Sul Costo piove
2° Rally Altopiano di Asiago – Asiago 21 Maggio 1988
Ci eravamo iscritti al 2° Rally Altopiano di Asiago con la speranza di poter ripetere la buona prova che eravamo riusciti ad ottenere nella prima edizione svoltasi soltanto pochi mesi prima (Novembre 87 ) – Sperare di poter rivincere il Gruppo N e di rimpiazzarci al 7° posto assoluto sembrava pura utopia in quanto la seconda edizione avendo ottenuto la validità per la Coppa Italia 4^ zona, annoverava un parco partenti non solo molto più numeroso ma anche molto più agguerrito.
Al Rally non partecipavano più i gruppi B ma lo spettacolo era comunque assicurato in quanto per la vittoria assoluta era stata lanciata una specie di sfida all’ultimo sangue tra l’equipaggio “Lucky - Rudy” a bordo di una Sierra Cosworth gruppo N della “New Race” e “Dalla Pozza – Dalla Benetta” a bordo di una M3 gruppo A della Promotor Sport – i due equipaggi per primeggiare non avevano lasciato nulla al caso e non avevano lesinato nelle spese avvalendosi di un tal numero di assistenze pari a quelle di una squadra ufficiale in un rally con titolazione “mondiale” - all’inizio ed alla fine di ogni prova c’erano i furgoni della Promotor Sport e dell “New Racen e dato che partivo con un numero molto basso ( il 9 ) ero in prima fila per godermi questo spettacolo nello spettacolo – impressionante il valzer delle gomme che ad ogni prova i due equipaggi cambiavano così come erano impressionanti le “virgole” di gomma che lasciavano tra il C.O. e l’inizio prova per riscaldare i pneumatici – io con la mia piccola R 5 gruppo N non potevo far altro che essere testimone di tanta “belligeranza” e cercando di fare del mio meglio – solo nella prima PS 1 , Monte Corno tutta bagnata staccando un bel 4° tempo assoluto avevo limitato il distacco a 13” da “Lucky” a 7” da “Dalla Pozza” e a 2 secondi da Gasparotto con una Delta Integrale gruppo A “ex Works”.
Purtroppo la pioggia era durata poco e il sole aveva preso il sopravvento asciugando le varie prove speciali – il bel tempo ci aveva riportato con i piedi per terra e ci rendevamo conto che difendere la quarta posizione della 1^ PS era impossibile – nel frattempo qualche “primattore” aveva già lasciato la scena ( Caneva alla 1^ PS) Zenere, Marchioro, Simontacchi e Gasparotto e quindi dalla 7^ prova sarei stato il 4° concorrente a partire – prima di me partivano solo “Lucky “, “Dalla Pozza” e “Menegon” con un Kadett GSI gruppo A – ero oltre che concorrente anche uno spettatore privilegiato in quanto potevo godermi le partenze delle PS di questi forti conduttori - qualche km dopo la fine della PS 6 a Rotzo ( paesino vicino ad Asiago ) ci attendeva il nostro furgoncino per L’assistenza – i nostri ragazzi si erano dimostrati come al solito perfetti nei luoghi d’incontro e come sempre puntualissimi – la giornata era diventata splendida ed un caldo sole faceva sembrare di essere quasi in estate, avevamo 20 minuti per fare i controlli di “routine” e per cambiare le slick anteriori ( la R 5 era molto parca nei consumi delle gomme e anche se non necessario, a metà gara cambiavamo sempre le ruote anteriori) - erano passati appena 10 minuti e tutto era stato controllato e sistemato a dovere – il buon e giovane Andrea, uno dei meccanici che ci faceva assistenza mi si avvicina e mi dice che si sarebbe avviato subito in quanto dovendo fare assistenza anche dopo la PS 7 non voleva rischiare sulla discesa del “Costo” ( denominazione della S.S. che da Asiago riporta alla pianura ) dato che salendo aveva trovato pioggia ……. – come pioggia gli dico io !!!!!!!!!!! – si sul “Costo” pioveva mezz’ora fa, mi conferma Andrea … - sei sicuro gli chiedo ????? – sicurissimo ….. dal 4 ° tornante in su la strada è bagnata …… il sole l’abbiamo trovato solo qui sull’altopiano – conoscendo la zona e sapendo che la prova speciale che avremmo dovuto affrontare era praticamente parallela al “Costo” quasi sicuramente anche la PS 7 sarebbe dovuta essere bagnata …… ma a Rotzo c’era un sole che spaccava le pietre ed anche Asiago che si vedeva in lontananza era nella stessa situazione …. Per non parlare del cielo che era totalmente sereno e che non mostrava nessuna nube nemmeno in lontananza …… che fare ??????? rischiare 4 intermedi o continuare con le slick ??????? se non piove con gli intermedi prendiamo 3 secondi al Km … che vada bene …. se piove con le slick prendiamo ……. Oltre a tanti secondi un rischio mortale ….. Andrea cacciami sotto 4 intermedi e speriamo che la pioggia sia con noi …. Ugo non ho 4 intermedi ne ho solo 2 e gli altri 2 ed i 4 “rain” sono nell’altro furgone dato che te li hanno cambiati dopo la 1^ PS – OK vada per i 2 intermedi davanti e abbassami la pressione sugli slick
posteriori e che Dio ce la mandi buona - Un saluto frettoloso dopo aver ricambiato le ruote ed un arrivederci alla fine della PS 7 – Non posso rendervi a parole il mio stato d’animo nel tragitto che ci portava alla PS 7 – il cielo era sereno e la temperatura era ancora salita .. sembrava di essere in estate e la tuta dava persino fastidio – di nubi … nemmeno l’ombra …. Passiamo Asiago e la situazione resta immutata - i pochi Km che ci separavano dalla partenza della PS del Monte Corno sembravano un calvario ma improvvisamente superato un costone della montagna che ci impediva la vista verso la pianura il cielo non era più sereno ma aveva assunto quella strana tonalità grigia che annuncia il temporale – avevamo fatto la scelta giusta ???????? il caro Paolo , mio navigatore non sapeva darmi risposte – ormai mancavano pochi centinaia di metri al CO ed il sole era definitivamente sparito – in fila al controllo orario c’erano “Lucky”, “ Dalla Pozza” e “Menegon” – Paolo vai a vedere che gomme montano !!!! dopo pochi secondi Paolo ritorna e mi aggiorna – “Lucky” ha le slick – “Dalla Pozza” ha le “rain” e “Menegon” ha le slick….. noi un misto mare – timbrato al CO ci mettiamo in fila alla partenza della PS nel momento in cui “Lucky” parte a razzo con le sue 4 Slick - …… una goccia di pioggia appare sul vetro e… poi un’altra….. e un’altra ancora …… mi chiedo ancora oggi come mai con tutti i mezzi che avevano a disposizione “Lucky “ e “Dalla Pozza” ( persino addetti agli intertempi ) avessero optato per delle gommature così diverse ???????? – i pensieri svaniscono quando il cronometrista ci dà il via – una pioggerellina scarsa ci accompagna per tutta la salita della prova e gli intermedi un po’ ci penalizzano ma al termine della salita , proprio al Bivio del Monte Corno comincia a cadere una pioggia insistente – la strada con un asfalto poco drenante è praticamente allagata ma gli intermedi sembrano fare un ottimo lavoro e quindi giù a “palla” – non posso descrivervi cosa abbiamo fatto nei 5 Km di discesa perché non credo di essere mai andato così velocemente in vita mia – mi rimane ancor oggi solo il ricordo di quello strano tremolio che il posteriore della mia auto continuava ad avere e che si diffondeva a tutta la vettura – probabilmente le slick posteriori, abbassate di pressione, derapando sull’asfalto bagnato si arrotolavano un po’ su se stesse e riuscivano a fornirmi quel minimo di grip sufficiente per rimanere in strada – abbiamo visto buona parte della strada dai finestrini laterali ma al passaggio del fine prova , quasi all’unisono io e Paolo ci siamo guardati negli occhi e senza dirci nulla ci siamo messi a sorridere – alla assistenza dopo pochi Km ho abbracciato e ringraziato il buon Andrea che senza volerlo mi aveva dato la possibilità di affrontare quella prova con un minimo di competitività – il resto della gioia l’abbiamo potuta godere quando al C.O. successivo siamo venuti a sapere i tempi degli amici che ci avevano preceduto sulla prova speciale del Monte Corno e ci siamo resi conto che prendere 21” da “Dalla Pozza” rifilare 3” a “Lucky” e 17” a “ Menegon” è stato un vero capolavoro – pere tutto il resto delle prove non abbiamo più avuto bisogno di inventare altre diavolerie e pur tirando al massimo i tre davanti a noi ci hanno rifilato ancora parecchi secondi - la gara si è poi conclusa con la vittoria di “Dalla Pozza” il secondo posto di “Lucky” ed il terzo di “Menegon” – noi ci siamo “accontentati” di un fantastico 4° posto assoluto che ci ha riempito di gioia – grazie Andrea – un saluto a tutti voi - Ugo
Edited by uccari - 27/10/2010, 19:09