RALLYMANIA

Fiat 124 Spider, Una spider per ricominciare

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Franz124
view post Posted on 4/5/2010, 16:41     +1   -1




Quella della scatola guida è una dritta pazzesca,effettivamente anche nella fiche della mia Special c'è la Gemmer France ravvicinata,ma non sapevo che era montata di serie sulle coupè......c'è mica nessuno nel forum che ne sa di più??
 
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navigappp
view post Posted on 5/5/2010, 15:42     +1   -1




Devo ringraziare tutti Voi per le bellissime foto e dovizia di particolari, ma in particolar modo Twin che a iniziato questa discussione sulle Fiat 124 spider e Abarth con ineguagliabile bravura vasta gamma di foto e ricchezza di particolari e racconti ( bisogna dare a Cesare …… ) a riaperto un cassetto della mia memoria “mai completamente chiuso”, la vettura del mio cuore.
Basta altrimenti mi commuovo , se riesco posto un paio di foto
 
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navigappp
view post Posted on 6/5/2010, 22:41     +1   -1




Caro Twin oltre a un salutone , se possibile a te che sei super informato , l'evoluzione dell'iniezione sulle 124: perche mi ricordo di una a ghiliottina con un cavetto nell'abitacolo che bisognava tirare per chiuderla se rimaneva bloccata , con il buon Livio ci avevamo pure fatto un commento e una bella risata sperando che non dovesse mai succedere ,poi pero ci furono altri tipi non ricordo se a farfalle ancora un salutone Twin.

Ciao Livio
 
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view post Posted on 9/5/2010, 21:06     +1   -1
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Lancia Delta S4

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CITAZIONE (navigappp @ 6/5/2010, 23:41)
Caro Twin oltre a un salutone , se possibile a te che sei super informato , l'evoluzione dell'iniezione sulle 124: perche mi ricordo di una a ghiliottina con un cavetto nell'abitacolo che bisognava tirare per chiuderla se rimaneva bloccata , con il buon Livio ci avevamo pure fatto un commento e una bella risata sperando che non dovesse mai succedere ,poi pero ci furono altri tipi non ricordo se a farfalle ancora un salutone Twin.

Ciao Livio

navigappp, prima di tutto scusa per il ritardo nella risposta. No, non ricordo nessuna ghigliottina con cavetto nell'abitacolo. Con la 131 prototipo, però, mi ricordo che per avviare il motore bisognava premere una specie di valvola dell'impianto d'iniezione!
 
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abcman3000
view post Posted on 25/5/2010, 07:49     +1   -1




Continuo a seguire con interesse questa discussione.

Nel articolo sulla Manovella del Gennaio 2010 dedidacata al 124 Abarth ho letto un articolo lungo, ma di dubbia qualità e autenticità.

Secondo l'autore la 124 Abarth ha corso anche col motore 1995cc, il che mi pare strano e non confermato fino ad adesso da nessuna fonte. Proprio con questo motore e con la testata 16V e l'iniezione Kugelfisher si sarebbe raggiunta la potenza dei 210 CV. Voi che ne dite ?

Un altra domanda; Il duo Parrini-Toffoli ?? Quando hanno corso e chi sono ?
 
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view post Posted on 25/5/2010, 08:57     +1   -1
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Ciao abcman3000. Credo che il motore di 2 litri sia stato usato per le due versioni che hanno partecipato al Giro d'Italia del 1973 con gli equipaggi Pino Pica-Giorgio Pianta (n° 522) e Pinto-Bernacchini (n° 526).
 
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view post Posted on 25/5/2010, 12:49     +1   -1
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CITAZIONE (abcman3000 @ 25/5/2010, 08:49)
Continuo a seguire con interesse questa discussione.

Nel articolo sulla Manovella del Gennaio 2010 dedidacata al 124 Abarth ho letto un articolo lungo, ma di dubbia qualità e autenticità.

Secondo l'autore la 124 Abarth ha corso anche col motore 1995cc, il che mi pare strano e non confermato fino ad adesso da nessuna fonte. Proprio con questo motore e con la testata 16V e l'iniezione Kugelfisher si sarebbe raggiunta la potenza dei 210 CV. Voi che ne dite ?

Premetto che non sono un esperto di 124 Abarth e quindi potrei sbagliare.....
la regolamentazione gr.4 consentiva di incrementare la cilindrata originaria fino al limite della propria classe di appartenenza, compatibilmente con le possibilità di lavorazione, x la 124 classe da 1601 a 2000cc
in questo senso credo ( :unsure: ) è da intendere il motore di quasi 2000cc riferito alla 124 Abarth gr.4
tra l'altro lo stesso tipo di intervento fu eseguito sulla Lancia Beta gr.4, che se non erro montava lo stesso motore della 124 ma posizionato in senso trasversale.
 
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view post Posted on 25/5/2010, 12:53     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Senza nulla da eccepire circa l'intervento di evangreen (sopra), le due Fiat Abarth 124 spider al Giro d'Italia del 1973 erano iscritte in gruppo 5.
 
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abcman3000
view post Posted on 25/5/2010, 14:03     +1   -1




QUOTE (Twinmaster @ 25/5/2010, 09:57)
Ciao abcman3000. Credo che il motore di 2 litri sia stato usato per le due versioni che hanno partecipato al Giro d'Italia del 1973 con gli equipaggi Pino Pica-Giorgio Pianta (n° 522) e Pinto-Bernacchini (n° 526).

bene...era quello che sapevo anch'io.
erano prototipi però, derivati dalla 124. La Manovella l'ha scritta grossa :angry:
 
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RobertS
view post Posted on 3/6/2010, 22:40     +1   -1




ACROPOLIS(?)
ACRDEKAETIA70_2

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:07
 
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view post Posted on 4/6/2010, 07:59     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Sì RobertS, si tratta dell'Acropolis 1973, ma al momento non so chi sia l'equipaggio. Provo a cercarlo. La Fiat 124 spider è la prima versione 1800 Abarth. In versione stradale è stata presentata alla fine del 1972 e ha debuttato in corsa al Rally di Montecarlo 1973
 
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kekkorally
view post Posted on 18/6/2010, 13:04     +1   -1




Elba07storico_47
Elba07storico_46
Rallye Elba 2007...ha la targa Monegasca

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:08
 
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abcman3000
view post Posted on 18/6/2010, 13:10     +1   -1




belle foto.
Credo che la X614 in questione sia la ex X730.
 
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kikkomonti
view post Posted on 18/6/2010, 13:23     +1   -1




Allora qui te la spiego io visto che abbiamo in comune la sponsor...
le auto sono due, con la differenza che quella targata vicenza o italiana è un falso, ovvero è un 1.8 normale ex gr.3 dell' epoca trasformato in abarth look tipo gr.4. Corre solo nella regolarità storica, sport e classica. Quella targata livorno dovrebbe, dico dovrebbe, essere quella che ora monta la targa monegasca. Questa macchina risulta essere un gr.4 autentico fatto da ceccato e aggiornato in abarth (twin mi correggi se dico bestemmie per cortesia) ed ha realmente corso l'Elba (e da quanto ne so io solo l'Elba) con i colori della Gulf.
le puoio riconoscere nel seguente modo:
originale: ponte posteriooe indipendente, nomi dei piloti dell'epoca ancora sulle portiere sedili da corsa attuali
replica: targata italiana zona veneto, ponte posteriore ad assale rigido, interno rafazzonato, sedili tipo fusina dell'epoca non ci sono i nomi dei vecchi piloti sulle portiere. questi informazioni risalgono alla coppa pedavena del 2009.
kikko
 
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112aless
view post Posted on 18/6/2010, 13:29     +1   -1




Ciao a tutti!!! mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum!
Posso confermare che il 124 con targa monegasca è quello con cui correvano Parrini-De Tofoli ( che conosco personalmente )
Gli attuali propietari hanno anche un 131 abarth Gr.4 conservato stupendo.. che purtroppo hanno sbattuto violentemente al memorial conrero quest'anno.
Tornando al 124 nel corso degli anni è stato saccheggiato della meccanica 16 valvole....e del cambio colotti... attualmente monta un 8 v e un ravvicinato. Le due macchine sono seguite dai fratelli Baldi di torino.
 
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258 replies since 29/10/2009, 17:18   101800 views
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