RALLYMANIA

Rally delle Prealpi Venete e dei Colli Euganei

« Older   Newer »
  Share  
uccari
view post Posted on 21/7/2010, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (Fling @ 21/7/2010, 13:47)
...ma che cosa era successo?

caro Piero data la tua giovane età forse non hai mai sentito parlare dei "famigerati " "planetari" - mi spiego meglio - devi sapere che la R 8 Gordini era una vettura che derivava direttamente dalla R 8 Renault, tranquilla vettura stradale - ad essa la Gordini ( in parole povere la Renault ) aveva apportato molte modifiche creando un piccolo mostro - la vetturetta era però concepita per le competizioni francesi ( quasi esclusivamente su asfalto ) e mal digeriva i nostri sterrati dato che era un pò fragilina - il vero "tallone d'Achille" del Gordini era comunque nella trasmissione ed in special modo nei "planetari" (Il differenziale è solitamente costituito da una gabbia portasatelliti cui sono vincolati due assi. Su entrambi gli assi sono installati due satelliti, in presa con due planetari (ingranaggi conici) solidali con i semialberi) - tali particolari infatti erano talmente fragili che anche un solo giro a vuoto di una ruota ( per una scolina o cose simili ) li portava a tranciarsi in modo netto, lasciandoti a piedi - ebbene al Prealpi e più precisamente a Luvigliano è accaduto quello che ti ho appena descritto - un tornante sx - uscita in derapage - una scolina - un giro a vuoto della ruota sx ed al momento della ripresa di aderenza un rumore "sinistro" ed il motore fuori giri - il "planetario" se ne era andato in un altro "pianeta" e noi siamo rimasti a piedi - tutto qui e nulla di più se non il fatto che la cosa si è ripetuta anche altre volte - poco serviva stare attenti alle scoline , l'unico modo per evitare rotture era alzare il piede e la cosa purtroppo non era molto edificante - ecco caro Piero cosa mi è successo a Luvigliano - saluti - Ugo

Edited by uccari - 21/7/2010, 15:15
 
Top
Fling
view post Posted on 22/7/2010, 08:51     +1   -1




Caro Ugo, ti ringrazio per avermi dato del giovane...ma benché lo sia di testa e come padre, ormai ho anche io, purtroppo, 21 anni...per gamba!Ció non toglie, comunque la mia ignoranza e ti ringrazio per avermi spiegato cosa sono i planetari, elementi che, fino a ieri, pensavo facessero parte del mondo dell´astrofisica!
Certo che quella volta avete avuto proprio sf...jella!!!!!!!!!!!!
Ma come dici tu, la sfortuna é un elemento sempre in agguato (quante, ma quante volte mi ha colpito quando correvo in kart e con il Puch...).
Ora posto questa 125 del 1971. Naturalmente mi serve la vostra gentile colaborazione per capire chi sono!
Ciao!

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
uccari
view post Posted on 22/7/2010, 10:03     +1   -1




[QUOTE=Fling,22/7/2010, 09:51]
Caro Ugo, ti ringrazio per avermi dato del giovane...ma benché lo sia di testa e come padre, ormai ho anche io, purtroppo, 21 anni...per gamba!Ció non toglie, comunque la mia ignoranza e ti ringrazio per avermi spiegato cosa sono i planetari, elementi che, fino a ieri, pensavo facessero parte del mondo dell´astrofisica!
Certo che quella volta avete avuto proprio sf...jella!!!!!!!!!!!!
Ma come dici tu, la sfortuna é un elemento sempre in agguato (quante, ma quante volte mi ha colpito quando correvo in kart e con il Puch...).
Ora posto questa 125 del 1971. Naturalmente mi serve la vostra gentile colaborazione per capire chi sono!
Ciao!

Caro Piero sei e rimarrai sempre un giovane se l'entusiasmo che oggi ti accompagna rimarrà tale anche negli anni a venire - in quanto alla sfortuna spero sia stata tua compagna solo in cose che in fondo in fondo erano di una relativa importanza - ora è da augurarsi che il conto sia stato del tutto saldato e sperare che la nostra vita e quella dei nostri cari sia almeno normale - mi auguro che non sia chiedere troppo al buon Dio che tutto vede e che a tutto provvede - augurandoti ogni bene e aggiungendo che quella 125 rossa non mi risveglia nessun ricordo, ti saluto - un abbraccio - Ugo
 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 22/7/2010, 18:39     +1   -1




pronto el barbastrejo in aiuto a stì tosetti...
n.66 Titotto-X Bassano Corse.
comunque sono 23 per gamba anche per mè... ma come dico sempre e mi allaccio a Ugo l'importante che il cuore e lo spirito rimangano giovani e pieni di entusiasmo, sempre!!!!!!!
 
Top
uccari
view post Posted on 22/7/2010, 19:41     +1   -1




CITAZIONE (barbastrejo nero @ 22/7/2010, 19:39)
pronto el barbastrejo in aiuto a stì tosetti...
n.66 Titotto-X Bassano Corse.
comunque sono 23 per gamba anche per mè... ma come dico sempre e mi allaccio a Ugo l'importante che il cuore e lo spirito rimangano giovani e pieni di entusiasmo, sempre!!!!!!!

Cari ragazzi io ne ho 31 per gamba ma Vi assicuro che quando l'anno scorso mi è stata data la possibilità di schiacciare quel maledetto pedale ( quello a dx non quello al centro ) qualche cosa di molto piacevole è venuto ancora fuori - salutoni ed in alto i cuori .... sempre - Ugo
 
Top
Fling
view post Posted on 22/7/2010, 21:06     +1   -1




Ciao Ugo!Beh! Allora abbiamo solo dieci anni di differenza...per gamba.... Grazie anche per le belle parole!Ricordiamoci sempre che ci sono piloti che a settanta anni sono ancora fortissimi! (Nesti, Bormolini e Vardanega, tanto per citarne alcuni che corrono in salita).
Grazie anche a te barbastrejo, per la preziosa consulenza!
A presto!
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 18:23     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Dato che su questo forum spesso si trovano risposte a quesiti irrisolti da molto tempo, provo a postare su un paio di link un quesito di lunga data.
Nelle mie ricerche storiche sui rally ho trovato questa controversia e vorrei sapere se qualcuno mi aiuta a risolverla.
Nel 1969 quello che all’epoca si chiamava TROFEO DELLA REGOLARITA SPRINT (antesignano del TRN) prevedeva, nel calendario, tre gare a fine stagione:
7 settembre RUOTA D’ORO
26 ottobre COPPA PIAVE
16 novembre COPPA VALLELUNGA
Ad agosto Autosprint pubblicò una classifica provvisoria e la commentò scrivendo che rimanevano da disputare 4 gare, RUOTA D’ORO, COPPA PIAVE, CASTELLI SVEVI in sostituzione della gara di Pistoia non disputata (e, a mio parere mai messa in calendario) quindi COPPA VALLELUNGA.
Da quel momento il caos più totale, su Autosprint non viene più pubblicata alcuna variazione di calendario ma, della RUOTA D’ORO si trova traccia solamente sul Notiziario CSAI, che ne riporta la classifica finale con vittoria di POLESE; della COPPA PIAVE viene pubblicato l’articolo di commento della gara con vittoria di INNOCENTE ma, sul Notiziario CSAI ancora dopo molto tempo la classifica viene ritenuta UFFICIOSA, della gara pugliese (CASTELLI SVEVI) l’articolo ne parla come di una gara di regolarità nazionale e della COPPA VALLELUNGA non si sa più nulla.
Né su AS né sul Notiziario CSAI si hanno notizie certe nemmeno durante l’inverno e i primi mesi del 1970.
Le mia richieste a UCCARI, BARBASTREIO, FLING ed altri che trovo molto preparati sulle gare di quel periodo è:
La gara di laziale COPPA VALLELUNGA si disputò ?
La gara pugliese CASTELLI SVEVI perse la validità ?
La gara veneta COPPA PIAVE venne ritenuta valida con la classifica definita ufficiosa ?
 
Top
Fling
view post Posted on 24/7/2010, 16:30     +1   -1




1970.
Una Autobianchi 111??????????
La mamma della A 112????????
Chi sono????????????????????

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Un saluto a tutti!



 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 24/7/2010, 16:36     +1   -1




ammazza che brutta, macchina e colore...comunque n.27 FRANCHINI Piercarlo GR.2

x 128 COUPE', purtroppo non sò proprio risponderti ai tuoi quesiti, mi spiace.
 
Top
uccari
view post Posted on 24/7/2010, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (barbastrejo nero @ 24/7/2010, 17:36)
ammazza che brutta, macchina e colore...comunque n.27 FRANCHINI Piercarlo GR.2

x 128 COUPE', purtroppo non sò proprio risponderti ai tuoi quesiti, mi spiace.

L'auto in questione si chiamava "Primula Coupè" e nelle mani dell'assicuratore padovano Franchini qualche buon risultato deve averlo anche colto - era comunque velocissima, anche se un pò fragile - saluti - Ugo
 
Top
Franz124
view post Posted on 24/7/2010, 17:00     +1   -1




Aveva il motore della Fiat 124 monoalbero 1200,forse con qualche piccola differenza...
 
Top
uccari
view post Posted on 24/7/2010, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (Franz124 @ 24/7/2010, 18:00)
Aveva il motore della Fiat 124 monoalbero 1200,forse con qualche piccola differenza...

Caro Franz sei nel giusto ( ho appena dato un occhio in internet ) ed il motore era un 1221 c.c. - potenza 65 Cv - se ci fossero differenze tra questo motore e quello della 124 non so proprio dirti - era comunque un'auto un pò "strana" come ce ne erano molte altre in quel periodo - un saluto - Ugo

CITAZIONE (Franz124 @ 24/7/2010, 18:00)
Aveva il motore della Fiat 124 monoalbero 1200,forse con qualche piccola differenza...

Attenzione !!!! la Primula di Franchini poteva essere il Coupè S che disponeva di un motore di 1400 c.c. circa e di una base di 75 cv ( ho appena guardato su intrnet ed ho scoperto che è stata prodotta anche stà versione S ) - posso comunque assicurare che la Primula di Franchini andava veramente forte ( è tutto relativo ragazzi - cercate di capirmi ) - ulteriori saluti
 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 24/7/2010, 17:59     +1   -1




molto probabilmente il Franchini riusciva a tirare fuori il meglio da una macchina che di certo non era da... assoluto.
bye
 
Top
uccari
view post Posted on 24/7/2010, 18:33     +1   -1




CITAZIONE (barbastrejo nero @ 24/7/2010, 18:59)
molto probabilmente il Franchini riusciva a tirare fuori il meglio da una macchina che di certo non era da... assoluto.
bye

L'auto sicuramente non era da assoluto ma a quei tempi si sarebbe gareggiato anche con una "Stellina " e non è una battuta perchè ho visto una foto dell'automezzo appena nominato proprio in Rallymania ( partecipava ad un Montecarlo)
 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 24/7/2010, 18:48     +1   -1




mi allaccio alla "...si sarebbe gareggiato anche..." con una battuta che fece un pilota/navigatore vicentino Lorenzato detto anche Renso el postin una quindicina di anni fà, pur de corrare me adattaria dee rode a nà carega...
gran bei tempi!!!
 
Top
622 replies since 24/3/2010, 14:39   36452 views
  Share