4 Regioni 1974 Ballestrieri,ovvero il debutto in Italia della Stratos e vettura ancora da omologare in gruppo 4.
La Stratos viene presentata nel Novembre 1970(salone Torino) ma monta il motore della Fulvia HF 1.6.
Esattamente l'anno successivo nuovo prototipo ma stavolta con motore Ferrari Dino 6 cilindri a V di 2418cc
Passa ancora un anno Novembre 1973 e debutta con Munari al Tour de Corse dove si ritira causa la sospensione posteriore a Dicembre corre in Spagna al rally Costa del Sol e si ritira per lo stesso motivo.
Aprile 1973 3° gara e prima vittoria al Firestone Rally in Spagna (sempre con Munari-Mannucci).
Poi alla Targa Florio (allora gara in circuito) dove arriva 2° con la coppia Munari e Andruet,sempre 1973 ancora 2 gare e 2 vittorie Tour de l'Aisne (Andruet)e Tour de France (Munari) con gara mista e assetto da pista.
Nel 1974 ancora gare in circuito come la 24 ore di Chamonix dove la coppia Munari e Andruet arriva 2° e poi iniziano le vittorie a ripetizione,Ronde Giraglia (Andruet),Neige et Glace (Andruet),Targa Florio (Larrousse/Ballestrieri),Rally Femminile Paris-St.Raphael (Christine) e 4 Regioni con la prima doppietta (1° Munari 2° Ballestrieri) e prima vittoria dello pneumatico Pirelli P7....esattamente il 1° Ottobre 1974 la stratos viene omologata in gruppo 4 come vettura Gran Turismo Speciale con produzione minima di 500 esemplari.Gia' nel 1974 la Lancia e' campione del Mondo marche grazie anche ai risultati di Fulvia e Beta Coupe' ma sopratutto della nuova e bestiale Stratos che vince Sanremo e Rideau Lakes (Munari) e Corsica (Andruet).
La stroria della "Bete a gagner" la conosciamo tutti ma questo e' stato l'inizio.