RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2011, 14:03     +1   -1
Avatar

Vittorio - Moderatore Blu



Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
51,363
Location:
Taranto/Chieti



Status:


CITAZIONE (sandro.m @ 14/4/2011, 08:19) 
CITAZIONE (Glauco @ 13/4/2011, 16:08) 
io ho una turbo 1300 stradale dell'85,ma giuro che a vedere le foto vien voglia di "buttare" mezza macchina,metterci un roll bar e via!
e dire che in 26 anni non è mai stata alzata neanche la pressione del turbo!

Diciamo che avere in mano una primissiama serie, da come dici tutta originale, sarebbe un peccato 'sventrarla', ma è chiaro che sono punti di vista.
Se invece ha qualche acciacco dato dagli anni e quindi ha bisogno di essere rinfrescata, allora può essere interessante lanciarsi in qualche replica, ma a far le cose per bene c'è da investire un capitale :)
Comunque in questo topic gli spunti non mancano.

:P
era ovviamente una bonaria provocazione,non potrei mai modificarla :)

Edited by sisteron - 21/2/2020, 22:21
 
Top
sandro.m
view post Posted on 22/4/2011, 13:12     +1   -1




Ripropongo una foto d'epoca postata in precedenza da un'alltro utente.

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:50
 
Top
sandro.m
view post Posted on 26/4/2011, 22:18     +1   -1




Un'altra Uno 70 che in zona gira ormai da 1/4 di secolo è quella di Toso, della quale ho scovato una foto ad un mercatino un paio di settimane fà e che voglio condividere con voi. Di seguito invece una foto pescata dal web (Fotosistem) del Prealpi Trevigiane del 2009. Come potete notare la macchina nel tempo ha cambiato livrea, ma la targa è sempre quella, segno che il pilota è rimasto fedele al mezzo. :D

image

image
 
Top
WAL55
view post Posted on 1/5/2011, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (sandro.m @ 12/1/2011, 00:49) 
CITAZIONE (WAL55 @ 11/1/2011, 15:41) 
Complimenti a Sandro m. e a Semiasse per le foto, come si vede dalla foto, ma comunque i tempi e le classifiche lo dimostrano, Vittorio Brambilla era un bel piede.
Dopo aver provato nelle colline sopra Stradella la sua UNO 70, mi sono convintoi ad acquistarla, anche perchè tutt'ora mi ricordo seduto sul sedile di destra, in discesa ho puntato i piedi più di una volta, per me è stata una vera libidine...ma questo mi ha fatto capire che era una macchina con la quale mi sarei divertito, con la quale prendere anche qualche rischio, così ricordo sempre le due edizioni corse con la UNO al Valle d'Aosta con neve, tra le mie gare più belle!
Ho sentito sandro.m che sarai al 4 Regioni Amarcord, sicuramente ci sarò e verrò a trovarti così potrò ammirare la tua bomba e conoscerti di persona, complimenti anche per la scelta del navigatore, ciò ti rende ulteriore merito!!!
Ciao a presto Walter

Ciao Walter è bello sentirti elogiare le doti della Uno ed anch'io ho piacere di conoscerti di persona oltre a poterti presentare Oscar, il navigatore per il 4 Regioni, con cui fatalità ho esordito a Borgosesia.

Oggi ho avuto modo di conoscere telefonicamente toni70s e ci siamo fatti una chiaccherata, un pò sulla storia ed un pò sulle prestazioni delle ns. macchine.

Un ultima cosa, mi sono dimenticato di dirti che un paio di anni fa, venne da noi un ragazzo della zona di Perugia, spero di non sbagliarmi, che aveva acquistato la Uno 70 ex-Ferrero, un pò mal concia, e la voleva rimettere a posto sulla base della mia. Mi ha lasciato una fotocopia delle gare fra cui vedo un Aosta 1987; ora tu mi hai scritto che la foto dell'avatar è dell'1988, ma se l'hai fatto 2 volte mi viene il dubbio che sia una macchina contro cui hai corso.

Sempre per restare in tema di EX, la Uno 70 con i colori della 4 Rombi, che ha corso al Legend 2009 col nr.151 (Marchetti-Fraccaro), era una di quelle giuste (ex-Zumelli mi pare), ancora targata PD è stata recuperata da questo ragazzo qui del Veneto nella lontana Sicilia, ora ne ho perso le tracce, ma cercherò di indagare.

Per ora mi fermo qui, però non sai quanto mi entusiasma il fatto di non essere più una mosca bianca, con queste auto che molti ormai, dal punto di vista rallystico, avevano scordato.



Ciao Sandro, purtroppo ultimamente non sono entrato spesso nel Forum, sono molto impegnato, in ogni caso volevo approfittare di farti un grosso in bocca al lupo per il 4 Regioni, io con molto dispiacere difficilmente sarò presente di persona e mi dispiace perchè mi avrebbe fatto piacere incontrarti, ma senz'altro con il cuore rallista sarò con Voi tutti delle mitiche "UNO".
Pertanto Vi seguirò via internet, spero con tante foto e video!
Ciao e Buon 4 Regioni a te e al tuo naviga!! Walter
 
Top
sandro.m
view post Posted on 2/5/2011, 19:44     +1   -1




CITAZIONE (WAL55 @ 1/5/2011, 21:02) 
Ciao Sandro, purtroppo ultimamente non sono entrato spesso nel Forum, sono molto impegnato, in ogni caso volevo approfittare di farti un grosso in bocca al lupo per il 4 Regioni, io con molto dispiacere difficilmente sarò presente di persona e mi dispiace perchè mi avrebbe fatto piacere incontrarti, ma senz'altro con il cuore rallista sarò con Voi tutti delle mitiche "UNO".
Pertanto Vi seguirò via internet, spero con tante foto e video!
Ciao e Buon 4 Regioni a te e al tuo naviga!! Walter

Ciao Walter, non nego che spiace anche a me non poter chiaccherare di persona, anche perchè lo stesso Vittorio Brambilla sarà presente al 4 Regioni e non mancherò di fargli autografare il libro della Uno. Comunque ricordati, quando passi qui in Veneto di fare uno squillo, che magari mezz'ora a parlare davanti alla Uno la troviamo. Per l'imbocca al lupo, cito il mio naviga che mi dice sempre 'gloria al lupo'. ;)
 
Top
mirko_1994
view post Posted on 30/6/2011, 16:26     +1   -1




Scusate ragazzi.... io sono un appassionato di fiat uno, soprattutto della uno prima serie. cerco delle foto che mettano in evidenza l' abitacolo (come da immagine allegata) xkè mi zio ne sta restaurando una uno stradale, e la vuole trasformare da rally.

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:50
 
Top
pierpa
icon4  view post Posted on 9/7/2011, 12:32     +1   -1




.....e tutto sommato al Casentino la Uno è stata bravissima!!!! Vedere tempi di prova e classifiche...... ;) :lol: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif:

.......cerco disperatamente foto della Uno in azione, magari del Casentino 2011.........
 
Top
mirko_1994
view post Posted on 9/7/2011, 12:36     +1   -1




è bè.... la uno è la uno ;)
 
Top
sandro.m
view post Posted on 14/7/2011, 07:20     +1   -1




CITAZIONE (mirko_1994 @ 30/6/2011, 17:26) 
Scusate ragazzi.... io sono un appassionato di fiat uno, soprattutto della uno prima serie. cerco delle foto che mettano in evidenza l' abitacolo (come da immagine allegata) xkè mi zio ne sta restaurando una uno stradale, e la vuole trasformare da rally.

Ciao mirco, per quanto riguarda l'abitacolo, ti posso dire che è una cosa puramente soggettiva, ad esempio la mia ha la plancia totalmente originale, mentre la cosa importante è che l'allestimento (sedili, cinture, volante...) sia in linea con l'epoca, o meglio quello originale del Trofeo e per aiutarti ti allego uno stralcio del regolamento del 1988 in cui puoi capire quali erano i componenti giusti. Io fortunatamente ho una macchina che ha realmente corso e ha smesso in tempo per non essere stravolta, per cui ho ricevuto in dote tutto l'allestimento corretto.
Avete già deciso la livrea? Non sarebbe male iniziare a vedere delle livree 4 Rombi, che in Trofeo ha ottenuto risultati di tutto rilievo.
Se poi ti servono gli adesivi del Trofeo, ho un amico che li realizza e ti posso girare il contatto in PM.

jpg
 
Top
sandro.m
view post Posted on 17/7/2011, 10:16     +1   -1




Ieri stavo girando sul web quando mi sono imbattuto in un noto sito di aste, in cui ho visto il modello 1/43 della mia Uno, con tutti i decal della livrea del Rally della Lana 1986 quindi non ho esitato ad aggiudicarmela, ma volevo condividere con voi quello che penso sia difficile da descrivere, nel trovare che qualcun'altro abbia ritenuto degna di nota la mia Uno :Yeah.gif: oltre a rendere omaggio al pilota, che purtroppo non è più con noi, che in quella gara arrivò al 2° posto nel Trofeo :thumbup1.gif:

jpg
 
Top
mirko_1994
view post Posted on 17/7/2011, 11:09     +1   -1




ciao Sandro, la tua uno è degna di quel modellino!!! ;)
 
Top
mdmteam
view post Posted on 17/7/2011, 11:56     +1   -1




CITAZIONE (sandro.m @ 26/4/2011, 23:18) 
Un'altra Uno 70 che in zona gira ormai da 1/4 di secolo è quella di Toso, della quale ho scovato una foto ad un mercatino un paio di settimane fà e che voglio condividere con voi. Di seguito invece una foto pescata dal web (Fotosistem) del Prealpi Trevigiane del 2009. Come potete notare la macchina nel tempo ha cambiato livrea, ma la targa è sempre quella, segno che il pilota è rimasto fedele al mezzo. :D

(IMG:https://image.forumfree.it/6/4/3/2/5/0/6/1303852501.jpg)

(IMG:https://image.forumfree.it/6/4/3/2/5/0/6/1303852500.jpg)

Guardando bene la vettura in questa livrea, potrei dire di averla avuta in classe come avversaria ad un Rally Sprint Valpadana nel 1990. Non ricordo il nome del pilota, ricordo che era al debutto e che la vettura andava piuttosto forte, anche se alla fine arrivò credo terza o quarta di classe. Sarebbe bello verificare se per quell'anno corrisponde livrea o meglio ancora sapere se era proprio la vettura che ricordo..
Nb. Correvo anch'io con la Uno 70..
 
Top
mirko_1994
view post Posted on 17/7/2011, 17:01     +1   -1




mdmteam.. ai qualche immagine della tua vecchia fiat uno???
e poi qualcuno sà cos'è il "coloseum (jolly club)"???
 
Top
mdmteam
view post Posted on 17/7/2011, 20:54     +1   -1




CITAZIONE (mirko_1994 @ 17/7/2011, 18:01) 
mdmteam.. ai qualche immagine della tua vecchia fiat uno???
e poi qualcuno sà cos'è il "coloseum (jolly club)"???

Una foto l'avevo già postata a pagina 1 di questo topic.. Quella bianca e verde.. Appena riesco ne carico altre.. Ciao Grazie.
 
Top
sandro.m
view post Posted on 18/7/2011, 13:07     +1   -1




x mirko_1994

Per quanto riguarda il Jolly Club, sul web c'è la storia, che lo vede legato allo storico sponsor Totip e della Uno ci sono tutta una serie di repliche, oltre a quella originale di pierpa , mentre scarseggiano, ed è un
peccato, le livree 4 Rombi, ma sarebbe bello rivedere in azione quella bianca-azzurra di Liatti, che dicono essere ancore in 'vita', ma dentro qualche garage.
La cosa importante è che ci sia questo movimento, che stà ridando il giusto tributo a questo modello, che ha fatto una parte di storia del rallysmo italiano.

Edited by sisteron - 21/2/2020, 22:23
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35713 views
  Share