RALLYMANIA

Opel Ascona 400, Campione d'Italia 1981

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AUDIQUATTRO
view post Posted on 17/2/2013, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 17/2/2013, 10:59) 
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui le Ascona 400 ufficiali italiane avevano una coppia di fari tondi all'anteriore anzichè il singolo faro rettangolare che caratterizzava le vetture ufficiali del Mondiale e delle altre nazioni?

Ciao Sisteron,me lo sono chiesto tante volte,da italiano azzardo l'ipotesi che Conrero,molto avanti rispetto al reparto corse Opel GM che cominciò a utilizzare il doppio faro sulla Manta 400 Rothmans,avesse valutato un risparmio di peso,unito a costi inferiori,rapidità di sostituzione e in caso di rottura accidentale la possibilità di avere almeno una luce ancora attiva,ma ripeto è una mia ipotesi.....

A4
 
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view post Posted on 17/2/2013, 22:40     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 17/2/2013, 21:55) 
CITAZIONE (sisteron @ 17/2/2013, 10:59) 
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui le Ascona 400 ufficiali italiane avevano una coppia di fari tondi all'anteriore anzichè il singolo faro rettangolare che caratterizzava le vetture ufficiali del Mondiale e delle altre nazioni?

Ciao Sisteron,me lo sono chiesto tante volte,da italiano azzardo l'ipotesi che Conrero,molto avanti rispetto al reparto corse Opel GM che cominciò a utilizzare il doppio faro sulla Manta 400 Rothmans,avesse valutato un risparmio di peso,unito a costi inferiori,rapidità di sostituzione e in caso di rottura accidentale la possibilità di avere almeno una luce ancora attiva,ma ripeto è una mia ipotesi.....

A4

Ciao Audiquattro.
Anch'io ho riflettuto sull'ipotesi dei costi (notoriamente inferiori per i proiettori tondi rispetto a quelli poligonali) e su quella della sostituibilità veloce. Quello che non spiego del tutto è come sia possibile che essendo passati 2/3 anni dal debutto dell'Ascona, se ci fossero stati davvero dei vantaggi significativi, nel 1982/83 sulle vetture ufficiali Opel venissero ancora montati fari rettangolari
Pensavo a qualche ragione più "di dettaglio", qualcosa che dipendesse dal solo Conrero
 
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Dario.C
view post Posted on 4/4/2013, 15:50     +1   -1




cerrato 1982
GARA??

img-48460015c8

Luchy 1982
GARA??

Lucky-con-la-Opel-Ascona-1979-1024x788

Edited by sisteron - 19/4/2020, 14:49
 
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GABRI W KING LION
view post Posted on 4/4/2013, 16:00     +1   -1




Cerrato: rally sanremo
Lucky: rally elba

Ciao Dario C.

Edited by sisteron - 19/4/2020, 14:49
 
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manta-ray
view post Posted on 4/4/2013, 22:33     +1   +1   -1




per quanto concerne la storia dei fari....nel 1983 Conrero "ritornò" al faro quadro perchè le ascona passarono dal Gr.4 al gr. B così come persero l'inezione (tornando ai carburatori) e un po di cavalli. ma il regolamento questo prevedeva....
 
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view post Posted on 12/4/2013, 12:00     +1   -1
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o_12

Edited by sisteron - 19/4/2020, 13:50
 
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view post Posted on 17/4/2013, 18:25     +1   +1   -1
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A.KULLANG
2gv57j6

Edited by sisteron - 19/4/2020, 14:37
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 17/4/2013, 19:13     +1   -1




Auto utilizzata poi da Ari Vatanen nel Safari Rally.......Ciao Fabionen.
 
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view post Posted on 17/4/2013, 23:08     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 17/4/2013, 20:13) 
Auto utilizzata poi da Ari Vatanen nel Safari Rally.......Ciao Fabionen.

La targa è la stessa infatti!Complimenti per la memoria Audiquattro!
Curioso che dopo oltre due anni, dal Monte 1981 al Safari 1983,giri ancora la stessa vettura nel team ufficiale...potrebbe essere che abbiano applicato la targa su di un diverso telaio?cosa ampiemente diffusa all'epoca.
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 18/4/2013, 12:48     +1   -1




Ciao Sisteron,pensavo la stessa cosa,visto le specifiche altamente diverse per i telai da Safari...... quasi sicuramente solo la targa era la stessa.......
 
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view post Posted on 15/6/2013, 09:25     +1   -1
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gg_7

Edited by sisteron - 19/4/2020, 14:10
 
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view post Posted on 31/7/2013, 19:14     +1   -1
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Lancia Stratos

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La colorazione Rothmans dell'82, quella del Mondiale con Rohrl, mi piace molto su questo modello.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 21:33     +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 31/7/2013, 20:14) 
La colorazione Rothmans dell'82, quella del Mondiale con Rohrl, mi piace molto su questo modello.

La colorazione Rothmans è talmente bella che farebbe sembrare meravigliosa anche una Trabant...con tutto il rispetto per la simpatica Trabant!!
A costo di dire un'eresia, c'è solamente un'auto sulla quale, almeno secondo me, non rendeva al meglio: la Porsche 911 Rothmans, come quella che guidarono Toivonen, Beguin, al-Hajri. Mentre non era male applicata sulla 959 della Dakar (ed era stupenda sul camion MAN che i tedeschi fecero partecipare alla gara come mezzo di appoggio).
Le migliori Rothmans car restano la Escort di Sutton e la Ascona 400.

Riguardo al quest'ultima, però, ammetto di avere più un debole per la livrea blu "Publimmo", della quale c'è un magnifico esempio qualche post sopra.
 
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view post Posted on 18/12/2013, 10:14     +1   -1
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Edited by sisteron - 19/4/2020, 14:17
 
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view post Posted on 19/12/2013, 14:42     +1   -1
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CITAZIONE (sisteron @ 17/2/2013, 10:59) 
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui le Ascona 400 ufficiali italiane avevano una coppia di fari tondi all'anteriore anzichè il singolo faro rettangolare che caratterizzava le vetture ufficiali del Mondiale e delle altre nazioni?

Non ho certezze, ma oltre a quello che avete già detto voi, direi che il doppio faro tondo nello spazio normalmente occupato da un singolo quadro sia legato al numero di fari supplementari ammessi e alla sua dispozione. Come si vede nelle foto dell'Ascona Rothmans al Montecarlo, il muso con 6 fari extra era un pò "affollato". Col doppio faro alla "Conrero" la posizione dei fari supplementari era decisamente più gestibile.
Le Opel Conrero adottavano questa soluzione già sulla versione 2000 gr.2.
Mentre riguardo la Manta 400, ricordo quella utilizzata da Frequelin in Francia che spesso aveva il faro quadro.
 
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