RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
fabiope
view post Posted on 1/4/2013, 20:11     +1   -1




CITAZIONE (sandro.m @ 30/3/2013, 23:51) 
CITAZIONE (bonaldj @ 27/3/2013, 12:46) 
Ciao a tutti, sono a chiedere agli esperti di Uno70 se hanno info e foto delle auto di Balbosca.....
Spero di tornare a breve da voi con grosse novita`...incrocio le dita!! Ciao

Le Uno preparate da Balbosca per l'86 furono 4, quella di Ferrecchi, a cui si riferisce la foto linkata, Ferrero (che so chi ce l'ha), Maggia (che poi sposò la navigatrice della mia Uno) e Sacchi.

CITAZIONE (cimo84 @ 5/1/2013, 17:06) 
ciao a tutti io ho uno uno turbo 2 serie da rally e come primo intestatario risulta scuderia 4 rombi targata vi 806141 chi sa qualcosa del suo passato

Escludendo Battaglin, perchè la sua era targata VI8114... quindi se è una di quelle che ha fatto il Trofeo, incrociando le date con i "vicentini" della 4 Rombi, i nomi potrebbero essere Pesavento o Pianezzola, ma non ho foto a supporto, quindi di più non sò.

La Turbo prima serie di Battaglin invece era targata VI 7481..
 
Top
sandro.m
view post Posted on 2/4/2013, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (bonaldj @ 1/4/2013, 13:48) 
Grazie1000, ho un amico che ha la collezione completa di Autosprint, chiedero' se me la fa consultare...non temere, appena avro' novità ti faro' sapere. Ciao

Non per scoraggiarti, ma anch'io ho le annate 85-86 quasi complete ed infatti quello che vedi nel post precedente è il frutto della loro attenta lettura.
Non scartare l'opzione di contattare il pilota, perchè in quei pochi casi in cui io l'ho fatto, ho trovato sempre persone felici di rispolverare vecchi ricordi.

CITAZIONE (fabiope @ 1/4/2013, 21:11) 
La Turbo prima serie di Battaglin invece era targata VI 7481..

Ciao Fabio, sono mancato per un pò dal forum, ma ho visto in link di una foto della tua Uno, ma non mi sembra funzioni, ci aggiorni?
 
Top
fabiope
view post Posted on 4/4/2013, 11:57     +1   -1




Ciao Sandro, ho visto che il post era un pò morto ( infatti mancavi tu ) , per le mie foto proverò a ripubblicarle perchè mi sono accorto che non sono più visibili ( non sò cosa ho combinato ) probbabilmente ho sbagliato qualcosa.
Quest'anno ci sei al Piancavallo?
 
Top
sandro.m
view post Posted on 5/4/2013, 20:53     +1   -1




CITAZIONE (fabiope @ 4/4/2013, 12:57) 
Ciao Sandro, ho visto che il post era un pò morto ( infatti mancavi tu ) , per le mie foto proverò a ripubblicarle perchè mi sono accorto che non sono più visibili ( non sò cosa ho combinato ) probbabilmente ho sbagliato qualcosa.
Quest'anno ci sei al Piancavallo?

Fa piacere essere ritenuto un riferimento per questo post, ho un legame particolare con quest'auto e spero che il futuro possa darle il giusto merito. C'è un pò di movimento attorno alle macchine che possono partecipare ai Rally Classici, infatti sui siti di annunci sono riapparse le R5, le 205 Rally, le Corsa GSI ed anche qualche Uno con passato interessante.
Per caricare le foto io uso Image Hosting e con il copia/incolla del percorso, avendo cura di usare le parente quadre con IMG, non ho mai avuto problemi e spero di vedere la tua creazione.
Per il Piancavallo, mi dispiace, ma il calendario del Tre Regioni a cui partecipo, quest'anno non lo annovera e come gara extra, punto al Lana Storico, per rifarmi della sfortuna patita lo scorso anno.
 
Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 22/4/2013, 12:41     +1   +1   -1




In vendita un pezzo di storia...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...asrc=st|as

...con la speranza che finisca in buone mani come quelle di sandro.m in modo che possa tornare il più possibile simile alla sua configurazione originale!!! ;)
 
Top
sandro.m
view post Posted on 23/4/2013, 12:47     +1   -1




CITAZIONE (Semiasse Impazzito @ 22/4/2013, 13:41) 
In vendita un pezzo di storia...

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...asrc=st|as

...con la speranza che finisca in buone mani come quelle di sandro.m in modo che possa tornare il più possibile simile alla sua configurazione originale!!! ;)

Nei primi mesi dell'anno, ho rivisto in vendita su un noto sito di annunci anche le due 4Rombi ex-Tagliapietra ed ex-Panontin, la prima profondamente cambiata negli anni, di cui ho messo qualche notizia un paio d'anni fa, mentre la seconda è un bel conservato, nel senso che ha mantenuto la fisionomia, quando ho un'attimo metto un articolo di TR dell'epoca su questa macchina.
Adesso tornano in auge per la possibilità a partecipare ai Rally Classici, speriamo con il giusto spirito di conservazione, anche perchè grazie al "trita carne" degli incentivi x la rottamazione, forse oggi sono rimaste più A112 che Uno.
 
Top
ciprovo
view post Posted on 27/8/2013, 14:01     +1   -1




Ciao a tutti, qualcuno si ricorda una livrea simile a questa con cui si correva nel trofeo uno turbo inizio anni '90.

Nel caso potete darmi informazioni o foto al riguardo?

Grazie

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:52
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 15:05     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Non vorrei dire cretinate, perchè in quel periodo seguivo poco il Trofeo, ma la colorazione pare quella di Liatti.
Scusate se ho detto una str...ata
 
Top
fabiope
view post Posted on 27/8/2013, 19:16     +1   -1




Ma, livrea simile erano quelle Eurosport curate da Sartori, questa non saprei, la targa sul parauti è quella originale?
 
Top
ciprovo
view post Posted on 27/8/2013, 20:05     +1   -1




Ciao e grazie.
Si la tg. é quella originale.
In effetti anche a me pareva di ricordare le vetture di sartori con questa colorazione.
 
Top
sandro.m
view post Posted on 5/9/2013, 23:04     +1   -1




Anch'io sono meno esperto sulle Turbo del Trofeo, ma la livrea è sicuramente della Eurosport di Sartori e ne facevano parte due nomi famosi come Longhi e Navarra, ma se non sbaglio, quella di Pierino aveva la cappotta azzurra, dovrei verificare quella di Andrea. Se riesco, vi aggiorno.
 
Top
fabiope
view post Posted on 6/9/2013, 11:25     +1   -1




Quella di Longhi sò che si trova in zona Belluno, trovo strano però che sia targata Lucca, perchè di solito le Eurosport le ho sempre viste targate Treviso, poi non sò potrebbe essere che ne abbia fatto qualcuna per qualche privato toscano, ma non ho ricordi ne foto che lo dimostrino.
 
Top
sandro.m
view post Posted on 7/9/2013, 22:23     +1   -1




Sul fatto che la Uno di Longhi fosse targata TV, forse lo davo per scontato perchè quella che ha più foto in circolazione.
Per la precisione era targata TV821754 e Longhi ci corse solo nel '90 vincendo il Trofeo e passando poi sulla Delta della Grifone.

Parlando di Eurosport, Sartori la creò proprio in quegli anni e già nell'edizione del Trofeo del '90 fece un tris piazzando 3 macchine nei primi tre posti disponibili, l'assoluta con Longhi, l'under 23 con Marchisio, entrambi con le Uno Turbo 2a serie e nella femminile con la Vallauri con una Uno Turbo 1a serie
Bissa i successi negli anni successivi, perchè sulle Uno della Eurosport, Fassitelli vince nel '91 e Viale nel '92. :thumbup.gif:

Nelle varie foto e video che ho visto, le targhe sono sempre TV, tranne un caso in cui una era targata UD, e comunque nei 3 anni 90-91-92 le targhe sono rimaste le stesse 4-5.

Tornando alla Uno della foto, la livrea è corretta sul cofano (tranne Esso), ma non sulle fiancate, perchè gli sponsor del Trofeo erano solo sui parafanghi e non sulle portiere, oltre al fatto che alcuni sono ripetuti più volte.
Altra cosa anomala è la colorazione delle fiancate sotto il profilo, che nelle Uno di Sartori erano tutte bianche ed infine come già detto la capotta verde, che di solito era azzurra o bianca.
La cosa un pò ricercata è la targa riportata con gli adesivi sul paraurti che contraddistingueva le Uno Eurosport ed i cerchi OZ da Trofeo. :thumbup1.gif:

Poi, guardandola ancora bene, ho notato un'altra cosa, in cui tutte le Eurosport erano diverse dalle altre: il tirante per l'estintore sul parafango. Si perchè tutti lo montavano, anche la mia, sul parafango, invece quelle di Sartori, in tutte le foto che ho visto, avevano la manopola fissata sulla plastica nera sotto il parabrezza! :chair.gif:

L'auto è comunque curata, ma non ce n'è traccia nel Trofeo e qualcosa stona, quindi può essere o un clone o un'originale che, finito il Trofeo al tempo, è stata venduta e ritargata perchè migrata in Toscana, subendo ritocchi alla livrea, ma per saperlo bastano pochi euro per una visura on-line.
 
Top
Matt.G
view post Posted on 6/11/2013, 15:22     +1   -1




Ciao a tutti.
Sono nuovo al forum, ho visto che qua si parla di uno 70 e turbo ex trofeo, io ho appena restaurata una turbo della leader team (Treviso), magari qualcuno si ricorda di lei. Vedo se riesco a caricare un'immagine.
 
Top
Matt.G
view post Posted on 6/11/2013, 15:42     +1   -1




Non riesco a caricare la foto. Qualcuno mi può aiutare? Comunque l'auto era completamente bianca con dei triangoli colorati. Ha fatto il trofeo ne 90 e 91, la foto che ho, la ritrae al rally costa smeralda con Stival.
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35713 views
  Share