RALLYMANIA

Acropolis Rally, Avventure d'altri tempi

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view post Posted on 2/6/2016, 15:23     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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2 giugno 1986: Rally dell'Acropoli, ritorno alla "normalità" dopo la tragedia della Corsica.
La FISA ha già calato la scure sul futuro dei Gruppi B e dei Gruppi S (nonchè su di una fetta consistente delle più rosee prospettive dei Rally), l'Audi ha ritirato la sua iscrizione alla gara ellenica e la Lancia prova a cicatrizzare le proprie ferite.
La casa torinese sbarca ad Atene con tre auto, aggiungendo ad Alen e Biasion il neo-acquisto Ericsson; Peugeot le risponde con tutti i titolari schierati. Assente la Austin si rivedono in giro Ford e Citroen.
La prima parte di rally è spumeggiante: Grundel, Blomqvist, Alen e Salonen se le suonano di santa ragione, con i due alfieri dell'ovale blu in grande evidenza (soprattutto il primo). Le Citroen affondano, Biasion è penalizzato dalle forature iniziali, Kankkunen procede con prudenza (forse troppa).
Nella seconda tappa, però, capita di tutto: Alen è rallentato da problemi tecnici, Grundel incanta come non gli capiterà più ma deve alzare bandiera bianca per un banalissimo guasto, Blomqvist cappotta dopo aver preso il comando, Salonen perde un'eternità per una foratura e guai al motore ed a nulla vale l'impressionante sequenza di scratch messi a segno dal Campione del Mondo.
A fine giornata la generale è guidata da un Juha Kankkunen che passeggia sulle spoglie dei suoi rivali, esente da problemi, esente da errori. Che ci sia una nuova vittoria nell'aria??

szit5s

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:01
 
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view post Posted on 6/6/2016, 15:04     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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6 giugno 1986: dopo lo stop delle Ford anche un Salonen bellissimo e sfortunato è costretto alla resa prima del traguardo. Kankkunen guida il rally con inattesa sicurezza, sfruttando senza eccedere le potenzialità della sua T16, ma Markku Alen lo bracca senza concedere tregua. Il driver Lancia domina la tappa conclusiva ed arriva ad un passo appena dal rivale...prima di essere fermato definitivamente dal motore. Ad Atene sfilano dunque vincitori Juha Kankkunen e la Peugeot 205 Turbo 16: il finlandese, bravo ed anche un po' fortunato, conquista la sua seconda vittoria alla corte di Sochaux, la seconda dell'anno, la seconda lontano dall'Africa e si candida perentoriamente a succedere sul trono iridato al compagno di squadra Salonen; la berlinetta transalpina bissa con pieno merito le vittorie di Svezia e Corsica, consolida la propria leadership nel Mondiale e si lancia verso la conferma dell'Iride.

2hyl7q8

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:01
 
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view post Posted on 9/6/2016, 23:33     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Anders Kullang - Bruno Berglund
27th Acropolis Rally 1980 (Opel Ascona 400)

o759oz

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:19
 
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Acropoli 1973 Therier Delferrier 1°

j_54

Edited by sisteron - 17/5/2020, 21:42
 
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view post Posted on 28/6/2016, 19:10     +1   -1
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Acropoli 1970 Nicolas 2° ass.

63069_710527GR+Nicolas+jd+142

Edited by sisteron - 17/5/2020, 21:46
 
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view post Posted on 28/6/2016, 21:50     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
22nd Acropolis Rally 1975 (Lancia Stratos)

rc8qqc

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:19
 
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view post Posted on 13/9/2016, 13:40     +1   -1
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La Stratos di Waldegaard inseguita durante una prova spettacolo dell'Acropoli 1975 dall'Ascona (poi vincitrice) di Walter Roehrl...

34q0fg0

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:20
 
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view post Posted on 13/9/2016, 20:33     +1   -1
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Acropolis 77 Waldegaard 1°

h_87

Edited by sisteron - 17/5/2020, 21:53
 
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Hor'muz
view post Posted on 13/9/2016, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 13/9/2016, 14:40) 
La Stratos di Waldegaard inseguita durante una prova spettacolo dell'Acropoli 1975 dall'Ascona (poi vincitrice) di Walter Roehrl...

Niente copilota sulle prove spettacolo all'epoca?
 
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view post Posted on 13/9/2016, 20:45     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (Hor'muz @ 13/9/2016, 21:35) 
CITAZIONE (sisteron @ 13/9/2016, 14:40) 
La Stratos di Waldegaard inseguita durante una prova spettacolo dell'Acropoli 1975 dall'Ascona (poi vincitrice) di Walter Roehrl...

Niente copilota sulle prove spettacolo all'epoca?

Vai a saperne la ragione esatta...
Anche in Svezia, nei primi anni, la consueta prova d'apertura nell'ippodromo veniva disputata senza il navigatore. Sul finire degli anni '70, invece, gli equipaggi si presentavano al completo. Probabilmente si tratta di scelte dei singoli organizzatori
 
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view post Posted on 14/9/2016, 07:14     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Vado a "naso".
Mi pare che le PS disputate in circuito se a batterie (partenza a gruppi per un determinato numero di giri) non necessitassero di copiloti in quanto il direttore di gara sventolava la bandiera a scacchi al termine dei giri previsti.
Da quando le ps su circuito si svolgono ( o si svolgevano) con la formula delle partenze scaglionate allora ci voleva il copilota che contasse i giri esatti.
Non ne ho la certezza ma la logica fa supporre che, nel primo caso, non avendo alcuna funzione pratica, il navigatore era realmente solo una zavorra da portare a spasso.
 
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view post Posted on 14/9/2016, 20:26     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (128 coupe @ 14/9/2016, 08:14) 
Vado a "naso".
Mi pare che le PS disputate in circuito se a batterie (partenza a gruppi per un determinato numero di giri) non necessitassero di copiloti in quanto il direttore di gara sventolava la bandiera a scacchi al termine dei giri previsti.
Da quando le ps su circuito si svolgono ( o si svolgevano) con la formula delle partenze scaglionate allora ci voleva il copilota che contasse i giri esatti.
Non ne ho la certezza ma la logica fa supporre che, nel primo caso, non avendo alcuna funzione pratica, il navigatore era realmente solo una zavorra da portare a spasso.

E io concordo con te 128 coupé...sennonché mi sono accorto che in Svezia, dove appunto si disputava la prova spettacolo in circuito forse più nota in termini assoluti, nel 1978 si partiva in batteria ma con i navigatori al loro posto..
E credo che lo stesso fosse già avvenuto l'anno prima. Nel 1975 e 76, invece, c'era il solo pilota...

2zs412g

(International Swedish Rally 1978)

....misteri svedesi!!!

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:22
 
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view post Posted on 15/9/2016, 14:31     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Probabilmente dal 1978 hanno deciso di applicare integralmente la norma che afferma che: "l'equipaggio è formato da due persone che devono essere a bordo per tutta la durata della manifestazione".
Prima derogavano a tale norma che, logicamente, avvantaggiava i piloti che potevano lasciare a terra il copilota "grassone".
 
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view post Posted on 11/10/2016, 08:49     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Nel 1978 Kullang si sciroppa quasi tutta la prima tappa senza il parabrezza, dovendo fare i conti dapprima con la polvere, poi con la pioggia, ma riesce ugualmente a staccare tempi spettacolosi.

eb56f2f6a9cd4115e88dc48b483bf2c9

Edited by sisteron - 17/5/2020, 21:56
 
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view post Posted on 16/12/2016, 17:09     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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David Llewellin - Peter Diekmann
38th Acropolis Rally 1991 (Nissan Sunny GTI-R)

f_50

(Piazzamento finale: 9th)

Edited by sisteron - 17/5/2020, 17:23
 
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