RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
Semiasse Impazzito
view post Posted on 16/5/2014, 14:48     +1   -1




Intervista al giovane Pierino Longhi e tante belle immagini del Trofeo 1990...!!! ;)

Video
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 00:28     +1   -1

Citroen Saxo A6

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
93
Location:
prov. di Treviso

Status:


CITAZIONE (ciprovo @ 27/8/2013, 15:01) 
Ciao a tutti, qualcuno si ricorda una livrea simile a questa con cui si correva nel trofeo uno turbo inizio anni '90.

Nel caso potete darmi informazioni o foto al riguardo?

Grazie

dovrebbe essere lei al minuto 5:10

www.youtube.com/watch?v=XLPJBoR-oq8

gran macchina la uno turbo!, sia prima che seconda serie, se ne trovano di usate in giro?
 
Top
sandro.m
view post Posted on 8/6/2014, 17:13     +1   -1




CITAZIONE (sparki @ 21/5/2014, 01:28) 

Bel filmato, ho visto anche la 70 4 Rombi ex-De Barba targata BL200057, oggi in vendita sul un noto sito di annunci, oltre ad un'altra ex-Trofeo.

jpg

Per ora non ci sono Uno Turbo in vendita, ma alcuni mesi fa c'erano delle macchine interessanti.
 
Top
mirko.jolly.totip
icon1  view post Posted on 30/7/2014, 02:01     +1   -1




Fiat Uno 70 s, Jolly Club Totip Gruppo A, dal' archivio di Alex Fiorio

gOkNmRTl

wX145dcl
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


Mio caro Mirko, perdonami ma......
"dall' archivio di Alex Fiorio" abbiamo una uno 70 che gruppo "A" non è ma "Trofeo"+ la prima foto è "Alessandro" ma non "Fiorio" più probabile "Fassina" la targa potrebbe confermare in quanto la uno di Fiorio era notoriamente targata Torino.
La seconda foto è ok.
PS io c' ero.
Alex
 
Top
mirko.jolly.totip
view post Posted on 30/7/2014, 15:48     +1   -1




han... non sapevo... le ho viste sul suo profilo facebook di Alex e quindi ho collegato tutte e due le vetture ad Alex :) per quello ho detto "dall' archivio di Alex Fiorio" :)
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 18:31     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


A namo bene !! sul profilo di Fiorio ci sono le foto di Fassina.

Puoi notare anche un' altro particolare, sulla foto di Fiorio (2a) sul paraurti anterioe c'è PIRELLI sulll foto (1a) Fassina c'è MICHELIN quindi non può essere lo stesso anno visto che Fiorio ha fatto il trofeo solo nel 1985 primo anno dello stesso la mia teoria regge !!!
Alex
 
Top
mirko.jolly.totip
view post Posted on 31/7/2014, 17:38     +1   -1




adesso ho imparato :) grazie Alex :)
 
Top
mirko.jolly.totip
view post Posted on 1/8/2014, 00:45     +1   -1




Altre Foto di Alex Fiorio e la sua uno!

rnaOASQ
Fiat Uno 70

ccFYqhJ
Fiat Uno 70

Dpa0txg
Fiat Uno Turbo i.e.

Edited by sisteron - 12/7/2021, 17:41
 
Top
sandro.m
view post Posted on 1/8/2014, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (alexcardano @ 30/7/2014, 19:31) 
A namo bene !! sul profilo di Fiorio ci sono le foto di Fassina.

Puoi notare anche un' altro particolare, sulla foto di Fiorio (2a) sul paraurti anterioe c'è PIRELLI sulll foto (1a) Fassina c'è MICHELIN quindi non può essere lo stesso anno visto che Fiorio ha fatto il trofeo solo nel 1985 primo anno dello stesso la mia teoria regge !!!
Alex

Confermo sponsor Pirelli c'era nel 1985 e Michelin nel 1986.
Fiorio correva nel 1985 con macchina targata TO..., mentre Fassina correva nel 1986 targata MI... (ex-Galli 1985) tranne il caso targa TV... mi sembra solo al Costa Smeralda (muletto?)

Foto 1 - Fassina al Costa Smeralda 1986 (1° di Trofeo)
Foto 2 - Fiorio al Sanremo 1985
 
Top
mirko.jolly.totip
view post Posted on 2/8/2014, 01:39     +1   -1




scusate perchè non organizziamo noi del forum Rallymania un incontro di fiat uno da qualche parte?? non sarebbe una brutta idea :D cosa ne dite??
 
Top
Lucca Corse1
view post Posted on 23/8/2014, 17:24     +1   -1




L' idea di un incontro di uno non e' male, da anni organizzo e partecipo a gare di regolarita' per auto storiche e moderne, e da quest' anno ho deciso di abbandonare il mio vecchio e glorioso 124 sport per passare ad una piu modesta ma divertentissima uno 60 prima serie, per il momento ho incontrato in gara solo una turbo ed una 45 che sembrava una trofeo dell' 84.
Perche' non rispolverare il trofeo uno, riservato a tutti quelli che decidono di riportare in gara anche solo nella regolarita' questa splendida macchinina?
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 18:19     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (Lucca Corse1 @ 23/8/2014, 18:24)
L' idea di un incontro di uno non e' male, da anni organizzo e partecipo a gare di regolarita' per auto storiche e moderne, e da quest' anno ho deciso di abbandonare il mio vecchio e glorioso 124 sport per passare ad una piu modesta ma divertentissima uno 60 prima serie, per il momento ho incontrato in gara solo una turbo ed una 45 che sembrava una trofeo dell' 84.
Perche' non rispolverare il trofeo uno, riservato a tutti quelli che decidono di riportare in gara anche solo nella regolarita' questa splendida macchinina?

Uno 45 trofeo ?????????
Il trofeo uno fu fatto a partire dal 1985 (che vinse Fiorio) si poteva utilizzare la uno 70s oppure 70sx.
Già non molto andava la 70cv, mi immagino se fosse usata la 45cv.
Alex
 
Top
sandro.m
view post Posted on 25/8/2014, 22:40     +1   -1




Confermo che il 1984 era l'ultimo anno delle A112 ed il Campionato Fiat Uno inizio appunto nel 1985 con le Uno 70.
Sul fatto che non andassero era relativo, parliamo pur sempre di Trofei propedeutici che dovevano contenere i costi, anche se in realtà tutti gli ufficiali avevano macchina e muletto... Tu alex che hai lavorato al tempo su queste auto, non hai qualcosa da condividere con il forum.

Per il discorso fatto da Lucca Corse 1, io sono 10 anni che faccio Regolarità Sport con le mia Uno 70 qui nel nord-est (n qualche caso fino in Piemonte), ma purtroppo sono sempre stato una mosca bianca, proprio come la mia macchina, o meglio ci sono due fratelli che corrono qui in zona con una bella replica della Turbo 1a serie Totip, ma nient'altro.

Quelli che conosco che hanno queste auto, o fanno rally o hanno deciso di venderla o entrambe le cose, per cui sul discorso regolarità ci sentono poco. Semmai, visto che ora possono correre anche nei Rally Storici e l'anno prossimo sono 30 anni, si dovrebbe puntare a quello, ma se non hai un numero interessante di auto come quelli del 112 oggi, non vai da nessuna parte. E poi con che preparazione? Perchè il Trofeo era poco più di un Gruppo N, ma nessuna delle auto in giro è in questa configurazione, nemmeno la mia, per cui se vuoi partecipare e fare dei Gruppi A che vadano forte, la spesa diventa importante.

E' questo il motivo principale per cui sono 10 anni che mi diverto con le Sport, almeno se gira male, alzo il piede e cerco di portare in fondo la macchina.
Io partecipo al Trofeo Tre Regioni, fatto solo da gare di Regolarità Sport e potrei sentire l'organizzatore se, per l'anno prossimo, può prevedere una classifica per le Fiat Uno, ma dovrei avere la garanzia che qualcuno di voi si unisca al gruppo, perchè altrimenti mi tocca vincere da solo :D
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 07:25     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


[QUOTE=sandro.m,25/8/2014, 23:40 ?t=51943683&st=165#entry561861892]
Confermo che il 1984 era l'ultimo anno delle A112 ed il Campionato Fiat Uno inizio appunto nel 1985 con le Uno 70.
Sul fatto che non andassero era relativo, parliamo pur sempre di Trofei propedeutici che dovevano contenere i costi, anche se in realtà tutti gli ufficiali avevano macchina e muletto... Tu alex che hai lavorato al tempo su queste auto, non hai qualcosa da condividere con il forum.

Certo, erano trofei propedeutici quindi sono d' accordissimo che fu azzeccata la scelta del modello, intendevo che si passò dal 112 70cv alla UNO 70cv penso che come motore eravamo li, il salto fu quando si passò alla UNO TURBO c' era una differenza notevole.
Come sempre quando ci sei in mezzo non pensi e non conservi niente, poi passano gli anni e ti restano solo ricordi.
Nel 1985 facevo la UNO della Zumelli in collaborazione con un certo Boldetti, fu una bel campionato e a fatica riuscimmo a vincere il femminile davanti alla signora Biasion.
Poi fu altra storia, nel 1987 inizia a lavorare al JOLLY CLUB.
Alex
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35732 views
  Share