RALLYMANIA

Lancia Stratos, SOLO PER CHI DAVVERO LA AMA

« Older   Newer »
  Share  
modellini64
view post Posted on 29/7/2009, 20:02     +1   -1





x evangreen,
la targa completa è CR266987, sono sicuro sia da foto dell'epoca,che da foto mie
fatte al raduno 2007 in Valle d'aosta.
Per il preparatore , dalle decal che ho dell'Elba '82 risulta University Motors ma
non te lo posso confermare.
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 23:04     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


Grande modellini64 !!! gentilissimo !!
Per il preparatore hai ragione, ho controllato e all'Eba '82 era University Motors !
....e direi lo sia stato per tutto l'anno. Grazie!
 
Top
x1diego
view post Posted on 30/7/2009, 07:16     +1   -1




Ciao a tutti...Col poco tempo a disposizione posso aggiungere che sino al 78 questa macchina ( con la targa PV 355353 ) ha gareggiato con Garbarino prima e con Fortunati poi). Confermo Gobbi come preparatore sino all' 82..
A presto
 
Top
brunoba57
view post Posted on 2/10/2009, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 3/4/2009, 12:40)
4 Regioni 1974 Ballestrieri,ovvero il debutto in Italia della Stratos e vettura ancora da omologare in gruppo 4.

La Stratos viene presentata nel Novembre 1970(salone Torino) ma monta il motore della Fulvia HF 1.6.
Esattamente l'anno successivo nuovo prototipo ma stavolta con motore Ferrari Dino 6 cilindri a V di 2418cc
Passa ancora un anno Novembre 1973 e debutta con Munari al Tour de Corse dove si ritira causa la sospensione posteriore a Dicembre corre in Spagna al rally Costa del Sol e si ritira per lo stesso motivo.
Aprile 1973 3° gara e prima vittoria al Firestone Rally in Spagna (sempre con Munari-Mannucci).
Poi alla Targa Florio (allora gara in circuito) dove arriva 2° con la coppia Munari e Andruet,sempre 1973 ancora 2 gare e 2 vittorie Tour de l'Aisne (Andruet)e Tour de France (Munari) con gara mista e assetto da pista.
Nel 1974 ancora gare in circuito come la 24 ore di Chamonix dove la coppia Munari e Andruet arriva 2° e poi iniziano le vittorie a ripetizione,Ronde Giraglia (Andruet),Neige et Glace (Andruet),Targa Florio (Larrousse/Ballestrieri),Rally Femminile Paris-St.Raphael (Christine) e 4 Regioni con la prima doppietta (1° Munari 2° Ballestrieri) e prima vittoria dello pneumatico Pirelli P7....esattamente il 1° Ottobre 1974 la stratos viene omologata in gruppo 4 come vettura Gran Turismo Speciale con produzione minima di 500 esemplari.Gia' nel 1974 la Lancia e' campione del Mondo marche grazie anche ai risultati di Fulvia e Beta Coupe' ma sopratutto della nuova e bestiale Stratos che vince Sanremo e Rideau Lakes (Munari) e Corsica (Andruet).
La stroria della "Bete a gagner" la conosciamo tutti ma questo e' stato l'inizio.

Grazie in modo particolare all'ingegner Pierugo Gobbato, mancato il 23/12/2008 dall'alto dei suoi 90 anni.
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 27/10/2009, 21:25     +1   -1




Innamoratissimo della stratos e dei rallyes anni 70/80 Vi chiedo se qualcuno ricorda (o è solo una mia fantasia) una stratos con targa di difficile identificazione africana che correva e vinceva nei rallyes di coppa italia .............................................................. :unsure: :wacko:
 
Top
Lant
view post Posted on 27/10/2009, 22:22     +1   -1




Ciao Gruppo 4.
Certo che la ricordo. La guidava Leoni era color amaranto ed oro ed era targata Congo o Sierra Leone. Ne ho parlato con Vito Piarulli (quello di rally legend) quando ha deciso di fare regolarità sport "Rally Revival Petroniano" in quel di Bologna. la prima (ed unica) edizione di quel Rally era stata infatti vinta da Franco Leoni con quella strana Statos.
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 27/10/2009, 22:31     +1   -1




Ciao Lant ora che mi confermi che non era mia fantasia mi rammento che la macchina era targata LAGOS (NIGERIA) se non erro prima di essere di Leoni era di Bertin ,e dovrebbe essere la macchina che ha corso il legend di quest'anno nelle mani del francese Suazon.
Che bei ricordi ;) ;)
Grazie ed a presto
 
Top
FRENOSINISTRO
view post Posted on 16/11/2009, 12:54     +1   -1




ATTENZIONE ! VOLEVO FAR NOTARE A TUTTI GLI AMANTI-STRATOS, CHE NEL SERVIZIO RIGUARDANTE LA PROVA SU "RUOTECLASSICHE" DI OTTOBRE 2009 N.250, HANNO SCRITTO UNA GRANDE " STUPIDAGGINE" ( METTENDOLO IN EVIDENZA) CHE " TIRAVANO" 10.000 GIRI,ESSENDO POSSIBILE ARRIVARE A 11.000......
SE COSI' FOSSE,POVERO SIG.FERRAGAMO !!!
IL MOTORE REGGE 8.500 GIRI, MAX 9.000 PER BREVISSIMI ATTIMI !!!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 16/11/2009, 13:04     +1   -1




Non e' la prima volta e non sara' l'ultima che sui giornali si leggono inesattezze (di qualsiasi casa editrici e tipologia).
 
Top
colinari
view post Posted on 16/11/2009, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 16/11/2009, 13:04)
Non e' la prima volta e non sara' l'ultima che sui giornali si leggono inesattezze (di qualsiasi casa editrici e tipologia).

Quoto
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 18:33     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


CITAZIONE (FRENOSINISTRO @ 16/11/2009, 12:54)
ATTENZIONE ! VOLEVO FAR NOTARE A TUTTI GLI AMANTI-STRATOS, CHE NEL SERVIZIO RIGUARDANTE LA PROVA SU "RUOTECLASSICHE" DI OTTOBRE 2009 N.250, HANNO SCRITTO UNA GRANDE " STUPIDAGGINE" ( METTENDOLO IN EVIDENZA) CHE " TIRAVANO" 10.000 GIRI,ESSENDO POSSIBILE ARRIVARE A 11.000......
SE COSI' FOSSE,POVERO SIG.FERRAGAMO !!!
IL MOTORE REGGE 8.500 GIRI, MAX 9.000 PER BREVISSIMI ATTIMI !!!

Non ho letto l'articolo,ma non sarei così severo,un errore può sempre capitare,manda una Email alla rivista facendo notare la cosa.
 
Top
MEGALUX
view post Posted on 16/11/2009, 23:30     +1   -1




CITAZIONE (carlettofritz @ 16/11/2009, 18:33)
CITAZIONE (FRENOSINISTRO @ 16/11/2009, 12:54)
ATTENZIONE ! VOLEVO FAR NOTARE A TUTTI GLI AMANTI-STRATOS, CHE NEL SERVIZIO RIGUARDANTE LA PROVA SU "RUOTECLASSICHE" DI OTTOBRE 2009 N.250, HANNO SCRITTO UNA GRANDE " STUPIDAGGINE" ( METTENDOLO IN EVIDENZA) CHE " TIRAVANO" 10.000 GIRI,ESSENDO POSSIBILE ARRIVARE A 11.000......
SE COSI' FOSSE,POVERO SIG.FERRAGAMO !!!
IL MOTORE REGGE 8.500 GIRI, MAX 9.000 PER BREVISSIMI ATTIMI !!!

Non ho letto l'articolo,ma non sarei così severo,un errore può sempre capitare,manda una Email alla rivista facendo notare la cosa.

NON SI TRATTA DELL'ARTICOLO...LA COSA E' MESSA IN EVIDENZA VARIE VOLTE! GUARDA LA RIVISTA :woot: E CAPIRAI CHE NON SI TRATTA DI UN ERRORE DI SCRITTURA....
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 08:24     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


FRENOSINISTRO e MEGALUX. Dopo le vostre osservazioni, più che giuste e motivate, ho chiesto spigazioni ai colleghi di Ruote Classiche circa la potenza della Stratos provata sul fasciolo di ottobre. Come ho già avuto modo di chiarire a FRENOSINISTRO con msg pvt, il dato riportato nell'articolo circa la potenza massima, è stato dichiarato dai "ragazzi" di Michelotto che hanno in "cura" la Stratos in oggetto. Non penso abbiano affermato notizie non vere. Credo anche che la maggior potenza, rispetto ai 260 CV dell'epoca (anni '70-'80), è possibile ottenerla grazie anche alle possibilità d'interventi meccanici odierni, plausibili grazie alle tecniche ovviamente più moderne. Oggi, le Porsche 911 che corrono nei rally storici poco hanno a che fare, anche per quanto riguarda la potenza del motore, con le mitiche 911 che andavano su e giù per il Turini al rally di Montecarlo guidate da Waldegaard o quelle con cui si esibivano i nostri piloti nei rally italiani.
Spero di aver fugato ogni dubbio e... W la Stratos comunque!

Edited by Twinmaster - 17/11/2009, 17:58
 
Web  Top
Franz124
view post Posted on 17/11/2009, 17:49     +1   -1




...qualcuno nell'ambiente dei preparatori,qualche tempo fa,mi disse che a preparare una 124 16 valvole con i materiali di adesso si potrebbe arrivare a 240 cv o giù di lì,per cui....d'altra parte l'abbiamo notato ormai un po tutti che le Porsche negli anni 70 si prendevano le legnate dalle 131 etc,proviamo a fare per un attimo mente locale , tipo che nel 1977 il compianto Lorenzelli con lo Spider 124 massacrava nugoli di Porsche gruppo 4,vorrei vedere adesso un fior di piede del tipo Riolo,Cunico o Fassina su la meglio 124 gruppo 4 sulla piazza quanti minuti prenderebbe ,tanto per fare un esempio,al Campagnolo o al Targa Florio da una qualsiasi Porsche di quelle che vanno per la maggiore,credo che non ci sarebbe storia,le tedesche stravincerebbero....
P.S.:zio Peter,un giorno o l'altro ti obbligherò a mostrarmi il tuo archivio fotografico,la foto che hai postato è molto bella,frammenti di un passato che ho vissuto anch'io,quell'anno oltre a Cuccirelli c'era un altro porschista con la gruppo 3 che andava,un certo Tinivella....
 
Top
MEGALUX
view post Posted on 18/11/2009, 19:13     +1   -1




UN PO' DI NOTIZIE X CHI LA "AMA DAVVERO"....DOVE SONO LE EX DARNICHE:

1. TARGA EE72930 ROSSA- GIAPPONE
2 TARGA TO N14329 BLU- BIELLA (RIPOSA CON TRE... SORELLE NEL BOX )
3. TARGA TO U62570 BLU+BIANCA- FRANCIA
4. TARGA TO U14328 BLU- S.MARINO ???
(CONTINUA) :woot:
 
Top
789 replies since 3/4/2009, 08:46   348523 views
  Share