RALLYMANIA

Massimo "Miki" Biasion, Campione del Mondo 1988-1989

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view post Posted on 8/7/2014, 07:57     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Massimo Biasion - Tiziano Siviero
19th Vinho do Porto Rallye du Portugal 1985 (Lancia Rally 037)

m_36

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:21
 
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view post Posted on 9/7/2014, 12:42     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

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CITAZIONE (sisteron @ 7/7/2014, 21:06) 
CITAZIONE (alenkivimaki @ 7/7/2014, 13:31) 
Proseguo qui un discorso relativo a Biasion iniziato sul topic del Sanremo onde evitare un OT.
Nell’intervista a Biasion a cui si fa riferimento quando si parla della punizione inflitta a Siviero nel rally Lana ’82, Biasion fa riferimento a liti tra navigatori nel suo periodo lancista (se ho capito bene). Esattamente cosa successe? Litigarono Siviero, Kivimaki, Piironen e Occelli?

Francamente non penso di aver mai sentito nulla del genere.
Escluderei dal gruppo Kivimaki perchè non credo abbia mai perso la pazienza in vita sua...
L'unica cosa che ricordo è che una volta Biasion, non so più se in un'intervista scritta o video, a proposito di Piironen disse che gli era simpatico ma che aveva il vizio di parlare troppo...

kivimaki arrabbiato non ce lo vedo nemmeno io. Non sapevo che Piironen avesse la linguaccia lunga...
 
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view post Posted on 9/7/2014, 12:51     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (alenkivimaki @ 9/7/2014, 13:42) 
CITAZIONE (sisteron @ 7/7/2014, 21:06) 
Francamente non penso di aver mai sentito nulla del genere.
Escluderei dal gruppo Kivimaki perchè non credo abbia mai perso la pazienza in vita sua...
L'unica cosa che ricordo è che una volta Biasion, non so più se in un'intervista scritta o video, a proposito di Piironen disse che gli era simpatico ma che aveva il vizio di parlare troppo...

kivimaki arrabbiato non ce lo vedo nemmeno io. Non sapevo che Piironen avesse la linguaccia lunga...

Boh....è quello che disse Biasion.
Non ti saprei dire però a cosa si riferisse.
Bisogna dire che quando il gruppone dei "finnmade" si riuniva durante le gare (tipico vedere capannelli formati dai vari Alen, KKK, Mikkola, Salonen, Vatanen e rispettivi naviga impegnati a confabulare prima del via o prima della partenza delle ps) faceva un po' l'effetto delle "vecchie comari"...
 
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view post Posted on 26/10/2014, 20:51     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Massimo "Miki" Biasion - Tiziano Siviero
29th Rallye Sanremo 1987 (Lancia Delta HF 4WD)

2yx0pb7

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 12/5/2021, 20:22
 
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view post Posted on 25/4/2015, 12:59     +1   -1
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Massimo Biasion - Tiziano Siviero
27th Rallye Sanremo 1985 (Lancia Rally 037)

27yx5du

(Piazzamento finale: 6th)

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:08
 
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slick 11
view post Posted on 26/4/2015, 09:14     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 25/4/2015, 13:59) 
Massimo Biasion - Tiziano Siviero
27th Rallye Sanremo 1985 (Lancia Rally 037)

27yx5du

(Piazzamento finale: 6th)

hi sisteron very very good pictures.

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:09
 
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view post Posted on 26/4/2015, 12:11     +1   -1
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CITAZIONE (slick 11 @ 26/4/2015, 10:14) 
CITAZIONE (sisteron @ 25/4/2015, 13:59) 
Massimo Biasion - Tiziano Siviero
27th Rallye Sanremo 1985 (Lancia Rally 037)

27yx5du

(Piazzamento finale: 6th)

hi sisteron very very good pictures.

Hi, thank you!
If I remember well it has been published by Miki himself on a personal page in a social network.
This famous bend in an intersection is in the SS "Ghizzano"

Edited by sisteron - 12/5/2021, 21:09
 
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view post Posted on 22/6/2015, 14:06     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 15/5/2014, 13:47) 
Diciamo che si era recalcitranti da entrambe le parti....
Biasion, come abbiamo già avuto modo di dire in altri topic, non attraversava un momento particolarmente buono della sua carriera, per questioni legate alla capacità di esprimersi su prestazioni assolute in prova ma anche, senza dubbio, a causa di qualche difficoltà nel ritrovare la voglia e lo spirito di combattere per le vittorie.

Non riesco a ritrovare il topic con la tua teoria della parabola di Biasion....
 
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view post Posted on 22/6/2015, 19:06     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (sundance76 @ 22/6/2015, 15:06) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/5/2014, 13:47) 
Diciamo che si era recalcitranti da entrambe le parti....
Biasion, come abbiamo già avuto modo di dire in altri topic, non attraversava un momento particolarmente buono della sua carriera, per questioni legate alla capacità di esprimersi su prestazioni assolute in prova ma anche, senza dubbio, a causa di qualche difficoltà nel ritrovare la voglia e lo spirito di combattere per le vittorie.

Non riesco a ritrovare il topic con la tua teoria della parabola di Biasion....

In tutta sincerità neppure io. Ero quasi convinto potesse essere quello di Auriol...ma non ho trovato traccia.
Sospetto che qualcosa potesse esserci nei topic-sondaggio del gioco che avevamo fatto due anni fa, topic che recentemente sono stati cancellati. Tolto questo i luoghi più indiziati rimangono i topic "mondiali", forse quello del 1986 che è il più lungo, o uno a scelta tra Montecarlo e Sanremo.
Un paio di mesi fa ricordo che si parlava nuovamente di Biasion con alenkivimaki e 512s, mi pare nel topic Mondiale 1983.
Però ritrovare la fonte a cui mi riferisco nel mio intervento è difficilissimo...se lo ritroviamo lo ritroviamo per caso...
 
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view post Posted on 24/6/2015, 09:01     +1   -1
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Lancia Stratos

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TROVATO. (Discussione "Perchè Sanremo è Sanremo", pag. 150)

CITAZIONE (sisteron @ 17/3/2014, 23:12) 
CITAZIONE (alenkivimaki @ 17/3/2014, 13:33) 
Sisteron,
ritornando su questo discorso, tu cosa ne pensi?
Quando mi capita di parlare di Biasion, finisco sempre essere considerato ingeneroso nei suoi confronti, per cui mi devo dare una regolata. Però se siamo oggettivi va detto che il grosso dei suoi successi sono stati ottenuti nel biennio 88-89, quando correva con una macchina enormemente superiore alla concorrenza ed in squadra aveva come termine di paragone un Alen ormai al tramonto e che veniva usato dalla Lancia solo con un programma part-time nelle gare nordiche. Nell’89 ha avuto in squadra Auriol, ma se non ricordo male a parte il Monte, Auriol è sempre uscito di strada quando era in testa. Certo le gare bisogna finirle, non è un problema di Biasion se Auriol non si sapeva gestire, ma a livello di prestazioni Biasion non è stato quasi mai davanti ad Auriol.
Forse sono troppo cattivo con l’unico Campione del Mondo Italiano……
Ora dite la vostra.

La mia personale ed opinabilissima impressione è che Miki non sia stato progressivamente soppiantato da Auriol, poi da Sainz, poi da KKK e poi, addirittura, da Delecour....quanto piuttosto dall'incapacità di far fronte ad un cambiamento epocale.
Io sono un grande estimatore di Biasion, per moltissime ragioni l'ultima delle quali in ordine di importanza è sicuramente la nazionalità. Tra le prime il fatto che Biasion sia stato senza dubbio il più "scandinavo" dei piloti latini. Miki era scandinavo nella tranquillità con la quale si approcciava alle corse e nella sua condotta di gara da regolarista veloce, analitica, ragionata.

A metterlo fuori gioco è sopravvenuto, almeno secondo me, il cambiamento nel modo di pilotare che si è affermato prepotentemente con l'inizio degli anni '90 e del quale Auriol ed ancor più il suo rivale di sempre Sainz (per inciso...tra i due ho sempre preferito il francese) sono stati tra i primi e più efficaci utilizzatori.
Ricordo di averne parlato in un qualche topic già lo scorso anno, comunque la sintesi è all'incirca questa: più o meno in quel periodo le migliorie tecniche e la maggiore affidabilità delle Gr.A consentono di esprimere tempi migliori adottando una guida decisamente più aggressiva che in passato. I piloti "moderni" staccano vari metri dopo i colleghi, spesso con la vettura già intraversata, usano le corde ed i binari che si formano nella terra come ganci per mantenere la vettura in strada, usano molto più frequentemente il freno a mano per far ruotare l'auto su sé stessa nelle curve strette e non appena riallineate le ruote in uscita di curva accelerano violentemente. E' una guida di scatti che si sposa benissimo con la trazione integrale dei mezzi di allora e che soppianta in breve tempo lo stile più dolce e lineare dei piloti "storici". La maggior parte dei quali non guida in quel modo per una validissima ragione: almeno l'80% di loro si era formato rallysticamente su vetture a trazione posteriore che richiedevano una delicatezza ed una "rotondità" in curva che i nuovi mezzi rendevano, di fatto, obsoleta.
E infatti sono un bel po' i grandi del passato che nei primi anni '90 si ritrovano ad essere battuti da compagni di squadra più giovani. L'anzianità di servizio conta, certamente, ma conta tanto anche lo stile di guida. I nuovi pilotano le Gr.A come Gr.A, i vecchi pilotano le Gr.A come le Escort o le 131 Abarth. O come le Gr.B, che erano ben diverse perché il loro massimo potenziale non si esprimeva tanto nell'essere veloci in curva quanto piuttosto nell'essere veloci tra le curve.

Venendo al punto...qualcuno riesce ad assimilare il nuovo stile di guida che si afferma e rimane al vertice. E' il caso per esempio di Kankkunen. Che di per sé era già un precursore dello "stilnovo"...se qualcuno ha voglia di confrontare un po' di video del 1986 non faticherà a notare come la guida di KKK sia ben più aggressiva di quella dei colleghi del tempo, più di quella di Alen che già non era tra quelli che andavano per il sottile, molto di più di quella del diretto compagno di squadra Salonen (avendo la stessa auto la differenza si percepisce ancora meglio).
A qualcuno la cosa non riesce. Vale per molti piloti della vecchia guardia....vale, almeno secondo me, anche per Biasion.
Miki non perde quel tocco delicato che lo contraddistingue e che gli permetteva di sollecitare pochissimo la meccanica e pochissimo le gomme. Tocco che andava benissimo prima, quando gli eccessi di aggressività li pagavi con surriscaldamenti o ritiri, ma che non è più decisivo ora che l'evoluzione tecnologica ha reso le vetture più resistenti.
 
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view post Posted on 24/6/2015, 09:10     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Bravo....lì non sarei andato a guardare...
Devi perdonarmi ma questo post sarà il n.6470 e pur ammettendo che una buona metà sono finiti nel seguire le gare odierne fatico sempre più a ricordarmi tutti i miei interventi (va meglio solo con le foto). Soprattutto se ripetuti più volte: sono certo che il discorso sullo stile di Biasion e sulla sua "crisi" si era già fatto. E sono quasi certo che qualcosa era in uno dei sondaggi del gioco.

Per curiosità: come mai ti interessa questo particolare tema?
 
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view post Posted on 24/6/2015, 09:20     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 24/6/2015, 10:10) 
Per curiosità: come mai ti interessa questo particolare tema?

Niente di particolare. Mi era tornato in mente che all'epoca, per mancanza di tempo, non feci a tempo a leggere con attenzione e a inserirmi nella discussione, quindi mi è venuto il ghiribizzo di cercarla..
 
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view post Posted on 24/6/2015, 09:37     +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 24/6/2015, 10:20) 
CITAZIONE (sisteron @ 24/6/2015, 10:10) 
Per curiosità: come mai ti interessa questo particolare tema?

Niente di particolare. Mi era tornato in mente che all'epoca, per mancanza di tempo, non feci a tempo a leggere con attenzione e a inserirmi nella discussione, quindi mi è venuto il ghiribizzo di cercarla..

E la tua opinione in merito?
 
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view post Posted on 24/6/2015, 09:54     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 24/6/2015, 10:37) 
E la tua opinione in merito?

Non ce l'ho ancora.
La domanda me la sono fatta spesso attraverso i decenni, ma non ho ancora elaborato una risposta...

La tua teoria è interessante, però ho la sensazione che non vi siano evidenze conclusive.

Intanto, mi sembra un pò troppo immediata e repentina la fine della sequenza di vittorie di Biasion (1990-91).

Si sa che nel 1990 ebbe gravi problemi fisici (dopo la vittoria in Argentina dovette subire un intervento chirurgico). Comunque un paio di vittorie importanti le mise in saccoccia.

Nel 1991 le prende quasi regolarmente da KKK e Auriol.

Il passaggio alla Ford, più per un fatto di team che di pilotaggio, mette in pratica fine alla sua permanenza in prima linea, pur se ci fu quella reviviscenza tra giugno e luglio '93, quando vinse all'Acropolis portandosi in testa al Mondiale: purtroppo fallì la vittoria in Argentina (2° dietro KKK). Una seconda vittoria probabilmente non avrebbe cambiato gli esiti finali dell'annata, ma avrebbe modificato di molto il volto della sua stagione...

Nel '94 le lotte col tecnico Dunabin divennero sempre più acerrime, sfociate in un rosario di ritiri (alcuni assurdi come in Grecia o in Argentina, non ricordo bene, dove il ritiro fu dovuto a una pazzesca disattenzione del piano d'assistenza).
 
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view post Posted on 24/6/2015, 11:02     +1   -1
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Infatti resta anche a me il dilemma tra un buon '90 ed un pessimo '91...
Il pensiero è che a dispetto dei successi del primo anno forse Biasion non amasse troppo la 16v rispetto alla 8v.
E può essere che non si trovasse appieno con la nuova elettronica che la Lancia stava sviluppando in quegli anni.
Io però non sono per nulla ferrato nella storia della Delta, quindi mi riesce difficile sapere se tra 1990 e 1991 fossero state introdotte modifiche all'auto non interiorizzate da Biasion..
 
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