sappia aiutare.
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 14:51     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Nella vita di tutti i giorni Biche sia chiama Michèle Espinosi-Petit. Il none Biche, che in francese vuole dure cerbiatto è stato scelto per il carattere dolce di Michèle. La sua vita è stata funestata da un tragerdia. Non è vero, come si pensava che fosse compagna di Jean Claude Andruet, ma lo era di un forte sciatore francese (Ogier? non ricordo) che morì prematuramente.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2009, 17:46     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Appena posso posto qualche foto e qualche notizia su Biche. A presto dunque. Sì, era, e penso lo sia ancora, molto carina e dolce. Ho dei bei ricordi di lei. Buoni ovviamente, non pensate male. Vero Norman?
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 18/1/2009, 18:17     +1   -1




Premetto che non conoscevo Anduet ma di lui ricordo che ad un dei primissimi Giro d'Italia,nei box dell'autodromo di Casale, fece spudoratamente la corte ad una mia "morosa"....Dopo avergli dato il suo n° di tel. mi chiese se avremmo seguito tutta la gara. Il tutto sorridendo..con quell'occhio furbetto ,la barba lunga ...un tipo un po così! Il bello che la "mia morosa" ricambiò i sorrisi e non ho mai saputo ,xchè non la rividi piu',se a fine Giro ebbero modo di "conoscersi meglio"...
Volete mettere:meglio con Anduet che con Pinco Pallino!
Pensai di vederlo a S.Paul de Vence, a metà dgli anni '80 proprio su una macchinetta eletrrica...mi diedi del rico...poi seppi da amici comuni che era proprio lui.
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 22:45     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Azz hans thorze, ma con che morose giravi? Meglio così, voleva dire che non ti meritava. Quanto ad Andruet, beh, vuoi dire che quel giorno fosse uno dei pochi in cui c'era con la testa?
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 23/1/2009, 17:11     +1   -1




Caro Twin: raccolgo volentieri il tuo appello di qualche giorno fa,raccontando questo piccolo "nanetto" che è x me molto significativo.Significativo xchè ,pur 24enne e con qualche rallies alle spalle,ho vissuto quell'esperienza come un ritorno al passato.I miei occhi erano quelli del tifoso 16enne che trascorreva le notti al freddo x vedere i suoi idoli.Colui che si addormentava nella sua cameretta in collegio con Il Pilota ed Autosprint sul comodino.Alle pareti i poster di Kallstrom e Paganelli e nella gabbietta sulla scrivania lo scoiattolo "Munari".
L'odore preferito dalle mie narici era quello della benzina,della gomma bruciata e perchè no...del grasso d'olio del meccanico sotto casa.
Ero un ragazzino che sognava ad occhi aperti di mettere "ilculosuunautodarally".
Dovessi dirti xchè ho vissuto quel Monte '77 nei panni del Giorgino 16enne non saprei risponderti.Del perchè provai certi sentimenti neppure...anzi no!
Perchè certi sentimenti-passioni di tifoso sognatore ti marchiano x tutta la vita.
Perchè essere tifoso è un bel vivere!
Monte'77: accompagno ginoboss al Monte poichè il grande Capo Fiorio ha chiesto la sua presenza come driver x seguire il rally.L'auto è una HPE di serie,e ginoboss non è proprio felice del compito assegnatogli. Gli leggo negli occhi che lui vorrebbe essere lì...tra i protagonisti a scatenare i cavalli della sua Regina-Stratos nell'entroterra monegasco.
Io sono accucciato nel sedile posteriore ed ascolto i colloqui,gli ordini che il Capo emana dal suo CQ.Corriamo tra un'assistenza e l'altra come cavallette impazzite.
Nessun posto di blocco ,barriera ci ferma perchè lui è Cesare Fiorio.
Io vivo l'esperienza con molto pathos...i rallies (allora) era il mio pane quotidiano,li frequento...ma non so xchè sto vivendo qualcosa di diverso. Non mi sento un protagonista (ci mancherebbe) ma un tifoso privilegiato.
Un tifoso che realizza di vivere un grande avvenimento con una prospettiva diversa.E' come aver vissuto la finale '06 Italia-Francia non dalla tribuna ma sulla panchina.Sì proprio lì a fianco di Mr Lippi.
E' tutta una partenza-arrivo.Nella notte illuminata dai fuochi dei tifosi continuo ad essere sballottato sul sedile posteriore come una pallina di un flipper.Nonostante ciò,ad ogni assistenza scendo velocemente e m'intrufolo tra i meccanici e piloti ad ascoltare tutto.
Il Capo non parla...da ordini!
Ginoboss no! Lui ,ad ogni assistenza dopo calorosi abbracci ai suoi meccanici,spegne la sua Gitanes e con indifferenza tira fuori dal baule la sua brandina.
Poi è il turno del sacco a pelo e dopo pochi minuti ,incurante di cosa sta succendendo intorno a lui, schiaccia un pisolino.
So che il suo è un sonno addomesticato E' il suo modo x non soffrire...x estraniarsi dall'avvenimento che non lo vede protagonista...ma i suoi sogni derapano sui tornanti del Turinì!
Il Capo no! S'informa,da disposizioni. Si apparta da orecchi indiscreti e confessa i suoi piloti.Poi raduna i suoi più stretti collaboratori,Nick Bianchi,Tonti e pianifica la sua strategia.
E' ora di ripartire x la prossima assistenza! Dalla radio arrivano i tempi...Primo XY a ''3...
La prima tappa è terminata ed un comodo hotel ci accoglie x un meritato riposo. Come programmato,domani,ginoboss ed io rientreremo a casa.
Il mattino dopo ci svegliamo a tarda ora.Fra non molto partirà l'ultima tappa.Quella decisiva.
Usciamo dalla hall e mentre ci avviamo verso la nostra auto vediamo che c'è un gran tranbusto.
L'auto di Fiorio è stata parcheggiata in divieto di sosta (parcheggiata da altri...xchè il Capo non parcheggia nè male nè tanto meno in divieto!)ed i solerti gendarmi hanno pensato di bloccare le ruote della sua auto.
Il Capo è incaz come una biscia! Tutti sono in fermento.Poi il Capo decide...xchè il Capo deve sempre decidere...xchè è un Capo...ed il Capo ha sempre ragione. Pas de probème! In un attimo ,dopo 2 martellate ben assestate.la ganasce vengono rimosse...ed il Capo può partire a seguire i suoi piloti.
Conclusione: nell'arco di 1h tutta la polizia francese lo stava ricercando.Wanted Fiorio.
Venne fermato,portato in gendarmeria e solo grazie all'intervento dall'alto non venne arrestato ma multato salatamente.
Ho un buco nella memoria...non ricordo chi vinse...ma non m'importa. Ho cercato di trasmettervi le sensazioni che ho vissuto quella notte che rimangono indelebili nel mio cuore.Sensazioni che mai prima d'ora avevo confessato...nemmeno a ginoboss!

P.S: 2 anni dopo assunsi immeritatamente quel ruolo di "Capo" x un piccolo team messo in piedi in una piòla torinese.Il pilota era ginoboss..ma vi garantisco che non utilizzò mai la brandina. Anzi ci fece molto divertire e per questo ...quel ragazzino 16enne innamorato dei rallies lo vuole ringraziare a distanza di tanti anni.Grazie Tony x le emozioni che mi hai regalato e grazie a Lele che mi ha aperto un altro cassetto.
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 23/1/2009, 17:35     +1   -1




bellissimo!
 
Top
gamemaster 53
view post Posted on 23/1/2009, 17:51     +1   -1




Bellissimo ed emozionante!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 18:00     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


Grande hans thorze!!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 18:20     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie a te caro e mitico hans. Ti dico che neppure io so chi ha vinto quel Montecarlo perchè non è la risposta più importante che bisogna dare al tuo bel scritto che trasuda di passione, di amore per il prossimo e di riconosceza per delle persone e per un mondo che, come a me, ti hanno dato tanto.
Beh, leggendolo mi ritrovo in molti passaggi: il collegio (azz, ci sono stato anch'io), le notti al freddo come spettatore e per dormire non una brandina ai bordi della strada, ma delle cabine telefoniche sparse per le strade dei rally (a Montecarlo, per esempio, pernottavo in pieno centro, la mia preferita era una cabina sul lungo mare dove oggi ci sono i box della formila 1, così ero già in prossimità all'arrivo del rally). E poi, in prova speciale a "nasare" il profumo dell'olio Castrol che emanavano i possenti bialbero delle Ford Escot TC e poi via sul colle de Braus a registrare il rumore delle auto da rally e poi ... poi persino la Lancia Beta HPE. Sì, perchè tu forse non lo sai e ginoboss forse non si ricorda, ma in un Monte di cui non ricordo l'anno la Lancia aveva iscritto una decina di Beta HPE affidate a piloti di nazionalità diverse tra i quali anche ginoboss. Io ero riuscito a farmi madare dal giornale al Monte e con la complicità di Enrico Caiano, allora capo ufficio stampa del gruppo Fiat, mi feci affidare una Beta HPE attrezzata per affrontare le strade del Montecarlo, gomme chiodate e via. Durante la corsa frequentando le assistenze mi venne in mente di mettermi a disposizione della squadra che seguiva le Beta HPE con il compito di posizionarmi all'uscita delle prove speciali mettendo a disposizione dei concorrenti la HPE che mi era stata affidata dalla Lancia. Durante la notte il buon ginoboss pensò bene di tirare una mina con l'HPE. Ero a fine prova, ha visto la macchina era piuttosto conciata: specie il parabrezza e la parte anteriore. Mi sembra che ginoboss abbia continuato lentamente fino all'assistenza successiva dove i ragazzi erano pronti a cannibalizzare pezzi della mia HPE per sitemare la sua, ma, purtroppo, non sono riusciti a compiere il miracolo.
E poi nel cassetto vedo anche ........già, ma questa è un'altra storia. Vero hans? Con tanto, tanto affetto. Twin
 
Web  Top
gamemaster54
view post Posted on 23/1/2009, 18:27     +1   -1




Grande hans !!!!!! che emozioni rivivere questo passato di bellissimi ricordi !!!!!!!!
 
Top
hans thorze
view post Posted on 23/1/2009, 18:36     +1   -1




Grazie caro Twinmaster. I ragazzi del forum mi hanno portato indietro negli anni...in quei giorni di fine gennaio.Non nascondo che conosco vagamente i nomi dei piloti d'oggi,le auto etc ma ho notato che i tifosi, la loro passione è la medesima. In questi giorni li ho invidiati x la tecnologia a loro disposizione sulle news dal Monte.Forse no! Le info da RMC, che uscivano da una transistor che "gracchiava" faranno un pò ridere...erano lontane ma alimentavano la mia immaginazione.
Sognavo ..c...o quanto sognavo! Grazie ragazzi
 
Top
NormanBates
view post Posted on 24/1/2009, 13:48     +1   -1




Gran racconto Hans

Edited by sisteron - 14/7/2021, 19:45
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 24/1/2009, 13:53     +1   -1




Hans..penso che la radio che gracchiava non era paragonabile a questo di adesso..di sicuro sarà stato 100 volte meglio.........!!!!!!!!!!

.....complimenti!!!!!
 
Top
2447 replies since 14/10/2008, 23:05   147663 views
  Share