RALLYMANIA

Tony Carello, Campione Europeo 1978

« Older   Newer »
  Share  
hans thorze
view post Posted on 21/7/2011, 09:13     +1   -1




carletto: no la ruota non ci ha sorpassato e nemmeno la scocca posteriore.
Purtroppo il mozzo si è rotto poco prima dell'imbocco del ponte. Tony stava scalando le marce, credo che fosse in seconda (50-60 Km/h?).
Personalmente ho avuto la netta impressione che avessimo bucato.
Abbiamo imboccato il ponticello ed abbiamo sentito la macchina sollevarsi posteriormente.
Susseguente sbandata e siamo andato a colpire un'asta del ponte e poi la macchina ha deciso di proseguire sulla retta via fino all'uscita.
Mi sono resoi conto del danno sono nel momento in cui sono sceso mentre Tony aveva visto dagli spiecchetti volare via ruota e carrozzeria che non sono caduti nel prato (come da foto) ma rimasti nel mezzo del ponte.
Sono stati 2 spettatori, che ringraziamo, Roberto ed il papà che con un commissario si sono precipitati a liberare il ponte dai rottami prima che arrivasse Tognana e li hanno depositati dove vedete.
Tonino T quando è arrivato è rimasto incredulo perchè ha visto una ruota e la parte posteriore nel prato ma senza il resto della Stratos. Poi ci ha visti parcheggiati a destra e ci siamo dato l'ok che tutto era a posto.
La ruota con relativo braccetto si è andata ad incastrare sotto la scocca ed ha sradicato tutto il retro facendolo decollare con una tale potenza che ha tagliato anche il bocchettone del serbatoio destro come si può vedere nella foto.
Un ammortizzatore è precipitato nel torrente situato ad una decina di metri sotto il livello della strada.
Di fronte a certe rotture non puoi che sperare di trovarti a velocità ridotta e senza burroni.
Spiace certamente per l'auto ma da un certo punto di vista ci è andata bene e con l'amico Tony possiamo sempre urlare VIVA...
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 12:00     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


CITAZIONE (hans thorze @ 21/7/2011, 10:13) 
carletto: no la ruota non ci ha sorpassato e nemmeno la scocca posteriore.
Purtroppo il mozzo si è rotto poco prima dell'imbocco del ponte. Tony stava scalando le marce, credo che fosse in seconda (50-60 Km/h?).
Personalmente ho avuto la netta impressione che avessimo bucato.
Abbiamo imboccato il ponticello ed abbiamo sentito la macchina sollevarsi posteriormente.
Susseguente sbandata e siamo andato a colpire un'asta del ponte e poi la macchina ha deciso di proseguire sulla retta via fino all'uscita.
Mi sono resoi conto del danno sono nel momento in cui sono sceso mentre Tony aveva visto dagli spiecchetti volare via ruota e carrozzeria che non sono caduti nel prato (come da foto) ma rimasti nel mezzo del ponte.
Sono stati 2 spettatori, che ringraziamo, Roberto ed il papà che con un commissario si sono precipitati a liberare il ponte dai rottami prima che arrivasse Tognana e li hanno depositati dove vedete.
Tonino T quando è arrivato è rimasto incredulo perchè ha visto una ruota e la parte posteriore nel prato ma senza il resto della Stratos. Poi ci ha visti parcheggiati a destra e ci siamo dato l'ok che tutto era a posto.
La ruota con relativo braccetto si è andata ad incastrare sotto la scocca ed ha sradicato tutto il retro facendolo decollare con una tale potenza che ha tagliato anche il bocchettone del serbatoio destro come si può vedere nella foto.
Un ammortizzatore è precipitato nel torrente situato ad una decina di metri sotto il livello della strada.
Di fronte a certe rotture non puoi che sperare di trovarti a velocità ridotta e senza burroni.
Spiace certamente per l'auto ma da un certo punto di vista ci è andata bene e con l'amico Tony possiamo sempre urlare VIVA...

Mi dispiace molto per tutto ciò,la prossima volta andrà senz'altro meglio.
 
Top
hans thorze
view post Posted on 10/11/2011, 08:58     +1   -1




Credo che faccia piacere a tutti avere notizie del portacolori della sciuderia Parco Chiuso che in Sud Africa si appresta a fare una gara in pista, a Kyialami, sabato prossimo.
Trattasi di una gara per prototipi tutti della stessa marca,cilindrata 3000 cc, 300 cv, senza elettronica strana ed abs.
Le sue testuali parole,dopo la prima giornata di prove,sono state:
"la macchina più difficile e scorbutica che abbia mai guidato.Prove fermate due volte per piccoli incidenti e quando siamo ripartiti ho avuto problemi al cambio".
La gara si svolgerà in due prove. La prima al mattino alle 10, la seconda alle 14.
Ogni prova si effettua sulla distanza di 10 giri.
Vi terrò informati e gli ho portato i vostri saluti.
Vaiiii ginoboss!
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 10/11/2011, 13:51     +1   -1




FORZA GINOBOSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 22:27     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Vai ginoboss dopo l'Europa conquista il Sud Africa!
 
Top
hans thorze
view post Posted on 14/11/2011, 11:35     +1   -1




Beh carletto ci sei andato vicino.
Infatti il figlio del "Vecchio Rallista" è diventato campione sudafricano!
Adalberto, detto Tato,dopo ottimi risultati in kart ha ricalcato le orme di famiglia conquistando un titolo.
Per quanto riguarda ginoboss dopo un calvario nella prima manche, auto sovrasterzante ed inguidabile, si riscattava nella prova finale dove, sue testuali parole: " nel traffico è venuto fuori il rellista".
Su 42 auto dovrebbe essere arrivato intorno alla 10 posizione ma il suo commento più importante a prescindere dal risultato è stato : " mi sono divertito un sacco"!.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 14/11/2011, 13:48     +1   -1




Chissa' se tornera' in Italia oppure comprera' casa a Kyalami :D
 
Top
hans thorze
view post Posted on 14/11/2011, 13:50     +1   -1




Tranquillo ritornerà domani!
 
Top
Bunnybunny63
view post Posted on 22/4/2012, 20:40     +2   +1   -1




Ciao Icio ricordo ancora a distanza di quasi 30 anni le sttimane e i mesi passati sotto il "tuo comando" nel campionato europeo metà anni 80 quando ero il tuo assistente DS per il campionato europeo con Snjers e Colebinders in Tre gazzelle.
Un caro e sincero saluto. Giovanni Belly
 
Top
hans thorze
view post Posted on 11/6/2012, 12:32     +1   -1




Acquistate Ruote Classiche. A pagina 100 il direttore Cavicchi ha scritto un bellissimo articolo su di lui.
Grande Carlo a distanza di oltre 30 anni continui la tua battaglia nel sostenere una grande persona.
Dentro a tutti noi abbiamo una domanda senza risposta:Dove sarebbe arrivato?
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 13:53     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
863
Location:
ValDiCornia

Status:


ibp137016

Eccola dal vero.........

:wavetowel2.gif: :wavetowel2.gif: :wavetowel2.gif:

Edited by sisteron - 9/10/2020, 22:54
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2016, 16:23     +1   -1

Peugeot 106 FN2

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ho letto vasi di Tony Carello, e l'ho fatto ricerche per un altro articolo su di lui ... Sembra che egli è stato un altro grande promessa italiana viziati dalla direzione di tanto in tanto dittatoriale dal Gruppo Fiat e Cesare Fiorio.

Carello aveva un bel palmares e la sua ERC vincere nel 1978 giustificato un programma WRC parziale, ma come nel caso di Capone, sembra che non ci fosse spazio a tutti per qualsiasi reivindications da parte dei piloti; e la volontà di Carello di fare la Sanremo è stato l'inizio della sua caduta.

E 'ovvio che era fuori di ogni possibilità di guidare per Lancia e Fiat, ma come regnante ERC Champin non c'erano proposte per una tantum unità a 79? Vedo Carello avuto difficoltà a trovare sponsor, anche se era da lampade fabbrica Carello; ma perché tutto si fermò così all'improvviso a 79? Nel caso di Capone possiamo capire perché era un colpo psicologico enorme, ma per Carello?
 
Top
Roberto Vinci .
view post Posted on 24/9/2016, 12:58     +1   +1   -1




Ciao buongiorno io abito alla isola d Elba e sono stato testimone Dell inpresa di toni non la dimenticherò mai per me il vincitore morale era lui un grande ciao grazie per l emozione che ci hai fatto vivere sei un grande
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 20:33     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
863
Location:
ValDiCornia

Status:


Grande Tony che emozione nel 1978 all' Isola d Elba................
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2016, 12:44     +2   +1   -1

Peugeot 106 FN2

Group:
Member
Posts:
62

Status:


www.motorracingpast.com/2016/11/05/tony-carello/ - Carello's work, now on the website!
 
Top
150 replies since 12/11/2009, 02:15   23719 views
  Share