RALLYMANIA

Lombard RAC Rally

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2016, 09:49     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 16/11/2016, 09:09) 
16 novembre 1986: l'assurda decisione di chiudere il calendario '86 con il debuttante Olympus priva il RAC del consueto ruolo di appuntamento conclusivo. La scarsa appetibilità della trasferta statunitense, tuttavia, combinata con la sola validità per la classifica conduttori e con l'indubbio prestigio del rally britannico fa sì che il RAC finisca per essere celebrato, partecipato e dai più tramandato ai posteri come il vero atto finale dell'era dei Gr.B.
Elenco iscritti traboccante di grandi auto e di grandi nomi, con Peugeot e Lancia che si scrutano in cagnesco (per i fatti del Sanremo ed i successivi sviluppi degli stessi) ed i marchi autoctoni (Ford ed Austin) che sperano archiviare la parabola delle rispettive auto con una prestazione di prim'ordine.
L'avvio del primo giorno è scoppiettante: all'iniziale affondo di Blomqvist e Salonen fa seguito la risalita di Kankkunen ed Alen, che chiudono davanti a tutti la tappa. Me è nei due giorni successivi, andata e ritorno dalla Scozia, che il RAC si trasforma in una delle battaglie più epiche mai conosciute dal nostro sport...
Avanzando sulle strade dello Yorkshire Kankkunen prova ad allungare ma viene in breve rimontato e superato da Alen. Tra gli alberi di Kielder, tuttavia, si scatena come un urgano il Campione del Mondo Salonen, capace di vincere incontrastato una PS dopo l'altra e di fare capolino in Scozia alla testa del gruppo...salvo poi cedere il primato ad un Ericsson che ha sorpreso tutti per la qualità delle sue prestazioni con la S4. Due Peugeot e due Lancia in fuga...con il resto della compagnia attonita a fare da comparsa.
Alla successiva ripartenza è di nuovo Kankkunen il più lesto a riprendere le redini della corsa ma nello sbigottimento generale il finlandese viene messo nel sacco da Ericsson, veloce come mai prima, che torna a guidare il rally. Juha resta vicinissimo ed anche Alen e Salonen, che hanno iniziato la frazione in sordina, sono nella scia dei due duellanti.
Quando le vetture fanno il loro ingresso nel Lake District i "quattro dell'ave maria" si sono scambiati innumerevoli volte la posizione...ma quanto ancora potrà continuare tutto questo?

352ge2t

19 novembre 1986: la risposta alla precedente domanda la forniscono i passaggi sul difficilissimo ed infido terreno di Grizedale. Salonen (soprattutto) ed Alen staccano un paio di temponi spaventosi....Ericsson stacca un paio di ruote nel tentativo di serbare il primato (!!)....Kankkunen devasta la sua T16 e può solamente ringraziare qualche santo del paradiso se il suo rally può proseguire...
Il leader iridato deve dunque rassegnarsi ad una quarta tappa di contenimento, avendo come primario obiettivo (contando anche sul supporto di Sundstrom) quello di minimizzare i danni in classifica nei confronti di Alen. Ericsson, invece, anche se staccato di un minuto dalla vetta annuncia di essere pronto alla remontada.
Ad onor del vero lo svedese ci prova sul serio nel corso delle prime prove gallesi...il punto è che i due davanti decidono poco dopo di trasferire il duello in una dimensione parallela, disgiunta da qualunque altro partecipante al rally. Alen ha per le mani un interessantissimo set point iridato e gli viene consigliato di procedere con prudenza; Markku, tuttavia, vede la vetta del RAC (da lui desideratissimo) ad una manciata di secondi e non intende mollare. Il suo coetaneo, connazionale e concittadino Salonen ha in mente ancor meno di lui di "darcela su" e promette di vendere carissima la pelle...
I due campionissimi finnici se le suonano letteralmente dall'inizio alla fine dalla tappa, con una ferocia mai vista nè prima e nè dopo; lo scarto nella generale si allunga o si riduce nel battito d'ali di una farfalla ed ogni secondo a favore o sfavore se lo contendono a suon di temponi. L'unico comun denominatore della giornata è che nel bene e nel male Salonen riesce sempre a tenere il punto ed il primato. Ad una PS dalla conclusione del rally la vittoria è ancora in bilico ma Alen è costretto a giocarsi come ultima carta una scelta di pneumatici controversa. Non pagherà....con l'aggiunta che dopo aver dichiarato poco prima di essere pronto a prendere ulteriori rischi pur di imporsi Salonen aggiunge un altro paio d'ali alla sua 205 Turbo 16 e stacca un parziale sensazionale. Lo scherzetto a ruoli invertiti (rispetto al 1000 Laghi) che Alen aveva meditato di giocare al rivale non porta frutti: sul piano della resistenza psicologica Timo è di una categoria a parte...
Finisce dunque che il lancista deve accontentarsi di una seconda piazza che combinata con il podio "agevolato" di Kankkunen lo porta in vetta alla classifica iridata.
Il RAC Rally 1986 lo vincono con meriti assoluti Salonen, Harjanne e la Peugeot...degnissima conclusione dell'epopea dei Gruppi B e di uno straordinario trio di Campioni del Mondo.

s248zp

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:27
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 22:31     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Hannu Mikkola - Arne Hertz
37th Lombard RAC Rally 1981 (Audi Quattro)

10hls9i

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:06
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 10:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Rauno Aaltonen - Tony Ambrose
11th RAC International Rally of Great Britain 1962 (Austin Morris Mini Cooper GT)

2l9qjpt

(Piazzamento finale: 5th)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:07
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 20:36     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 5/5/2016, 19:39) 
Peccato la "firma"...
E' stata scattata qualche decina di metri prima del celebre guado di Sutton Park.
Ho provato ad individuare il luogo, ma sospetto che negli anni il parco sia stato significativamente modificato.
Potrebbe essere questo, ma non ne sono certo...

aa_11

Confrontato con una mappa della prova..il posto è sicuramente quello.
Oggi ha subito parecchie modifiche

Edited by sisteron - 12/9/2020, 12:33
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 14:08     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Parallelo tra Kenneth Eriksson con la Galant e Didier Auriol con la Delta durante il RAC '91

14ms5k2

2ag67iv

Edited by sisteron - 4/7/2021, 16:56
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 22:21     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Russell Brookes - Paul White
35th Lombard RAC Rally 1979 (Ford Escort RS Mk II)

b_105

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:14
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 13/2/2017, 22:31     +1   -1




Ford Escort....... stessa targa

Scusate..... OT

Attached Image: 79_Rallye_de_Portugal_Vinho_do_Porto_Hannu_Mi

79_Rallye_de_Portugal_Vinho_do_Porto_Hannu_Mi

 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:17     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Interessante sarebbe anche sapere se si tratta della stessa auto...
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 14/2/2017, 12:57     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 14/2/2017, 09:17) 
Interessante sarebbe anche sapere se si tratta della stessa auto...

Missione Impossibile..........
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 14/2/2017, 18:56     +1   -1




rac 85
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 14/2/2017, 18:57     +1   -1




Rac Mc Rae

Attached Image: rac 85

rac 85

 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 22/2/2017, 00:00     +1   -1




h_53

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:17
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 09:46     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


Belle queste immagini...peccato sempre la firma ingombrante
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 11:28     +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 14/2/2017, 18:57) 
Rac Mc Rae

La foto dovrebbe essere del 1985, McRae ottimo 6th facendo meglio delle altre Manta 400 di Russell Brookes (8th) ed Erwin Weber (11th).

Il distacco finale dalla S4 di Toivonen, trionfale al debutto, sarà di poco inferiore ai 45 minuti. Sembra una vita, ma la gara sommava quasi 900 km di prove speciali, quindi otteniamo una differenza di circa 2,90 sec/km che, considerando la netta inferiorità della Manta, non è poi così male.
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 13:45     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,271

Status:


CITAZIONE (Destra5 @ 22/2/2017, 11:28) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 14/2/2017, 18:57) 
Rac Mc Rae

La foto dovrebbe essere del 1985, McRae ottimo 6th facendo meglio delle altre Manta 400 di Russell Brookes (8th) ed Erwin Weber (11th).

Il distacco finale dalla S4 di Toivonen, trionfale al debutto, sarà di poco inferiore ai 45 minuti. Sembra una vita, ma la gara sommava quasi 900 km di prove speciali, quindi otteniamo una differenza di circa 2,90 sec/km che, considerando la netta inferiorità della Manta, non è poi così male.

Brookes però ha dovuto rincorrere a causa di un botto avvenuto nella prima parte di gara.
Rally lunghissimo (più del solito) che scatenò l'irritazione di numerosi top driver, soprattutto all'interno del potentissimo clan dei Flying Finns
 
Top
383 replies since 1/11/2011, 08:16   28990 views
  Share