RALLYMANIA

Fiat Ritmo da Rally, Una piccola belva

« Older   Newer »
  Share  
kikkomonti
view post Posted on 31/8/2010, 12:38     +1   -1




kekko scusami ancora, ma vedento preparato ne approfitto..., sto discutendo con un amico sulla ritmo di ghinzani al giro, lui dice che era da pista come quella di patrese e per di più ufficiale.... dalle foto di questo post non sembra... mi sembra più la versione da rally....
 
Top
kekkorally
view post Posted on 31/8/2010, 13:10     +1   -1




Scusa kikko non capisco bene a quale ritmo ti riferisci?
 
Top
deltone16
view post Posted on 2/11/2010, 15:25     +1   -1




mi piacerebbe vedere pubblicate alcune fotografie della Ritmo 130 gr.A dei fratelli Baldi, noti rallisti piemontesi nonchè meccanici Abarth. So che qui si "parla" della Ritmo gr.2 prima dell'avvento dei gr.A/N, però ho pensato di postare qui la mia richiesta. sarebbe bello vedere alcune immagini di questo "mostro".
saluti a tutti

P.S. Libertà ai moderatori di spostare il mio intervento in altro topic
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 09:34     +1   -1

Fiat Panda Kit

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
292

Status:


dei fratelli baldi "si dice" che abbiano segato il tetto e ne abbiano messo un altro per mettere gli adesivi!

p.s. "si dice" non so se sia vero
 
Top
kekkorally
view post Posted on 24/8/2011, 18:28     +1   -1




!!!!!!
 
Top
mat1977
view post Posted on 23/11/2011, 17:35     +1   -1




Qualcuno si ricorda di una ritmo abarth dovrebbe essere un 125tc colori bianco e arancione sponsor Elfer.......mi è capitato di trovarla in vendita (a dir la verità devo ancora andarla a vedere) mi han detto ex. rally anni 80......
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 2/4/2012, 14:01     +1   -1




Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha foto di Capone vincitore al lanterna grazie
 
Top
Colle San Carlo
view post Posted on 8/4/2012, 10:51     +1   -1




La "nostra" Ritmo Gr.2 bianca, rossa e verde in Francia :lol: . Dovrebbe essere la Mouton a Serre Chevalier.
Echappement - Ritmo
Chissà all'epoca come rosicavano i blu ;) ! ....ora tocca a noi :angry: !

Edited by sisteron - 22/6/2021, 18:09
 
Top
RobertS
view post Posted on 6/6/2012, 07:18     +1   +1   -1




foto023

Edited by sisteron - 22/6/2021, 18:09
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 6/6/2012, 18:50     +1   -1




Belle, sono Lucky-Pons?
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 19:40     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Complimenti RobertS,come al solito molto belle le tue foto.
 
Top
Dario.C
view post Posted on 9/6/2012, 12:19     +1   -1




:rolleyes: ritmo gr.2 4 rombi...il sogno di bambino :smiley-transport033.gif:
 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 10/6/2012, 07:39     +1   -1




Avete "cortesemente" foto (posteriore) della Ritmo gr.2 di Ambrogetti nel 1979 ? sponsorizzata PIONEER??
Ne conoscete la targa?
grazie a tutti
 
Top
max-ritmo130abarth
view post Posted on 29/9/2012, 21:56     +1   -1




Ragazzi!!!! spettacolare questo topic dedicato alla ritmo...... mi sono sempre scervellato alla ricerca di notizie e foto sulle varie ritmo corsaiole fin da quando mi misi in testa di fare una replica della 4rombi 130abarth che corse con Salvan il Bassano dell'84,fino ad arrivare a lui,che mi forni' materiale per l'impresa....... per passione ritmo con un gruppo di amici siamo arrivati a creare un club "atipico",dedicato al modello,con forum/sito/gruppo fb , dedicati.... ma come dico sempre (w l'umilta' ;-)),da quando sono entrato qui' dentro,sono esterefatto dalla quantita' e qualita' di quanto avete messo insieme.....
Giusto x precisare due notizie lette qui', riguardo alla 75 usata in pista di mamma abarth..(non esisteva nessuna 2000,erano tutte in configurazione gr.2,sicuro al 99% ;-) ),mentre ho visto una foto del 130 4 rombi curato da trivellato,(era Dalla Pozza e non Salvan,quella usata da Salvan era curata da Frisiero.),nell'anno in cui corsero entrambi come piloti (praticamente Ufficiali Fiat)....


Ragazzi , o indirizzo i miei amici e soci qui'.....o meglio mi permettereste di usare (citando la fonte COTANTO BEN DI DIO ) su FiatRitmoLandia immagini e notizie??,srebbero davvero un valore aggiunto .. :rolleyes: :drive1.gif:

Grandiosa passione...... !!!!!!

Non riesco ad inserire le immagini ma nelle varie gallery e nella sezione piloti del sito trovate un po' di foto,sono sicuro saranno di gradimento... ;)

Edited by sisteron - 27/2/2020, 21:25
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 30/9/2012, 10:13     +2   +1   -1




Questo articolo è apparso su un numero di RallySprint di almeno 10 anni fà. Integrava un bel servizio di 4-5 pagine sulla Ritmo ufficiale che Bettega e mio zio hanno usato nella stagione 1979, e che per l'occasione era stata fatta provare al figlio di Attilio. Spero sia di vostro gradimento:

"Era il dicembre del ‘78 quando vidi per la prima volta la Ritmo gruppo 2. Arrivavamo, Attilio Bettega ed io, dal Rally di Aosta,vinto con la 131. L’inizio della love story con la piccola fu nei box dell’autodromo di Monza per la precisione alla prima edizione appunto del Rally brianzolo. La macchina era quella nera con la grande scritta Ritmo rossa sulla fiancata usata da Scheckter al giro d’Italia. Quella usata da Patrese fu affidata a Tabaton. Verifiche, regolazione di cinture e sedili e via per la gara senza averla neanche mai provata. Ma fu un amore a prima vista. Poca storia purtroppo in gara, costretti ad abbandonare per il cambio rotto, non prima però di aver fatto vedere qualche tempo strabiliante. Evidentemente la piccola c’era, e Attilio a guidarla si divertiva un mondo. Pochi giorni dopo eravamo già sulle strade del Monte per le prove, con una 75 poco più che stradale. Intanto in Corso Marche stavano preparando i primi due esemplari con i colori Alitalia. Uno per noi e uno per lo svedese Ecklund. Quando la vedemmo per la prima volta restammo a bocca aperta. Era splendida, piccola ma splendida. Poco più di 800 chili con poco meno di 150 cavalli, leggerissima e rumorosissima, una vera macchina da corsa. Da divertirsi! Finimmo purtroppo molto presto la nostra gara: Pont des Miolans fu galeotta. Un’ingenua uscita di strada ci fermò .Da quel gennaio ‘79 passò qualche mese prima che ci risalissimo. Intanto in Abarth continuavano a svilupparla. Pianta e il caro Maggi inanellavano giri su giri sull’asfalto e sulla terra della Mandria. Ed eccoci al Valli Piacentine, tutto asfalto e per giunta velocissimo. Non certo l’ideale per noi. Anche lì ritiro, stavolta per il cambio. Ma al Colline di Romagna, sulla terra, poche settimane dopo, nonostante qualche problemino di alimentazione, facemmo tempi strabilianti. In discesa era impressionante. Arrancava un po’in salita, ma era credibile visto la non certo abbondante cavalleria a disposizione. Arrivammo alla fine in eccellente posizione, lasciando in molti a bocca aperta. Ancora un breve periodo di sosta ed eccoci al via del Giro d’Italia. La macchina per l’occasione era stata completamente rivista. Cerchi da 15 pollici, freni Brembo grossi, cura maniacale dei particolari per scendere ulteriormente di peso, motore da sballo. Era una favola, e fummo amorevolmente seguiti per tutta la gara da Joe Dalla Chiesa, il papà della piccola. Alla fine dopo una settimana su e giù per l’Italia finimmo secondi assoluti con davanti la Super Porsche di Momo e dietro uno stuolo di piloti velocisti e non che della nostra piccola avevano visto spesso i fanalini posteriori. Fu una gara memorabile, con tempi strabilianti che la consacrarono definitivamente. Ma il mio feeling con la 75 stava per interrompersi causa servizio militare .E con Attilio salì Mannucci. La gara era il Monte del 1980 con il famoso “miglior tempo sul Turini”. Fu un’impresa spettacolare. Io facevo da ricognitore e mi ricordo come fosse adesso la faccia dei vari personaggi che c’erano allo stop della prova. Qualcuno non voleva crederci. Ma era così, grazie a quel tampone Attilio e la piccola entrarono nella leggenda. Stop alle apparizioni ufficiali con Bettega fino al Monte dell’ottantuno dove rioccupai il mio posto sul sedile di destra. Non più colori Alitalia ma biancazzurri Fiat. Questa volta il muletto per le prove era una 75 “giusta”. La Fiat si presentava al via con due 131 per Alen e Cerrato e una Ritmo per Bettega e me. Tanta neve sul percorso, condizioni ideali per lo stile di guida di Attilio e per le caratteristiche della macchina. Tempi mozzafiato nella tappa di avvicinamento che ci portarono spesso a sopravanzare i nostri due compagni di squadra. Ripartimmo dal Principato in decima posizione assoluta. E dire che in gara c’erano ancora quasi tutti. Incredibile per una 1600 con neanche 150 cavalli. Ancora tempi fantastici fino a quando il motore non si ammutolì nella speciale di St.Nazaire le Desert. Ma il binomio Bettega-Ritmo aveva ulteriormente rafforzato la sua fama.
Dalle nevi del Monte alla polvere della Costa Smeralda. E anche qui tempi da sballo. Addirittura qualche secondo tempo davanti a auto ben più performanti. Entusiasmavamo il pubblico, andando di freno a mano in quarta e quinta sui dossi. Divertimento puro, adrenalina alle stelle certo, ma divertimento unico. Alla fine fummo quinti assoluti, primi di gruppo due davanti a Ormezzano (a quei tempi con a fianco Claudio Berro) con la Talbot Lotus. E c’è da dire che in alcune speciali perdemmo del tempo prezioso per colpa delle canalizzazioni della benzina che con la polvere ogni tanto si otturavano. Fu la nostra ultima apparizione con la piccola. Di li in poi continuammo con la 131 e la 037. Ma ci era rimasta nel cuore. Come dimenticare quel rumore incredibile del piccolo quattrocilindri, o quegli inserimenti in curva, specialmente sulla terra e sulla neve, che con la 131 ti sognavi, ma soprattutto come dimenticare le facce della gente ai controlli stop quando vedeva i nostri tempi. Era piccolina, spartana, ma rifinita con cura certosina, riportando molti particolari della 131. Ricordo come adesso i cerchi in elektron Campagnolo, il volante Abarth a calice, il cruscotto con tutta la strumentazione che ricordava quella della 131 con le varie scrittine in arancione. Ma soprattutto mi ricordo il ghigno di Attilio, quando prima del via di ogni speciale mi guardava, un sorrisetto sornione sotto il casco e poi 5..4..3..2..1..via a staccar tempi incredibili. Sempre con il sorriso sulle labbra. Forse c’era un po’di incoscienza, ma certo tanto, tanto ma tanto divertimento. Era la “filosofia” Ritmo che, forse unici al mondo, avevamo interpretato nel modo giusto."
Maurizio Perissinot

Edited by sisteron - 27/2/2020, 21:25
 
Top
77 replies since 8/7/2009, 20:39   37481 views
  Share