RALLYMANIA

Volvo & SAAB, Leggende del Grande Nord

« Older   Newer »
  Share  
Fling
view post Posted on 17/11/2011, 19:12     +1   -1




Altra vettura che ottenne numerosi successi ad inizio anni sessanta.
 
Top
Fling
view post Posted on 18/11/2011, 19:03     +1   -1




Sicuramente questo topic avrá poco seguito, ma ritengo giusto citare anche questa vettura fra quelle che hanno fatto la storia dei rallies

Edited by sisteron - 7/10/2020, 22:54
 
Top
mattiacivi
view post Posted on 19/11/2011, 19:55     +1   -1




ne ricordo una all'alpi storico di una decina di anni fa, rossa e con il faro sul tetto... ho una foto scattata a Iainich, ma non ho lo scanner :(
 
Top
Fling
view post Posted on 21/11/2011, 14:56     +1   -1




Cia Mattiacivi, volevo dirti che se ti interessa, in commercio esistono degli scanner per diapositive e per negativi. Sono facilissimi da usare e costano poco ( io ne ho trovato uno nuovo per 15 euro...).
 
Top
mattiacivi
view post Posted on 21/11/2011, 17:18     +1   -1




hei Fling grazie, in realtà dovrei prendere proprio lo scanner "scanner" :D quello per le foto normali, per intenderci...

ma ora che mi dici così vedrò di trovarne uno anche per le diapositive, diapositive che ruberò al pilota di mio papà :D :D
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 20:20     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Considerato il limitato successo avuto da questo topic dedicato alla sola PV544, che come suggeriva il sottotitolo originario è "dimenticato" da moltissimo tempo a dispetto di un tema non banale, avrei pensato di rilanciarlo generalizzando l'argomento ed approfittandone per riunire sotto un unico tetto i due grandi marchi scandinavi.

Apparentemente il ruolo predominante parrebbe essere della SAAB, probabilmente perchè il ricordo delle sue 96 e 99 è un tantino più fresco nella memoria di tutti: a metà degli anni '70 le trazioni anteriori made in Trollahattan (by Trolls, come suggerivano le pubblicità!) ancora imperversavano sulla scena iridata grazie ai vari Lampinen, Eklund e, sopratutto, Blomqvist, riuscendo anche a cogliere ben 4 successi nel Mondiale e risultando temibili concorrenti nelle prove del Nord Europa, con ovvia predilezione per la gara di casa, fino ai primissimi anni '80.
Ed a rappresentare nel modo migliore i numerosissimi e leggendari successi conseguiti nel decennio antecedente c'era uno dei primissimi esempi di "uomo-marchio" nel nostro sport, nonché uno dei primissimi grandi professionisti dei rally: Erik Carlsson.

Eppure anche il palmares della Volvo incute un certo rispetto...
Se si va a scavare un po' a fondo l'albo d'oro dei rally più antichi e prestigiosi ecco spuntare fuori vittorie all'Acropoli, al RAC, al 1000 Laghi, allo Swedish (naturalmente)...mancherebbe il Montecarlo ma in compenso a Goteborg possono permettersi di custodire la coppa del'East African Safari, sfuggito ai vicini di casa. E ci sono anche, per buona misura, i 3 Campionati Europei ottenuti da Gunnar Andersson (2) e Tom Trana, il "carlsson" della Volvo (anche se negli ultimi anni della sua carriera corse soprattutto con le auto della concorrenza). Certo i successi della Volvo, che non ha mai trionfato in gare iridate, appartengono ad un'era decisamente più arcaica del nostro sport, parecchio meno "mediatica", comportando una inevitabile tendenza alla dimenticanza...oltre a limitare il materiale postabile a disposizione...
In ogni caso le possenti berline svedesi, pur se ad un livello di visibilità meno evidente rispetto a quello delle coeve SAAB, hanno continuato per moltissimo tempo ad essere un valido mezzo "formativo" per tanti grandi dei rally: Mikkola ci ha corso per vari anni ottenendo le prime vittorie ed i primi titoli ed anche Alen deve parecchio alle sue prime grandi prestazioni ottenute alla guida di una 142
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 14:04     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Joginder Singh - Jaswant Singh
13th East African Safari Rally 1965 (Volvo PV 544 Sport)

j_1

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 05:21     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


La Volvo ha proseguito la sua carriera nei rallye più a lungo della Saab
Le 240 turbo hanno lottato per le prime posizioni ancora nell'epoca delle prime Gr. A
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 13:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


CITAZIONE (kgb3 @ 3/6/2020, 06:21) 
La Volvo ha proseguito la sua carriera nei rallye più a lungo della Saab
Le 240 turbo hanno lottato per le prime posizioni ancora nell'epoca delle prime Gr. A

Nello stesso periodo erano ancora presenti in Gr.A le SAAB 99 ed anche le più recenti 900, sia negli appuntamenti svedesi sia in gare titolate in Finlandia e Gran Bretagna (al RAC mi pare ce ne fossero ancora in giro nel 1984 e forse anche nel 1985).
Più o meno la durata dell'impegno tra le due case scandinave coincide.
E' possibile che nel periodo Gr.A le 240 Turbo abbiano avuto maggiore visibilità rispetto alle 900 e forse anche maggiore diffusione
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 05:36     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Mi ricordo anche una Saab 9000 turbo al MonteCarlo inizi 1990
Ma erano privati
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 07:12     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Erik Carlsson - Karl Erik Svensson
30th Rallye Automobile de Montecarlo 1961 (SAAB 95)

j_51

(Piazzamento finale: 4th)
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 08:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Simo Lampinen - Solve Andreasson
29th Daily Mirror RAC Rally 1973 (SAAB 96 V4)

u_89

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 18:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Simo Lampinen - John Davenport
17th RAC Rally 1968 (SAAB 96 V4)

iu

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 22:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Trana all'Acropoli '64

10010_640514GR_Trana_4
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 13:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,310

Status:


Jean-Paul Perusse - John Bellefleur
4th Critérium Molson du Quebec 1977 (SAAB 99 EMS)

u_145

(Piazzamento finale: 5th)
 
Top
21 replies since 17/11/2011, 19:12   952 views
  Share