RALLYMANIA

Safari Rally, Il gusto dell'avventura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2014, 12:30     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


oh magari era l'unico rally in cui poteva essere protagonista
senza un'auto ufficiale, anche se la partecipazione dell'81
sembra avvalorare la tua tesi
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 12:39     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 4/6/2014, 13:30) 
oh magari era l'unico rally in cui poteva essere protagonista
senza un'auto ufficiale, anche se la partecipazione dell'81
sembra avvalorare la tua tesi

Non credo che a Munari gli interessasse molto essere (ancora) protagonista....lui voleva vincere il Safari punto e basta...
E lo stesso vale anche per un altro "maniaco compulsivo" come Aaltonen. Il quale, però, godendo dell'ingaggio da parte di Datsun o Opel restava in un ambito di sanità mentale meno preoccupante..
Comunque la partecipazione del 1981 non è la meno dissennata...
L'ordine di razionalità è senza dubbio: 84, 82, 81, 83..
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 20:13     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 4/6/2014, 13:39) 
CITAZIONE (bobolopicus @ 4/6/2014, 13:30) 
oh magari era l'unico rally in cui poteva essere protagonista
senza un'auto ufficiale, anche se la partecipazione dell'81
sembra avvalorare la tua tesi

Non credo che a Munari gli interessasse molto essere (ancora) protagonista....lui voleva vincere il Safari punto e basta...
E lo stesso vale anche per un altro "maniaco compulsivo" come Aaltonen. Il quale, però, godendo dell'ingaggio da parte di Datsun o Opel restava in un ambito di sanità mentale meno preoccupante..
Comunque la partecipazione del 1981 non è la meno dissennata...
L'ordine di razionalità è senza dubbio: 84, 82, 81, 83..

Secondo me, invece, l'83 non andò malissimo, e anzi fu anche più "razionale" della sortita '81 con quell'armadio che era del tutto inadatto.. In fondo lo fece solo per non scontentare lo sponsor, dopo che vennero meno le condizioni sperate inizialmente.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 23:31     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 4/6/2014, 21:13) 
CITAZIONE (sisteron @ 4/6/2014, 13:39) 
Non credo che a Munari gli interessasse molto essere (ancora) protagonista....lui voleva vincere il Safari punto e basta...
E lo stesso vale anche per un altro "maniaco compulsivo" come Aaltonen. Il quale, però, godendo dell'ingaggio da parte di Datsun o Opel restava in un ambito di sanità mentale meno preoccupante..
Comunque la partecipazione del 1981 non è la meno dissennata...
L'ordine di razionalità è senza dubbio: 84, 82, 81, 83..

Secondo me, invece, l'83 non andò malissimo, e anzi fu anche più "razionale" della sortita '81 con quell'armadio che era del tutto inadatto.. In fondo lo fece solo per non scontentare lo sponsor, dopo che vennero meno le condizioni sperate inizialmente.

Non sapevo di retroscena in cui c'entrassero sponsor (per curiosità, a quale ti riferisci...nelle foto postate mi pare ricorra spesso l'AGIP?)..
Credo però che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che ci vuole un po' di coraggio e di sana irrazionalità (e voglia di disputare il Safari, magari di vincerlo finalmente) per organizzare una trasferta in Kenya con una GTV e con l'AutoDelta (!!).
La GTV, anche se con la versione Gr.A le cose erano un pochetto migliorate, ha fatto dannare fior di piloti perché si guastava come vedeva una strada asfaltata....al Safari la vedo bene nella parte del vaso di coccio di manzoniana memoria...
E l'AutoDelta, con tutto il bene che le voglio, ci acchiappava con i rally forse meno di quanto non ci acchiappi io di meccanica quantistica..

E' un bel dilemma...ma tra una GTV ed un RAM, d'accordo con te che quell'armadio è del tutto improponibile, per il Safari mi butterei sul RAM. In tutte le altre gara ne possiamo discutere....

Gran peccato per l'edizione 84: l'auto era seriamente "giusta", è mancata come spesso gli è accaduto la fortuna.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 12:00     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


D'accordo sul discorso "mentale" per l'81.
Per la partecipazione con l'Alfa, credo che sia stato l'ennessimo pilota di una lunga serie che ha creduto nella volaontà dell'Alfa/Autodelta di fare qualcosa di serio nei rally; ed acnhe lui coem gli altri è stato punito.
Invece sulle altre due partecipazioni non vedo nienete di male: con quelle macchine poteva anche vincere....
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 12:32     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 5/6/2014, 13:00) 
Invece sulle altre due partecipazioni non vedo nienete di male: con quelle macchine poteva anche vincere....

E' senz'altro vero...anche se la Porsche ha sempre pagato, un po' come la Lancia, una certa mancanza di fortuna quando è stata impegnata nel Safari. Di buoni risultati ce ne sono stati parecchi, ma mentre nel resto del mondo la 911 vinceva abbastanza regolarmente al Safari le mancava quel qualcosina in più per arrivare alla vittoria.

Riguardo a quella fornita a Munari nell'edizione 1982 mi pare di aver letto da qualche parte che non fosse proprio il miglior esemplare che gli Almeras avevano a disposizione...
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 12:37     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Nel suo ultimo libro scritto con Remondino, Munari racconta che nel 1981 si era mosso per trovare una vettura per il Safari. Aveva contattato la Datsun, e il loro direttore sportivo rispose entusiasticamente di sì. Sandro conserva ancora il fax di conferma e negli incartamenti ufficiali della corsa c'era già l'iscrizione Munari-Sodano su Datsun 160J.

Ma all'ultimo momento arrivò un altro fax dove tra mille scuse la Datsun faceva marcia indietro. Munari sospetta che fu Mehta a non volere l'italiano in squadra.

Siccome ormai Sandro aveva i soldi dello sponsor Americanino Jeans, cercò una vettura alternativa, e si mise temerariamente in contatto col direttore di gara, Barat Bardwaji (quello che aveva scommesso soldi su Mehta e fece perdere ad Aaltonen il rally). Questi gli consigliò la Dodge Ramcharger, con David Ash come ds.
La vettura non andava, guai permanenti ai freni e al cambio, e dopo nemmeno 300 km di asfalto la gara di Munari era già finita...

Invece la partecipazione con l'Alfa fu molto più accurata. Fu Munari a suggerire a Chiti di realizzare al posteriore un ponte De Dion "rovesciato", per non piantarsi nel fango.

E dopo la prima tappa era 6° assoluto con una Gruppo N.... Si ritirò perchè dopo un dosso si ruppe la spazzola dello spinterogeno, ma non riuscirono immediatamente a capire il guaio, altrimenti avrebbero potuto subito ripartire.

Vinse Vatanen che era pochi minuti avanti a Munari.

Ecco perchè dico che la partecipazione Alfa '83 fu nettamente migliore sotto ogni aspetto in confronto alla fallimentare e assurda partecipazione '81, raffazzonata all'ultimo secondo e con personaggi interessati soltanto ai soldi dello sponsor.

Il video della preparazione per la gara:
http://vimeo.com/5000174
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 12:52     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Grazie del racconto.

Nell'84 invece era una Celica ufficiale? PEnso di si perchè di Celica TC "private" credo che non ne esistessero...
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 13:00     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 5/6/2014, 13:52) 
Grazie del racconto.

Nell'84 invece era una Celica ufficiale? PEnso di si perchè di Celica TC "private" credo che non ne esistessero...

L'ho sempre data per semi-ufficiale..

Grazie a sundance76 per il racconto, è molto interessante...
Molte cose sono decisamente più chiare.
Io però credo che quell'Alfetta GTV fosse una Gr.A, come quelle che Loubet usava nel campionato francese...sei proprio certo che si tratti di una Gr.N?
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 13:42     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


In effetti la Toyota Celica dell'84 era il muletto del team ufficiale opportunamente ricondizionato per la gara. Munari ad un certo punto arrivò ad occupare la terza posizione, prima di soccombere a guai di varia natura.

L'opportunità gli fu offerta da Ove Andersson (il capo del TTE) in persona, proprio colui che nel 1975 a bordo di una Peugeot vinse il Safari battendo le Stratos di Munari e Waldegard.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 19:30     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 5/6/2014, 14:42) 
In effetti la Toyota Celica dell'84 era il muletto del team ufficiale opportunamente ricondizionato per la gara. Munari ad un certo punto arrivò ad occupare la terza posizione, prima di soccombere a guai di varia natura.

L'opportunità gli fu offerta da Ove Andersson (il capo del TTE) in persona, proprio colui che nel 1975 a bordo di una Peugeot vinse il Safari battendo le Stratos di Munari e Waldegard.

Altro carico di notizie decisamente interessanti (dallo stesso libro che hai citato prima?)...grazie sundance76!!
Non sapevo quale posizione avesse occupato con esattezza Munari in quel Safari ma immaginavo fosse vicina al vertice...la Celica TCT su quel terreno era un veicolo micidiale...
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 21:21     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


Ove Andersson - Jean Todt
21st East African Safari 1973 (Peugeot 504)

y_67

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 24/5/2020, 14:03
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 11:55     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Todt sembra un turista in ferie vestito così
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,306

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 12/6/2014, 12:55) 
Todt sembra un turista in ferie vestito così

Per il cappello, probabilmente...
Che oltretutto indossa anche Andersson..
Erano proprio altri tempi!
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 10:54     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Un'altra immagine dell'ultimo tentativo fatto da Munari di vincere il Safari

Safari 84 Munari Toyota

23jmumr_0

L'edizione dell'84 venne vinta da Waldegaard con una vettura gemella

219t6ye

Edited by sisteron - 24/5/2020, 16:52
 
Top
405 replies since 23/7/2009, 15:23   39154 views
  Share