sisteron |
|
| CITAZIONE (128 coupe @ 14/9/2016, 08:14) Vado a "naso". Mi pare che le PS disputate in circuito se a batterie (partenza a gruppi per un determinato numero di giri) non necessitassero di copiloti in quanto il direttore di gara sventolava la bandiera a scacchi al termine dei giri previsti. Da quando le ps su circuito si svolgono ( o si svolgevano) con la formula delle partenze scaglionate allora ci voleva il copilota che contasse i giri esatti. Non ne ho la certezza ma la logica fa supporre che, nel primo caso, non avendo alcuna funzione pratica, il navigatore era realmente solo una zavorra da portare a spasso. E io concordo con te 128 coupé...sennonché mi sono accorto che in Svezia, dove appunto si disputava la prova spettacolo in circuito forse più nota in termini assoluti, nel 1978 si partiva in batteria ma con i navigatori al loro posto.. E credo che lo stesso fosse già avvenuto l'anno prima. Nel 1975 e 76, invece, c'era il solo pilota... (International Swedish Rally 1978)....misteri svedesi!!! Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:22
|
| |