RALLYMANIA

Massimo "Miki" Biasion, Campione del Mondo 1988-1989

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2014, 23:57     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


Miki Biasion - Tiziano Siviero
52nd Rallye Automobile de Montecarlo 1984 (Lancia Rally 037)

b_63

(Piazzamento finale: 6th)

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:47
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 01:47     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


Miki Biasion - Tiziano Siviero
19th 24h d'Ypres 1983 (Lancia Rally 037)

m_99

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:51
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 08:44     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


Oggi Auguri di Buon Compleanno a Miki Biasion che compie 56 anni!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 10:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


In occasione del compleanno, un'immagine del vittorioso Costa Brava del 1983

_252B1983_2B_2BCOSTA_2BBRAVA_2B_2BM_2BBIASION

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:15
 
Top
maxrally62
view post Posted on 7/1/2014, 12:49     +1   -1




Freddino quel rally :D :smiley-transport021.gif:
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/1/2014, 13:14     +1   -1




Tanti Auguri Miki !!!!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 15:54     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


CITAZIONE (maxrally62 @ 7/1/2014, 12:49) 
Freddino quel rally :D :smiley-transport021.gif:

Se non sbaglio il Costa Brava andava a correre più a nord rispetto al suo erede (il Catalunya), e comprendeva molte speciali sulle montagne. Quindi la neve era presente abbastanza di frequente, vista anche la stagione invernale (uno dei primi appuntamenti dell'Europeo, solitamente il primo a massimo coefficiente).

Ho dimenticato di ricordare che in quell'occasione, al debutto con la 037 del Jolly Club, Miki e Tiziano vinsero la gara, iniziando al meglio l'assalto al titolo europeo che arriverà a fine stagione. Prima vittoria al di fuori dell'Italia per Biasion.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 10:54     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


Massimo "Miki" Biasion - Tiziano Siviero
60th Rallye Automobile de Montecarlo 1992 (Ford Sierra Cosworth 4x4)

k_52

(Piazzamento finale: 8th)

Foto by Martin Holmes

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:17
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 12:20     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Miki Biasion e la Sierra Cosworth: un amore mai nato....

Quando Caneva scriveva i racconti su Rallylink, ne dedicò uno proprio al Monte '92 di Biasion (in quell'occasione Vittorione era ricognitore di Miki). Caneva parlò apertamente di boicottaggio della Ford nei confronti di Biasion.

CITAZIONE (sisteron @ 15/5/2014, 11:54) 
Massimo "Miki" Biasion - Tiziano Siviero
60th Rallye Automobile de Montecarlo 1992 (Ford Sierra Cosworth 4x4)

k_52

(Piazzamento finale: 8th)

Foto by Martin Holmes


Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:17
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 12:47     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 15/5/2014, 13:20) 
Miki Biasion e la Sierra Cosworth: un amore mai nato....

Diciamo che si era recalcitranti da entrambe le parti....
Biasion, come abbiamo già avuto modo di dire in altri topic, non attraversava un momento particolarmente buono della sua carriera, per questioni legate alla capacità di esprimersi su prestazioni assolute in prova ma anche, senza dubbio, a causa di qualche difficoltà nel ritrovare la voglia e lo spirito di combattere per le vittorie.
E non aveva preso tanto bene il fatto che Alen si fosse praticamente "offerto" a parametro zero alla Toyota, sedile molto ambito sul quale Miki aveva fatto più di un pensierino. Cosa ammessa da Alen che in qualche intervista dichiarò che aveva preso quella decisione perchè sapeva che quello Toyota avrebbe potuto essere l'ultimo ingaggio della sua carriera.

La Sierra 4x4, auto che mi ha sempre affascinato molto (e che ho sempre preferito alla successiva Escort), aveva degli oggettivi limiti, legati in gran parte all'ingombro. E non era facile adattarsi per chi veniva da una vita con l'agile Delta.

CITAZIONE (alenkivimaki @ 15/5/2014, 13:20) 
Quando Caneva scriveva i racconti su Rallylink, ne dedicò uno proprio al Monte '92 di Biasion (in quell'occasione Vittorione era ricognitore di Miki). Caneva parlò apertamente di boicottaggio della Ford nei confronti di Biasion.

Più che di boicottaggio, da quello che ho potuto capire, la Ford di allora era praticamente divisa in due fazioni...un po' come la Yamaha al tempo della prima convivenza Rossi/Lorenzo: da una parte il gruppo che voleva investire su Biasion, anche considerando l'entità dell'ingaggio, e che sperava di poter sviluppare le auto con la classe dell'ex-campione iridato; dall'altra i sostenitori di Delecour, che impostava lo sviluppo in controtendenza rispetto a Miki e che riusciva più spesso a farsi andare bene il mezzo a disposizione, conseguendo risultati anche migliori di quelli del bassanese.
Un bel dilemma...
Forse se la Ford avesse dato più retta a Miki nello sviluppo la Escort avrebbe potuto essere ancora migliore di quella che è stata ed avrebbero anche potuto reggere la sfida con Toyota e Subaru.
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 11:44     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Sisteron,
la tua analisi dei tre anni di Biasion in Ford è corretta. Sicuramente non gli volevano bene e non gli hanno lasciato sviluppare la Escort come sarebbe stato capace di fare. Per quanto riguarda però il Monte ’92, Caneva riporta espicitamente che gli montarono una centralina da Gruppo N. Ammesso che sia vero, in quell’occasione ci fu boicottaggio puro e crudo. In rete al seguente link trovate il racconto di Caneva dove dice quanto sopra.

www.rallylink.it/caneva/caneva_%20racconto_041023.htm

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:18
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 13:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 16/5/2014, 12:44) 
Sisteron,
la tua analisi dei tre anni di Biasion in Ford è corretta. Sicuramente non gli volevano bene e non gli hanno lasciato sviluppare la Escort come sarebbe stato capace di fare. Per quanto riguarda però il Monte ’92, Caneva riporta espicitamente che gli montarono una centralina da Gruppo N. Ammesso che sia vero, in quell’occasione ci fu boicottaggio puro e crudo. In rete al seguente link trovate il racconto di Caneva dove dice quanto sopra.

www.rallylink.it/caneva/caneva_%20racconto_041023.htm

Bell'articolo....davvero molto interessante.
Non sapevo nulla di questo "bel" retroscena...

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:18
 
Top
view post Posted on 14/6/2014, 11:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


Miki Biasion - Tiziano Siviero
19th Vinho Do Porto Rallye de Portugal 1985 (Lancia Rally 037)

64djk5

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:51
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 12:31     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Proseguo qui un discorso relativo a Biasion iniziato sul topic del Sanremo onde evitare un OT.
Nell’intervista a Biasion a cui si fa riferimento quando si parla della punizione inflitta a Siviero nel rally Lana ’82, Biasion fa riferimento a liti tra navigatori nel suo periodo lancista (se ho capito bene). Esattamente cosa successe? Litigarono Siviero, Kivimaki, Piironen e Occelli?
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 20:06     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 7/7/2014, 13:31) 
Proseguo qui un discorso relativo a Biasion iniziato sul topic del Sanremo onde evitare un OT.
Nell’intervista a Biasion a cui si fa riferimento quando si parla della punizione inflitta a Siviero nel rally Lana ’82, Biasion fa riferimento a liti tra navigatori nel suo periodo lancista (se ho capito bene). Esattamente cosa successe? Litigarono Siviero, Kivimaki, Piironen e Occelli?

Francamente non penso di aver mai sentito nulla del genere.
Escluderei dal gruppo Kivimaki perchè non credo abbia mai perso la pazienza in vita sua...
L'unica cosa che ricordo è che una volta Biasion, non so più se in un'intervista scritta o video, a proposito di Piironen disse che gli era simpatico ma che aveva il vizio di parlare troppo...
 
Top
156 replies since 7/1/2010, 11:33   13700 views
  Share