RALLYMANIA

Mitsubishi Lancer, E non solo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2019, 09:40     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Tommi Makinen - Seppo Harjanne
47th Neste Rally Finland 1997 (Mitsubishi Lancer Evo IV)

c_8

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
Hor'muz
view post Posted on 28/11/2019, 15:31     +1   +1   -1




Ho trovato un rumor interessante del quale non ero a conoscenza su di un blog dedicato alle Lancer del mondiale. https://mitsubishiwrcars.blogspot.com/2015...-dhabi-and.html
Sembra ci sia stato un contatto tra Abu Dhabi e MML per tornare nel WRC nel 2007, cosa non andata in porto..come dice lo stesso articolo la cosa è da prendere con le pinze, ma tuttavia è curioso come ci sia questa foto della Lancer in livrea Abu Dhabi, a quanto pare l'unico frutto di questa storia.
abudhabi
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 17:08     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Qualcosa mi pare di ricordare...qualcosa letto in passato...
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 14:55     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Tommi Makinen - Risto Mannisenmaki
41st Rallye Sanremo 1999 (Mitsubishi Lancer Evo VI)

2jeu34g

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 11:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Kenneth Eriksson - Staffan Parmander
8th Telstra Rally Australia 1995 (Mitsubishi Lancer Evo III)

j_44

(Piazzamento finale: 1st)

(Photo by M.Homes)
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 20:51     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Tommi Makinen - Risto Mannisenmaki
41st Rallye Sanremo 1999 (Mitsubishi Lancer Evo VI)

2ura105

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Inoue Kiyoshi - Nakahara Yoshimasa
25th Rothmans Rally New Zealand 1994 (Mitsubishi Lancer Evo II)

m_77

(Piazzamento finale: 10th)
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 16:35     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Uwe Nittel - Christina Thorner
45th Acropolis Rally 1998 (Mitsubishi Carisma GT)

2cxjb44

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 20:47     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Uwe Nittel - Christina Thorner
39th Rallye Sanremo 1997 (Mitsubishi Lancer Evo III)

2415wf5

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 20:30     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


François Delecour - Daniel Grataloup
49th Acropolis Rally 2002 (Mitsubishi Lancer WRC)

q_67

(Piazzamento finale: 11th)
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 07:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Retrospettiva sulla casa dei Tre Diamanti
https://www.rallyssimo.it/2020/08/05/mitsu...y-e-alla-dakar/

Sfortunatamente il tema non è molto allegro...un vero peccato pensando a quando di grande è stato fatto per i rally e per i raid
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 21:45     +1   -1
Avatar

Citroen Saxo A6

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Svizzera, Lugano

Status:


In questo bel topic dedicato alla Mitsubishi non ho trovato nulla sulla Galant !!!
Ecco allora una foto spettacolare di un mio amico durante un Rallye del Campionato Svizzero del 1990 (ma non sono sicurissimo dell'anno)
Si tratta di Erwin Keller
Schermata-2020-08-10-alle-22-05-16

Edited by sisteron - 28/6/2021, 11:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2020, 20:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Penso che l'idea originaria fosse di parlare soprattutto della Lancer o della sua gemella Carisma...identica auto nome diverso, solo per fini commerciali.
In ogni caso non stona la presenza della Galant perchè se non mi ricordo male il propulsore e la meccanica di questa vettura, potenzialmente molto brillante ma lasciata un po' troppo a sè stessa nello sviluppo da una dirigenza eccessivamente supponente, furono all'origine dello "spin off" dal quale nacque e prosperò la stirpe delle Lancer, scelta per sfruttare i benefici di una buona base tecnica applicata ad un corpo vettura meno ingombrante...
Del resto mi pare che lo stesso fece la Subaru con l'Impreza, sfruttando la meccanica della Lagacy, e la Ford con la Escort, reincarnazione della Sierra sotto mentite spoglie...

Ricordavo tempo fa di aver già scritto qualcosa in merito

CITAZIONE (sisteron @ 13/6/2017, 22:31) 
Le aveva la stradale...non sono più sicuro al 100% che le montasse anche il modello da competizione. Propenderei per il sì...dato che di Gr.A parliamo..
Io ho un buon ricordo della Galant, era uno dei miei pallini all'epoca...tieni conto che io non faccio precisamente testo perchè esteticamente mi affascinava anche la BX 4TC (!!!!). Mi piaceva molto il frontale, con i fari piccoli e lo scudetto cromato, e ne apprezzavo moltissimo il sound, roco e caratteristico...poi tramandato alle successive Lancer.
Venendo a questioni più pratiche: come auto non era assolutamente malvagia, non il capolavoro che alla Mitsubishi pensavano di aver creato (come non di rado gli è capitato) ma una vettura che nelle gare giuste e condotta dai piloti giusti non sfigurava affatto nel confronto con le Delta o le Celica. Premettendo che parlare di Mitsubishi e dunque di Ralliart merita una doverosa premessa: nemmeno durante l'epoca d'oro di Makinen e delle vittorie a ripetizione il team di Cowan ha mai avuto a disposizione gli stessi mezzi economici della concorrenza, che fosse la Martini, il TTE o la Prodrive dopo il 1993 e l'arrivo della 555. Ralliart è sempre stata una squadra a conduzione appena più che familiare, nella quale ci si sforzava un po' tutti di tirare avanti con quello di cui si disponeva, giocoforza se il mezzo non nasceva già eccezionale gli sviluppi successivi diventavano molto difficili da inseguire. Ed è un po' il caso della Galant: dal Giappone ne erano entusiasti ma già dopo uno scorcio di annata era chiaro che pur competitiva le Lancia e le Toyota avrebbero continuato a fare la voce grossa. E non solo per le potenzialità delle rispettive vetture ma anche per il livello qualitativo superiore delle rispettive squadre e dei mezzi a dispozione.
È finita che la Galant è stata lasciata un po'al suo destino. La casa madre ci ha investito sempre meno e Cowan si è arrangiato come ha potuto per tirarne fuori il massimo, ottenendo qualche successo ed un po' di podi. Poi si è iniziato a lavorare sulla Lancer, più o meno in contemporanea con l'avvio del progetto Impreza da parte della Subaru. L'una e l'altra, infatti, si erano accorte che modelli sui quali avevano concentrato i loro sforzi faticavano contro la concorrenza principalmente per le dimensioni imponenti del corpo vettura, che limitavano la maneggevolezza. E più o meno contemporaneamente entrambe finirono per riciclare la meccanica che disponevano mettendola su due auto più piccole e sportive. Come è andata lo sappiamo bene: per almeno tre lustri l'Impreza e la Lancer sono state due delle vetture stradali più desiderate, anni ed anni di dominazione in Gr.N e decine di successi e titoli nel Mondiale...
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 09:03     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Si parlava di Mitsubishi...ecco un video che sintetizza la storia sportiva del marchio fino all'anno di grazia 1996.
Quindi c'è un po' di Galant ma c'è soprattutto la Lancer nelle sue varie declinazioni



Si tratta ovviamente di un filmato a scopo pubblicitario, ideato unicamente per sottolineare momenti di successo della casa dei Tre Diamanti. Va da sè che fa sorridere l'enfasi con cui vengono celebrati risultati che magari distano tra loro 5 o 6 anni come se nel mezzo non ci fosse stata traccia di certe paurose carenze delle vetture nipponiche a fronte di una concorrenza ben più competitiva.
Giusto per essere chiari: si parla dei successi in fila colti al Bandama ad inizio anni '90 come di grandi risultati quando in realtà la Mitsubishi vi prendeva parte sostanzialmente in solitaria e sostanzialmente certa di vincere perchè assenti Lancia e Toyota era di fatto l'ultima spiaggia per riuscire a chiudere la stagione con almeno un alloro.
Poi sono arrivate le Evo e la storia ha girato, facendo dei nipponici dei veri protagonisti del nostro sport...
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 08:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,362

Status:


Freddy Loix - Sven Smeets
42nd Rallye Sanremo 2000 (Mitsubishi Carisma GT)

2j512c0

(Piazzamento finale: 8th)
 
Top
88 replies since 1/2/2011, 22:03   7055 views
  Share