RALLYMANIA

Lancia Stratos, SOLO PER CHI DAVVERO LA AMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 19:19     +1   -1
Avatar

Renault Clio S1600

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
688
Location:
Vigliano Biellese (Biella)

Status:




tabaton per me lo escluderei dai top, troppo falloso con la stratos,ha vinto poco con i mezzi che aveva
nei top ci metterei ormezzano le pocche volte che ha potuto correre con la stratos ha vinto
 
Top
NormanBates
view post Posted on 7/5/2009, 20:00     +1   -1




Noto storica,Ormezzano e' stato l'ultimo pilota a vincere su STRATOS.
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 22:09     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


Precisazione: Tabaton lo avevo già inserito tra quelli dei Bussi....................
Pelganta: sono d'accordo............!

Ormezzano, ha corso troppo poco : Io lo adoro con la Fiat 124 TT, con la
meravigliosa e sempre intraversata Talbot Sumbeam, con l'Alfa, con l'Opel
con la Stratos....... non me lo ricordo.... diciamo così....

comunque, in Veneto c'era Altoé e poi Bettega ha iniziato alla fine della storia
magica.... ;)
 
Top
Skulason
view post Posted on 7/5/2009, 22:51     +1   -1




Io metto Alberti, avrebbe potuto essere veramente un grande se quella pianta non si fosse messa di mezzo
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 07:08     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Skulason, quoto la tua risposta, come dicono i giovani che frenquetano il forum. Io sono sicuro che Alberti sarebbe riuiscito ad inserire il suo nome tra i top driver sulla Stratos, almeno a livello nazionale. A volte, purtroppo, alcune persone vengono a mancare troppo prematuramente!
 
Web  Top
Rally2
view post Posted on 8/5/2009, 07:19     +1   -1




Oggi mi informo perchè non ricordo bene ma mi pare che la Stratos del Giro Italia sia giunta poi ad Omegna, acquistata da Rossi. Poi modificata ( Lui e Zonca ci lavorarono un'anno) e riportata "da Rally"

Per quanto riguarda Pelganta concordo. A parte che era sempre lui a scegliere e farsi regolazioni d'asseto improponibili, Giacomo è nato per guidare le trazioni anteriori
, anche con la 125 ( Anche questa autocostruita) non ha fatto belle cose.
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 8/5/2009, 09:29     +1   -1




Se penso alla Stratos mi viene in mente solo un nome: TONY CARELLO!!!!!!!!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 8/5/2009, 11:31     +1   -1




A me Tabaton piaceva e devo dire che guardando le vittorie di ps andava anche molto veloce,ai suoi tempi c'era molta concorrenza e la stratos la sapeva usare,poi concordo che spesso sbagliava ma certe volte restava a piedi causa la vettura e si faceva prima a dire che era uscito anziche' vedere il vero motivo del ritiro.
Su Tabaton troverei piu' pecche' nel trofeo A112 a mio avviso vinto non molto limpidamente (personalmente penso che in quell'annata il vincitore morale sia un altro,parere personale)

Edited by sisteron - 27/10/2020, 22:00
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 17:16     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


per conoscerne la storia e l'evoluzione si trovano in commercio diversi libri, quello che difficilmente si riesce a trovare è ciò che ha girato dietro le quinte della "bella" comreso il gruppo che sembra abbia cercato di boicottare Munari salito su 131 per favorire un "loro" pilota R......L

tempo fà (chi scriveva su forum di sam rally forse si ricorda) apri' un topic su questo "fattaccio" cioè il boicottaggio di Munari su 131 in quanto , si diceva, inviso ai poteri sportivi del reparto corse...
anche nel suo ultimo libro si fanno riferimenti piu o meno chiari a fatti ed episodi successi nella stagione sportiva 78...

SONO ANDATO A RILEGGERE IL PEZZO sul LIBRO di MUNARI......... come immaginavo la Lancia Stratos non c'entra 'na mazza............ :D
I problemi nacquero al Safari quando Fiorio (ora D.S: gruppo FIAT) lo ha voluto
alla guida della Fiat 131, ovviamente altri capi FIAT non avevano piacere ad aiutare un pilota che aveva pur sempre una lunghissima storia Lancia.... ecco il
problema......... ma niente Stratos.... :B):
 
Top
Baffor
view post Posted on 8/5/2009, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (Foto Equipe MOTOR @ 8/5/2009, 18:16)
SONO ANDATO A RILEGGERE IL PEZZO sul LIBRO di MUNARI......... come immaginavo la Lancia Stratos non c'entra 'na mazza............ :D
I problemi nacquero al Safari quando Fiorio (ora D.S: gruppo FIAT) lo ha voluto
alla guida della Fiat 131, ovviamente altri capi FIAT non avevano piacere ad aiutare un pilota che aveva pur sempre una lunghissima storia Lancia.... ecco il
problema......... ma niente Stratos.... :B):

stavo andando fuori argomento con Munari e il 1978 rallystico magari lo riprendiamo prossimamente in un topic su misura....

 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 20:38     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


:P Volentieri.............. ma come avrai capito il mio motto è: NON TOCCATEMI
LA STRATOS :B):

salutissimi
 
Top
Baffor
view post Posted on 8/5/2009, 20:43     +1   -1




ma è vero che munari quando arrivava in assistenza per non dare alla concorrenza il modo di capire se c'erano problemi alla stratos metteva una mano fuori dal finestrino e indicava se la stratos andava a 5 o 4 cilindri oppure questo fatto appartiene alla mitologia ?
 
Top
hans thorze
view post Posted on 8/5/2009, 20:58     +1   -1




Lo so che potrei apparire di parte,ma credo che Tony Carello e la Stratos avessero un feeling speciale e che per i noti motivi non hanno potuto conoscersi meglio x raggiungere l'apice. Lui e quell'auto sembravano fatti x correre insieme. Tony riusciva a sfruttare come pochi la potenza del suo motore (nonostante assetti errati e CV in meno...) utilizzando una guida pistaiola non spettacolare ma assai redditizia. Non dimentichiamo che aveva forse 25 anni quando mise il fondo schiena sulla Stratos e chiuse la carriera da ufficiale a 27! . Ricordo il Giro d'Italia '79 (coequiper Mehioas) e la staccata a Varano davanti a Pratese e Villeneuve su Beta Montecarlo,idem al Mugello e forse Imola.
Quel Giro lo fece con De Cesaris...ma ci sarebbe da scrivere un nanetto. Ma questa è un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 21:00     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Baffor, le strategie di gara si facevano concordandole con il DS o al volo alle assistenze sentendo l'opinione dell'equipaggio o dando a loro le notizie per concordare insieme il da farsi. Penso che comunque non c'era bisogno delle indicazioni del Drago per capire dal rumore se il motore della sua Stratos funzionava a cinque o peggio a quattro cilindri. Nella regolarità della condotta di gara e rispettando i regolamenti, il dietro alle quinte esisteva e doveva esistere, ma restava circosritto nell'ambito della squadra.
 
Web  Top
Baffor
view post Posted on 8/5/2009, 21:08     +1   -1




certo twin questa aneddoto faceva parte del coloremi sono dimenticato di dire che arriva a motore spento ove possibile....
hans prima o poi tutte " ma questa è un altra storia" dovrai raccontarle lo sai?!!! image
anche Biasion pagò in Ford poteri interni... ma questa è un altra storia. :lol:
 
Top
789 replies since 3/4/2009, 08:46   348539 views
  Share