RALLYMANIA

MG Austin Metro 6R4

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view post Posted on 7/1/2013, 01:30     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Come richiesto da evangreen, non dimentichiamo Duez!

b_4

Edited by sisteron - 13/5/2018, 16:28
 
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view post Posted on 7/1/2013, 13:56     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

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Sul discorso piloti non voglio dire che i vari Pond, Lewellin ecc. erano scarsi, ma solo che in quell'anno correvano Toivonen, Alen, Biasion, Salonen, Kankkunnen, Blomqvist, Rhorl, Mikkola. Ovvero 11 campionati del mondo + Alen e Toivonen. Con tutto il rispetto parlando non credo che i piloti Metro possono essere paragonati a questi. Diciamo che Pond era un buon asfaltista che con la macchina giusta poteva essere paragonato a Saby, mente gli altri erano degli Specialisti del campionato Inglese che forse potevano essere paragonati ad un Cerrato per l'Italia o ad un Chatriot per la Francia, ovvero pluricampioni dei rispettivi campionati Nazionali. Detto questo è vero che il pilota vince solo quando sale sulla macchina vincente, così come è vero che al giovane McRae sono state date delle opportunità e delle macchine che di certo non ha avuto Pond. Ma facendo questo ragionamento allora potremmo arrivare a dire che se a Cunico o a Capone o a Carello avessero dato le giuste opportunità, questi avrebbero potuto fare quaello che a fatto Biasion. Può anche essere, però bisogna stare attenti a non riscrivere la storia con i se e con i ma. Del resto se prendiamo a riferimento una singola gara è un attimo dire Zanussi + forte di Alen, oppure Cerrato più forte di KKK. Detto questo ripeto che il pilota vincente è anche quello che ha la macchina vincente.
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/1/2013, 17:40     +1   -1




Concordo con Evangreen,specialmente su Pond e Duez in particolare pilota molto forte.

Tony Pond pilota veloce su tutti i fondi,meritava sicuramente di più.
 
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view post Posted on 7/1/2013, 18:09     +1   -1
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Ciao a tutti.
Non mi trovo del tutto d'accordo con alenkivimaki quando afferma che un pilota vince solo quando sale su di una macchina vincente.
Se ci riferiamo ad un campionato mondiale è un'affermazione abbastanza veritiera, nel senso che la vettura può non essere la migliore in assoluto (perchè in tal caso la vettura campione del mondo dovrebbe coincidere SEMPRE con la vettura guidata dal campione, e spesso ciò non si è verificato) ma deve ricadere nel lotto delle migliori ed essere perfomante nella maggior parte delle gare. Altrimenti anche il migliore dei piloti difficilmente può ambire ad avvicinare la corona.
Riferito alle singole gare, ci sono molte più variabili e anche una vettura oggettivamente "non vincente" può temporaneamente essere vincente. Tipo: le Datsun/Nissan al Safari o in Nuova Zelanda (dove Salonen era una spanna sopra qualsiasi altro contendente), le Toyota Celica Turbo TC al Safari e Bandama, la Sierra Cosworth e la BMW M3 al Tour de Corse, etc.

Viceversa, è vero che affidare una vettura "vincente" ad un pilota "non vincente" è quasi sempre garanzia di scarsi risultati (vedi Loix e Pons citati nel mio precedente post)!

Sono invece d'accordo con lui quando parla delle opportunità date ai piloti: McRae o Biasion hanno avuto delle ottime opportunità ed essendo dei Campioni le hanno sfruttate benissimo, altri loro connnazionali hanno avuto opportunità simili (Cunico era nella Grifone con la 037 quando Biasion era al Jolly Club, stessa auto), ma sono rimasti un gradino sotto! Buoni piloti, talvolta ottimi piloti..però non Campioni.

Tornando ai piloti Metro: diciamo che Pond, Eklund e talvolta Wilson hanno avuto una carriera da buoni mestieranti di livello mondiale, driver che nel Campionato non sfiguravano con i campionissimi ma che erano più adatti al ruolo di seconde guide o specialisti a cui affidare alcune gare particolari.
Gli altri, come giustamente afferma alenkivimaki, li assimilerei ai vari specialisti dei singoli campionati nazionali.
 
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AUDIQUATTRO
icon1  view post Posted on 7/1/2013, 18:14     +1   +1   -1




Noto con piacere che il livello di competenza è sempre molto elevato,ottime discussioni e sempre ben argomentate. :)
 
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view post Posted on 8/1/2013, 09:14     +1   -1
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Tony Pond - Rob Arthur 54°Rally de Monte-Carlo
p_26

Malcom Wilson - Nigel Harris 54°Rally de Monte-Carlo
w
(se non mi sbaglio dovrebbe essere la PS di Burzet)

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:54
 
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view post Posted on 8/1/2013, 10:25     +1   -1
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Malcom Wilson - Nigel Harris 36°Rally 1000 Laghi

w_39

Celeberrima prova speciale di apertura del 1000 Laghi (Laajavuori) che partiva nei dintorni del Rantasipi Hotelli (dove avevano sede lo Start e l'arrivo del rally) e si concludeva nell'ippodromo di Killeri.
Nella foto Wilson affronta l'ultimo dosso che immetteva le vetture nell'area dell'ippodromo.

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:56
 
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view post Posted on 8/1/2013, 13:47     +1   -1

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Quando ho affermato che il campione vince solo quando sale sulla macchian vincente, mi riferivo ad un intero campionto. Poi nelle singole care le variabili sono infinite.

Nel complesso sono abbastanza d'accordo con Sisteron sul valore dei piloti della Metro.
 
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view post Posted on 8/1/2013, 23:13     +1   -1
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Un paio di immagini aggiunte in giornata al topic dedicato ad Auriol:
Tour de Corse 1986, ritiro per perdita d'olio dopo appena 2 prove speciali

a_2

b_5

Edited by sisteron - 13/5/2018, 16:30
 
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view post Posted on 9/1/2013, 00:03     +1   -1
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Marc Duez e Willy Lux

u_94

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:58
 
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view post Posted on 9/1/2013, 23:36     +1   -1
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Il cuore della Metro 6R4: il V6 aspirato posizionato centralmente

m_2

Edited by sisteron - 13/5/2018, 16:31
 
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view post Posted on 10/1/2013, 13:57     +1   -1
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Una fotografia dell'abitacolo della Metro

m_88

Da notare un fatto che definirei curioso:
Tutte le 200 Metro 6R4 prodotte per l'omologazione nel Gr.B erano allestite, secondo standard britannico, con la guida a destra.
E tale configurazione venne mantenuta anche sulle vetture del team ufficiale "Computervision", dato che i piloti erano Britannici e quindi abituati.
Per i piloti non britannici vennero allestite vetture con guida a sinistra. Una era affidata ad Eklund, un'altra ad Auriol e credo che a fine stagione anche Duez ne avesse una a disposizione. Questi ultimi due, tuttavia, hanno affrontato numerose gare delle rispettive stagioni con vetture aventi guida a destra! Si nota chiaramente nell'ultima foto di Duez che ho postato ed in quelle di Auriol al Garrigues ed al Tour de Corse.

Nei modelli con guida a sinistra, lo spostamento riguardava unicamente lo sterzo. Il resto del cockpit (tachimetro, indicatori) veniva lasciato nella posizione originaria, quindi a destra.
Per tale ragione le Metro come quella di Eklund avevano volante a sinistra e cruscotto posto davanti al navigatore!

La foto sopra è curiosa perchè mostra una configurazione diametralmente opposta: volante a dx ed indicatori a sx.
Inizialmente ho pensato che la foto potesse essere stata invertita...ma il tripmaster davanti al navigatore sembrerebbe a posto!

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:57
 
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view post Posted on 12/1/2013, 12:26     +1   -1
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Una presenza curiosa nei rally "nostrani": Per Eklund con la Metro 6R4 al Rally dell'Isola d'Elba 1986

aa__3_

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:59
 
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view post Posted on 13/1/2013, 17:21     +1   -1
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Ancora Per Eklund all'Elba con la 6R4 "Clarion"

bb_75

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:59
 
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view post Posted on 16/1/2013, 17:04     +1   -1
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Tony Pond protagonista con la Metro 6R4 alla 1°edizione del Memorial Bettega (1985).
Ottimo 4°assoluto

i_57

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:01
 
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