RALLYMANIA

AUTO, ....di serie non da rally

« Older   Newer »
  Share  
Philippus.
view post Posted on 12/2/2017, 20:07     +1   -1




Voialtri invece che auto avete? La cambierete a breve?
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 20:22     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Moderator
Posts:
844

Status:


Io fino ad oggi ho posseduto 3 macchine.

La prima è stata una Opel Tigra 1.4 da 90 cv; naturalmente da buon 18enne avevo montato spoiler, molle ribassate, cerchi in lega... Lenta ma divertentissima. Peccato che al capitolo affidabilità fosse un dramma, giravo con un sacchetto di fusibili che, chissa per quale diabolica ragione, ogni 3 per 2 si bruciavano lasciandomi senza clacson, frecce ecc.
Ad un certo punto si mise a girare a 3 ad intermittenza, scoprii poi che erano i cavi delle candele.
La comprai con 90000 km, il rivenditore giurò di aver cambiato la cinghia di distribuzione, a 130000 km questa saltò via e piegai tutte e 16 le valvole, RIP Tigra.

La seconda auto è stata una Golf 4 con il motore 1.9 Tdi da 90 cv, una specie di mulo indistruttibile. Comprata con 103000 km ufficiali ma probabilmente il doppio reali e portata fino a circa 235000 km senza grandi problemi. L'unica grande pecca erano i vetri elettrici, tendevano a rompersi i supporti ed ovviamente a me è successo in vacanza, a Verona, a Ferragosto, giuro che non scherzo!

Poi, dopo tanti sacrifici, è arrivata nel 2011 la macchina nuova, una Golf 6 2.0 Tdi da 140 cv. Considerando da dove arrivavo, i primi km sono stati uno shock.
Adesso ha 150000 km ed al netto di qualche piccolo acciacco è ancora un bel viaggiare.
 
Top
Philippus.
view post Posted on 13/2/2017, 20:46     +1   -1




Ah ragazzi, un'altra domanda.
Io e un mio amico vorremmo acquistare un ferrovecchio da 1-2k.
Lui propenderebbe per una trazione posteriore, a me basterebbe anche una piccola per divertirmi.
Avete consigli da darmi?
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:06     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Moderator
Posts:
844

Status:


Ma la destinazione d'uso quale sarebbe?
 
Top
Philippus.
view post Posted on 13/2/2017, 21:14     +1   -1




Divertimento di vario genere.
Anche drift se possibile.
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:33     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Moderator
Posts:
844

Status:


Con questa puoi anche andarci a bere uno spritz, dopo i traversi nei campi

http://m.autoscout24.it/offerta/bmw-320-se...rigio-305285623
 
Top
Philippus.
view post Posted on 13/2/2017, 22:05     +1   -1




Interessante, grazie @Destra5 ;)
Noi però volevamo "idee" sui modelli, dato che sarebbe un acquisto post-maturità...
La BMW Serie 3(vecchie edizioni), Mercedes di 25 anni fa, Alfa 33 e 75 già le abbiamo messe in conto.
Io però volevo puntare, anche per una questione di costi, ad auto magari non a trazione posteriore ma comunque "divertenti".
Poi, certo, il top sarebbe prendere un ferrovecchio e farci due interventi...
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 22:35     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Moderator
Posts:
844

Status:


Beh, potreste valutare ad esempio la Punto HGT, per intenderci la seconda serie a cavallo del 2000 che ha avuto uno scarsissimo successo.

Producevano la 1.8 da 131 cv, adesso ne trovi tra i 1500 ed i 2000 euro, credo sia abbastanza divertente ed economica finché sta insieme.
 
Top
Philippus.
view post Posted on 14/2/2017, 14:19     +1   -1




Molto interessante.
Intanto oggi ho dato un occhio alle Golf cabrio "anziane" in giro... E ce ne sono di "buone" per i neopatentati...
 
Top
Philippus.
view post Posted on 18/2/2017, 21:24     +1   -1




Oggi stavo riflettendo sulla "fine" della Lancia...
Secondo me, se oggi qualche gruppo automobilistico(o la FCA stessa...) volesse acquistare e rilanciare il marchio italiano, non servirebbero troppi investimenti. Ed ora passo a spiegarvi il mio piano di gamma per una Lancia da rilanciare. L'ipotesi presa in considerazione è quella di una Lancia ancora in FCA,
-Ypsilon. Vende tanto, specie in Italia. Non vedo perché cambiare l'unico prodotto che va. Non è un'auto che amo, ma sin dai tempi della mitica Y10 Lancia vendette moltissimo questa auto.
-Delta. Pianale della Giulietta, linea e interni più eleganti rispetto all'Alfa Romeo. E magari pure una bella versione sportiva, con tanto di trazione integrale. Sarebbe perfetta.
-Thema. Berlina, su base "nuova 166", sempre più elegante rispetto alla collega di Milano. Sarebbe la ciliegina sulla torta della gamma. Solo e rigorosamente in versione berlina, niente station, nonostante la prima Thema abbia avuto una versione familiare.
-Ypsilon 4x4 o altro nome. Piccolo suv, base 500X. Oramai oggi ogni casa offre almeno un suv in gamma, quindi anche in casa Lancia servirebbe un prodotto simile.
-Fulvia. Piccola coupe/cabrio, senza motori troppo potenti. Linee pulite ed eleganti. Ma, ripeto, non servirebbe un motore super. La vera "bestia prestazionale" dell'utopia lanciata è un'altra.
-Stratos. Base 4C, ma forme e colori che riprendano la leggendaria auto anni 70.
Secondo voi ci sarebbe qualcosa da variare?
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 12:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Member
Posts:
29,378

Status:


CITAZIONE (Philippus. @ 18/2/2017, 21:24) 
Oggi stavo riflettendo sulla "fine" della Lancia...
Secondo me, se oggi qualche gruppo automobilistico(o la FCA stessa...) volesse acquistare e rilanciare il marchio italiano, non servirebbero troppi investimenti. Ed ora passo a spiegarvi il mio piano di gamma per una Lancia da rilanciare. L'ipotesi presa in considerazione è quella di una Lancia ancora in FCA,
-Ypsilon. Vende tanto, specie in Italia. Non vedo perché cambiare l'unico prodotto che va. Non è un'auto che amo, ma sin dai tempi della mitica Y10 Lancia vendette moltissimo questa auto.
-Delta. Pianale della Giulietta, linea e interni più eleganti rispetto all'Alfa Romeo. E magari pure una bella versione sportiva, con tanto di trazione integrale. Sarebbe perfetta.
-Thema. Berlina, su base "nuova 166", sempre più elegante rispetto alla collega di Milano. Sarebbe la ciliegina sulla torta della gamma. Solo e rigorosamente in versione berlina, niente station, nonostante la prima Thema abbia avuto una versione familiare.
-Ypsilon 4x4 o altro nome. Piccolo suv, base 500X. Oramai oggi ogni casa offre almeno un suv in gamma, quindi anche in casa Lancia servirebbe un prodotto simile.
-Fulvia. Piccola coupe/cabrio, senza motori troppo potenti. Linee pulite ed eleganti. Ma, ripeto, non servirebbe un motore super. La vera "bestia prestazionale" dell'utopia lanciata è un'altra.
-Stratos. Base 4C, ma forme e colori che riprendano la leggendaria auto anni 70.
Secondo voi ci sarebbe qualcosa da variare?

Complimenti....devi avere doti paranormali perchè hai letto alla perfezione (o quasi) quelli che sono i miei pensieri da diversi anni a questa parte. E credo quelli di molti altri lancisti...
Assolutamente d'accordo sulla Ypsilon, modello del tutto imprescindibile per gradimento e numeri produttivi. Non avevo mai ipotizzato una versione "alta", non essendo per nulla interessato al genere, ma concordo sul fatto che osservando la direzione presa attualmente dal mercato sia un modello al quale è meglio non rinunciare.

Fronte Delta: la versione a quattro ruote motrici non deve essere un "magari"...deve essere il punto di partenza. Magari si potrebbe pensare ad un paio di modelli con la sola trazione anteriore, giusto per vedere se si riuscisse a trovare qualche cliente in più, ma l'elemento imprescindibile è che ci sia l'Integrale. Anche perchè la storia parla da sola: fino a quando non è arrivata la 4WD ed i successi a ripetizione la prima Delta aveva avuto 6 anni di numeri di vendite bassini...

Fulvia: altro elemento imprescindibile tanto più che usando la concept di Flavio Manzoni sarebbe commercializzabile in tempi brevissimi. Concept che per altro ha rappresentato uno dei più grandi suicidi della storia automobilistica, visto e considerato che dopo averla esposta (funzionante tra le altre cose) c'era già la fila per acquistarla. Versione cabrio superflua.

Stratos: la 4C è di fatto una Stratos che un gruppo dirigenziale del tutto scollegato dalla realtà ha commercializzato con il marchio sbagliato. Come Alfa ne avranno vendute 2/3 all'anno...come Lancia ne avrebbero vendute migliaia: tutti i fortunati possessori delle 400/450 originali esistenti e tutti quelli che hanno sognato/sognano/sogneranno una di quelle ma considerati i prezzi correnti (400/500 mila euro) non possono permettersele. Peccato solamente che il nome Strato's sia protetto da copyright....e che la Lancia non ne sia più titolare (!!!).

Non sono concorde sulla Thema.
E' una fetta di mercato che le case premium germaniche occupano al 70/80% e nella quale faticano non poco ad inserirsi anche attori piuttosto esclusivi come Jaguar o Maserati. Le Lancia di grandi dimensioni hanno avuto il loro periodo di eccellenza negli anni '30 ed il canto del cigno con la Flaminia (che per altro non fece grossi numeri). La Thema è stata una fortuita coincidenza storica in un periodo dove comunque un po' tutti i generalisti riuscivano ancora a piazzare auto in quella fascia di mercato (Opel con l'Omega, Ford con la Scorpio, Peugeot con la 605, Citroen con la XM, etc).
Cosa è cambiato in modo irreparabile da quel tempo?
A metà anni '80 la Mercedes non si dedicava ancora con troppa attenzione alle auto di segmento D ed E, cosa che al contrario avviene pienamente oggi, e la rivoluzione di VW/Audi stava appena incominciando. Sono due attori e mezzo assenti...che oggi al contrario presidiano vispi, insieme con BMW, quella zona di mercato.
 
Top
Philippus.
view post Posted on 19/2/2017, 15:54     +1   -1




Sul discorso Stratos si può lavorare sul diritto del nome.
Passando invece alla Thema, beh, io un'ammiraglia Lancia la vorrei... Però è anche vero che forse venderebbe poco: forse sarebbe meglio pensare a una suv grossa.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 15:57     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Moderator
Posts:
844

Status:


Sono d'accordo sul discorso di base, secondo me Alfa Romeo e Lancia per convivere dovrebbero essere fortemente caratterizzate, una in termini di "sportività" e l'altra in termini di "lusso", sia per quanto riguarda gli allestimenti che per i motori, mantenendo la Fiat come entry level.

Il problema sono forse le economie di scala e la standardizzazione che oggi viene spinta al massimo, penso per abbattere il più possibile i costi, vedi gruppo VW con 4 marchi che producono praticamente le medesime auto.
Anche la FCA naturalmente ci casca: ad esempio, lo stesso 1.4 Turbo me lo ritrovo sulla 500 Abarth, su una Giulietta di metà gamma e sulla Mito Quadrifoglio Verde...

Però, sempre per fare un esempio, una berlina media Lancia a 30.000-35.000 euro costruita con vera attenzione alla qualità, quindi plastiche morbide, pelle di buon livello per gli interni, assemblaggi curati ecc ecc. secondo me avrebbe un bel successo anche contro le tedesche.
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 19/2/2017, 17:11     +1   -1




Quello che praticamente hanno fatto con la Giulia.............

Anche se più costosa....
 
Top
Philippus.
view post Posted on 19/2/2017, 17:20     +1   -1




@Sisteron: beh la Delta sportiva deve esserci. Ma credo servano anche versioni "stradali". Perché serve vendere.
 
Top
313 replies since 4/12/2008, 19:20   19816 views
  Share