RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2016, 08:21     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


Belle realizzazioni, complimenti, sai dirci di più sulle decal sono serigrafate o homemade da tempo vorrei realizzare la uno starter dell' equipaggio Zumelli-Julita chiesi tempo fa qui sul forum se ci fossero foto o altro ma niente apparve.
grazie
Alex

CITAZIONE (x1diego @ 21/6/2016, 18:54) 
Ciao a tutti...avrei bisogno di una consulenza...ho realizzato le decal per fare due Fiat uno all' Elba 84. Una della Quattro Rombi SALVAN/CONDOTTA e una grigia di BONI/DESTRO
le ho terminate ma sono in difficoltà con le targhe...qualcuno mi puo aiutare? erano nere o bianche?

Elba 84 ? ma il trofeo uno non è nato nel 1985 ? o mi sbaglio ?
Alex
 
Top
sandro.m
view post Posted on 23/6/2016, 21:55     +1   -1




Confermo che il Trofeo è iniziato nel 1985 e le foto sono dell'Elba di quell'anno che si correva a fine Maggio.
Visto che le targhe bianche sono entrate in vigore ai primi di Maggio del 1985, le macchine probabilmente erano già allestite, per cui al 95% sono nere, ma sulla città non mi posso ancora esprimere.

@alexcardano, ho una foto frontale a bassa risoluzione in bianco e nero della Zumelli con la Uno Starter, se ti può servire la scansiono
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 22:36     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


@alexcardano, ho una foto frontale a bassa risoluzione in bianco e nero della Zumelli con la Uno Starter, se ti può servire la scansiono
[/QUOTE]

Mi faresti un favore ne ho una presa da lontanissimo e non so neppure se sia la Zumelli o Maneo.
Grazie 1000
Alex
 
Top
sandro.m
view post Posted on 26/6/2016, 09:33     +1   -1




CITAZIONE (alexcardano @ 23/6/2016, 23:36) 
Mi faresti un favore ne ho una presa da lontanissimo e non so neppure se sia la Zumelli o Maneo.
Grazie 1000
Alex

Ciao Alex, ecco la foto che ti avevo promesso, presa dal libro "La Stirpe dei Campioni" che ritrae la Zumelli al Piancavallo 1985 dove in coppia con la Destro (e non Julita indicata nell'elenco iscritti) fecero 4° di trofeo davanti ad un bel pò di avversari e molti si ritirarono per cedimento dei mozzi sui duri sterrati friulani.
Se ti servono altre foto della livrea bianco-verde TAM-AUTO, se fai un giro fra i vecchi trofeisti su FB trovi qualcosa.

jpg

CITAZIONE (x1diego @ 21/6/2016, 19:00) 
decal

Ciao x1diego, all'Elba 1985 con i colori della Cunico Racing e la livrea molto simile a quella di Boni, c'era Mara Contardi e la sua risultava targata VI605508, hai un'elenco iscritti per verificare i numeri di partenza?
 
Top
view post Posted on 26/6/2016, 18:45     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (sandro.m @ 26/6/2016, 10:33) 
CITAZIONE (alexcardano @ 23/6/2016, 23:36) 
Mi faresti un favore ne ho una presa da lontanissimo e non so neppure se sia la Zumelli o Maneo.
Grazie 1000
Alex

Ciao Alex, ecco la foto che ti avevo promesso, presa dal libro "La Stirpe dei Campioni" che ritrae la Zumelli al Piancavallo 1985 dove in coppia con la Destro (e non Julita indicata nell'elenco iscritti) fecero 4° di trofeo davanti ad un bel pò di avversari e molti si ritirarono per cedimento dei mozzi sui duri sterrati friulani.
Se ti servono altre foto della livrea bianco-verde TAM-AUTO, se fai un giro fra i vecchi trofeisti su FB trovi qualcosa.

(IMG:https://image.forumfree.it/6/4/3/2/5/0/6/14...28699.jpg")

CITAZIONE (x1diego @ 21/6/2016, 19:00) 
decal

Ciao x1diego, all'Elba 1985 con i colori della Cunico Racing e la livrea molto simile a quella di Boni, c'era Mara Contardi e la sua risultava targata VI605508, hai un'elenco iscritti per verificare i numeri di partenza?

Grazie 1000, intanto ho qualcosa.
Mi feci un c..o quel rally per farla arrivare in fondo e ci arrivò per miracolo con i semiassi quasi usciti dalla sede da tanto che erano piegati ammortizzatori e montanti. Non ricordavo del cambio navigatrice bravo ad averlo ricordato.
Di quelle bianco/verdi qualcosa ha grazie 1000
Alex
 
Top
sandro.m
view post Posted on 27/6/2016, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (alexcardano @ 26/6/2016, 19:45) 
Mi feci un c..o quel rally per farla arrivare in fondo e ci arrivò per miracolo con i semiassi quasi usciti dalla sede da tanto che erano piegati ammortizzatori e montanti. Non ricordavo del cambio navigatrice bravo ad averlo ricordato.

Ciao Alex, non mi voglio prendere onori che non ho, perchè al tempo andavo alle elementari, per cui quello che so lo leggo dalle riviste o dal libro citato sopra.
Mentre una curiosità ti volevo chiedere, scrivi dei montanti piegati, ma nel kit avevano sia la barra duomi che le prolunghe del roll-bar sotto i duomi, in più la mia ha anche i fazzoletti sui montanti, come facevano a cedere così tanto? Comunque anche la mia non ha visto il traguardo al Piancavallo 86 :(
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 23:10     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


Certo che si, sia barra duomi che puntoni rollbar, I fazzoletti sui montanti da Te citati non so cosa siano, o meglio lo immagino ma non si poteva fare nel trofeo. Si utilizzavamo chiaramente i montanti di serie con i bilstein del trofeo. il tutto sistematicamente sulla terra si piegava . Vuoi un pò l ammortizzatore un pò il montante di sicuro i bracci oscillanti di serie, i gommini squagliati, le testine che prendevano gioco somma tutto e viene fuori che se la terra era brutta arrivare in fondo era un miracolo. Ora ti racconto questa tanto ormai si può. Avevamo preparato 2 rondellone spesse e di giusto diametro da mettere nell' omocenetico esterno togliendo il dadone centrale infilandole tra giunto o cuscinetto e rimettendo a posto il tutto con l ' aggiunta di queste si guadagnava qualche mm per cercare di non far uscire il tripode dall suo alloggiamento nel cambio quando tutta la sospensione non ne poteva più.
SSSSSSSSSSSS non dirlo a nessuno ma la uno in questione è arrivata in fondo cosi. In sede di verifica è andata bene.
Alex
 
Top
sandro.m
view post Posted on 29/6/2016, 23:16     +1   -1




CITAZIONE (alexcardano @ 28/6/2016, 00:10) 
Certo che si, sia barra duomi che puntoni rollbar, I fazzoletti sui montanti da Te citati non so cosa siano, o meglio lo immagino ma non si poteva fare nel trofeo. Si utilizzavamo chiaramente i montanti di serie con i bilstein del trofeo. il tutto sistematicamente sulla terra si piegava . Vuoi un pò l ammortizzatore un pò il montante di sicuro i bracci oscillanti di serie, i gommini squagliati, le testine che prendevano gioco somma tutto e viene fuori che se la terra era brutta arrivare in fondo era un miracolo. Ora ti racconto questa tanto ormai si può. Avevamo preparato 2 rondellone spesse e di giusto diametro da mettere nell' omocenetico esterno togliendo il dadone centrale infilandole tra giunto o cuscinetto e rimettendo a posto il tutto con l ' aggiunta di queste si guadagnava qualche mm per cercare di non far uscire il tripode dall suo alloggiamento nel cambio quando tutta la sospensione non ne poteva più.
SSSSSSSSSSSS non dirlo a nessuno ma la uno in questione è arrivata in fondo cosi. In sede di verifica è andata bene.
Alex

Ciao Alex, sui fazzoletti hai ben inteso e con il fatto che la mia col tempo è diventata un Gr.A, ritengo che la modifica sia stata fatta dopo il Trofeo, così come i bracci oscillanti che erano completamente ripassati con le saldature nella giunzione dei 2 stampati di lamiera, cosa che ho rifatto su quelli nuovi, quando li ho sostituiti qualche anno fa.

So di macchine a cui aggiungevano un foglio sulla traversa che unisce i due bracci del ponte posteriore per renderlo più rigido e farle svoltare meglio nelle curve.

L'utilizzo della rondella fra giunto e cuscinetto l'ho vista anche sulla 127 che ho, per recuperare assetti modificati ed evitare appunto la fuoriuscita dei semiassi in particolari condizioni.

Sul fatto che lo tu lo abbia fatto per portare la macchina al traguardo, secondo me fa onore al tuo ingegno e non c'è nulla da nascondere, visto che tante macchine nella storia dei rally sono arrivate in fondo con l'uso di tanto fil di ferro e nemmeno quello era in fiche :D

Intanto grazie per i tuoi aneddoti che vorrai condividere sulla storia di queste macchine del Trofeo Fiat Uno, un pò sottovalutate rispetto alle cugine A112, che hanno comunque saputo sfornare dei campioni, che molti hanno dimenticato e mi piace ricordare che il 9 volte Campione Italiano Paolo Andreucci ha corso il Trofeo 1988 arrivando 2°.
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 18:51     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


Sai, tutto ciò che dici oltre a corrispondere al vero mi fa ricordare quei tempi e gli esperimenti sulle uno trofeo. Nel ponte posteriore ho visto anche mettere un tubo di diametro generoso tipo roolbar per intenderci inserito nulla U rovesciata del ponte stesso e saldarlo alle estremità e lungo la larghezza con delle piastrine. Altro sistema al posto di farlo scatolato. I bracci li saldavo anch' io nella giunzione a cordoncini di 2/3 cm ogni 5/6 cm.
Alex
 
Top
sandro.m
view post Posted on 7/8/2016, 22:07     +1   -1




Con un pò di ritardo metto di seguito una parte della classifica del Trofeo al Rally della Lana 1985, che fu anche la gara con il più alto numero di iscritti per tutto il Trofeo, pari a 66, di cui 61 partiti e 45 arrivati. Ora di seguito l'ordine di arrivo dei primi 10:

1° Fiorio-Ferfoglia 1h38'57"
2° Liatti-Curti +4"
3° Carrera-Dellachà +15"
4° Canobbio-Bulgarelli +26"
5° Turri-Trombi +1'03"
6° Panontin-Stella +1'15"
7° Majer-Converso +1'25" (prima gara con quella che oggi è la mia auto)
8° Salvan-Cavallo +2'10"
9° Maneo-Zangrandi +2'27"
10° Artusio-Artusio +2'33"

Più avanti se riesco scannerizzo la classifica completa.
 
Top
Pometo2
view post Posted on 9/8/2016, 22:49     +1   -1




io ero all'arrivo di quel Lana e se non ricordo male poi Liatti ha vinto per squalifica di Fiorio
c'erano molte polemiche sull'auto di Fiorio e raccontavano che:
Edi Salvan faceva un giochino,
nel parco chiuso, stando fuori, provava ad attaccare una calamita alle portire dell'auto di Fiorio, senza riuscirci
Curiosamente la medesima calamita attaccava su altre auto.
hanno detto che era la vernice speciale (ma le auto andavano comprate in concessionaria)
poi lo hanno escluso per una cavolata (forse per non mandarlo in verifica ed escluderlo dal campionato)
Fiorio era un veloce, ma era anche ben protetto
Se la classifica che ha postato Sandro è giusta
vuol dire che non ricordavo lo avessero riammesso
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 06:37     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Sulla questione LANA/FIORIO ho postato, alcuni giorni fa, articolo, classifica e tempi ps sul thread LA STORIA DEI RALLY - CLASSIFICHE.
 
Top
Pometo2
view post Posted on 10/8/2016, 20:59     +1   -1




grazie
non mi ricordavo di Pizio
forse era palesemente fuori, infatti non è stato riammesso
ma la storia della calamita non è mai uscita
e girava tra i piloti a pochi metri dal parco, quindi non si trattava di una voce distorta
Sapiente copertura
 
Top
sandro.m
view post Posted on 11/8/2016, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (128 coupe @ 10/8/2016, 07:37) 
Sulla questione LANA/FIORIO ho postato, alcuni giorni fa, articolo, classifica e tempi ps sul thread LA STORIA DEI RALLY - CLASSIFICHE.

Ottimo, potresti postarla anche qui.

CITAZIONE (Pometo2 @ 10/8/2016, 21:59) 
grazie
non mi ricordavo di Pizio
forse era palesemente fuori, infatti non è stato riammesso
ma la storia della calamita non è mai uscita
e girava tra i piloti a pochi metri dal parco, quindi non si trattava di una voce distorta
Sapiente copertura

Leggo che Pizio è stato escluso anche al 4 Regioni '86 per un albero a camme non di serie, ma ci furono altri piloti che furono esclusi per vari motivi negli anni, il primo fu Lago alla prima gara per i condotti lucidati, ma colpirono anche per altezze errate o alleggerimenti vari, quindi non fù un caso singolo e isolato.
Ottimo lo stratagemma della calamita, ma evidentemente una pulce all'orecchio qualcuno l'aveva messa.
 
Top
Pometo2
view post Posted on 12/8/2016, 13:02     +1   -1




il rumore delle porte normali della Uno quando si chiudono è inconfondibile
le pulci non servivano
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35732 views
  Share