RALLYMANIA

Lombard RAC Rally

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2016, 21:05     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 23/7/2015, 23:26) 
Timo Salonen - Stuart Pegg
35th Lombard RAC Rally 1979 (Datsun 160 J)

vxc00k

(Piazzamento finale: 3rd)

Hannu Mikkola - Arne Hertz
35th Lombard RAC Rally 1979 (Ford Escort RS Mk II)

2e4g11k

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 15:44
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 15:40     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Colin McRae - Derek Ringer
51st Network Q RAC Rally 1995 (Subaru Impreza 555)

rr0f2u

(Piazzamento finale: 1st)

Nel giorno del titolo e con una targa che oggi sarebbe da multa milionaria...

Edited by sisteron - 4/11/2019, 15:45
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 17:15     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Colin McRae - Derek Ringer
51st Network Q RAC Rally 1995 (Subaru Impreza 555)

2n6xd12

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 15:46
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 19:04     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Rac 72 Andersson da Rally di Davenport

l_33

Edited by sisteron - 4/11/2019, 15:49
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 22:04     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Primo rally iridato di Ove Andersson al volante di una Toyota....per altro....
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 08:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Dani Sordo - Carlos del Barrio
67th Wales Rally GB 2011 (Mini John Cooper Works WRC)

i_29

(Piazzamento finale: 19th)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 15:51
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


16 novembre 1986: l'assurda decisione di chiudere il calendario '86 con il debuttante Olympus priva il RAC del consueto ruolo di appuntamento conclusivo. La scarsa appetibilità della trasferta statunitense, tuttavia, combinata con la sola validità per la classifica conduttori e con l'indubbio prestigio del rally britannico fa sì che il RAC finisca per essere celebrato, partecipato e dai più tramandato ai posteri come il vero atto finale dell'era dei Gr.B.
Elenco iscritti traboccante di grandi auto e di grandi nomi, con Peugeot e Lancia che si scrutano in cagnesco (per i fatti del Sanremo ed i successivi sviluppi degli stessi) ed i marchi autoctoni (Ford ed Austin) che sperano archiviare la parabola delle rispettive auto con una prestazione di prim'ordine.
L'avvio del primo giorno è scoppiettante: all'iniziale affondo di Blomqvist e Salonen fa seguito la risalita di Kankkunen ed Alen, che chiudono davanti a tutti la tappa. Me è nei due giorni successivi, andata e ritorno dalla Scozia, che il RAC si trasforma in una delle battaglie più epiche mai conosciute dal nostro sport...
Avanzando sulle strade dello Yorkshire Kankkunen prova ad allungare ma viene in breve rimontato e superato da Alen. Tra gli alberi di Kielder, tuttavia, si scatena come un urgano il Campione del Mondo Salonen, capace di vincere incontrastato una PS dopo l'altra e di fare capolino in Scozia alla testa del gruppo...salvo poi cedere il primato ad un Ericsson che ha sorpreso tutti per la qualità delle sue prestazioni con la S4. Due Peugeot e due Lancia in fuga...con il resto della compagnia attonita a fare da comparsa.
Alla successiva ripartenza è di nuovo Kankkunen il più lesto a riprendere le redini della corsa ma nello sbigottimento generale il finlandese viene messo nel sacco da Ericsson, veloce come mai prima, che torna a guidare il rally. Juha resta vicinissimo ed anche Alen e Salonen, che hanno iniziato la frazione in sordina, sono nella scia dei due duellanti.
Quando le vetture fanno il loro ingresso nel Lake District i "quattro dell'ave maria" si sono scambiati innumerevoli volte la posizione...ma quanto ancora potrà continuare tutto questo?

352ge2t

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:25
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 11:00     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Gran bel post sisteron, gara mitica di una stagione altrettanto eccezionale, nel bene e nel male.

Tra l'altro non vorrei sbagliarmi, ma credo sia stata di fatto la sfida decisiva nell'assegnazione del titolo piloti, visto che alla vigilia Kankkunen aveva 22 punti di vantaggio su Alen.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 11:26     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (Destra5 @ 16/11/2016, 11:00) 
Tra l'altro non vorrei sbagliarmi, ma credo sia stata di fatto la sfida decisiva nell'assegnazione del titolo piloti, visto che alla vigilia Kankkunen aveva 22 punti di vantaggio su Alen.

Dato che la questione Sanremo era ancora lontana dall'essere risolta (soprattutto per colpa dello scarso tempismo degli organi FISA) Kankkunen si presentava al RAC con appena 2 punti di margine su Alen. In ogni caso, successivamente all'esito del RAC, l'Olympus divenne decisivo per l'assegnazione del titolo
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 11:34     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 16/11/2016, 11:26) 
Dato che la questione Sanremo era ancora lontana dall'essere risolta (soprattutto per colpa dello scarso tempismo degli organi FISA) Kankkunen si presentava al RAC con appena 2 punti di margine su Alen. In ogni caso, successivamente all'esito del RAC, l'Olympus divenne decisivo per l'assegnazione del titolo

È vero, dimenticavo il Sanremo, con annessi e connessi!! Non sono riuscito esattamente a calarmi nel 1986...
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 13:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (Destra5 @ 16/11/2016, 11:34) 
CITAZIONE (sisteron @ 16/11/2016, 11:26) 
Dato che la questione Sanremo era ancora lontana dall'essere risolta (soprattutto per colpa dello scarso tempismo degli organi FISA) Kankkunen si presentava al RAC con appena 2 punti di margine su Alen. In ogni caso, successivamente all'esito del RAC, l'Olympus divenne decisivo per l'assegnazione del titolo

È vero, dimenticavo il Sanremo, con annessi e connessi!! Non sono riuscito esattamente a calarmi nel 1986...

Se hai voglia di navigare un po' tra le pagine del topic dedicato al Mondiale 1986 dovresti trovare vari interventi in merito a quel Sanremo, miei e di altri utenti. Al momento il racconto della stagione è arrivato allo Swedish, ma dei temi salienti si è già parlato un pochino. Brevi post "celebrativi" (per il trentennale), tipo quello di stamattina, ne trovi uno in occasione di ogni vittoria raccolta dalla 205...quindi puoi scegliere se leggerli nelle singole pagine dei rally oppure passare direttamente alla monografia della T16...
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 13:58     +1   +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 16/11/2016, 13:38) 
Se hai voglia di navigare un po' tra le pagine del topic dedicato al Mondiale 1986 dovresti trovare vari interventi in merito a quel Sanremo, miei e di altri utenti. Al momento il racconto della stagione è arrivato allo Swedish, ma dei temi salienti si è già parlato un pochino. Brevi post "celebrativi" (per il trentennale), tipo quello di stamattina, ne trovi uno in occasione di ogni vittoria raccolta dalla 205...quindi puoi scegliere se leggerli nelle singole pagine dei rally oppure passare direttamente alla monografia della T16...

Consiglio accettato al 100x100; d'altra parte questo forum è una miniera d'oro, poco alla volta ho davvero intenzione di leggere tutto.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 23:50     +1   +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Piccolo tributo video al RAC '86, spero che almeno qualcuno di voi non l'abbia ancora visto.
Davvero estreme le gruppo B "vere", in confronto la Manta 400 di Brookes fa tenerezza

https://m.youtube.com/results?q=rac%20...37;20sound&sm=3
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 09:29     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (Destra5 @ 16/11/2016, 23:50) 
Davvero estreme le gruppo B "vere", in confronto la Manta 400 di Brookes fa tenerezza

Una Gr.4 travestita da Gr.B, come furono le giapponesi ed auto che avevano debuttato nei primissimi anni del decennio, come le R5 Turbo o le primissime Quattro. Per altro nata vecchia anche come Gr.4
Purtroppo la pur fedelissima e pluridecennale sponsorizzazione di Brookes (Andrews - Heat for Hire) non poteva garantire al britannico un ulteriore salto di categoria...
Va detto che il buon Russell se ne era ampiamente fregato di cosa avessero o non avessero gli altri dato che dopo aver vinto il BRC l'anno prima lui si era presentato alla partenza del RAC da vice-campione nazionale. Un piedone mica da ridere...
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 10:29     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Un bel funambolo Brookes, quest'anno se non sbaglio ha fatto il Legend con la bellissima (per me) Chevette HSR. Protagonista in un'epoca in cui i migliori passavano più tempo di traverso che dritti, se penso alle WRC Plus mi viene da piangere...
 
Top
383 replies since 1/11/2011, 08:16   28990 views
  Share