RALLYMANIA

Walter Röhrl, Il "Kaiser" - Campione del Mondo 1980-1982

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2009, 20:12     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Twin grazie per aver postato questo articolo su Rohrl.A me è sempre piaciuto per la sua abilità con il volante e i risultati sono lì e tutti li possono vedere.Per quanto riguarda la disponibilità,cortesia,la serietà e quel suo non "tirarsela"me lo dici tu ed è esattamente l'impressione che ho sempre avuto di lui pur non conoscendolo,oltre ad essere campione formidabile anche una brava persona.
La serietà di una persona si vede anche da come rispetta gli appuntamenti,la puntualità è rispetto per gli altri.
 
Top
037
view post Posted on 17/3/2009, 20:19     +1   -1




mi auguro che certi personaggi diventino un esempio per le nuove leve !
 
Top
lo zio peter
view post Posted on 17/3/2009, 21:09     +1   -1




La disponibilita' di Walter e' qualcosa di ecezzionale nei due giorni che l'abbiamo avuto come ospite al Valpantena non l'ho mai visto senza un sorriso o una bouna parola, sempre disponibile e vi assicuro che di autografi e di foto ne ha fatte. Sempre un SIGNORE.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 21:55     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Leggendo il racconto di Twin mi sentivo il cuore che sorrideva....
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 22:06     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Vi ringrazio per i commenti favorevoli nei miei confronti, ma il merito di aver riportato in primo piano la figura di un grande pilota come il caro amico Walter è di sundance76 con il quale mi complimento per la scelta.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2009, 09:19     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


Piacevolissima l'intervista al grande Walter, anche se certi retroscena 20 anni dopo..... non so mai quanto siano verissimi
e quanto romanzati..... Purtroppo neanche Lui ha ricordato il
suo eccezionale navigatore Geistdorfer, che alla pari di Mahe x
Darniche, Kivimaki x Alen, Mannucci x Munari e Todt per tutti
quelli con cui ha corso era di una bravura superlativa, di una
freddezza incredibile e dava tanta forza a Rohrl nelle sue corse.
Il rally è bello proprio perchè si corre in due e ... si vince in due
ma questo anche molti campioni... se lo dimenticano...!
Io ho avuto il piacere di conoscere Geistdorfer e Mahe, erano due
di una gentilezza unica, ma appena salivano in auto diventavano
due geni in grado di tenere in pugno la strada...
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 10:19     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Foto Equipe MOTOR, hai ragione, tremendamente ragione. I navigatori/co-piloti, molto spesso subiscono un’inspiegabile censura. Non credo sia voluta, questo no, ma comunque ci si dimenticava e ci si dimentica di loro frequentemente. Me ne sono accorto anche nell'intervista di Walter, tanto per citare la più recente occasione, ma non ho sollevato la questione visto che sono parte in causa. Tutto quello che hai detto è vero, conosco anch’io molto bene Christian e ovviamente è al pari di Walter quanto a professionalità, correttezza, disponibilità e, soprattutto, capacità. E, così, lo sono anche molti altri di campioni di rally, perché se il compito del navigatore è comunque difficile lo è ancora di più quando dividi l’abitacolo con una prima stella dato che devi pensare a mille cose comprese quelle della corretta gestione dell’equipaggio anche al di fuori della “semplice” corsa. Già perché a chi chiedeva quali sono le differenze tra correre privatamente e per una squadra ufficiale, c’è da mettere in conto non solo la gestione della gara, ma anche i “momenti” che la precedono o la seguono. Sbagliare la gestione di questi “momenti” a volte può essere più deleterio che una toccata o un dritto in corsa! Anche questo, ricordiamolo, vuole dire correre per una squadra ufficiale.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2009, 10:43     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


YES.... Ho fatto l'esempio di Geistdorfer con Rohrl, ma ancora più calzante sarebbe parlare di Mahe, il simpatico navigatore di
Darniche..... con il carattere di "Nanard".... con le rogne in casa
Alpine Renault, sono più che certo che la carriera di Darniche sia
affidabile almeno al 40% per i meriti di Mahe....
Li ho visti, in Grecia ed al MonteCarlo, Mahe faceva tutto: da capo assistenza, team manager, pubbliche relazioni ed anche da
"mamma" per far stare tranquillo l'intrepido Darniche.... e poi a
fine gara........ i navigatori svaniscono..... non se ne parla più...
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 10:50     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Già tu parli di Mahè, davanti al quale mi levo il cappello, ma quanti altri nomi del suo livello puoi snocciolare? Tantissimi. E Maiga accanto a Munari ? E Sodano accanto a piloti neppure italiani? E che dire della povera "Biche" che doveva gestire cavallo pazzo Andruet?
Tutti facevano "da capo assistenza, team manager, pubbliche relazioni ed anche da mamma per far stare tranquilli gli intrepidi piloti con cui dividevano l'abitacolo". Forse piano piano potremmo iniziare a parlare anche un po' di loro che ne dici?
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2009, 11:08     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


SI siiiiiiiiiii è una tattica per vedere se Pierino SODANO si decide a mettersi al computer..........

Osservazione: perchè dal Veneto ci sono quasi solo Io ???
 
Top
NormanBates
view post Posted on 18/3/2009, 12:45     +1   -1




Dal veneto ci sei Tu rallystorici (venezia)e lo zio peter (verona) e ci sarebbe anche meghye (padova) che pero' non la sentiamo da un o' sul forum.
 
Top
osky16v
view post Posted on 18/3/2009, 12:57     +1   -1




Foto equipe motor, io sono di Piacenza ma studio a Padova, quindi sono mezzo veneto anche io:)

Il mestiere (se così si può definire) del navigatore è un mestiere oscuro ai più e che viene apprezzato solo dagli addetti ai lavori..
Potremmo definirci dei genitori che sostengono, aiutano e stimolano il/la nostro/a figlio/a (in questo caso il pilota) e poi ci defiliamo quando è il momento degli allori..
Le nostre soddisfazioni sono più intime, ci accontentiamo di vedere il nostro pilota festeggiare senza fare a gara per rubargli la scena..
 
Top
037
view post Posted on 18/3/2009, 17:45     +1   -1




sarebbe bello aprire una discussione sui navigatori che hanno fatto la storia se non ci sosteniamo un po' tra di noi.
è vero che munari diceva che un navigatore può solo far perdere un rally?
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 17:48     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


Stimo troppo Munari per poterlo credere....... nel suo libro non c'è
una sola occasione in cui possa dare colpa al navigatore (che gli inglesi chiamano co-driver) per aver perso una corsa....
 
Top
037
view post Posted on 18/3/2009, 17:50     +1   -1




......infatti mi sembrava strano troppo signore per certe affermazioni nei nostri confronti!
 
Top
192 replies since 16/3/2009, 17:16   19031 views
  Share