RALLYMANIA

Ford RS200

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Bocho
view post Posted on 2/3/2011, 11:02     +1   -1




Questo mezzo mi ha sempre intrigato.........peccato abbia chiamato l'attenzione più per il fattaccio del Portogallo che per le sue doti!! :(

ee_12

Edited by sisteron - 27/3/2020, 22:21
 
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view post Posted on 2/3/2011, 12:07     +1   -1
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Ford Escort RS1800

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Hai ragione Bocho, è sempre stata poco considerata x le sue prestazioni.. è anche vero che ha corso solo 1 anno e ha fatto solo 4 rally mondiali.. ma in proporzione ha vinto tantissimo.
Questi i numeri del 1986: 67 partecipazioni, 19 vittorie e 32 volte nei top 3..
Vincitrice dei campionati Open Britannico (Lovell), Open Belga (Droogmans) e Open Olandese (Andervang), quest'ultimo vincitore anche della West Euro Cup.
Ricordo che con la dicitura Open venivano indicati quei campionati aperti anche a concorrenti stranieri, per questa ragione specie nei campionati britannico e belga, la concorrenza era molto molto qualificata.
Il belga Robert Droogmans è forse stato il migliore interprete, di certo quello che ha vinto di più. In quel '86: 10 gare, 7 vittorie, 1 secondo posto e 2 ritiri.
Ultima annotazione (assolutamente personale :D ) ritengo che l'abbinamento RS200 e colori Belga, abbiano dato luogo ad una delle più belle vetture della storia dei rally.

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:09
 
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manta-ray
view post Posted on 6/3/2011, 17:02     +1   -1




Vorrei cmq sottoliniare che è stata, a mio avviso, la più bella GR. B (4 x 4) mai realizzata, per quanto concerne l'aspetto estetico.
Bellissima anche nella versione di serie (praticamente identica a quella da gara), al contrario della Delta S4 di serie veramente orribile da vedere, o delle paralelle versioni corsa tutte piene di Appendici e fronzoli ma lontane delle corrispondenti versioni stradali.
Pensate un pò a una Metro gr. B o la Citroen Bx ma anche la Delta o Audi Quattro e la turbo 16 ....sicuramente le abbiamo amate e rispettate, ci hanno esaltato per le loro prestazioni, ma onestamente non erano dei grandi esempi di "bellezze"....
Le gr. B a due ruote motrici, magari, erano un più belle a mio avviso, ma forse perchè derivavano dai precedenti gr. 4.
Voi che dite ?????
 
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Bocho
view post Posted on 6/3/2011, 20:53     +1   -1




CITAZIONE (manta-ray @ 6/3/2011, 17:02) 
Vorrei cmq sottoliniare che è stata, a mio avviso, la più bella GR. B (4 x 4) mai realizzata, per quanto concerne l'aspetto estetico.
Bellissima anche nella versione di serie (praticamente identica a quella da gara), al contrario della Delta S4 di serie veramente orribile da vedere, o delle paralelle versioni corsa tutte piene di Appendici e fronzoli ma lontane delle corrispondenti versioni stradali.
Pensate un pò a una Metro gr. B o la Citroen Bx ma anche la Delta o Audi Quattro e la turbo 16 ....sicuramente le abbiamo amate e rispettate, ci hanno esaltato per le loro prestazioni, ma onestamente non erano dei grandi esempi di "bellezze"....
Le gr. B a due ruote motrici, magari, erano un più belle a mio avviso, ma forse perchè derivavano dai precedenti gr. 4.
Voi che dite ?????

Q8.......sin duda alguna!! ;)

Magari ci tiriamo dietro un monte d'insolenze!! :D
 
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Skulason
view post Posted on 7/3/2011, 10:37     +1   -1




CITAZIONE (manta-ray @ 6/3/2011, 17:02) 
Vorrei cmq sottoliniare che è stata, a mio avviso, la più bella GR. B (4 x 4) mai realizzata, per quanto concerne l'aspetto estetico.
Bellissima anche nella versione di serie (praticamente identica a quella da gara), al contrario della Delta S4 di serie veramente orribile da vedere, o delle paralelle versioni corsa tutte piene di Appendici e fronzoli ma lontane delle corrispondenti versioni stradali.
Pensate un pò a una Metro gr. B o la Citroen Bx ma anche la Delta o Audi Quattro e la turbo 16 ....sicuramente le abbiamo amate e rispettate, ci hanno esaltato per le loro prestazioni, ma onestamente non erano dei grandi esempi di "bellezze"....
Le gr. B a due ruote motrici, magari, erano un più belle a mio avviso, ma forse perchè derivavano dai precedenti gr. 4.
Voi che dite ?????

Non posso che darti ragione, questa è una macchina di linea stupenda e anche dalle grandi potenzialità, lo stop ai Gr B ha impedito di vederla sviluppata come si deve e la Ford era in un periodo d'oro e sapeva fare ottime macchine, non dimentichiamo che A ha poi tirato fuori... (Sierra ed Escort Cosworth...)
PS anche di grande robustezza, peerchè nel tragico incidente di Surer la macchina abbattè col fianco tre pali della luce e il pilota ne uscì ancora vivo se pur malandato parecchio, ben diverse le caratteristiche della S4 purtroppo...
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/3/2011, 17:54     +1   -1




Concordo Manta Ray,esteticamente la più bella.
 
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view post Posted on 8/9/2013, 11:49     +1   -1
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Robert Droogmans

o_68

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:50
 
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view post Posted on 9/9/2013, 14:49     +1   -1
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CITAZIONE (sisteron @ 8/9/2013, 12:49) 
Robert Droogmans

o_68

Bella foto Sisteron !! :)
Droogmans.. definito da Claudio Bortoletto in una recente intervista un "mezzo mulo" e "sicuramente non un fulmine di guerra"... vabbè...

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:50
 
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view post Posted on 9/9/2013, 15:41     +1   -1
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I nostri DS, bravissimi tecnici e straordinari nel gestire le squadre, non brillano per diplomazia. Magari con l'eccezione di Audetto.
Forse però tra i belgi dell'epoca Snijers e Duez erano un po' più bravini. E poi arrivò De Mevius che non era niente male, ma non fu premiato da buone opportunità di carriera.
Comunque onore a Droogmans che fu il pilota più vincente con la RS200

y_53

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:51
 
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view post Posted on 9/9/2013, 19:05     +1   -1
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CITAZIONE (sisteron @ 9/9/2013, 16:41) 
I nostri DS, bravissimi tecnici e straordinari nel gestire le squadre, non brillano per diplomazia. Magari con l'eccezione di Audetto.
Forse però tra i belgi dell'epoca Snijers e Duez erano un po' più bravini. E poi arrivò De Mevius che non era niente male, ma non fu premiato da buone opportunità di carriera.
Comunque onore a Droogmans che fu il pilota più vincente con la RS200

Onestamente non vedo un'inferiorità a Snijers e Duez, al primo potrà invidiare una carriera decisamente più lunga, al secondo un pò (solo un pò) più internazionale. Ma in Belgio forse era anche il meglio dei 3. Personalmente li ho sempre messi sullo stesso piano, piloti veloci e spettacolari, praticamente quasi imbattibili a casa loro.
Oltre che con l'Rs200, è anche stato forse uno dei più vincenti piloti (se non il più) con la Sierra RS Cosworth.
Forse Bortoletto dimentica che se è riuscito a far vincere l'Europeo 1990 a un "mulo" come Droogmans, è perchè era stato scelto (il mulo) in quanto l'anno prima si classificò secondo nell'europeo con la Sierra, dando parecchio fastidio ai piani della Lancia Jolly (non solo in terra belga).
 
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view post Posted on 10/9/2013, 12:26     +1   -1

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I 3 Belga grosso modo si equivalgono con le sfumature giustamente sottolineate da Evangreen.
Diciamo anche che Snijers fu quello con migliori opportunità di carriera perchè era nell'orbita Toyota a veniva schierato in molte gare mondiali come semiufficiale ma godendo di fatto di materiali ufficiali (come il Jolly Club per la Lancia).

Su Droogmans va detto che è vero che vinse un europeo con la Delta nel '90, però fu scelto perchè portava in dote lo sponsor Fina che sostitui la Totip e che ad inizio anno non brillò per nulla anzi era proprio lento, tanto è vero che nelle prime 3 gare dell'Europeo venne schierato anche Cerrato in modo che si fosse in tempo a dirottare Darione nell'Europeo qualora il Belga non combinasse nulla.
Nell'89 contese l'europero a Tabaton fino quasi alla fine disputando delle buone gare con la Sierrona. Però ad onor del vero dire che il cambinato fosse realmente in bilico è un po una forzatura.
 
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view post Posted on 12/9/2013, 11:43     +1   -1

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Vorrei correggere una inesattezza del mio precedente posto. Droogmans contese l'Europeo '89 a Loubet e non a Tabaton, come avevo precedentemente scritto.

Questo non cambia nella sostanza la mia opinione del pilota. Loubet infatti era un buon asfaltista ma non può essere considerato un termine di paragone "assoluto". In più l'europeo si correva con molte gare asfaltate, situazione in cui la Sierra non era inferiore alla Delta che oltretutto nell'89 era ancora la 8 valvole.
 
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view post Posted on 14/9/2013, 13:30     +1   +1   -1
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fff

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:38
 
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view post Posted on 1/4/2014, 22:30     +1   +1   -1
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Mark Lovell - Peter Davis
30th National Breakdown Rally 1986 (Ford RS200)

u_99

(Piazzamento finale: 5th)

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:40
 
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view post Posted on 20/6/2014, 12:52     +1   -1
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Robert Droogmans - Ronny Joosten
22th 24 Heures d'Ypres 1986 (Ford RS200)

j_50

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:42
 
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