RALLYMANIA

Rally Limone Piemonte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2020, 07:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 4/5/2020, 10:54) 
Posso solo dire quello che è a mia conoscenza di una gara cui mi lega più l'affetto che la parte sportiva.
L'organizzazione del 100.000 Trabucchi non ha retto, a mio parere, l'accelerazione moderna ed economica assunta dalle gare a meta degli anni 80.
La gara poggiava sulla passione e sulla collaborazione di persone locali che dedicavano il loro tempo libero ad organizzarla.
La Pro-loco, presso i cui uffici si ritirava il radar o si pagava l'iscrizione e che era aperta nelle domeniche di settembre e ottobre, il titolare della ferramenta Olivero davanti al cui negozio si montava la pedana di partenza, il mobilificio Calosso che metteva a disposizione i locali per la direzione gara e i portici sotto cui veniva montato il tabellone dei tempi ps (molto utile quando ancora non esistevano fax, telefonini ed internet per le classifiche) ma soprattutto un coinvolgimento globale della zona che da agricola si trasformava, per una settimana, in automobilistica, Claudio Ferri che svolgeva un gran lavoro, dietro le quinte ma molto importante, ed infine l'impegno del sig. Grasso dell'ACI Cuneo già impegnato con l'organizzazione del San Giacomo e della Ruota d'oro. Mancavano anche infrastrutture alberghiere di livello, che invece Limone disponeva in gran quantità.
Il declassamento, con polemiche, avvenuto nel 1976 evidenziò alcuni limiti di questa organizzazione dilettantistica (detto in termini positivi) e anche il fatto di essere una delle gara di fine stagione, spesso con il CIR già assegnato, non attirava i grandi nomi e i grossi sponsor pertanto i costi erano tutti a carico degli organizzatori. Tutto questo diventò insopportabile quando, appunto, l'organizzazione delle gare passò ad un livello più economico-finanziario che sportivo escludendo di fatto il 100.000 Trabucchi dall'Olimpo italiano. Si spostarono a Limone dove le infrastrutture, gli sponsor e il calendario erano più favorevoli ma la cosa durò poco e alla fine sul cuneese calò il silenzio.

Un vero peccato che tutto abbia dovuto concludersi così perché mi sembra che la gara e la zona avessero delle notevoli potenzialità...
Una domanda leggermente OT: tu sai cosa dovrebbero essere i "Trabucchi" del precedente nome?
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 13:17     +2   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Il Trabucco è un'unità di misura del cuneese e corrisponde a circa 3,08 mt. Infatti il 1° Rally 100.000 aveva una lunghezza di circa 300 Km
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 13:45     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 5/5/2020, 14:17) 
Il Trabucco è un'unità di misura del cuneese e corrisponde a circa 3,08 mt. Infatti il 1° Rally 100.000 aveva una lunghezza di circa 300 Km

Che idea brillante....
Grazie per l'informazione non lo avrei minimamente immaginato
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 13:34     +2   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Questo è quanto scritto da Claudio Pozzi (CIPOZ su Rallymania) in risposta alla domanda di Sisteron che io ho riportato pari pari su FB.

Claudio Pozzi Non sono un'eminenza dell organizzazione dei 100.000 trabucchi ma ho collaborato con loro su incarico dell'aci Cuneo insieme ad una delle persone più appassionate e disinteressate del giro, Nini Grasso. La crisi del 100.000 trabucchi prima fase, fu dovuta al momento storico che in quegli anni portò alla crisi dei sistemi organizzativi amatoriali, formati da appassionati, al disimpegno degli Aci dallo sport, e al nascere di organizzazioni semiprofessionistiche, che avevano basi economiche ben più solide e spesso grandi personaggi alle spalle.
La fine del rally di limone invece, si deve ad una mancata erogazione da parte della amministrazione comunale di un contributo promesso ed al ritiro del secondo maggiore sponsor. il rally del 1992 fini con un debito enorme, almeno per me, e, visto lo scherzo del comune e l'impossibilità dell'aci di coprire un debito crescente fu decisa la interruzione del rally. La sua validità, declassata a campionato 2 litri, fu ereditata dal nuovo 100.000 trabucchi per un po' di anni, fino ad una nuova crisi economica e organizzativa. Non mi va di parlare a nome di altri, ma in genere quando si organizza per passione, dopo un tot di anni, le crescenti difficoltà, portano alla Fatidica domanda " ma chi ce lo fa fare?"
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 21:17     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 6/5/2020, 14:34) 
Questo è quanto scritto da Claudio Pozzi (CIPOZ su Rallymania) in risposta alla domanda di Sisteron che io ho riportato pari pari su FB.

Claudio Pozzi Non sono un'eminenza dell organizzazione dei 100.000 trabucchi ma ho collaborato con loro su incarico dell'aci Cuneo insieme ad una delle persone più appassionate e disinteressate del giro, Nini Grasso. La crisi del 100.000 trabucchi prima fase, fu dovuta al momento storico che in quegli anni portò alla crisi dei sistemi organizzativi amatoriali, formati da appassionati, al disimpegno degli Aci dallo sport, e al nascere di organizzazioni semiprofessionistiche, che avevano basi economiche ben più solide e spesso grandi personaggi alle spalle.
La fine del rally di limone invece, si deve ad una mancata erogazione da parte della amministrazione comunale di un contributo promesso ed al ritiro del secondo maggiore sponsor. il rally del 1992 fini con un debito enorme, almeno per me, e, visto lo scherzo del comune e l'impossibilità dell'aci di coprire un debito crescente fu decisa la interruzione del rally. La sua validità, declassata a campionato 2 litri, fu ereditata dal nuovo 100.000 trabucchi per un po' di anni, fino ad una nuova crisi economica e organizzativa. Non mi va di parlare a nome di altri, ma in genere quando si organizza per passione, dopo un tot di anni, le crescenti difficoltà, portano alla Fatidica domanda " ma chi ce lo fa fare?"

Grazie per le ulteriori precisazioni.
Mi sembra che la situazione sia piuttosto chiara
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 06:33     +3   +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
28

Status:


1984... da sprovveduti ragazzetti, abituati al massimo ai coppa italia dell'epoca, ci cimentammo nel Rally di Limone Piemonte.
19 PS lunghe e impegnative, dalle 9 del mattino all'una di notte. Col caldo è stata una faticaccia. Ricordo al riordino a Limone, un ora... ci speravamo per riposare un po. 5 minuti effettivi :wacko:

Altro che i rally moderni.....







 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 19:39     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


questo documento è un prezioso cimelio..! :woot:

e ci spinge proprio ad amare riflessioni su come sia così cambiata la disciplina...

io però son anche curioso su come vi andò la gara... :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 07:42     +2   +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (spacebeto @ 23/9/2020, 20:39) 
questo documento è un prezioso cimelio..! :woot:

E' vero... se penso a tutto il materiale, radar, elenchi iscritii, classifiche, cartine dei rally anni '80 che ho perso, mi viene il magone -_-

CITAZIONE (spacebeto @ 23/9/2020, 20:39) 
e ci spinge proprio ad amare riflessioni su come sia così cambiata la disciplina...

Direi che sono due discipline diverse... :B):

CITAZIONE (spacebeto @ 23/9/2020, 20:39) 
io però son anche curioso su come vi andò la gara... :whistling2.gif:

Ritirati quasi alla fine... rottura di una colonnetta ruota :cry:
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 18:25     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


grazie della risposta, Trauttman...!

ah, mi spiace per il ritiro...e per tutti quei documenti che potrebbero essere oggi assai interessanti.

(ma... la colonnetta rotta apparteneva ad una Visa...? )
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 20:23     +1   +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Ci sei andato vicino, comunque un auto con tre dadi ruota: Talbot Samba Rallye 😜
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 11:21     +2   +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,687
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Giusto per aggiungere qualcosa...


IMG_0001

TDT

IMG_0011

IMG_0010_0
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 11:49     +1   +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 25/9/2020, 12:21) 
Giusto per aggiungere qualcosa...

640km in una tappa con 250km di ps...
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 08:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Molto interessante questo materiale sulla prima edizione...
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 16:32     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,351

Status:


Andrea Aghini - Sauro Farnocchia
6th Rally Limone Piemonte 1989 (Peugeot 405 Mi16)

z6

(Piazzamento finale: 2nd)
 
Top
43 replies since 28/9/2010, 16:16   2973 views
  Share