RALLYMANIA

Lancia Fulvia Coupé HF, L'elegante coupé che vinceva i rally

« Older   Newer »
  Share  
magimail
view post Posted on 22/7/2011, 17:09     +1   -1




Io dovrei avere delle bellissime foto della Tropicalizzazione della Fulvia,e in particolare della parte posteriore cioè dei rinforzi di cui parla Twin/Tonti.
Anche di una seconda serie (fanalino, 818740), che evidentemente per il maggio peso/robustezza, stanno cammuffando da fanalone per il Safari.
Purtroppo per lavoro mi sono trasferito a Trieste, e le foto sono a Padova. Appena posso, le posto
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 17:18     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (abcman3000 @ 18/7/2011, 13:50) 
interessantissimo intervento Twinmaster !!!! se hai a disposizione materiale simile per le 124 con la scocca rinforzata "africa" aggiornaci per favore nella monografia della 124

abcman3000, sarà molto dura, ma ci provo!
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2011, 17:44     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Complimenti Twinmaster,argomento del tuo intervento molto interessante.
 
Top
magimail
view post Posted on 5/8/2011, 16:03     +1   -1




Sigh! Quanti ricordi!!!! Mi sembra ancora di sentire il "respiro" dei Weber, sentivi prima quello dello scarico. Come "respirava" la Fulvia, ho sentito pochi motori.

Una bellissima e rarissima foto, è quella della Fulvia di Sandro e Lofty Drews in coda al controllo, con il posteriore danneggiato.
Merita di essere raccontata: c'era una salita fangosa e ripidissima in kenia, intorno al monte...Boh! mr Halzeimer... La Lancia aveva predisposto una fuoristrada dura e pura (mi sembra una Toyota, ma potrei sbagliare) che avrebbe dovuto trainare con cavi la Fulvia in salita se il fondo- in caso dei temporali- fosse diventato fangoso. Come infatti avvenne. Qualche km prima della salita forano, cambiano la gomma, ma passa prima di loro un'altra auto, una Peugeot, che ri-raggiungono all'inizio della salita. Disperazione, e strategia all'aria, ma provano lo stesso. L'auto inevitabilmente si ferma, la spostano di forza e la Jeep - non potendo passare per la ristrettezza della strada, decide di spingere la Fulvia da dietro. Arrivano su, riforano dopo qualche km,poco male, nel bagagliaio tra il serbatoio a "L" c'è la seconda ruota di scorta. Ma il bagagliaio, danneggiato, non si apre più. Scassinata, cambio di gomma, ma poi qualche cavo evidentemente schiacciato, va a massa, e fine della batteria.
Il Safari è anche questo. Sapevo la storia, ma vedere una foto del fatto mi aggiunge qualcosa. Grazie .
 
Top
abcman3000
view post Posted on 25/11/2011, 21:25     +1   -1




Qualcuno ha foto degli interni del Fanalino (1.6 HF seconda serie 70-73)?

So che la versione lusso della 1600 hf seconada serie diferiva in:

1) sedili diversi col poggiatesta
2) miglior isolamento acustico
3) paraurti cromati con indicatori direzione integrati

manca qualcosa ? avete foto anche del modello lusso ? per alcuni mercati esteri era prodotta con fari disassati e mi interessa anche se era solo questa la differenza per i modelli export.

Tra tutti gli esperti qui presenti son'sicuro che una risposta arriverà :)

Un'altra curiosità.....non capisco le fondazioni per una quotazione tanto sbilanciata a favore delle fanalone. Dovrebbero aver gareggiato anche i fanalini visto che la lancia spingeva forte fino al 73 come minimo.
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 21:35     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


CITAZIONE (abcman3000 @ 25/11/2011, 21:25) 
Qualcuno ha foto degli interni del Fanalino (1.6 HF seconda serie 70-73)?

So che la versione lusso della 1600 hf seconada serie diferiva in:

1) sedili diversi col poggiatesta
2) miglior isolamento acustico
3) paraurti cromati con indicatori direzione integrati

manca qualcosa ? avete foto anche del modello lusso ? per alcuni mercati esteri era prodotta con fari disassati e mi interessa anche se era solo questa la differenza per i modelli export.

Tra tutti gli esperti qui presenti son'sicuro che una risposta arriverà :)

Un'altra curiosità.....non capisco le fondazioni per una quotazione tanto sbilanciata a favore delle fanalone. Dovrebbero aver gareggiato anche i fanalini visto che la lancia spingeva forte fino al 73 come minimo.

Se ti può aiutare
la mia era un 72,ricordo:testa del motore gialla,candele di diametro piccolo,manometro pressione olio davanti al passeggero mentre altri modelli avevano l'orologio.Purtroppo non ho nessuna foto.
 
Top
li go
view post Posted on 25/11/2011, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (abcman3000 @ 25/11/2011, 21:25) 
Qualcuno ha foto degli interni del Fanalino (1.6 HF seconda serie 70-73)?

So che la versione lusso della 1600 hf seconada serie diferiva in:

1) sedili diversi col poggiatesta
2) miglior isolamento acustico
3) paraurti cromati con indicatori direzione integrati

manca qualcosa ? avete foto anche del modello lusso ? per alcuni mercati esteri era prodotta con fari disassati e mi interessa anche se era solo questa la differenza per i modelli export.

Tra tutti gli esperti qui presenti son'sicuro che una risposta arriverà :)

Un'altra curiosità.....non capisco le fondazioni per una quotazione tanto sbilanciata a favore delle fanalone. Dovrebbero aver gareggiato anche i fanalini visto che la lancia spingeva forte fino al 73 come minimo.

La HF lusso seconda serie aveva anche i deflettori delle portiere apribili, mentre , sempre la seconda serie versione "corsa" li aveva fissi.

La quotazione della fanalona è superiore forse perchè la Lancia ufficiale corse "sempre" con le HF prima serie, anche dopo l'uscita della seconda serie
 
Top
abcman3000
view post Posted on 25/11/2011, 22:27     +1   -1




QUOTE (li go @ 25/11/2011, 21:48) 
La HF lusso seconda serie aveva anche i deflettori delle portiere apribili, mentre , sempre la seconda serie versione "corsa" li aveva fissi.

La quotazione della fanalona è superiore forse perchè la Lancia ufficiale corse "sempre" con le HF prima serie, anche dopo l'uscita della seconda serie

vero vero...deflettori apribili.
Mi sembrava che la Lancia corse sempre con la prima serie...sarà stato perche con la seconda non aveva omologato i panelli in peraluman cioè la seconda serie non li aveva e non potevano montarli solo per le gare? Non vedo altri motivi ?


@ Carlettofritz esatto...le HF avevano il manometro al posto del orologio e il tachimetro tarato più in alto se non sbaglio. Per il contagiri non saprei
 
Top
abcman3000
view post Posted on 25/11/2011, 22:52     +1   -1




una curiosità...i mozzi delle ruote delle versioni stradali erano a colonette e dadi come sulla 124 Abarth stradale o a bulloni ?
 
Top
li go
view post Posted on 26/11/2011, 11:00     +1   -1




CITAZIONE (abcman3000 @ 25/11/2011, 22:52) 
una curiosità...i mozzi delle ruote delle versioni stradali erano a colonette e dadi come sulla 124 Abarth stradale o a bulloni ?

no abcman3000 non avevano le colonnette, forse voleva essere solo una sportiva di lusso! Pensa che nel 1971 la HF 2° serie tipo corsa costava già lire 2.250.000
 
Top
abcman3000
view post Posted on 26/11/2011, 14:06     +1   -1




QUOTE (li go @ 26/11/2011, 11:00) 
no abcman3000 non avevano le colonnette, forse voleva essere solo una sportiva di lusso! Pensa che nel 1971 la HF 2° serie tipo corsa costava già lire 2.250.000

Sono del '80 dunque non capisco bene quanto erano 2 250 000 Lire....sarebbe curioso sapere quanto costavano le altre sportive in quei anni, per esempio la 124 spider, 124 Abarth, Alpine a110, ecc
 
Top
li go
view post Posted on 26/11/2011, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (abcman3000 @ 26/11/2011, 14:06) 
CITAZIONE (li go @ 26/11/2011, 11:00) 
no abcman3000 non avevano le colonnette, forse voleva essere solo una sportiva di lusso! Pensa che nel 1971 la HF 2° serie tipo corsa costava già lire 2.250.000

Sono del '80 dunque non capisco bene quanto erano 2 250 000 Lire....sarebbe curioso sapere quanto costavano le altre sportive in quei anni, per esempio la 124 spider, 124 Abarth, Alpine a110, ecc

Il 124 spyder era allineato, così come l'Alpine A110 (circa un 10% in più), il 124 Abarth non c'era ancora.

Per darti un'idea dei parametri dei costi, l'Alfa Romeo Giulia, berlina da famiglia di quegl'anni, costava circa £ 1.700.000
 
Top
abcman3000
view post Posted on 26/11/2011, 14:52     +1   -1




Il 124 Spider allineato alla HF Lusso ? Pensavo la HF costasse moooolto di più.

L'Abarth venne 2 anni dopo ma si possono comparare i prezzi trattandosi di un arco di tempo ristretto.
Beh, la Giulia..macchina da famigli....sarebbe indicativo il prezzo della Giulia GTC del '66 per esempio o della Alfa spider:)
 
Top
li go
view post Posted on 26/11/2011, 15:17     +1   -1




CITAZIONE (abcman3000 @ 26/11/2011, 14:52) 
Il 124 Spider allineato alla HF Lusso ? Pensavo la HF costasse moooolto di più.

L'Abarth venne 2 anni dopo ma si possono comparare i prezzi trattandosi di un arco di tempo ristretto.
Beh, la Giulia..macchina da famigli....sarebbe indicativo il prezzo della Giulia GTC del '66 per esempio o della Alfa spider:)

beh, il discorso comincia ad essere un po' complesso:

gli spyder sono stati sempre più costosi dei coupè, quindi l'HF era sicuramente più costosa del 124 coupè.

Per quanto riguarda la Giulia volevo solamente dare un parametro con una vettura più conosciuta.

E' vero che il 124 Abarth uscì dopo un paio d'anni, ma quelli erano tempi di grandi cambiamenti (la crisi del petrolio ci mandò la domenica tutti a piedi), quindi i soli due anni potrebbero essere molto più distanti di quanto sembri.

Potrei essere smentito, ma mi sembra di ricordare che il 124 Abarth costava circa £ 3.000.000
 
Top
Skulason
view post Posted on 26/11/2011, 22:54     +1   -1




Io ricordo solo che nel 1974 ho comperato la mia prima Alfetta berlina, ancora stemma stretto prima versione e mi è costata 2.145.000 lire
 
Top
138 replies since 29/11/2009, 13:05   45553 views
  Share