Una fotografia dell'abitacolo della Metro
Da notare un fatto che definirei curioso:
Tutte le 200 Metro 6R4 prodotte per l'omologazione nel Gr.B erano allestite, secondo standard britannico, con la guida a destra.
E tale configurazione venne mantenuta anche sulle vetture del team ufficiale "Computervision", dato che i piloti erano Britannici e quindi abituati.
Per i piloti non britannici vennero allestite vetture con guida a sinistra. Una era affidata ad Eklund, un'altra ad Auriol e credo che a fine stagione anche Duez ne avesse una a disposizione. Questi ultimi due, tuttavia, hanno affrontato numerose gare delle rispettive stagioni con vetture aventi guida a destra! Si nota chiaramente nell'ultima foto di Duez che ho postato ed in quelle di Auriol al Garrigues ed al Tour de Corse.
Nei modelli con guida a sinistra, lo spostamento riguardava unicamente lo sterzo. Il resto del cockpit (tachimetro, indicatori) veniva lasciato nella posizione originaria, quindi a destra.
Per tale ragione le Metro come quella di Eklund avevano volante a sinistra e cruscotto posto davanti al navigatore!
La foto sopra è curiosa perchè mostra una configurazione diametralmente opposta: volante a dx ed indicatori a sx.
Inizialmente ho pensato che la foto potesse essere stata invertita...ma il tripmaster davanti al navigatore sembrerebbe a posto!
Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:57