Franz124 |
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| Provo a dire la mia: innanzi tutto le 124 Spider omologate erano la 1400 (1438),fiche n.3007 di gruppo 3 omologata il primo gennaio 1970, che aveva come estensione il motore 1592 omologato a partire dal primo gennaio 1973,poi c'era la 1608 che aveva in fiche (n.3029 sempre di gruppo 3) anche il motore 1756 omologato il primo gennaio 1973,infine l'Abarth 1800,fiche n.3059 di gruppo 3 del primo gennaio1974,con lo stesso motore della 1756 con in aggiunta i due Weber da 44,lo scarico 4-2-1,avantreno rivisto nei trapezi inferiori e nella barra stabilizzatrice e con le sospensioni posteriori indipendenti in luogo del ponte rigido che caratterizzava tutte le altre versioni. Per quanto riguarda la preparazione,che in gruppo 3 riguardava solo equilibratura e bilanciatura del manovellismo motore,sostituzione coppia conica e irrobustimento sospensioni e scocca,il discorso in gruppo 4 era legato alle capacità dei preparatori e al denaro che si poteva spendere,ma tanto per fare un esempio l'Abarth produceva per le versioni 1608 un albero a camme ( che si sarebbe potuto usare anche sugli altri motori TC compreso il 1800) il cui n. di catalogo era 7020718 che dava un diagramma di 50°68°64°43° con alzata (calcolata al PMS) di 4,70 asp. e 4,55 per lo scarico,poi sempre per il 1608 produceva dei pistoni stampati alleggeriti e con mantello rialzato allo scopo di aumentare la compressione ( che costavano nel 1972 la "follia"di 18.800 lire ciascuno),sempre per il 1608 produceva bielle alleggerite e lucidate e valvole al Nimonic (materiale resistentissimo alle temperature elevate) che conservavano le misure del fungo di quelle originali (perchè non ricordo fino a che anno,era vietato aumentarne le dimensioni in fiche,come nell'attuale gruppo A).....sempre nel 1972 e sempre per il 1608 veniva commercializzata una speciale coppa olio in lega di disegno diverso perchè fosse più alta da terra assieme alla relativa pompa olio più corta anch'essa,c'era poi la ventola fissa da montare direttamente sulla pompa dell'acqua affinchè fosse sempre attiva,eliminando così l'elettroventola....e ancora,c'era un nuovo radiatore dell'acqua che aveva in blocco uno scomparto per raffreddare anche l'olio motore...e che dire delle dopie pompe freni che eliminavano e sostituivano il servofreno e permettevano di bilanciare a proprio gusto la frenata ant. e post.?.... ...e ce n'è ancora....
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