RALLYMANIA

Walter Röhrl, Il "Kaiser" - Campione del Mondo 1980-1982

« Older   Newer »
  Share  
Le16vFord
view post Posted on 16/3/2009, 23:10     +1   -1




Grande twinmaster..che persona eccezzionale...........e grande pure a Walter.......un gran piedone!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 23:12     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


037, sono a tua disposizione. Fai le domande e io ti rispondo. Penso di venire a vedere il Mulini.

Ué, Le16vFord, ciao caro amico. Sei sempe troppo gentile con me! Grazie, un abbraccio.
 
Web  Top
037
view post Posted on 16/3/2009, 23:22     +1   -1




non lo so ma come dice 16 v ford la vostra generazione di rallysti penso sia davvero unica, per il fatto che facevate le cose mostruosamente sul serio senza tirarvela!
tornando a rohrl ho visto delle foto che lo ritraggono sulla beta gr5 sia al giro d'italia sia che in pista dove per altro ha corso anche con porsche come detto con audi unvero eclettico un po' come sarrazin ma con molta più fretta!
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 10:12     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Sono contento che vi sia piaciuta questa intervista. Quando l'ho letta la prima volta tre anni fa ne rimasi molto colpito, quindi ho voluto condividerla con chi, come tutti voi, è davvero gente di rally.

Nel servizio su Auto d'Epoca c'era anche un riquadro che parlava del grave incidente di Therier, costretto alla paralisi, e alla iniziativa di Boccafogli di scrivere insieme a Walter una biografia dell'asso tedesco i cui ricavati sono poi andati a Therier per pagare le costose cure mediche. Anche le Case per cui Therier e Rohrl gareggiarono, hanno donato qualche somma.
Una bella iniziativa che fa onore a Walter.
Ne parlammo un paio di mesi fa di questo libro, ma come purtroppo abbiamo constatato, è ormai introvabile...

Edited by sundance76 - 17/3/2009, 14:50
 
Top
NormanBates
view post Posted on 17/3/2009, 12:53     +1   -1




La cosa interessante e che adesso /a differenza di quando correvano) molti piloti si sfogano e vuotano il sacco su cose che molti immaginavano ma magari non fino a questo punto.
Veri e propri mondiali combinati sin dal Montecarlo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 13:09     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


sundance76, ho avuto come collega Roberto Boccafogli a Quattroruote sino all'inizio di questo mese, quando ha deciso di intraprendere, al di fuori dal nostro giornale, un'altra avventura professionale. Tempo fa gli avevo chiesto il libro che lui ha scritto su Walter per i motivi che tu hai correttamente detto, però me l'ha solo imprestato poiché ne aveva una sola copia, è, infatti, andato esaurito. Ho letto il libro e devo dire che ne esce un personaggio straordinario in tutti i sensi, in corsa e nella vita di tutti i giorni. Sono contento di avere avuto la possibilità di aver letto il libro, ma soprattutti di avere conosciuto Walter, di essere un suo amico e di parlare di lui (questo, però, lo farò in un secondo tempo).
 
Web  Top
kekkorally
view post Posted on 17/3/2009, 13:29     +1   -1




(Image omissis)

:) :) :) io e walter

Edited by sisteron - 15/5/2021, 00:06
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 13:38     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


E vai kekkorally, grandeeeeeeeeeeeeeee!
Azz, sai che sono giorni che sto cercando la mia foto con Walter e non la trovo? Mannaggia che invidia!!
 
Web  Top
osky16v
view post Posted on 17/3/2009, 13:40     +1   -1




Io ho solo l'autografo di Rohl li al valpantena...
Non ho pensato di farmi fare una foto con lui maledizione...
 
Top
hans thorze
view post Posted on 17/3/2009, 13:49     +1   -1




kekkorally.Ti propongo di mettere la foto sul cruscotto della tua auto,a "mo di santino".Sono certo che andrai più veloce!
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 14:52     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Per Twinmaster: beato te che hai potuto leggere quel libro, sono dieci anni che lo cerco. Mi sa che se mi imbatto in qualche fortunato possessore, gli chiedo di poter fare le fotocopie...

Edited by sisteron - 14/5/2021, 23:39
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 18:29     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Devo confessare che ci ho messo un po’ di tempo per ricordarmi dove piazzare quella fottuta “h” nel suo cognome, ma poi…
Beh, consonanti a parte devo dire che Walter Rohrl oltre essere un serio professionista e un grandissimo pilota, è una persona amabile per vari motivi: non è un montato, è pignolo, ma non all’eccesso e soprattutto è molto cortese e disponibile. Lo è sempre stato. Ci siamo ovviamente conosciuti sui campi di gara. Prima come temibile avversario, al volante di Porsche e Opel, tanto per citarne alcune, poi come suo tifoso quando è entrato a fare parte della squadra Fiat Rally. Prima e dopo la gare, ma anche ai bordi della strada, alle assistenze, ho seguito la sua carriera di fuoriclasse dei rally. Ma è fuori dalle corse che la nostra amicizia si è fatta sempre più forte. Ricordo che c’è stato un periodo che Quattroruote si avvaleva dell’opinione di alcuni campioni del volante, specialisti dei rally (Munari, Balestrieri, Rohrl) o delle corse in circuito (Reutemann, Fittipaldi, Alboreto), per giudicare alcune auto sportive. Uno di noi portava l’auto in prova a casa loro, la guidavano, si facevano delle fotografie e, alla fine, davano i giudizi scrivendoli si di una pagella. Capitava che si andasse in Francia in Costa Azzurra da Reutemann, in Svizzera da Fittipaldi. Capitava anche che il “pilotone”, specie quello di formula 1, ti concedeva al massimo un’ora scocciato perché gli facevi perdere del tempo che lui avrebbe voluto dedicare allo sponsor o a qualche donzella che aveva raccattato da qualche parte per il mondo e che all’appuntamento si presentasse con qualche ora “accademica” di ritardo. Non era la regola, ma, diciamo che alcuni e non quelli menzionati, erano veramente strafottenti.
La prima auto che portai a Walter Rohrl, nella sua natia Regensburg (nella zona di Monaco di Baviera, di Ingolstadt, per intenderci), fu una Renault 5 Turbo, quella a due posti con motore centrale posteriore. Alla mattina, in albergo, sto facendo colazione con il fotografo. Sono da poco passate le nove e mi si para davanti Walter un po’ trafelato. Lo saluto e lui si scusa dicendomi che quei minuti oltre le nove sono dovuti al traffico cittadino. Sic! Rincuorato Walter, iniziamo a fare il programma della giornata. Memore dei miei “polli” precedenti chiedo a Walter quale è la sua disponibilità per realizzare il sevizio fotografico e gli rammento che deve conteggiare almeno una mezz’ora per scrivere i suoi giudizi sulla pagella. Ricordo benissimo che mi disse. “Oggi è il xx di aprile. Io sulla mia agenda ho scritto che il xx di aprile devo fare un servizio per Quattroruote e quindi sono a vostra disposizione per tutta la giornata.” Beh devo dire che sia io sia il fotografo siamo rimasti basiti per tanta disponibilità che è continuata anche nel pomeriggio quando ci ha condotto in alcuni posti ideali per fare delle belle fotografie.
In un altro viaggio gli abbiamo fatto giudicare l’Audi quattro, la mitica coupé a quattro ruote motrici. Ci ha portato in una foresta all’uscita della quale c’era un dosso su sterrato. Beh, prima di fare le foto ha fatto qualche passaggio veloce per prendere le misure, poi, prima degli scatti fotografici ha chiesto a me e al fotografo se, spiccato il salto sul dosso, quando l’auto era in aria volevamo che la mettesse di traverso sul fianco destro o sinistro. Azz.
Un'altra volta, e qui siamo ormai in tempi recenti nella sua veste di uomo immagine e di tester Porsche, al volante di una poderosa Carrera GT mi spara oltre i 350 allora in un aeroporto ex sovietico nella ex Germania dell’est e mi fa fare tutto di traverso un percorso misto ricco di curve e contro curve. Dopo avermi frullato per un po’ ferma la macchina e mi da appuntamento per la sera dicendomi che mi deve parlare di un’idea che gli è venuta durate la prova appena conclusa. Era quella di portare la Carrera GT, nel giorno della sua presentazione a Parigi, al Louvre, dove ci sarebbe stata la conferenza stampa, raggiungendo il noto museo parigino percorrendo al mattino prestissimo i Campi Elisi. Fu un successo, per la prima volta una Casa aveva indetto una conferenza stampa per presentare un nuovo modello al mattino alle 6 (motivi di apertura del museo fissata alla ore 8) e per di più al Lourve. Nonostante l'ora pazzesca, c'erano veramente tutti, gionalisti, fotografi, responsabili della Poerche e le loro mogli, eccetera.
Ora con Walter ci si vede alle presentazioni stampa delle nuove Porsche e ai Saloni.
Beh non è assolutamente cambiato. Ogni volta è un vero piacere passare anche solo qualche minuto con lui.

Edited by sisteron - 14/5/2021, 23:40
 
Web  Top
NormanBates
view post Posted on 17/3/2009, 18:47     +1   -1




Che grande,anch'io ho avuto l'autografo al Valpantena e ho visto che e' persona di grande disponibilita', non ho faticato a dirgli che e' un grande (e non parlavo di altezza).
x kekkorally:hai fregato la tuta a Granai ? image
 
Top
kekkorally
view post Posted on 17/3/2009, 18:53     +1   -1




no la mia non era pronta così mi ha prestato la sua, siamo vicini di casa
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 19:34     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


.......mitici!!! :) :)
 
Top
192 replies since 16/3/2009, 17:16   19031 views
  Share