RALLYMANIA

Tony Carello, Campione Europeo 1978

« Older   Newer »
  Share  
NormanBates
view post Posted on 11/10/2010, 21:54     +1   -1




Dovrebbe risponderti il principe (vecchio rallista) ginoboss non credo che abbia mai usato la macchina del fratello o sbaglio?
 
Top
ginoboss
view post Posted on 13/10/2010, 14:35     +1   -1




Esatto Normanbates. Per rispondere a Leonardo: il Principe ha corso con due Fulvia gr4. La prima, quella di cui ho accennato, era quella grigia e la seconda, quella in oggetto, rossa. E confermo l'ipotesi di NormanBates. Quelle macchine le ho solo viste in garage. E comunque il mio rapporto con i meccanici era diverso. Io chiedevo cosa per la mia guida era meglio e bravo il meccanico che lo faceva. Ovviamente sapevo di cosa parlavo ma è possibile che la mia conoscenza della meccanica non fosse così approfondita. Conosco però un pilota così: mio cugino Vincenzo Lancia. Lui le sue auto da corsa se le è sempre costruite con le sue mani. Nipote d'arte!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 17/10/2010, 20:29     +1   -1




Carello al 16° Team 971 nel Marzo 1987
domanda chi era il naviga?

(Image omissis)

Edited by sisteron - 9/10/2020, 22:35
 
Top
lanciatifoso
view post Posted on 18/10/2010, 09:19     +1   -1




Non ho trovato chi fosse il naviga ma la gara fu sfortunata...
e che dire del "giallo "Carlo Capone/Canonica" ?

Edited by sisteron - 9/10/2020, 22:35
 
Top
ginoboss
view post Posted on 18/10/2010, 09:26     +1   -1




La naviga era la compianta Lisa Costa. Potete notare che lei sta salutando il pubblico.Il perchè è semplice. Eravamo a motore spento. Un dritto sulla neve e radiatore rotto

Edited by sisteron - 9/10/2020, 22:36
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 12:46     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


Ciao Ginoboss
pur avendo letto tutti i tuoi interventi sul Forum, questa è la prima volta che mi rivolgo a te direttamente.. e per questa possibilità ringrazio Te e il Forum !!

..vengo al punto, da tempo sto facendo delle ricerche sulla Beta Coupè, ti chiedevo se gentilmente mi potevi dare alcune conferme/informazioni sulle Beta che hai utilizzato in gara..

- Nella stagione 1974 hai corso con la Beta gr.3 University Motors, dalle immagini che sono riuscito a recuperare del 4 Regioni, S.Martino Castrozza e Campagnolo la vettura era sempre la stessa (MI.T87788), hai utilizzato tutta la stagione la stessa Beta? ....e quindi era sempre quella anche al Sanremo?
- Stesso discorso per la stagione 1975 con la Beta gr.4 U.M. , stessa vettura (TO.L99086) per tutto l'anno ? (a parte Piacenza con l'Alitalia)
- Ultima cosa, sai se queste due vetture sono poi state vendute/utilizzate da altri piloti ?

Grazie in anticipo e scusa per il "terzo grado" ! :D

Edited by sisteron - 9/10/2020, 22:36
 
Top
ginoboss
view post Posted on 20/10/2010, 11:14     +1   -1




Ciao Evangreen. Praticamente hai detto tutto tu. Le due beta erano di proprietà del Jolly Club e quindi non mi è dato sapere in che mani siano finite. Per il resto è tutto giusto quello che hai detto. E grazie per la foto in sicilia per me inedita. In quanto a domande scatenati pure. Per me è sempre un piacere parlare di corse.
Ciao!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 18:56     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


CITAZIONE (ginoboss @ 20/10/2010, 12:14)
Ciao Evangreen. Praticamente hai detto tutto tu. Le due beta erano di proprietà del Jolly Club e quindi non mi è dato sapere in che mani siano finite. Per il resto è tutto giusto quello che hai detto. E grazie per la foto in sicilia per me inedita. In quanto a domande scatenati pure. Per me è sempre un piacere parlare di corse.
Ciao!!

Grazie Ginoboss !! ..con la tua risposta mi hai chiarito le idee su ben 14 gare.. :woot:
Se posso scatenarmi.. vado sul difficile, visto che parliamo di 35 anni fa..
Ho notizie di tue partecipazioni con la Beta nelle seguenti gare:
- 1974 (13)
Rally di Sicilia
Rallye Isola d'Elba
Rally 4 Regioni
Rally della Lana
Rally Alpi Orientali
Ruota d'Oro
Rally S.Martino di C.
Coppa Val Formazza
Coppa Riviera di Ponente
Rallye Sanremo
Rally Campagnolo
100.000 Trabucchi
Trofeo Valle d'Aosta
- 1975 (9)
Rally di Sicilia
Rallye Isola d'Elba
Rally 4 Regioni
Rally Alpi Orientali
Giro delle Valli Ossolane
Rally S.Martino di C.
Coppa Liburna
Rallye Sanremo (non partito)
100.000 Trabucchi
Elecar Rally (Alitalia)
Sicuramente mi sono perso qualcosa(!) ....a memoria e senza impegno.. ricordi qualche altra tua partecipazione?
Grazie in anticipo per la tua disponibilità!! :)
 
Top
ginoboss
view post Posted on 22/10/2010, 07:46     +1   -1




Sarò onesto Evangreen. Non me li ricordavo tutti quelli del tuo elenco. Ad esempio l'Elba del 1975 non me la ricordo proprio. Elecar Rally immagino sia il rally di Piacenza quando ho esordito in squadra Lancia. Mi hai fatto però ricordare che al Sanremo del 74 ero lì ad aspettare di partire con la mia beta gr3 con BigBoss( la nostra ultima gara assieme) e la beta gr4 ufficiale (mi sembra di Lampinen) è lì ferma. Il pilota non arriva. E così inizio ad implorare Fiorio di farmi salire sulla sua beta. Purtroppo ciò non era permesso dal regolamento ma non ti nascondo che quello è stato il primo momento della mia vita in cui ho sognato quello che poi è diventato realtà! (La beta NON è partita!) Il pilota pensava che lo start fosse un'ora dopo!!!! :o: :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 09:57     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


CITAZIONE (ginoboss @ 22/10/2010, 08:46)
Sarò onesto Evangreen. Non me li ricordavo tutti quelli del tuo elenco. Ad esempio l'Elba del 1975 non me la ricordo proprio. Elecar Rally immagino sia il rally di Piacenza quando ho esordito in squadra Lancia. Mi hai fatto però ricordare che al Sanremo del 74 ero lì ad aspettare di partire con la mia beta gr3 con BigBoss( la nostra ultima gara assieme) e la beta gr4 ufficiale (mi sembra di Lampinen) è lì ferma. Il pilota non arriva. E così inizio ad implorare Fiorio di farmi salire sulla sua beta. Purtroppo ciò non era permesso dal regolamento ma non ti nascondo che quello è stato il primo momento della mia vita in cui ho sognato quello che poi è diventato realtà! (La beta NON è partita!) Il pilota pensava che lo start fosse un'ora dopo!!!! :o: :unsure:

Ciao Ginoboss
Per l'Elba'75 ti allego una foto. Elecar (sponsor) era proprio il rally di Piacenza.
Mentre del Sanremo 1974 conoscevo la storia di Lampinen con il suo navigatore (tra l'altro espertissimo!) John Devenport che sbaglia l'orario di partenza... ma non immaginavo questo risvolto con te protagonista!!! :o:

Rallye Isola d'Elba 1975
19505-Elba-1975-Carello

Edited by sisteron - 9/10/2020, 22:38
 
Top
maurino24
view post Posted on 22/10/2010, 21:16     +1   -1




:D :D ciao Ginoboss ,ho visto che hai fatto parecchi rally col Beta coupé<ti ho visto alla Ruota d oro 74>,secondo te la Beta gr 4 era migliorabile ,oppure era gia al limite di prestazioni e affidabilità? .In gara era piu impegnativa della Fulvia ? grazie ciao
 
Top
ginoboss
view post Posted on 23/10/2010, 22:15     +1   -1




Per Maurino24. La verità è una sola: c'era già la Stratos e quindi la Beta nasceva già superata. E comunque era una vettura praticamente inguidabile. Il motore era arretrato rispetto all'asse delle ruote anteriori e quindi non scaricava la potenza sulla strada. Conseguentemente si doveva utilizzare un autobloccante molto potente con la diretta conseguenza di una fatica abnorme per la guida che risultava molto difficile. Anche in rettilineo. L'assetto era molto buono. Nata vecchia.

Non so se la risposta sia esauriente ma questo è quanto... Ciao Maurino!!!
 
Top
maurino24
view post Posted on 25/10/2010, 18:35     +1   -1




:D :D x Ginoboss. risposta piu che esauriente ,grazie mille ,alla prossima ! ciao
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 19:19     +1   -1
Avatar

Renault Clio S1600

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
688
Location:
Vigliano Biellese (Biella)

Status:


help!!!!
della stratos m......o girod'italia qualcuno ha la vista cofano motore ,posteriore,
sarebbe utile per capire la colorazione del modellino,

grazie
renzorally
 
Top
VECCHIO RALLISTA
view post Posted on 28/10/2010, 17:25     +1   -1




QUOTE (leonardorimbotti @ 11/10/2010, 22:20) 
Grazie per la risposta, ma quella che ricordo io era rossa, adesso spiego l'aneddoto, l'amico Enrico Cartotto, che sono anni che non vedo, ma tanti... , navigatore di Ormezzano, una sera arrivò a Mosso S.Maria, il nostro paese d'origine, con una Fulvia che faceva un baccano infernale, la parcheggiò davanti al bar del Municipio e ovviamente, io e altri appassionati ci recammo a vederla, ci disse che era la Fulvia di Fausto Carello, preparata da Bosato che aveva usato come muletto all'Elba, aveva la ghigliottina, l'iniezione indiretta e l'autobloccante, una cosa impossibile da guidare, fino ad un certo punto sembrava ferma, poi si aprivano le "cateratte" e sembrava un cavallo imbizzarrito!!
Ora, sono passati tanti anni, può darsi che la demenza senile faccia i soliti scherzi, che il buon Enrico, piuttosto "mattacchione" ci avesse preso per i fondelli, però era una gran macchina....
Per questo chiedevo insistentemente notizie su quella macchina, mi sa che non avrò mai risposta....

E quello che mi fà un pò specie, è che un pilota mi dica che la mia domanda sia molto tecnica, non abbiatela a male, ma perchè un pilota non si interessava alla componente meccanico telaistica?
Come poteva o può fare delle scelte se non conosce la meccanica?
Come può chiedere delle regolazioni senza sapere come è costruita la macchina?
Mah........

Ciao Leonardo, scusa se Ti rispondo solo ora, quella Fulvia G4 di cui Enrico parla, era del "presidente" Gianni Bossetti, l'unica al mondo con l'iniezione, preparata appunto da Bosato, non era un muletto, ma la macchina da corsa di Gianni. La mia era anche rossa ma la distrussi al rally della Lana nel 1974 ed era a carburatori, una vettura ex reparto corse che comprai da Speedy Perazio alla fine del 73. Enrico invecchia male, perche` mi fece da navigatore su quella Fulvia all'inizio del 74, non ricordo dove, ma ricordo che rompemmo il cambio. Quando vedi Enrico salutamelo tanto. Per quanto riguarda le nostre conoscenze meccaniche/telaistiche, erano molto scarse perche` non c'era niente da sapere, la macchina era cosi` e tu dovevi adattarti alla guida, se ti lamentavi che la vettura era sottosterzante, i meccanici.....si mettevano a ridere!!! Ciao
 
Top
150 replies since 12/11/2009, 02:15   23719 views
  Share