RALLYMANIA

Fiat 124 Spider, Una spider per ricominciare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2010, 13:55     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Franz124 le tue delucidazioni sono loto interessanti: continua.
A me, tra l'altro, piacerebbe sapere le sigle AS, BS, BS1, CS, CS1, CSA...ecc...a quali versioni della 124 spider si riferiscono.
 
Web  Top
Franz124
view post Posted on 21/3/2010, 14:13     +1   -1




grazie Twin,più tardi vedo di approfondire il discorso sigle (prima devo ripassarmelo)... ;)
 
Top
Joao124uc
view post Posted on 21/3/2010, 16:16     +1   -1




Ciao a tutti,
questa "nuova" direzione più "tecnica" la trovo molto interessante - grazie. Riguardo le sigle dei modelli, credo che, per le iniziati come me, c'e una forma facile di capire il suo significato:

- la prima lettera (A, B, C, D) c'e la serie
-- A - prima carrozeria come la machina e nata - motore 1438
-- B - seconda carrozeria (duomi sul coffano motore, mascherina, luci posteriore, etc.) - motore 1438, dopo 1608
-- C - seconda carrozeria - motore 1598 o 1756
-- D - più tarde

- la seconda lettera, "S", c'e Spider, oppure a "C" per Coupe

- la terza lettera/numero viene in situazioni particolare, come "A" per la 124 Abarth, "CSA"

Si ho alcun errore, ingrazio si qualcuno poi dire.

Grazie
Joao
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 19:38     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Franz124 molto interessante la tua spiegazione,continua così.
 
Top
abcman3000
view post Posted on 21/3/2010, 19:45     +1   -1




Ho fatto del mio meglio compilando una tabellina sintetica e lascio ad altri il compito di caricare le foto.
Spesso si parla tanto e non si ha una visione completa della situazione. Spero che sono stato d'aiuto
(Alcune date ed alcuni dati sono diverse/i a seconda delle fonti consultate e allora ho indicato tutte le verità)

@Twinmaster non trovo il membro "brugola" se magari mi mandi la sua mail ti sarei grato.

Edited by sisteron - 27/4/2020, 21:15
 
Top
Franz124
view post Posted on 21/3/2010, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (carlettofritz @ 21/3/2010, 19:38)
Franz124 molto interessante la tua spiegazione,continua così.

Grazie Carlettofritz,in verità avrei anche dei fogli stampati dall'Abarth con disegni e dati che potrei scannerizzare ma non so se ci son problemi di copyright...
...avrei anche qualche dritta per l'intercambiabilità di pezzi tra i vari motori 124-131 TC che consentono di aumentare le prestazioni (questa però è farina del mio sacco),se interessa....

...abcman3000,vedo che non sono l'unico ad essere "scoppiato" per le 124.....bene bene....
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:02     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grazie abcman3000 e Franz124 per le notizie molto precise.
 
Web  Top
abcman3000
view post Posted on 21/3/2010, 20:18     +1   -1




QUOTE (Franz124 @ 21/3/2010, 19:49)
...abcman3000,vedo che non sono l'unico ad essere "scoppiato" per le 124.....bene bene....

infatti :wub: ho la fabbre abbastanza alta :blink: è bello essere tra gente che soffre la stessa infezione :lol:

@Franz 124 ; quando riesci condividi i fogli Abarth...penso che la questione copyright sia da parecchio tempo estinta per quei documenti,
 
Top
Franz124
view post Posted on 21/3/2010, 20:32     +1   -1




Ok,domani convoco mio fratello che sa come si usa lo scanner etc e mando nell'etere un po di materiale Abarth x le 124...
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:48     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


abcman3000, domani ti mando un messaggio privato con la mail di brugola
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:48     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


CITAZIONE (Franz124 @ 21/3/2010, 19:49)
CITAZIONE (carlettofritz @ 21/3/2010, 19:38)
Franz124 molto interessante la tua spiegazione,continua così.

Grazie Carlettofritz,in verità avrei anche dei fogli stampati dall'Abarth con disegni e dati che potrei scannerizzare ma non so se ci son problemi di copyright...
...avrei anche qualche dritta per l'intercambiabilità di pezzi tra i vari motori 124-131 TC che consentono di aumentare le prestazioni (questa però è farina del mio sacco),se interessa....

...abcman3000,vedo che non sono l'unico ad essere "scoppiato" per le 124.....bene bene....

Tutte queste cose che metti sono molto interessanti,l'intercambiabilità dei pezzi tra 124 e 131TC non fanno che aumentare l'interesse.
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 09:18     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Twinmaster @ 21/3/2010, 20:48)
abcman3000, domani ti mando un messaggio privato con la mail di brugola

Ciao abcman3000, ti ho inviato un messaggio privato e una e-mail con il contatto per avere notizie sulle 124 spider da rally. Ciao. Twin
 
Web  Top
MEGALUX
view post Posted on 5/4/2010, 22:12     +1   -1




:woot: QUALCUNO RICORDA...(E POSSIEDE) UN QUATTRORUOTE, ANNO 72/73, CONTENENTE LA PUBBLICITA' ABARTH 124 BIANCA-NERA, SU DUE PAGINE ???
ERA BELLISSIMA !!!!! :wub:
 
Top
navigappp
view post Posted on 3/5/2010, 21:54     +1   -1




Salutoni a tutti in particolare a i nuovi del Forum.
Ho visto schede tecniche e letto di molti particolari . Spero di essere utile a qualche proprietario di Fiat 124 spider .
A fine 1973 Livio acquisto dalla Fiat una scocca “ casa” nuda mai usata non ricordo se con delle parti meccaniche a parte ma comunque da assemblare. ( la vettura con cui si corse il 1974 )
Ma veniamo al dunque . mi spedi dai vari demolitori “ sfascicarrozze “ nelle vicinanze di Torino , alla ricerca di Fiat 124 coupe da cui prelevare le scatole guida Gemmer France ( non so se scritto giusto ) che era la stessa che montavano le vetture ufficiali , “erano piu corte” con la stessa sterzata mezzo giro di volante in meno delle scatole guida montate sulle vetture stradali o che si trovavano come ricambi.
Passo la palla a twin che approfondisca e corregga , e metre ci sono twin , avevo sentito che a fine anni 60 le Fiat assistite usassero i 124 spider 1400 ma anche coupe , puoi darmi delle delucidazioni in merito, grazie e a presto.
Se riesco posto un paio di foto ,sempre di Livio ho solo quelle.

 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 07:11     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Quanto alla scatola guida non ne so nulla, ma evidentemente quella della Fiat 124 coupé aveva le caratteristiche che hai menzionato. L'"erano piu corte” sta a significare che per una sterzata completa ci volevano meno giri: in poche parole lo sterzo era più diretto, quello che ci vuole nelle corse, specie nei rally.
Quanto alle vetture assistite alla fine degli anni 60, sì, esistevano le 124 sia spider sia Sport Coupé con motore 1400, ma erano di privati.
La 124 spider 1400, invece, è diventata all'inizio degli anni 70 auto ufficiale di Fiat Rally tanto è vero che Alcide Paganelli con Ninni Ruisso, quando hanno vinto il campionato italiano rally nel 1970, avevano iniziato l'anno con la 1400 e l'avevano terminato con la 1600.
 
Web  Top
258 replies since 29/10/2009, 17:18   101800 views
  Share