CITAZIONE (alenkivimaki @ 15/5/2014, 13:20)
Miki Biasion e la Sierra Cosworth: un amore mai nato....
Diciamo che si era recalcitranti da entrambe le parti....
Biasion, come abbiamo già avuto modo di dire in altri topic, non attraversava un momento particolarmente buono della sua carriera, per questioni legate alla capacità di esprimersi su prestazioni assolute in prova ma anche, senza dubbio, a causa di qualche difficoltà nel ritrovare la voglia e lo spirito di combattere per le vittorie.
E non aveva preso tanto bene il fatto che Alen si fosse praticamente "offerto" a parametro zero alla Toyota, sedile molto ambito sul quale Miki aveva fatto più di un pensierino. Cosa ammessa da Alen che in qualche intervista dichiarò che aveva preso quella decisione perchè sapeva che quello Toyota avrebbe potuto essere l'ultimo ingaggio della sua carriera.
La Sierra 4x4, auto che mi ha sempre affascinato molto (e che ho sempre preferito alla successiva Escort), aveva degli oggettivi limiti, legati in gran parte all'ingombro. E non era facile adattarsi per chi veniva da una vita con l'agile Delta.
CITAZIONE (alenkivimaki @ 15/5/2014, 13:20)
Quando Caneva scriveva i racconti su Rallylink, ne dedicò uno proprio al Monte '92 di Biasion (in quell'occasione Vittorione era ricognitore di Miki). Caneva parlò apertamente di boicottaggio della Ford nei confronti di Biasion.
Più che di boicottaggio, da quello che ho potuto capire, la Ford di allora era praticamente divisa in due fazioni...un po' come la Yamaha al tempo della prima convivenza Rossi/Lorenzo: da una parte il gruppo che voleva investire su Biasion, anche considerando l'entità dell'ingaggio, e che sperava di poter sviluppare le auto con la classe dell'ex-campione iridato; dall'altra i sostenitori di Delecour, che impostava lo sviluppo in controtendenza rispetto a Miki e che riusciva più spesso a farsi andare bene il mezzo a disposizione, conseguendo risultati anche migliori di quelli del bassanese.
Un bel dilemma...
Forse se la Ford avesse dato più retta a Miki nello sviluppo la Escort avrebbe potuto essere ancora migliore di quella che è stata ed avrebbero anche potuto reggere la sfida con Toyota e Subaru.