RALLYMANIA

Ricordiamoli!

« Older   Newer »
  Share  
lele Due Effe
view post Posted on 25/11/2009, 23:58     +1   -1




Confermo...erano fratelli. Michele fece un incidente con un trattore agricolo....per chi come me è cresciuto rellisticamente nell'alto piemonte e nel vco non non si posono non ricordare con affetto i fratelli Tito e michele cane..

Domenica scorsa ci ha lasciati un altro pilastro dell'automobilismo italiano....il grande Gino Munaron...
Nonostante l'età (classe 1928....si avete capito bene!!!) in quest ultima stagione lo abbiamo visto ancora alla "Mille Miglia" (navigato da Gianni del Zoppo) e all'ultimo "Lana Storico" su una Peugeot 504 Safari con i colori della Due Effe Corse....
Ciao Gino...sei stato..e rimarrai un grande!
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 19:09     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


MEGALUX, e lele Due Effe. Notizie tristi. Ricordo con affetto Michele e abbraccio forte Tito compagno di tante "indianate" sui campi di gara.
Quanto a Gino Munaron beh, è vero, ci ha lasciato un grande pilota e un pilasto dell'automobilismo italiano.
Di Munaron, che ho visto ad alcuni eventi automobilistici, me ne ha sempre parlato, ricordando le sue gesta, Roberto Bonetto, figlio del grande Felice che nedli anni '50 ha perso la vita in Messico durante la Carrera Panamericana al volante di una Lancia. E' stato veramente un grande. Ciao Gino!

Edited by Twinmaster - 29/11/2009, 13:55
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 28/11/2009, 21:19     +1   -1




RICORDANDO GINO MUNARON, PILOTA E GENTLEMAN DRIVER
Gino Munaron, il pilota italiano che con Ferrari e Maserati aveva corso e vinto nell`epoca d`oro delle corse degli anni Cinquanta, si è spento all`età di 81 anni dopo una fulminea e veloce (come le sue corse) malattia senza possibilità di rivincita.





--------------------------------------------------------------------------------

"da Luzzago Newsletter"

IL NOSTRO ULTIMO INCONTRO
Una delle sue ultime apparizioni in pubblico, e per noi l`ultima volta che lo incontrammo, fu in occasione del "Bergamo Historic Gran Prix 2009" tenutosi lo scorso 31 Maggio. Era stato invitato dall`amico Simone Tacconi, organizzatore dell`evento, che lo aveva conosciuto nel corso dell`ultima rievocazione della Mille Miglia storica 2009. Con il suo consueto entusiasmo Munaron aveva subito dato la sua adesione all`evento e da parte nostra fummo lieti di prestargli una delle prestigiose Aston Martin della nostra collezione, una DB Mark 3 del 1959.
Come commenta l`amico Tommaso Valinotti della redazione di kaleidosweb.com : Munaron era un uomo di spirito e dalla grande gioia di vivere. Dopo essere stato pilota è diventato imprenditore, prima di ritirarsi nel Monferrato, a Castelnuovo Belbo, diventando produttore di vino, ma sempre pronto a rimettersi al volante di un`auto sportiva appena se ne presentava l`occasione. I suoi racconti e aneddoti non grondavano nostalgia, e rimpianto, era un uomo che sapeva vivere il presente, godendone i frutti.
E` con questo spirito positivo e gioioso che lo ricorderemo, nel continuare da appassionati dell`automobile a percorerre la nostra quotidiana gara chiamata "vita". Ciao Gino !

LO RICORDA SIMONE TACCONI
Pilota del Cavallino, di Maserati e Alfa, amico di Fangio: Gino Munaron
era un pioniere delle quattro ruote, uno che correva dal 1950, anno in
cui fece la sua prima gara con una vettura costruita da Paolo Cordero
di Montezemolo, zio dell`attuale presidente della Ferrari e dotata di
un motore V8, residuato bellico americano. Munaron non è arrivato
casualmente nel mondo dell’auto: suo nonno nel 1898 partecipò ad una
gara nell’ippodromo di Padova con una De Dion Buton e suo padre fu
distributore dell`Alfa Romeo per il Piemonte e l`Emilia Romagna. Nel
1923 ebbe come collaboratore Enzo Ferrari. Nella sua carriera ha corso
con tante macchine, Nardi, Siata 8v, Osca, Alfa Romeo, Cooper con
motore Maserati Climax, Ferrari, Alfa Romeo, ottenendo grandi
risultati, grazie ai quali veniva regolarmente ingaggiato dai vari
organizzatori. La preferita, fra tutte, è stata la Maserati Bird Carge,
con la quale arrivò terzo al Nurburgring con Masten Gregori della
Scuderia Camoradi. Ha gareggiato anche in F1: partecipò a undici GP
negli anni ‘60, quando le gomme erano ancora larghe 18 cm e il pilota
faceva il 65% del risultato. Il miglior piazzamento a Buenos Aires,
dove conquistò il 3° posto su Maserati 250. Oltre che di Juan Manuel
Fangio, fu amico fraterno di Achille Varzi e di Tazio Nuvolari, che
girava a casa sua da quando era piccolissimo. Di lui ricorda una
vacanza ad Asiago, quando il pilota arrivò con un’Alfa Romeo 2900
touring e lo caricò per provare insieme una salita. A metà arrampicata
Munaron, che allora aveva 8-9 anni, gli chiese se era tutto lì.
Nuvolari gli disse di tenersi forte. Giunsero in cima in un modo che
non dimenticherà mai più. Perché Nuvolari non guidava l’auto: la
adoperava. Nelle discese ripide, per frenare sterzava bruscamente e
percorreva gli ultimi 100 metri di traverso. Certo è che con simili
frequentazioni, innamorarsi delle corse era inevitabile. A 80 anni, nel
2008, è tornato a correre alla Mille Miglia con la Peugeot 203, la
stessa vettura che portò alla vittoria nel 1953 nella categoria turismo
1300. Ne ha disputate 19 di Mille Miglia, record imbattuto e
imbattibile: lui si ricordava soprattutto le prime, quando era ancora la
corsa più bella del mondo, come amava definirla Ferrari. Dal 1961 ha
lavorato per la Bmw: è lui il fondatore di Bmw Italia. Nel 1968 è
diventato direttore commerciale di Twr Italia e dal 1986 è stato a.d.
di Lenforder Italia.
Il 31 maggio 2009 abbiamo avuto l`onore di ospitarlo sul circuito delle
Mura di Bergamo alla sesta edizione del "Bergamo Historic Gran Prix"
.
Ciao Gino ci mancherai !
Simone Tacconi BHGP


 
Top
brunoba57
view post Posted on 28/11/2009, 23:01     +1   -1




Ciao Gino grande capione.
 
Top
mirko m3
view post Posted on 29/11/2009, 12:53     +1   -1




image

vidi la sua ultima gara al borgosesia storico,un grande pilota svizzero sempre di traverso con la sua m3(incredibilmente spettacolare)
muore a 29 anni investito x strada a piedi da un'ubriaco.

ciao Gianluca(Ronzoni)
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 29/11/2009, 13:22     +1   -1




Ho visto in azione più di una volta Ronzoni.
Concordo con Mirko veramente bravo e spettacolare.
 
Top
hans thorze
view post Posted on 1/12/2009, 20:11     +1   -1




Michele e Tito Cane erano fratelli. Se ricordo bene Michele perse la vita durante le ricognizioni del Colline di Romagna su una 131 famigliare.

Di Munaron ho un ricordo incredibile al Winter Marathon .Correva su uno spyder Alfa anni '30/40 con il freno esterno a catena che si sentiva distante chilometri. Gia allora (oltre 20 anni fa) non era più un ragazzino ma si fece tutta la gara allo scoperto, con un freddo porco,in notturana,sotto la neve sulle Dolomiti. Grande Munaron!
 
Top
navigappp
view post Posted on 2/12/2009, 22:32     +1   -1




Se ricordo bene Aosta 80 i fratelli Cane uno con una Talbot e l'altro con una Ascona veloci e spettacolari facevano parte di quei Piloti che era un piacere vedere,bei momenti,e tristi ricordi .ciao ragazzi ovunque Voi siete
 
Top
lagodorta
view post Posted on 8/12/2009, 09:28     +1   -1




Ecco Tito con Tanino Orlando
Image and video hosting by TinyPic



Michele Cane Valli Ossolane 1978
<a href="http://it.tinypic.com" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic</a

 
Top
NormanBates
view post Posted on 8/12/2009, 13:20     +1   -1




Oggi e' il 7° anniversario della scomparsa di Nicola Busseni,proprio ieri in Monografie abbiamo aperto una sezione in suo ricordo se avete foto o racconti scriveteli pure la.Grande Nick Piede di Piombo non ti dimenticheremo mai.
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 13:47     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao Nick, ti ricordiamo con affetto.
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2009, 13:49     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Ciao Nick
 
Top
Pirlabarth
view post Posted on 8/12/2009, 14:36     +1   -1




Ciao grande nick..qui vicono a me a Bs nessuno appassionato ti ha mai scordato!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 15:58     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


Nel vittorioso Rally Limone 1985.. largamente dominato con la mitica 037 Taxi.
Ricordo che nella discesa della prova del Passo Prale (vinta) diede una "leccata" col posteriore ad un guardrail..
quel segno giallo taxi rimase lì per parecchi anni.. a mò di firma (forse a cercare bene c'è ancora).
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 8/12/2009, 16:38     +1   -1




Ciao grande Nick!!!
 
Top
408 replies since 15/3/2009, 21:31   27212 views
  Share