RALLYMANIA

Rally delle Prealpi Venete e dei Colli Euganei

« Older   Newer »
  Share  
barbastrejo nero
view post Posted on 3/8/2010, 21:09     +1   -1




oh Mauro ho ancora le lacrime dal ridere, bei tempi... [IMG]
 
Top
uccari
view post Posted on 3/8/2010, 22:55     +1   -1




[QUOTE=magimail,3/8/2010, 21:26]

caro Mauro l'episodio di Via Belzoni non lo ricordo ed escludo in maniera quasi assoluta che sia capitato a me - dico questo per tre ragioni principali - la prima è che non sono mai andato a nessuna revisione con il Gordini - la seconda è quella che Via Belzoni non è sulla direttrice che porta da casa mia alla Fiera, dove si tenevano le verifiche - la terza è quella che se mi avessero mandato alla revisione mi avrebbero anche ritirato il libretto di circolazione e quindi come sarei riuscito a superare le verifiche dell'unica "Mario della Favera" a cui ho partecipato con la Gordini ( anno 1971 ) ? Questa disavventura potrebbe essere accaduta a Sergio Pippa ( che abitava in Corso Milano ) e quindi sulla direttrice prima enunciata o a Walter Bellotto che ha comprato la mia auto alla fine del 1971, o a Carlo Mursia che a sua volta l'ha comprata dal Bellotto alla fine del 1972 - per quanto riguarda il problema di Bauce posso solo dirti che non si presentava sulla mia vettura in quanto correndo in gruppo "2" usavo i cerchi da 13 con gomme 163/13 molto più larghe di quelle che obbligatoriamente si dovevano usare in gruppo "1" sul Gordini ( 145/15 )- tale cambiamento rendeva molto meno critico l'inserimento in curva e quindi si poteva usare senza nessun problema anche la benzina del serbatoio anteriore - in merito agli inizi posso dirti che un qualcosina più di te avevo fatto fare sul mio Mini Cooper ma dato che ho paura di andare fuori argomento posterò la mia esperienza di novello "rallyman" in un altro Topic - rimandando il racconto ai prossimi giorni ti saluto augurandomi di poterti incontrare presto per rinverdire i mille episodi che ci hanno coinvolto - un salutone - Ugo

PS - non sono mai stato una "Volpe" ma sgasare in presenza dei Vigili mi sembra eccessivo - che mi sia sempre "beato" del melodioso suono che emetteva la Gordini ( in special modo nelle strette vie cittadine ) non lo posso negare, ma classificarmi così "pollo" ( Borsetto non c'entra anche se tale era il suo Nick name ) da far tremare vetri e cristallerie varie con i vigili attaccati al "c....o" lo escludo proprio - a proposito del Prealpi ricordo ancora come adesso la mia prima partecipazione ( super disastrosa ) a tale Rally nel 1969 - con gioia ricordo solo il rumore incredibile che produceva lo scarico libero ( sottoporta ) della mia 124 spyder - quella mattina la prima partenza era verso le 04,00 ed era ancora notte fonda quando sono andato a recuperare il mio navigatore Giorgio Cavallin che abitava in corso Milano - Beh Via Dante aveva una risposta sonora tale che al suo confronto l'Arena di Verona può essere paragonata ad una stanza insonorizzata - un ricordo indelebile ( anche per gli abitanti della zona ) che a 41 anni di distanza non si è ancora affievolito - della gara vera e propria ci sarebbe da scrivere un libro in quanto credo che quello che ci è capitato sia stato da "Guiness dei primati " - spero di non essere tedioso raccontando "quasi"succintamente quanto ci è successo - in primis devo anticipare che del Rally non ho potuto provare nemmeno un metro dato che ero sotto esami - ha pensato pertanto a tutto ( ricognizioni, note, ecc.ecc. il mio navigatore, ora commissario tecnico, Giorgio Cavallin in cui credevo ciecamente dato che aveva più esperienza di me in materia - la giornata si era presentata subito splendida anche perchè non sapevamo cosa ci stava aspettando - niente di particolare da segnalare in merito alle prime fasi della gara ma tutto cominciò a complicarsi fin dalla terza PS - la prova sterrata era tutta in salita ed era un susseguirsi di tornanti con molti allunghi e qualche semicurva - dopo qualche km dall'inizio della PS e dopo aver affrontato in maniera egregia un tornante a dx bisognava percorrere poco più di un centinaio di metri per affrontare un ultriore tornante questa volta a sx - prima , seconda, terza e... alla staccata il motore và clamorosamente fuori giri per la rottura della molla di ritorno dell'accelleratore - a quel punto la frenata disperata per ridurre la velocità è risultata del tutto inutile e siamo usciti per la tangente ... davanti a noi per qualche attimo solo l'azzurro del cielo e poi il verde dei prati - qualche attimo di vero terrore e tutto si è concluso con un atterraggio morbido in un campo in leggero declivio - occupanti completamente incolumi ed un pò impauriti ed auto senza danni con l'unico problema legato solo all'accelleratore - ricordo qualche qualche attimo di smarrimento ma dopo poco ricordo che Giorgio faceva notare che qualche centinaio di metri più sotto si vedeva un tratto di strada che avevamo appena percorso - con prudenza ( !!!) siamo quindi riusciti a riguadagnare la sede stradale e a riprendere la prova - mi sembra di ricordare che ridevamo sotto i baffi nel vedere che gli spettatori erano più smarriti di noi nel vederci ripassare - senza la molla di ritorno dell'accelleratore la gestione dell'auto era diventata molto difficile tanto è vero che qualche curva più avanti, per un'eccessivo sovrasterzo, siamo riusciti ad infilarci in un profondo fossato al margine della strada - gara finita ..... ? magari .... la compagnia della spinta ( ma chi l'ha chiamata ? ) dopo pochi secondi riusciva a rimetterci in carreggiata e a costringerci a ripartire ( avete capito bene ... costringerci ) - presa coscienza che non potevamo fare altrimenti, stavolta a ritmo ridotto, siamo riusciti a guadagnare la fine prova e a porre fine a quel calvario - Solitamente le persone normali dopo una disavventura prendono coscienza di quello che poteva succedere e decidono di andare in qualche santuario per accendere il consueto cero di ringraziamento - noi probabilmente non avevamo a portata di mano nessun santuario e quindi abbiamo deciso di continuare a seguire il percorso della gara cercando così anche di porre rimedio al problema dell'accelleratore - dato che a quel tempo le assistenze erano solamente quelle che si prestavano agli infermi l'unica era quella di trovare un'officina ... dato che anche questa opzione si è alla fine dimostrata impossibile da reperire con un colpo di genio ci siamo fermati davanti ad una "cartoleria" per risolvere il nostro problema - acquistata una cinghia di gomma ( quelle che si usavano per contenere i libri scolastici ) il futuro "commissario tecnico" dopo molti tentativi è riuscito a sistemare in qualche modo la funzionalità dell'accelleratore - avevamo perso molto tempo nelle nostre divagazioni e nella riparazione e quindi non ci rimaneva altro che andare a "palla" nel non andare fuori tempo massimo al C.O. - Prendendo qualche rischio e sotto le direttive di Giorgio che mi indicava in prossimità dei bivi quale direzione prendere, avevamo recuperato parecchio e quasi eravamo arrivati alla nostra meta (C.O.) quando alla fine dell'abitato di Poleo ( frazione di Schio a pochi Km dal C.O. ) ci si è presentato davanti un bivio a "V" - il mitico Giorgio con la consueta determinazione mi indicò che la strada da seguire era quella a sinistra, sterrata - a me non restava altro che seguire la perentoria indicazione e senza nessuna esitazione dopo aver scalato rabbiosamente una marcia mi sono infilato nello stretto budello sterrato tra due alti muri a secco - lo sterrato era liscio e senza buche e quella situazione era ideale per aumentare la velocità ... il problema dell'accelleratore è ormai alle spalle e la speranza di poter rimanere in gara aumentava quando ..... in una leggera semicurva a sx ...... mi è comparsa improvvisamente davanti ed in direzione opposta una macchia bianca .... non credo di aver avuto il tempo di mettere il piede sul freno , ricordo solo di aver stretto fortemente il volante e nulla più se non un rumore di lamiere assordante e .... subito dopo un silenzio incredibile ..... ricordo che dopo qualche attimo di smarrimento ho guardato sulla mia destra ed ho visto Giorgio un pò rintronato ma che non dava segni di sofferenza apparente ....... nemmeno io sentivo dolori di qualche tipo e mi ricordo solo di aver provato una discreta difficoltà a scendere dall'auto perchè la porta non voleva saperne di aprirsi ...... quando finalmente sono riuscito a scendere dalla mia 124 Spyder diventata ormai un rottame fumante mi sono reso conto che la macchia bianca che avevo intravisto era la Fiat 125 di Todeschini ( anche lui in gara ) - accertato che eravamo tutti praticamente incolumi ( solo il navigatore di Todeschini aveva dei dolori a delle costole ) abbiamo cercato di capire come fosse stato possibile un tale disastro - in parole povere il Todeschini che partiva dietro di noi, ma che ci aveva superato in una delle tante soste che avevamo fatto , aveva anche lui preso quel bivio a sinistra - dopo qualche km ha trovato un commissario di percorso che lo ha rispedito indietro dicendogli che aveva percorso una strada sbagliata e che quindi doveva ritornare sui suoi passi - mi sembra ovvio dirVi che Todeschini dopo aver preso per oro colato le indicazioni del commissario di percorso ( Marin quello della ex concessionaria Fiat ) non ha ripercorso quel tratto di strada ad andatura turistica e che nel momento in cui abbiamo avuto il nostro incontro ( scontro ) non stava andando "pianino" - descrivervi i danni delle due auto sarebbe impietoso dato che gli unici pezzi integri erano i rispettivi fanali sx - tutto il resto era da buttare - Se siamo usciti praticamente incolumi è da imputare solo alla fortuna in quanto le cinture di sicurezza , non obbligatorie, erano solo a due punti e un frontale a 80 Km orari ( i miei , i suoi forse anche di più ) generalmente non lasciano scampo agli occupanti delle auto - unica consolazione è stata che la Concessionaria di Ceccato era a pochi Km dal luogo dell'incidente e mi hanno riparato l'auto in modo veramente egregio ( ci hanno impiegato due mesi a farlo ) - penso che per questa sera possa bastare e mi rimane solo da aggiungere che dopo quell'episodio ho sempre provato PS e CO sempre in prima persona dato che il demandare a terzi tali operazioni non mi sembra sia stato molto produttivo - chiedendo scusa per aver rubato una parte consistente del vostro tempo, vi saluto - Ugo

Edited by uccari - 4/8/2010, 02:52
 
Top
magimail
view post Posted on 3/8/2010, 23:28     +1   -1




Ugo, son certo di quello che dico, se l'halzeimer non mi tradisce, certo....e dopo una certa eta'.... Era la laterale che dall'ospedale portava alla Stanga (adesso è senso contrario),via Orus (ah, aver avuto allora Google Maps, altro che Radar....) e sbucava sulla strada del Sacro Cuore, via Ognissanti. E andavamo alle verifiche del dalla Favera '71 in Fiera.I vigili stavano facendo il cu.o a me, quando arrivasti tu. Chiedero' a Faggiani, che mi accompagnava, ma...io dovetti fare la revisione, ovviamente data la complessità della preparazione, in dieci minuti la macchina era a posto. Se avevi la marmittona laterale storta, eri tu. Comunque, pronto a berci sopra...
Ogni occasione è buona, no?
Bye! Mauro
 
Top
uccari
view post Posted on 4/8/2010, 02:02     +1   -1




CITAZIONE (magimail @ 4/8/2010, 00:28)
Ugo, son certo di quello che dico, se l'halzeimer non mi tradisce, certo....e dopo una certa eta'.... Era la laterale che dall'ospedale portava alla Stanga (adesso è senso contrario),via Orus (ah, aver avuto allora Google Maps, altro che Radar....) e sbucava sulla strada del Sacro Cuore, via Ognissanti. E andavamo alle verifiche del dalla Favera '71 in Fiera.I vigili stavano facendo il cu.o a me, quando arrivasti tu. Chiedero' a Faggiani, che mi accompagnava, ma...io dovetti fare la revisione, ovviamente data la complessità della preparazione, in dieci minuti la macchina era a posto. Se avevi la marmittona laterale storta, eri tu. Comunque, pronto a berci sopra...
Ogni occasione è buona, no?
Bye! Mauro

caro Mauro la storia che tu fossi stato fermato dai vigili e che io sono arrivato dopo mi pare di ricordarla - per la revisione penso proprio di escluderla dato che oltre allo scarico libero io avevo anche le ruote diverse da quelle di origine, il Roll bar ed i sedili anatomici - troppa roba da cambiare o da togliere per aver cancellato del tutto l'episodio della revisione - comunque dato che anch'io ho un pò di teresina tutto è possibile ma non ricordo assolutamente nessuna revisione - salutoni e a presto - Ugo
 
Top
Fling
view post Posted on 4/8/2010, 09:18     +1   -1




"Ragazzi" che bello leggere i vostri racconti!
Vorrei precisare che le 850 (ottosimpianta) in tutte le versioni, mi sono sempre piaciute. Ci ha corso anche mio padre e fu l´ultima macchina di mio nonno (la coupé) con la quale si divertiva a fare le derapate sulla neve a 85 anni...
Io stavo per prepararne una per le gare storiche...ma per fortuna mi sono fermato in tempo.
Per quanto riguarda la zavorra sull´anteriore, mio zio Toni Bari, uno che racconta sempre le cose senza esagerare :B): :P :D mi ha narrato che a inizio anni settanta aveva una NSU TTS che utilizzava sia per le gare che come auto per tutti i giorni. Ebbene, mi ha detto che un giorno stava andando verso Venezia a tutta velocitá con la sua TTS, quando ad un certo punto, percorrendo il Ponte della Libertá, la macchina si alzó da terra anteriormente e solo grazie alla sua esperienza di aviatore militare.... :o: :B): :woot: :rolleyes: riuscí a non avere danni. Per inciso, a quel punto mi vennne in mente di quando un mio prozio, mi raccontó che un giorno, facendo un Safari, con un colpo di "ciufile" abbatté tre elefanti....
Comunque, che la TTS perdesse aderenza sull´anteriore, era sicuramente vero. Da quel giorno lo zio viaggió sempre con un sacco di zavorra di alcuni Kg. posizionato sul bagagliaio anteriore della sua TTs....
Ciaus!
P.S.
Mitico Cavallin!
 
Top
xmax1.3s
view post Posted on 4/8/2010, 10:07     +1   -1




stupendo leggervi!
 
Top
Fling
view post Posted on 5/8/2010, 08:11     +1   -1




1970.
Image and video hosting by TinyPic

Ciaus!
 
Top
dieci_anni_blue
view post Posted on 5/8/2010, 13:00     +1   -1




Ciao Fling, guarda che alla 128 quattro porte blu ho risposto di là, li conosco molto bene ... sono Cavriani-Cavriani che sponsorizzavano nientepopodimenochè le ricoperte Marangoni ... ma com'è che di là ti sei "dimesso"? Spiega se vuoi anche per mail <_<
 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 5/8/2010, 16:57     +1   -1




[QUOTE=Fling,5/8/2010, 09:11]
1970.


Ciaus!
[/QUOTE
ho una foto preticamente identica, e non si vede nulla :(
 
Top
Fling
view post Posted on 5/8/2010, 17:14     +1   -1




QUOTE (dieci_anni_blue @ 5/8/2010, 14:00)
Ciao Fling, guarda che alla 128 quattro porte blu ho risposto di là, li conosco molto bene ... sono Cavriani-Cavriani che sponsorizzavano nientepopodimenochè le ricoperte Marangoni ... ma com'è che di là ti sei "dimesso"? Spiega se vuoi anche per mail <_<

Ciao Francesco! Grazie per le info! Le 128 le posteró anche di qua! in piú ne ho una inedita (Almeno per me, ma sono certo che appena la vedrai la riconoscerai).
Per quanto riguarda di lá, ti risponderó via mail :(

Per Barbastrejo nero: purtroppo della Mini (Innocenti o Austin???) ho solo quella immagine frontale! Non si riesce nemmeno a capire se il colore é cosí a causa del fango....ma secondo voi, ha la guida a sinistra?
Ciao
P.S. Ma chi sono?
 
Top
dieci_anni_blue
view post Posted on 5/8/2010, 17:21     +1   -1




Bu sul cofano mi pare che ci sia lo stemma Innocenti però i tergicristalli sono quelli di una macchina con guida a destra :wacko:
 
Top
magimail
view post Posted on 5/8/2010, 17:44     +1   -1




Fling, posso credere alla storia di tuo zio! La TTS , derivata dalla "Vasca da Bagno"era una vera bestia, in termini di leggerezza e potenza, non altrettanto come tenuta (intesa sia come assetto, sia come resistenza).
Uccari - se la teresina gli lascia un varco- si ricordera' certamente che ai S.Martino di Castrozza tra il '71 e '74, si iscriveva regolarmente un equipaggio del trentino - Procelli/Delvai- con un TTS 1300, che finche' stavano in gara (e cioè due/tre speciali), facevano dei tempi inverosimili. Ma 130 CV e oltre, per 600 kg era un bel rapporto peso/potenza, no?

Curiosità: se andate a vedere qualche filmato di un'auto a cui sbavo dietro da tempo, come giocattolo, cioè la Lotus Elise (che come guida e filosofia mi ricorda l'Alpine 110...), sembra avere il problema opposto: su youtube ci sono vari spezzoni delle Elise, che qualcuno all'estero ha provato a impiegare in Rally: ebbene, in pieno rettilineo, forse per un profilo aerodinamico nato cosi', "scarica" in velocità il posteriore, e specie sul bagnato son guai all'improvviso...e tuonate. Sembra quasi che una mano prema sull'anteriore, e faccia partire i retrotreno.Che stranezza.
 
Top
barbastrejo nero
view post Posted on 5/8/2010, 17:52     +1   -1




qualche d'uno mi riferisco a Magimail o Ugo, si ricorda di Milazzo che corse al Prealpi Venete 1975 con TT S Scuderia Patavium???

dimenticavo tra l'altro preparata dai Carenini!!!!!
 
Top
uccari
view post Posted on 5/8/2010, 18:17     +1   -1




CITAZIONE (barbastrejo nero @ 5/8/2010, 18:52)
qualche d'uno mi riferisco a Magimail o Ugo, si ricorda di Milazzo che corse al Prealpi Venete 1975 con TT S Scuderia Patavium???

dimenticavo tra l'altro preparata dai Carenini!!!!!

Caro "Bab" purtroppo del periodo dal 1974 al 1986 ho cercato di non interessarmi di Rally per non ricadere nella "malattia " e quindi a malincuore non posso aiutarti - un saluto - Ugo
 
Top
uccari
view post Posted on 5/8/2010, 18:38     +1   -1




[QUOTE=magimail,5/8/2010, 18:44]
Fling, posso credere alla storia di tuo zio! La TTS , derivata dalla "Vasca da Bagno"era una vera bestia, in termini di leggerezza e potenza, non altrettanto come tenuta (intesa sia come assetto, sia come resistenza).
Uccari - se la teresina gli lascia un varco- si ricordera' certamente che ai S.Martino di Castrozza tra il '71 e '74, si iscriveva regolarmente un equipaggio del trentino - Procelli/Delvai- con un TTS 1300, che finche' stavano in gara (e cioè due/tre speciali), facevano dei tempi inverosimili. Ma 130 CV e oltre, per 600 kg era un bel rapporto peso/potenza, no?

caro Maurone di NSU TT ne ricordo una bellissima di colore azzurro chiaro ma sono certo che fosse un 1000 c.c. dato che era nella mia classe e mi partiva davanti al Rally "Coppa Provincia di Vicenza " del 1968 - la macchina era spettacolosa ma il pilota ( di cui non ricordo il nome ma credo fosse "Veneziano ) era un "paracarro " - se fosse Procelli quindi non posso dirti - quanto alla TT a cui ti riferisci non era un 1300 c.c. ma un 1.200 c.c. perchè tale era la cilindrata di questa seconda serie di NSU - ho provato la TT di un amico e posso assicurarti che l'auto era veramente dotatissima di motore ma priva di una tenuta di strada adeguata ( almeno quelle che c'erano in italia ) - Non so dirti se in germania fossero riusciti ad ovviare a questo unconveniente ma penso fosse impossibile porvi rimedio per la natura stessa dell'auto -

Per quanto riguarda la Lotus almeno a vederla è favolosa e la comprerei subito se ne avessi la possibilità, ma per tutto il resto non ho nessuna altra notizia e quindi mi fido di quello che dice l'esimio e stimatissimo professor Bonato ( che ha veramente una cultura superiore in fatto di auto e di Rally -

fra dieci minuti mi passa a prendere Mauro Simontacchi con Gianni Ragazzi e andiamo da Mario a mangiarci una "sciocchezza" e a parlare un pò di rally - per ora solo un grande saluto con la speranza che se passi per padova ti faccia sentire per andare a mangiare un boccone assieme. Ciao, ciao - Uccari

Edited by uccari - 5/8/2010, 19:42
 
Top
622 replies since 24/3/2010, 14:39   36452 views
  Share