RALLYMANIA

Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2018, 09:13     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Juha Kankkunen - Juha Piironen
36th International Swedish Rally 1986 (Peugeot 205 Turbo 16)

f9ogk

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:21
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:09     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 26/11/2017, 15:03) 
Svezia 1986 - Commento Finale - Part II

Stesso discorso per il primo pretendente a quel trono, Toivonen.
Henri è ad un passo dall’aver raggiunto la maturità assoluta, la gara svedese lo conferma. Veloce lo era già, da sempre, e con la Delta S4 si trova a meraviglia. Nella prima giornata ha fatto del suo meglio per contenere lo scatenato Timo (riuscendoci solo in parte), ritrovandosi in testa grazie al ritiro dell’altro (piccola ricompensa della sorte per i guai a parti invertite del Monte)…con un margine ottimale per conquistare un altro successo che lo avrebbe lanciato più che mai nel Mondiale.
Si ferma invece per una sfortunata rottura meccanica e si trova a dover inseguire l’incognita KKK.
Ritiro di Toivonen a parte, la Lancia non brilla per affidabilità nemmeno nei confronti del suo figlio prediletto Alen, ovviamente con tutte le attenuanti del caso essendo solo alla terza gara della S4. Markku aveva patito le pene dell’inferno già sulle stradine francesi; qui arriva in fondo e le cose nella seconda e nella terza tappa non vanno male….ma ormai la frittata era fatta ed i secondi di ritardo su Kankkunen accumulati nella prima frazione erano diventati un gap incolmabile.
Fiorio si dichiara contento per il risultato finale: la Lancia era assente in Svezia da secoli e, a suo dire, il set-up delle due Delta non era stato ottimale a livello di turbina (troppo piccola) e di gomme (troppi chiodi da neve anziché da ghiaccio), scelte figlie delle precedenti ricognizioni. A voler essere maligni si potrebbe dire che per la rivale Peugeot si è trattato appena della seconda trasferta in terra svedese e che il team diretto da Todt non è composto da veterani dei rally mondiali come quello torinese…ma sarebbe la ricerca di inutili polemiche.
Quello che è chiaro è che la Lancia dispone, nel febbraio ’86, di una vettura fortissima e di un pilota in splendida forma. Ma lo Swedish conferma che la 205 Turbo 16 è ancora al vertice e che in casa Peugeot ci sono due equipaggi di primissimo ordine.

(to be continued)

Svezia 1986 - Commento Finale - Part III

Festeggiano la Ford e Kalle Grundel.
Per lo svedese si tratta di un risultato storico; per il team britannico un traguardo raggiunto dopo anni di scarsissime soddisfazioni ed una miriade di problemi. La RS200 appare una buona vettura, potente e ben bilanciata, con un assetto ed una guidabilità che suscitano invidia anche alle squadre leader del Mondiale. Attesa in Portogallo per confermare quanto mostrato.
Peccato per lo sfortunato debutto del caposquadra Blomqvist e del neo-compagno d’abitacolo Bruno Berglund…a lui il compito non facile di emulare Capitan Cederberg.

(to be continued)
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 18:28     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Stig Blomqvist - Bruno Berglund
36th International Swedish Rally 1986 (Ford RS200)

34htiz6

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:22
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 21:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Kalle Grundel - Benny Melander
36th International Swedish Rally 1986 (Ford RS200)

11b0wgn

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:22
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:04     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Spettacolare Siateron..............
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Tanto dalla foto di Blomqvist quanto da quella di Grundel si direbbe che le RS200 condividessero con la 206 WRC la tendenza a perdere il paraurti posteriore durante gli appoggi contro i muri di neve laterali...
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 20:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Gunnar Pettersson - Arne Pettersson
36th International Swedish Rally 1986 (Audi Coupé Quattro)

jf7vvc

(Piazzamento finale: 5th)

Photo by O.Delhez

Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:23
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 21:27     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Kankkunen durante i test

11hrxx1

Photo by O.Delhez

Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:23
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 19:39     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Ola Stromberg - Per Carlsson
36th International Swedish Rally 1986 (Ford Escort RS Turbo)

2vjnzgo

(Piazzamento finale: retired)

Photo by O.Delhez

Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:24
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 00:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Parecchio diverse le due linee.....ed anche l'equipaggiamento...
Chissà perchè gli Juha hanno scelto di indossare il casco mentre Salonen ed Harjanne si limitano alle cuffie...

CITAZIONE (sisteron @ 6/2/2018, 19:39) 
Test innevati anche per Timo Salonen

e7gzle

Photo by O.Delhez

CITAZIONE (sisteron @ 6/2/2018, 19:39) 
Kankkunen durante i test

11hrxx1

Photo by O.Delhez


Edited by sisteron - 7/10/2019, 22:25
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 00:31     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Si notano i due sportellini posti nella presa d'aria anteriore,che servivano ovviamente a parzializzare l'ingresso d'aria e venivano tolti nelle gare con temperature più miti.............

Spero di non aver detto una cavolata..........
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 01:14     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


Mi pare una cosa plausibile
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 18:07     +1   -1
Avatar

Vittorio - Moderatore Blu



Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
51,356
Location:
Taranto/Chieti



Status:


Ragazzi, avete sotto mano lo striscione "Lancia Uber Alles"? se non erro era al monte '86, non ricordo se al Turini o alla stage1, quella in diretta tv
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 18:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,254

Status:


CITAZIONE (Glauco @ 7/2/2018, 18:07) 
Ragazzi, avete sotto mano lo striscione "Lancia Uber Alles"? se non erro era al monte '86, non ricordo se al Turini o alla stage1, quella in diretta tv

Quella in diretta TV dovrebbe essere la PS 1....ma se devo essere sincero questo striscione non lo ricordo.
Potrebbe essere quello nero che spunta a sx di questa foto del Turini? La S finale farebbe pensare che sia possibile...io però non riesco a ricordare quel particolare striscione. Ne ricordo alcuni relativi agli anni prima inneggianti a Roehrl ed alla 037 ma non ricordo se ci fosse scritto uber alles

Edited by sisteron - 12/7/2021, 20:07
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 18:48     +1   -1
Avatar

Vittorio - Moderatore Blu



Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
51,356
Location:
Taranto/Chieti



Status:


CITAZIONE (sisteron @ 7/2/2018, 18:38) 
CITAZIONE (Glauco @ 7/2/2018, 18:07) 
Ragazzi, avete sotto mano lo striscione "Lancia Uber Alles"? se non erro era al monte '86, non ricordo se al Turini o alla stage1, quella in diretta tv

Quella in diretta TV dovrebbe essere la PS 1....ma se devo essere sincero questo striscione non lo ricordo.
Potrebbe essere quello nero che spunta a sx di questa foto del Turini? La S finale farebbe pensare che sia possibile...io però non riesco a ricordare quel particolare striscione. Ne ricordo alcuni relativi agli anni prima inneggianti a Roehrl ed alla 037 ma non ricordo se ci fosse scritto uber alles

Ciao sisteron, si, credo sia proprio lui! Si, era il Turini, e la stage1 era la ps1
Quello famoso di Walter Rörhl era ‘Servus Walter’

No, quello nero era del nemico!!! :D
ba2deb94063034171aa214662ed5eef1

Edited by sisteron - 12/7/2021, 20:07
 
Top
1197 replies since 12/12/2012, 15:15   81608 views
  Share