RALLYMANIA

Fiat 124 Spider, Una spider per ricominciare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2009, 16:37     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie ancora sundance76. Sei grande. W i rally!
 
Web  Top
mad.graf
view post Posted on 21/12/2009, 11:45     +1   -1




Some fotos of "polish" Fiat 124 Spider Abarth of Andrzej Jaroszewicz

Rallye Wartburg 1975 (East Germany)

Andrzej Jaroszewicz / Ryszard Zyszkowski

ww_15

ew_2


Rally Tatry 1975 (Czechoslovakia)

from the left : Piotr Mystkowski (co-driver of Blazej Krupa) , Andrzej Jaroszewicz (Fiat 124 Spider Abarth) , Blazej Krupa (Renaulta 17 Gordini) , Ryszard Zyszkowski (co-driver of Andrzej Jaroszewicz)

yt_0

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:06
 
Top
Luka Scaglione0-
view post Posted on 23/12/2009, 23:25     +1   -1




che belle foto....
 
Top
mad.graf
view post Posted on 24/12/2009, 00:40     +1   -1




Rally Warszawski 1975

Andrzej Jaroszwicz

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:06
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 07:45     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Belle foto mad.graf.Complimenti.
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 00:53     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Darniche Corsica 74

berfarigoulette_1134160766_darniche_corse74

Edited by sisteron - 27/4/2020, 21:03
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 21:42     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Mikkola Portogallo 75

1975_2BRallye_2Bde_2BPortugal_2BMikkola_2BFiat_2B124_2BSpyder

Edited by sisteron - 27/4/2020, 21:07
 
Top
abcman3000
view post Posted on 2/3/2010, 11:37     +1   -1




Salve gente :-)

Magari qualcuno saprebbe dirmi in cosa consisteva esattamente il KIT di elaborazione con il quale le semplici BS1 1608cc venivano trasformate in macchine da rally nei primi anni '70.

Da varie fonti ho scoperto alcune migliorie, ma gradirei saperne un po' più in dettaglio.

carburatori Weber IDF 44,
differenziale autobloccante Colotti,
telaio rinforzato,
serbatoio maggiorato con due pompe bendix,
rollbar a gabbia,
cambio ravvicinato Colotti
mozzi delle riote erano maschi,
doppie pompe dei freni
Il cofano era in lamiera
sedili Fusina
volante Fusina a calice.
batteria nel baule

cos' altro manca per definire la preparazione di questa macchina che erogava 155 cavalli ?
 
Top
Fling
view post Posted on 6/3/2010, 11:57     +1   -1




Posto anche qui visto che nel video ci sono un pó di 124 abarth....
www.youtube.com/watch?v=J6qYJPBIFT4
 
Top
RobertS
view post Posted on 8/3/2010, 14:43     +1   -1




"Markku Alen Fiat 124 Abarth, KAK-ralli/Ruotsin ralli 1975"

Alen_2C_Markko_07

Image00005

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:07
 
Top
abcman3000
view post Posted on 19/3/2010, 03:11     +1   -1




forse avevo postato nel thread sbagliato.
mi interessavano anche le elaborazioni fatte sui 124 AS da rally per portarli a 110CV, ma se nessuno mi risponde quà magari provo ad aprire un tema apposta per le elaborazioni fatte sui modelli AS e specialmente BS1 da rally.
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 11:02     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (abcman3000 @ 19/3/2010, 03:11)
forse avevo postato nel thread sbagliato.
mi interessavano anche le elaborazioni fatte sui 124 AS da rally per portarli a 110CV, ma se nessuno mi risponde quà magari provo ad aprire un tema apposta per le elaborazioni fatte sui modelli AS e specialmente BS1 da rally.

Ciao abcman3000, credo che questo sia il settore giusto per proporre la tua richiesta. Ho vissuto di persona, anche se ero un ragazzini, il periodo in cui venivano elaborate le 124 da rally (scusa, ma le sigle cosa stanno a significare?), ma penso che la tua richiesta sia troppo specifica, nel senso che solo chi ha preparato queste auto per i rally ti possa dare una risposta. Iscritto al forum, con il nikname di "brugola" c'è un noto meccanico che ha fatto parte della squadra ufficiale Fiat-Lancia. Non ha fatto parte della Fiat Rally all'epoca in cui la Casa torinese correva con le 124 cui tu ti riferisci (lui è abbastanza giovane), ma se riesci a mandargli una e mail forse ti può dare il contato di qualche fonte che può dare soddisfazone alle tue richieste. Buona caccia, allora!!

 
Web  Top
abcman3000
view post Posted on 21/3/2010, 11:20     +1   -1




Grazie della risposta Twinmaster.

Provo con il contatto che mi hai fornito e aspetto magari che anche qui capiti qualcuno che mi sappia rispondere.
Ho visto che qui postano anche proprietati delle BS1 ufficiali dell' epoca e spero proprio questi sappiano cosa hanno il privilegio di guidare e le elaborazioni fatte sulle loro macchine :D

Le AS, BS, BS1, CS, CS1, CSA...ecc...sono le sigle delle verie versioni della nostra spider. La BS1 era la prima Spider ufficiale Fiat nel rally e vincitrice del titolo Europeo nello stesso anno, ma chedo lo sappiate già.
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 12:01     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


abcman3000, credo che il tuo intervento sia molto interessante per chi desidera avere notizie su questa mitica spider che ha fatto la storia dei rally e sulla quale ho avuto l'onore ci correre (Fiat Abarth 124 spider 1800).
Perchè non posti le foto delle varie versioni, affiancate dalle sigle con la loro storia e il periodo in cui hanno corso? Sarebbe molto interessante per tutti noi conoscere questo aspetto delle mitica 124 spider che ha corso nei rally.
Non dare nulla per scontato, raccontaci un po' come stanno le cose, non penso siano in molti a sapere sigle e storia di quest'auto! Forza, scatenati.....
 
Web  Top
Franz124
view post Posted on 21/3/2010, 12:44     +1   -1




Provo a dire la mia:
innanzi tutto le 124 Spider omologate erano la 1400 (1438),fiche n.3007 di gruppo 3 omologata il primo gennaio 1970, che aveva come estensione il motore 1592 omologato a partire dal primo gennaio 1973,poi c'era la 1608 che aveva in fiche (n.3029 sempre di gruppo 3) anche il motore 1756 omologato il primo gennaio 1973,infine l'Abarth 1800,fiche n.3059 di gruppo 3 del primo gennaio1974,con lo stesso motore della 1756 con in aggiunta i due Weber da 44,lo scarico 4-2-1,avantreno rivisto nei trapezi inferiori e nella barra stabilizzatrice e con le sospensioni posteriori indipendenti in luogo del ponte rigido che caratterizzava tutte le altre versioni.
Per quanto riguarda la preparazione,che in gruppo 3 riguardava solo equilibratura e bilanciatura del manovellismo motore,sostituzione coppia conica e irrobustimento sospensioni e scocca,il discorso in gruppo 4 era legato alle capacità dei preparatori e al denaro che si poteva spendere,ma tanto per fare un esempio l'Abarth produceva per le versioni 1608 un albero a camme ( che si sarebbe potuto usare anche sugli altri motori TC compreso il 1800) il cui n. di catalogo era 7020718 che dava un diagramma di 50°68°64°43° con alzata (calcolata al PMS) di 4,70 asp. e 4,55 per lo scarico,poi sempre per il 1608 produceva dei pistoni stampati alleggeriti e con mantello rialzato allo scopo di aumentare la compressione ( che costavano nel 1972 la "follia"di 18.800 lire ciascuno),sempre per il 1608 produceva bielle alleggerite e lucidate e valvole al Nimonic (materiale resistentissimo alle temperature elevate) che conservavano le misure del fungo di quelle originali (perchè non ricordo fino a che anno,era vietato aumentarne le dimensioni in fiche,come nell'attuale gruppo A).....sempre nel 1972 e sempre per il 1608 veniva commercializzata una speciale coppa olio in lega di disegno diverso perchè fosse più alta da terra assieme alla relativa pompa olio più corta anch'essa,c'era poi la ventola fissa da montare direttamente sulla pompa dell'acqua affinchè fosse sempre attiva,eliminando così l'elettroventola....e ancora,c'era un nuovo radiatore dell'acqua che aveva in blocco uno scomparto per raffreddare anche l'olio motore...e che dire delle dopie pompe freni che eliminavano e sostituivano il servofreno e permettevano di bilanciare a proprio gusto la frenata ant. e post.?....
...e ce n'è ancora....
 
Top
258 replies since 29/10/2009, 17:18   101800 views
  Share