mirko m3 |
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| 1987 , debutta quella che e' stata definita l'auto di maggior successo nella storia delle corse per auto derivate dalla serie. la motorsport aveva derivato la m3 dal progetto e30 basato sulla scocca della serie 3 stradale con l'uso del famoso 4 clicildri 2300cc derivato dal motore ampliamente usato in F2 e nelle sport il cui basamento e' addirittura stato usato dalla braman bmw di F1. il debutto avviene alla 500km di monza,che va ricordata x essere la prima gara del campionato MONDIALE TURISMO (che doveva sostituire il tradizionale campionato europeo e invece...) la serie venne caratterizzata dai costi troppo eccesivi e non venne mai piu' ripetuta,addirittura la concomitanza col campionato europeo ebbe l'effetto di ridurre l'importanza di entrambe le serie e sopravvisse il solo campionato europeo . la serie mondiale del 1987 era articolata su 11 gare compresa la prestigiosa 24h. di spa . il regolamento prevedeva 3 divisioni : 1° divisione=2000cc TURBO e 3500cc ASPIRATE(sierra csw rs 500-olden commodore-maserati biturbo) 2° divisione=2500 ASPIRATE e 2000cc TURBO(bmw m3-alfa romeo 75 turbo evoluzione) 3° divisione=1600 ASPIRATE(toyota corolla -golf gti) La lotta per il vertice era riservata alle bmw m3 ufficiali(schnitzer-non ufficili ma private cibiemme) e le ford sierra csw rs500 ufficiali, la maserati si dimostrera' non affidabile e poco veloce,la alfa 75 con grandi piloti alla guida (addirittura il grande mario andretti- nannini)ma in rare occasioni riuscira' a sfidare le m3 ad armi pari. la 500km di monza viene dominata dalle BMW M3 presente in gran numero con equipaggi di altissimo livello fra cui CECOTTO,PATRESE ,PIRRO,CAPELLI,LAFITTE,LAUDA team manager. alla fine della gara le m3 occupano le prime ben 7(!!!) posizioni tra cui sul podio sale anche lo scomparso ratzenberger su m3 che perdera' la vita nel 1994 a imola come tutti sappiamo insieme a senna. Dopo la gara pero' tutte le bmw vengono squalificate x l'eccessivo alleggerimento del tetto in verifica dopo gara, si trattava di un'errore nel kit di preperazione e di conseguenza la vittoria venne assegrata alla olden commodore di un pilota inglese. nelle gare successive tutto torna normale e a fine stagione il campionato piloti verra' assegrato a RAVAGLIA(m3)mentre il campionato marche alla sierra csw rs500 mentre alfa romeo decide di interrompere la partecipazione dopo la 24h. di spa . Il tema del superturismo dell'epoca era di ridare interesse al mondo delle gare turismo che aveva perso grandi costruttori(1986/5/4)e andava avanti solo grazie a privati con vettura mai troppo giovanissime. La ricetta del turismo dell'epoca era avere vetture 2 lt. piu' preparate e piu' spettacolari del regolamento del gr.a con spoiler ed alettoni e con poche restrizioni di prčparazione ,coinvolgimento di grande case costrutrici e grandi nomi di piloti impegnati non piu' in gare di durata ma IN 2 CORSE di circa 20 minuti in modo d'avere 2 diverse corse brevi e nervose adatte alle riprese televisive mentre per mantenere le prestazioni livellate si introdussero zavorre x i piloti vincenti per evitare di avere vetture troppo favorite. il successo come tutti sappiamo fu immediato con coinvolgimento di grandi case come ford bmw alfa romeo mercedes e la formula venne esportata in molte nazioni come inghilterra ,francia ,germania,giappone,australia,usa.
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