RALLYMANIA

Markku Alen, Il più latino dei finlandesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2010, 21:40     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Lombard Rally 75

75lombardracrallymarkkuya6

Edited by sisteron - 29/5/2021, 20:33
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 21:45     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Sanremo 1978
1978rallyesanremomarkkualac4_0

Edited by sisteron - 29/5/2021, 20:33
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 23:53     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
2,337
Location:
Zavattarello-pv

Status:


"l'importante è non fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o capottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo, tu mai vince e nessuno conosce per te. Se tu fare maximum attack tu vince oppure fare incidente e questo per me è piede giusto per un giovane in prime gare. Oggi difficile perchè macchina costa molto e molti dicono piano, piano, ma se accetti questo meglio restare national rally e no gare internazionale. Tu tira, o resta a casa."

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna...

Insoddisfatto del cassonetto fari montato sulla sua 037:
"Ninni (Russo), questa no mia luce... dove mia luce, dove?!?!?!?"

Sotto la pioggia battente, sempre su 037 non perfettamente stagna:
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!"

"COLPA DI IO..............MACCHINA FATTO PUFF!!!"

Lombard RAC rally 1987 (o forse era il 1988 quando poi vinse?), in assistenza, dopo una rovinosa uscita di strada, al cospetto delle telecamere di Italia1 con Claudia Peroni:
Meccanico: “Markku, hai rotto solo un semiasse”
Markku (incredulo): “rotto solo semiasse??”
Meccanico (già al lavoro): “sì”
Markku: “tu kanbia solo semiasse”
Markku (ilare, rivolto alla Peroni): “Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!”

"io..io..nei Rally sempre andato tanto forte ma capotato anche tante macchine!!!"

"Io kapire un kazzo, kuando fa prova mekkanico kambia kambio in 20 minuti, kuando gara kambia in più di mezza ora ......"

Da Grace ottobre 2006:
" Io ricordo prima serie 037 problemi cambio, poi modificato e tutto ok. Cruscotto fantastic, tutto chiaro per me, tante spie dicono me quando problem, spia verde maximum attack, spia rossa andare piano e Kikki dovere chiamare assistenza..."

allo shakedown, parlando del figlio ha detto:
"per lui prima volta su asfalto, lui piano e impara" e poi, guardando il cielo, "se piove, meglio noi va a kasa!"

E sempre relativa al figlio che correva in Sardegna, dopo una uscita di strada con conseguente ritiro:
"Sardegna no alberi... Anton preso uniko!!"

Ruota bucata all'assistenza:
"io ruota vuota, tu cambia!"

Costa Smeralda 2003 Markku vede i temponi di Gigi Galli ed esclama: "Bella gara di Galli con Lancer Cruppo A!!!"........quando qualcuno giustamente gli fa sapere che la Lancer era un Gr.N esclama: "Cruppo N?! Allora Cruppo N fatto in Napoli!!!"

Costa Smeralda 2000: all'assistenza Seat dove correvano con le Ibiza diesel Andreucci e Nannini, mentre stavano cambiando le gomme... passa accanto a quella di Nannini, guarda e va a diritto... passa accanto a quella di Paolo, si ferma, torna indietro e tocca una gomma ormai alla frutta... allora va dal Giusti e indicando la gomma fa: "Lui bòno pilota eh, bòno bòno..."

L'anno che corse il Montecarlo con la 131 colori MS, non riusciva, anche a causa della molta neve, a stare al passo con i primi, veleggiando intorno all'ottavo posto. Per un ritiro di qualcuno davanti passò al 7°.
Piero Carosso ( intervista radiofonica per Radio Piemonte Sound, che all'epoca seguiva in diretta l'ultima notte del Turini) gli chiese " allora Markku, ora sei settimo"....................risposta " settimo o ottimo ...... stessa cosa"

Intervista 4ruote a Markuu x la stagione del figlio Alen:
giornalista: Markuu da dove nasce il talento di suo figlio?
Markuu: Anton molto bravo, testa mamma, piede babbo...
giornalsta: come mai è andato in fiat e non'è restato in subaru dopo l'anno di apprendistato nel trofeo terra con l'impreza? Centra niente col fatto che anche lei era in Abarth?
Markuu: Perche lui abituato ha mangiare pasta no riso!!!

coppa Liburna 2005,Anton è alla prima gara vera fuori dalla Finlandia,fine ultima ps dice: si ora tutto ok.......io tanto contento che Anton finito gara,ora posso dire a te segreto..... gare prima quando io dire ad Anton Maximum Attack lui sempre fatto grosso kiss albero.......ora invece tutto bene

Qualche tempo fa il grande MarkKu fu invitato ad una manifestazione motoristica a Napoli. Fu accompagnato per le strade della città partenopea dal simpaticissimo Papà di Fabio Gianfico, Paolo, dalla guida tipicamente "napoletana".
Quando arrivò allo stadio San Paolo, sede della manifestazione esclamò: " Io più di 20 anni gare, mai rischiato come con Paolo in traffico Napoli"...

"Quando presentata 037 io ricordo molto preoccupato, pensato povero Markku tu non potere fare niente contro Audi quattro e sua trazione integrale.Io sognato una 037 a motore centrale e trazione integrale con cui fare maximum attack e poi quando visto solo due ruote motrici pensato disaster...invece quando provato macchina e cominciato a correre io pensato arrivato grande Natale per me"

Al Costa Smeralda del 2001 (mi pare) Markku disse a Navarra dopo che gli stava davanti con una Subaru wrc di qualche annetto prima....
"Tu andare forte con macchina da museo"

rally montecarlo, rimanse in ps senza luci:
"due kilometro e resta senza luce ......meglio se aveva candela..."

Sanremo, l'anno che la seconda tappa si correva in Piemonte: Rosselli con una Delta privatissima fa sul Col del Lys il 4° tempo, dando un secondo ad Alen. Marku al riordino lo guarda e gli chiede : Tu che gomme montato ? e Rosselli, con aria smarrita: Non so, è da ieri che ho sempre le stesse!
e Marku : Tu o grande kulo.. o grande Piede!

Costa Smeralda 2002 : Alen corre con una Subaru N, e alle verifiche dice: Io Kapito ke diventato vecchio per due motivi: Gr N va come Gr A anche se con freno di makkina di mia nonna... ma, molto grave, mekkanici non fa più a me skerzi !!!

Premiazione gara, sul palco, con migliaia di persone. Marku viene premiato per il terzo di N, e poi è lui stesso a premiare per la A7. Consegna la coppa alla naviga e dice:
"TU davvero molto brava..."
e poi, sbirciando nella tuta aperta per il caldo, dice sottovoce:
"E anke molto belle tette !!"
Peccato che si fosse dimenticato del microfono aperto.. un Boato di risate!!

Da Gentlement Drivers da un articolo di Rudy Dal Pozzo:
1980 Rudy chiede Markku come sia fisicamente l'impiegata addetta alle fiches di omologazione della Fia a parigi che Alen conosceva e lui risponde:
" No Rudy, no buono "; non contento di questa risposta aggiunse: " Lei, scocca come albero. "

1982 Rally Costa Smeralda, dopo la prima prova Markku rifila 45 secondi a Vudafieri, campione europero nel 1981; alla partenza della seconda Alen si avvicinò a Vudafieri e gli chiese:
" Tu problemi? "
E Vudafieri: " No, perchè? "
Quindi, appurato che i 45 secondi glieli aveva rifilati esclusivamente di piede Markku gli disse rispondendo:
" Io no dormito perchè tu campione europeo, io grande paura...Grande attack...Adesso io turista."

Rally Legend 2005 . Tre ragazzi gli chiedono di fare una foto con lui. Ovviamente acconsente.Poi dice più o meno cosi " una volta io faceva foto con miss adesso io vecchio pilota foto con tre finocchio !"

Anni e anni fa si provava ancora con i muletti e prima del sanremo passavamo pomeriggi interi all'inizio del Melogno per vederli provare.
Arriva Markku con una 037 bianca muletto, firma venti autografi e poi parte a mille per provare; in venti metri avrà raggiunto i 450 Km/h e si è naturalmente girato a 180° nel primo tornante.
Torna indietro e ridendo: "Io per pubbliko meglio fa sempre tanto kasino..."

meraviglioso costa smeralda 2002...
CANTALUKA e navarra in WRC lui con il gruppo N...
durante lo shake down a San Pantaleo si avvicinò a CANTALUKA e chiese:
"Luka come tu pensa che io guidare mia macchina?"
... Lui lo guardò e gli disse: "e tu Markku Alen lo chiedi a me???"
...e MARKKU: "per me tutto strano, io mette subito quinta e poi io sembra come autista camion americano!"
(si riferiva al fatto che il cambio era molto corto e lo sterzo dell'allora impreza N8 era davvero lunghissimo...)

"Ninni....macchina molto fumo miei cavalli tutti via !!!"

Ai tempi di G.Prix, Markku, intervistato da Claudia Peroni, si lamentava di uno scarso rendimento della sua macchina, che mi pare fosse la 037, ed uscì con:"io detto mekkanici, dare qualche Kavallo povero Markku".

in un' altra gara, ad un' assistenza, il team manager (mi pare C.Fiorio), gli chiese spiegazioni riguardo al fatto che non riuscisse a tenere il passo di Attilio Bettega, e lui rispose:"oggi Pekka (Markku chiamava Pekka il povero Attilio) andare molto forte. Pekka sicuro matto!!!"

in un' altra gara, in seguito ad un' uscita di strada, Markku, si presenta all' assistenza con la macchina stopicciata e racconta all' intervistatore:"io non potere tornare in strada, ma poi arrivato Juha (KKK) e lui fermato sua Toyota e spinto me in strada. Juha uomo dei boschi, forte come Tarzan".


 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 07:01     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grande lelekkk, bel documento su Markku. Nonostante fossimo su un pianeta diverso sia come cultura sia come carattere, ci siamo sempre "presi", nel senso che il rispetto e la cosiderazione dell'uno verso l'altro non si sono mai limitate esclusivamente alle numerose gare cui abbiamo partecipato come compagni di squadra ed è stato bello che un caro amico come pennastanca Cavicchi gli abbia dedicato un libro, lui che sa scrivere in "punta di penna".
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2010, 19:17     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Esilerante Markkkkkku. :lol:
 
Top
bigio78
view post Posted on 12/5/2010, 23:44     +1   -1




....coppia d'assi....

p1000444zq7

1° memorial Nicola Busseni 2007, ho avuto la fortuna e l'onore di cenare con lui al tavolo in quanto guidava la 131 di un amico.....persona di grande carisma, simpaticissimo e al contempo semplice come solo i "grandi" sanno esserlo....

Edited by sisteron - 29/5/2021, 20:34
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 7/9/2011, 07:53     +1   -1




ALCUNE DELLE FRASI PIU' CELEBRI DEL MITICO MARKKU ALEN (prese gentilmente in prestito dalla rete):

"l'importante è non fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o capottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo, tu mai vince e nessuno conosce per te. Se tu fare maximum attack tu vince oppure fare incidente e questo per me è piede giusto per un giovane in prime gare. Oggi difficile perchè macchina costa molto e molti dicono piano, piano, ma se accetti questo meglio restare national rally e no gare internazionale. Tu tira, o resta a casa!"

"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."

Insoddisfatto del cassonetto fari montato sulla sua 037:
"Ninni (Russo), questa no mia luce... dove mia luce, dove?!?!?!?"

Sotto la pioggia battente, sempre su 037 non perfettamente stagna:
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!"

"COLPA DI IO..............MACCHINA FATTO PUFF!!!"

Lombard RAC rally 1987 (o forse era il 1988 quando poi vinse?), in assistenza, dopo una rovinosa uscita di strada, al cospetto delle telecamere di Italia1 con Claudia Peroni:
Meccanico: “Markku, hai rotto solo un semiasse”
Markku (incredulo): “rotto solo semiasse??”
Meccanico (già al lavoro): “sì”
Markku: “tu kanbia solo semiasse”
Markku (ilare, rivolto alla Peroni): “Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!”

"io..io..nei Rally sempre andato tanto forte ma capotato anche tante macchine!!!"

"Io kapire un kazzo, kuando fa prova mekkanico kambia kambio in 20 minuti, kuando gara kambia in più di mezza ora ......"

Da Grace ottobre 2006:
" Io ricordo prima serie 037 problemi cambio, poi modificato e tutto ok. Cruscotto fantastic, tutto chiaro per me, tante spie dicono me quando problem, spia verde maximum attack, spia rossa andare piano e Kikki dovere chiamare assistenza..."

allo shakedown, parlando del figlio ha detto:
"per lui prima volta su asfalto, lui piano e impara" e poi, guardando il cielo, "se piove, meglio noi va a kasa!"

E sempre relativa al figlio che correva in Sardegna, dopo una uscita di strada con conseguente ritiro:
"Sardegna no alberi... Anton preso uniko!!"

Ruota bucata all'assistenza:
"io ruota vuota, tu cambia!"

Costa Smeralda 2003 Markku vede i temponi di Gigi Galli ed esclama: "Bella gara di Galli con Lancer Cruppo A!!!"........quando qualcuno giustamente gli fa sapere che la Lancer era un Gr.N esclama: "Cruppo N?! Allora Cruppo N fatto in Napoli!!!"

Costa Smeralda 2000: all'assistenza Seat dove correvano con le Ibiza diesel Andreucci e Nannini, mentre stavano cambiando le gomme... passa accanto a quella di Nannini, guarda e va a diritto... passa accanto a quella di Paolo, si ferma, torna indietro e tocca una gomma ormai alla frutta... allora va dal Giusti e indicando la gomma fa: "Lui bòno pilota eh, bòno bòno..."

L'anno che corse il Montecarlo con la 131 colori MS, non riusciva, anche a causa della molta neve, a stare al passo con i primi, veleggiando intorno all'ottavo posto. Per un ritiro di qualcuno davanti passò al 7°.
Piero Carosso ( intervista radiofonica per Radio Piemonte Sound, che all'epoca seguiva in diretta l'ultima notte del Turini) gli chiese " allora Markku, ora sei settimo"....................risposta " settimo o ottimo ...... stessa cosa"

Intervista 4ruote a Markuu x la stagione del figlio Alen:
giornalista: Markuu da dove nasce il talento di suo figlio?
Markuu: Anton molto bravo, testa mamma, piede babbo...
giornalsta: come mai è andato in fiat e non'è restato in subaru dopo l'anno di apprendistato nel trofeo terra con l'impreza? Centra niente col fatto che anche lei era in Abarth?
Markuu: Perche lui abituato ha mangiare pasta no riso!!!

coppa Liburna 2005,Anton è alla prima gara vera fuori dalla Finlandia,fine ultima ps dice: si ora tutto ok.......io tanto contento che Anton finito gara,ora posso dire a te segreto..... gare prima quando io dire ad Anton Maximum Attack lui sempre fatto grosso kiss albero.......ora invece tutto bene

Qualche tempo fa il grande MarkKu fu invitato ad una manifestazione motoristica a Napoli. Fu accompagnato per le strade della città partenopea dal simpaticissimo Papà di Fabio Gianfico, Paolo, dalla guida tipicamente "napoletana".
Quando arrivò allo stadio San Paolo, sede della manifestazione esclamò: " Io più di 20 anni gare, mai rischiato come con Paolo in traffico Napoli"...

"Quando presentata 037 io ricordo molto preoccupato, pensato povero Markku tu non potere fare niente contro Audi quattro e sua trazione integrale.Io sognato una 037 a motore centrale e trazione integrale con cui fare maximum attack e poi quando visto solo due ruote motrici pensato disaster...invece quando provato macchina e cominciato a correre io pensato arrivato grande Natale per me"

Al Costa Smeralda del 2001 (mi pare) Markku disse a Navarra dopo che gli stava davanti con una Subaru wrc di qualche annetto prima....
"Tu andare forte con macchina da museo"

rally montecarlo, rimanse in ps senza luci:
"due kilometro e resta senza luce ......meglio se aveva candela..."

Sanremo, l'anno che la seconda tappa si correva in Piemonte: Rosselli con una Delta privatissima fa sul Col del Lys il 4° tempo, dando un secondo ad Alen. Marku al riordino lo guarda e gli chiede : Tu che gomme montato ? e Rosselli, con aria smarrita: Non so, è da ieri che ho sempre le stesse!
e Marku : Tu o grande kulo.. o grande Piede!

Costa Smeralda 2002 : Alen corre con una Subaru N, e alle verifiche dice: Io Kapito ke diventato vecchio per due motivi: Gr N va come Gr A anche se con freno di makkina di mia nonna... ma, molto grave, mekkanici non fa più a me skerzi !!!

Premiazione gara, sul palco, con migliaia di persone. Marku viene premiato per il terzo di N, e poi è lui stesso a premiare per la A7. Consegna la coppa alla naviga e dice:
"TU davvero molto brava..."
e poi, sbirciando nella tuta aperta per il caldo, dice sottovoce:
"E anke molto belle tette !!"
Peccato che si fosse dimenticato del microfono aperto.. un Boato di risate!!

Da Gentlement Drivers da un articolo di Rudy Dal Pozzo:
1980 Rudy chiede Markku come sia fisicamente l'impiegata addetta alle fiches di omologazione della Fia a parigi che Alen conosceva e lui risponde:
" No Rudy, no buono "; non contento di questa risposta aggiunse: " Lei, scocca come albero. "

1982 Rally Costa Smeralda, dopo la prima prova Markku rifila 45 secondi a Vudafieri, campione europero nel 1981; alla partenza della seconda Alen si avvicinò a Vudafieri e gli chiese:
" Tu problemi? "
E Vudafieri: " No, perchè? "
Quindi, appurato che i 45 secondi glieli aveva rifilati esclusivamente di piede Markku gli disse rispondendo:
" Io no dormito perchè tu campione europeo, io grande paura...Grande attack...Adesso io turista."

Rally Legend 2005 . Tre ragazzi gli chiedono di fare una foto con lui. Ovviamente acconsente.Poi dice più o meno cosi " una volta io faceva foto con miss adesso io vecchio pilota foto con tre finocchio !"

Anni e anni fa si provava ancora con i muletti e prima del sanremo passavamo pomeriggi interi all'inizio del Melogno per vederli provare.
Arriva Markku con una 037 bianca muletto, firma venti autografi e poi parte a mille per provare; in venti metri avrà raggiunto i 450 Km/h e si è naturalmente girato a 180° nel primo tornante.
Torna indietro e ridendo: "Io per pubbliko meglio fa sempre tanto kasino..."

meraviglioso costa smeralda 2002...
CANTALUKA e navarra in WRC lui con il gruppo N...
durante lo shake down a San Pantaleo si avvicinò a CANTALUKA e chiese:
"Luka come tu pensa che io guidare mia macchina?"
... Lui lo guardò e gli disse: "e tu Markku Alen lo chiedi a me???"
...e MARKKU: "per me tutto strano, io mette subito quinta e poi io sembra come autista camion americano!"
(si riferiva al fatto che il cambio era molto corto e lo sterzo dell'allora impreza N8 era davvero lunghissimo...)

"Ninni....macchina molto fumo miei cavalli tutti via !!!"

Ai tempi di G.Prix, Markku, intervistato da Claudia Peroni, si lamentava di uno scarso rendimento della sua macchina, che mi pare fosse la 037, ed uscì con:"io detto mekkanici, dare qualche Kavallo povero Markku".

in un' altra gara, ad un' assistenza, il team manager (mi pare C.Fiorio), gli chiese spiegazioni riguardo al fatto che non riuscisse a tenere il passo di Attilio Bettega, e lui rispose:"oggi Pekka (Markku chiamava Pekka il povero Attilio) andare molto forte. Pekka sicuro matto!!!"

in un' altra gara, in seguito ad un' uscita di strada, Markku, si presenta all' assistenza con la macchina stropicciata e racconta all' intervistatore:"io non potere tornare in strada, ma poi arrivato Juha (KKK) e lui fermato sua Toyota e spinto me in strada. Juha uomo dei boschi, forte come Tarzan".

da grace:
appena firmato il contratto miliardario con la subaru disse " io ora come Agnelli" !

Edited by sisteron - 29/5/2021, 20:31
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 15/2/2012, 16:51     +1   +1   -1




Oggi Markku compie 61 anni
Eccolo vincitore al Costa Smeralda 1981

markku-alen-ikka-kivimaki-2

Edited by sisteron - 29/5/2021, 20:25
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 11:58     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Per continuare il discorso iniziato sul topic della Stratos, scrivo le mie opinioni su Markku Alen.
Alen (che come si capisce dal mio nickname è uno dei miei piloti preferiti) mi ha sempre affascinato perché ha accettato di sfidare tutti i suoi avversari anche in gare a lui non congeniali e con macchine dichiaratamente più deboli della concorrenza. Diciamo che nell’epoca in cui ha corso da protagonista cioè dal 1974 al 1988 (gli anni dall’89 al ’91 rappresentano il tramonto) è stato uno dei pochissimi big a correre in tutte le gare, quando la cosa normale per i top driver era partecipare alle 4/5 più congeniali.
Anche a livello di macchine si è sempre difeso con ciò che aveva a disposizione, ricordiamoci che lui correva con 124 quando c’era la Stratos, con la 131 nell’81 che era una macchina ormai dismessa e con la 037 contro le Audi Quattro. Se avesse zigzagato tra le varie marche nel corso degli anni avrebbe sicuramente vinto molto di più.
Sicuramente ci sono stati piloti più forti di lui sul piano della guida, però hanno vinto quasi esclusivamente con la macchina migliore del lotto.
Per esempio KKK ha vinto quatto mondiali (gli va riconosciuto che sono stati combattutissimi e contro avversari fortissimi) però sempre con la macchina al top dell’annata. Anche i Mondiali di Biasion, Mikkola, Salonen, Blomqvist con tutto rispetto parlando sono stati ottenuti quasi senza avversari.
Da questo punto di vista ritengo che l’unico pilota dell’epoca di Alen più forte di Markku sia stato Rhorl perché ha vinto contro macchine più forti ed a parità di macchina è stato spesso più veloce di Markku. Anche se va detto che mentre Alen ha accettato il confronto al Monte ed in Corsica, Rhorl non è mai andato al 1000 Laghi, al Rac o in Svezia.
Chiedo un’ultima cosa, ho letto su alcune cronache che in Corsica nel 1983, ci fu un ordine di scuderia di Fiorio per fermare la rimonta di Rhorl nell’ultima tappa. Vi risulta vero? In quella gara tuitto sommato Alen resse il confronto con Andruet e Rhorl, o sbaglio?
Ciao
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 18/5/2012, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (alenkivimaki @ 18/5/2012, 12:58) 
Per continuare il discorso iniziato sul topic della Stratos, scrivo le mie opinioni su Markku Alen.
Alen (che come si capisce dal mio nickname è uno dei miei piloti preferiti) mi ha sempre affascinato perché ha accettato di sfidare tutti i suoi avversari anche in gare a lui non congeniali e con macchine dichiaratamente più deboli della concorrenza. Diciamo che nell’epoca in cui ha corso da protagonista cioè dal 1974 al 1988 (gli anni dall’89 al ’91 rappresentano il tramonto) è stato uno dei pochissimi big a correre in tutte le gare, quando la cosa normale per i top driver era partecipare alle 4/5 più congeniali.
Anche a livello di macchine si è sempre difeso con ciò che aveva a disposizione, ricordiamoci che lui correva con 124 quando c’era la Stratos, con la 131 nell’81 che era una macchina ormai dismessa e con la 037 contro le Audi Quattro. Se avesse zigzagato tra le varie marche nel corso degli anni avrebbe sicuramente vinto molto di più.
Sicuramente ci sono stati piloti più forti di lui sul piano della guida, però hanno vinto quasi esclusivamente con la macchina migliore del lotto.
Per esempio KKK ha vinto quatto mondiali (gli va riconosciuto che sono stati combattutissimi e contro avversari fortissimi) però sempre con la macchina al top dell’annata. Anche i Mondiali di Biasion, Mikkola, Salonen, Blomqvist con tutto rispetto parlando sono stati ottenuti quasi senza avversari.
Da questo punto di vista ritengo che l’unico pilota dell’epoca di Alen più forte di Markku sia stato Rhorl perché ha vinto contro macchine più forti ed a parità di macchina è stato spesso più veloce di Markku. Anche se va detto che mentre Alen ha accettato il confronto al Monte ed in Corsica, Rhorl non è mai andato al 1000 Laghi, al Rac o in Svezia.
Chiedo un’ultima cosa, ho letto su alcune cronache che in Corsica nel 1983, ci fu un ordine di scuderia di Fiorio per fermare la rimonta di Rhorl nell’ultima tappa. Vi risulta vero? In quella gara tuitto sommato Alen resse il confronto con Andruet e Rhorl, o sbaglio?
Ciao

Si, è vero: ho letto che Rohrl fece passare Alen in un modo non troppo garbato, credo fermandosi platealmente in PS.
 
Top
Adamais
view post Posted on 18/5/2012, 14:45     +1   -1




Permettete: Roehrl non si fermò in prova. Markku era in testa perchè Andruet ruppe il compressore Volumex e Walter, leader a quel punto, forò. Dopo il ritiro di Mikkola ed essendoci 4 037 ai primi 4 posti a quel punto il Dottore congelò le posizioni evitando la rimonta del tedesco.
Saluti
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 15:33     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
863
Location:
ValDiCornia

Status:


Negli " Albi D'Oro" esistono piloti ben più affermati di Markku, ma nel cuore degli appassionati dei Rallyes il primo posto spetta a lui....
Grande Alen
 
Web  Top
ex00023
view post Posted on 19/5/2012, 09:19     +1   -1




CITAZIONE (alenkivimaki @ 18/5/2012, 12:58) 
Per continuare il discorso iniziato sul topic della Stratos, scrivo le mie opinioni su Markku Alen.
Alen (che come si capisce dal mio nickname è uno dei miei piloti preferiti) mi ha sempre affascinato perché ha accettato di sfidare tutti i suoi avversari anche in gare a lui non congeniali e con macchine dichiaratamente più deboli della concorrenza. Diciamo che nell’epoca in cui ha corso da protagonista cioè dal 1974 al 1988 (gli anni dall’89 al ’91 rappresentano il tramonto) è stato uno dei pochissimi big a correre in tutte le gare, quando la cosa normale per i top driver era partecipare alle 4/5 più congeniali.
Anche a livello di macchine si è sempre difeso con ciò che aveva a disposizione, ricordiamoci che lui correva con 124 quando c’era la Stratos, con la 131 nell’81 che era una macchina ormai dismessa e con la 037 contro le Audi Quattro. Se avesse zigzagato tra le varie marche nel corso degli anni avrebbe sicuramente vinto molto di più.
Sicuramente ci sono stati piloti più forti di lui sul piano della guida, però hanno vinto quasi esclusivamente con la macchina migliore del lotto.
Per esempio KKK ha vinto quatto mondiali (gli va riconosciuto che sono stati combattutissimi e contro avversari fortissimi) però sempre con la macchina al top dell’annata. Anche i Mondiali di Biasion, Mikkola, Salonen, Blomqvist con tutto rispetto parlando sono stati ottenuti quasi senza avversari.
Da questo punto di vista ritengo che l’unico pilota dell’epoca di Alen più forte di Markku sia stato Rhorl perché ha vinto contro macchine più forti ed a parità di macchina è stato spesso più veloce di Markku. Anche se va detto che mentre Alen ha accettato il confronto al Monte ed in Corsica, Rhorl non è mai andato al 1000 Laghi, al Rac o in Svezia.
Chiedo un’ultima cosa, ho letto su alcune cronache che in Corsica nel 1983, ci fu un ordine di scuderia di Fiorio per fermare la rimonta di Rhorl nell’ultima tappa. Vi risulta vero? In quella gara tuitto sommato Alen resse il confronto con Andruet e Rhorl, o sbaglio?
Ciao

ma rhorl il RAC lo ha corso e più di una volta , anche con la 131 (e copilota spostato posteriormente per cercare miglior assetto e trazione)
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 11:50     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Grazie delle risposte.
ex00023 e adamais, non era mia intenzione denigrare Konig Walter, se rileggete il mio intervento ho apertamente scritto che tra i piloti dell'epoca ritengo Rhorl più forte di Alen.
 
Top
ex00023
view post Posted on 23/5/2012, 01:11     +1   -1




CITAZIONE (alenkivimaki @ 21/5/2012, 12:50) 
Grazie delle risposte.
ex00023 e adamais, non era mia intenzione denigrare Konig Walter, se rileggete il mio intervento ho apertamente scritto che tra i piloti dell'epoca ritengo Rhorl più forte di Alen.

sono pienamente daccordo con te, la mia voleva essere solo una precisazione, anche se io sono sempre stato un tifoso sfegatato di alen, quando lui MAXIMO ATTAC faceva venire i brividi ..........però che piede e che cuore !!
 
Top
213 replies since 7/7/2009, 19:27   25824 views
  Share