RALLYMANIA

Porsche e Rally, L'Antagonista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2019, 14:25     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,308

Status:


Non è propriamente un'auto da rally ma quello di cui è stata capace in ogni sua versione lungo tutto l'arco di tempo nel quale è stata impiegata la pone obbligatoriamente tra i "pilastri" del nostro sport. Conferma in sostanza quell'incredibile versatilità che è il carattere distintivo della Porsche: dove la metti sta...su strada, in pista, in città nel traffico, sulle PS del Monte, ai CO del Safari, a Le Mans...nessun genere di impiego è sostanzialmente precluso alla 911. E se la cava ottimamente più o meno dappertutto.
Indubbiamente nelle singole discipline ci sono auto che hanno scritto pagine più memorabili della storia ma credo nessuna così trasversale.
Ad opinione personale, comunque, il massimo lo si è toccato tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 grazie agli Almeras ed a Meznarie, che hanno realizzato le Porsche più belle in assoluto
 
Top
view post Posted on 13/2/2019, 22:59     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 13/2/2019, 14:25) 
Non è propriamente un'auto da rally ma quello di cui è stata capace in ogni sua versione lungo tutto l'arco di tempo nel quale è stata impiegata la pone obbligatoriamente tra i "pilastri" del nostro sport. Conferma in sostanza quell'incredibile versatilità che è il carattere distintivo della Porsche: dove la metti sta...su strada, in pista, in città nel traffico, sulle PS del Monte, ai CO del Safari, a Le Mans...nessun genere di impiego è sostanzialmente precluso alla 911. E se la cava ottimamente più o meno dappertutto.
Indubbiamente nelle singole discipline ci sono auto che hanno scritto pagine più memorabili della storia ma credo nessuna così trasversale.
Ad opinione personale, comunque, il massimo lo si è toccato tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 grazie agli Almeras ed a Meznarie, che hanno realizzato le Porsche più belle in assoluto

Sono d'accordo su tutto...in Italia poi oltre ai Rally,nelle Grandi Corse su Strada vedi Targa Florio (quella di Velocità)e Circuito del Mugello ha lasciato il Segno....
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 00:52     +1   +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


rally_costa_brava_83_fernandez

Rally Costa Brava 1983 Beny Fernandez 3° Assoluto
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 14:18     +1   -1

Fiat 131 Abarth

Group:
Member
Posts:
809

Status:


wittman_acropoli_80
Franz Wittman Sr-Acropoli 1980. Ritirato.
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 09:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,308

Status:


Franz Wittmann e basta....jr non può essere contemplato nella storia dei rally...
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Concordo.... :B):
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 20:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,308

Status:


Vorrei però che qualcuno rispondesse ad una domanda che mi porto dietro dal giorno della mia iscrizione a questo forum meraviglioso: perchè la Porsche si è guadagnata il sottotitolo di "Antagonista"? Antagonista di chi??
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Sisteron....penso che l'amico Fabraus73,ovvero colui che ha aperto il Topic,sia un Grande estimatore del modello e lo ritenesse Antagonista della Stratos all'epoca......almeno questo è quello che ho capito io.....

Non partecipa oramai da un pezzo....
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 21:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,308

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/3/2019, 21:15) 
Sisteron....penso che l'amico Fabraus73,ovvero colui che ha aperto il Topic,sia un Grande estimatore del modello e lo ritenesse Antagonista della Stratos all'epoca......almeno questo è quello che ho capito io.....

Non partecipa oramai da un pezzo....

Addirittura della Stratos????
Forse un tantino azzardato...e comunque non è che si siano incrociate poi tanto perchè la Porsche ha vissuto i sui anni migliori a cavallo tra i '60 ed i '70 per poi tornare in auge grazie all'impegno degli Almeras verso la fine di quel decennio. La Lancia è stata invece protagonista nel periodo centrale, prima non esisteva e dopo gli incroci sono avvenuti al massimo nelle serie regionali o nei campionati nazionali. A livello iridato si scontravano solo in qualche occasione e sempre in mano a driver non ufficiali.
Strano....
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 21:22     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 15/3/2019, 21:19) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/3/2019, 21:15) 
Sisteron....penso che l'amico Fabraus73,ovvero colui che ha aperto il Topic,sia un Grande estimatore del modello e lo ritenesse Antagonista della Stratos all'epoca......almeno questo è quello che ho capito io.....

Non partecipa oramai da un pezzo....

Addirittura della Stratos????
Forse un tantino azzardato...e comunque non è che si siano incrociate poi tanto perchè la Porsche ha vissuto i sui anni migliori a cavallo tra i '60 ed i '70 per poi tornare in auge grazie all'impegno degli Almeras verso la fine di quel decennio. La Lancia è stata invece protagonista nel periodo centrale, prima non esisteva e dopo gli incroci sono avvenuti al massimo nelle serie regionali o nei campionati nazionali. A livello iridato si scontravano solo in qualche occasione e sempre in mano a driver non ufficiali.
Strano....

Infatti...penso sia stata una cosa Buttata lì.....

.....forse poco ragionata....
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 21:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,308

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/3/2019, 21:22) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/3/2019, 21:19) 
Addirittura della Stratos????
Forse un tantino azzardato...e comunque non è che si siano incrociate poi tanto perchè la Porsche ha vissuto i sui anni migliori a cavallo tra i '60 ed i '70 per poi tornare in auge grazie all'impegno degli Almeras verso la fine di quel decennio. La Lancia è stata invece protagonista nel periodo centrale, prima non esisteva e dopo gli incroci sono avvenuti al massimo nelle serie regionali o nei campionati nazionali. A livello iridato si scontravano solo in qualche occasione e sempre in mano a driver non ufficiali.
Strano....

Infatti...penso sia stata una cosa Buttata lì.....

.....forse poco ragionata....

Sarebbe interessante scoprire qualcosa...magari siamo totalmente fuori strada...
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


ogni tanto lo sento....magari gli torna la voglia di partecipare....
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 22:43     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
863
Location:
ValDiCornia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 15/3/2019, 21:19) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/3/2019, 21:15) 
Sisteron....penso che l'amico Fabraus73,ovvero colui che ha aperto il Topic,sia un Grande estimatore del modello e lo ritenesse Antagonista della Stratos all'epoca......almeno questo è quello che ho capito io.....

Non partecipa oramai da un pezzo....

Addirittura della Stratos????
Forse un tantino azzardato...e comunque non è che si siano incrociate poi tanto perchè la Porsche ha vissuto i sui anni migliori a cavallo tra i '60 ed i '70 per poi tornare in auge grazie all'impegno degli Almeras verso la fine di quel decennio. La Lancia è stata invece protagonista nel periodo centrale, prima non esisteva e dopo gli incroci sono avvenuti al massimo nelle serie regionali o nei campionati nazionali. A livello iridato si scontravano solo in qualche occasione e sempre in mano a driver non ufficiali.
Strano....

Della Stratos ?

Mah
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2019, 22:55     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (Trampas @ 15/3/2019, 22:43) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/3/2019, 21:19) 
Addirittura della Stratos????
Forse un tantino azzardato...e comunque non è che si siano incrociate poi tanto perchè la Porsche ha vissuto i sui anni migliori a cavallo tra i '60 ed i '70 per poi tornare in auge grazie all'impegno degli Almeras verso la fine di quel decennio. La Lancia è stata invece protagonista nel periodo centrale, prima non esisteva e dopo gli incroci sono avvenuti al massimo nelle serie regionali o nei campionati nazionali. A livello iridato si scontravano solo in qualche occasione e sempre in mano a driver non ufficiali.
Strano....

Della Stratos ?

Mah

Penso intendesse altro....
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 09:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,308

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/3/2019, 22:55) 
CITAZIONE (Trampas @ 15/3/2019, 22:43) 
Della Stratos ?

Mah

Penso intendesse altro....

Io avevo quasi quasi pensato che il riferimento potesse essere alla Ferrari, data anche la condivisione della Cavallina rampante nel marchio, ma resta un'ipotesi stravagante come quella della Stratos: le sovrapposizioni sportive tra le due case sono minime ed anche in quelle categorie alle quali hanno preso parte entrambe i periodi di successo sono stati generalmente distinti.
Prendiamo Le Mans: la Ferrari ha praticamente cessato di interessarsi attivamente alla 24h verso la fine degli anni '60, all'incirca quando sono iniziate le vittorie Porsche.
E comunque trattandosi il nostro di un sito di rally il confronto è stridente: la Porsche ha una brillante tradizione rallystica; la Ferrari, al netto delle buone prestazioni ottenute con la 308, con il nostro sport ha davvero poco da spartire
 
Top
257 replies since 22/5/2009, 10:15   56678 views
  Share