RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
sandro.m
view post Posted on 7/9/2013, 22:23 by: sandro.m     +1   -1




Sul fatto che la Uno di Longhi fosse targata TV, forse lo davo per scontato perchè quella che ha più foto in circolazione.
Per la precisione era targata TV821754 e Longhi ci corse solo nel '90 vincendo il Trofeo e passando poi sulla Delta della Grifone.

Parlando di Eurosport, Sartori la creò proprio in quegli anni e già nell'edizione del Trofeo del '90 fece un tris piazzando 3 macchine nei primi tre posti disponibili, l'assoluta con Longhi, l'under 23 con Marchisio, entrambi con le Uno Turbo 2a serie e nella femminile con la Vallauri con una Uno Turbo 1a serie
Bissa i successi negli anni successivi, perchè sulle Uno della Eurosport, Fassitelli vince nel '91 e Viale nel '92. :thumbup.gif:

Nelle varie foto e video che ho visto, le targhe sono sempre TV, tranne un caso in cui una era targata UD, e comunque nei 3 anni 90-91-92 le targhe sono rimaste le stesse 4-5.

Tornando alla Uno della foto, la livrea è corretta sul cofano (tranne Esso), ma non sulle fiancate, perchè gli sponsor del Trofeo erano solo sui parafanghi e non sulle portiere, oltre al fatto che alcuni sono ripetuti più volte.
Altra cosa anomala è la colorazione delle fiancate sotto il profilo, che nelle Uno di Sartori erano tutte bianche ed infine come già detto la capotta verde, che di solito era azzurra o bianca.
La cosa un pò ricercata è la targa riportata con gli adesivi sul paraurti che contraddistingueva le Uno Eurosport ed i cerchi OZ da Trofeo. :thumbup1.gif:

Poi, guardandola ancora bene, ho notato un'altra cosa, in cui tutte le Eurosport erano diverse dalle altre: il tirante per l'estintore sul parafango. Si perchè tutti lo montavano, anche la mia, sul parafango, invece quelle di Sartori, in tutte le foto che ho visto, avevano la manopola fissata sulla plastica nera sotto il parabrezza! :chair.gif:

L'auto è comunque curata, ma non ce n'è traccia nel Trofeo e qualcosa stona, quindi può essere o un clone o un'originale che, finito il Trofeo al tempo, è stata venduta e ritargata perchè migrata in Toscana, subendo ritocchi alla livrea, ma per saperlo bastano pochi euro per una visura on-line.
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35732 views
  Share