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MG Austin Metro 6R4

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view post Posted on 21/1/2013, 22:01     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Un paio di immagini di Didier Auriol e Bernard Occelli al Rallye de Garrigues del 1986

a_3

a_121

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:02
 
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view post Posted on 9/2/2013, 00:05     +1   -1
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Spaccato della Austin Metro 6R4

aa_176

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:13
 
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view post Posted on 11/2/2013, 00:21     +1   -1
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Llwellin - Short (Manx Rally 1986)

n_3

Edited by sisteron - 13/5/2018, 16:34
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 15/2/2013, 13:35     +1   -1




Ciao Sisteron,auto interessante la Mg Metro 6R4,esteticamente brutta,nemmeno la S4 aveva una gran figura,per non parlare poi dell'audi S1,tanto potente quanto inguardabile,a parte qualche caso,era la normalità tra le Gr.B,mi interessa particolarmente avere qualche delucidazione in merito alle vicissitudini giudiziarie legate alla Metro 6R4,poi se esiste qualcosa retroscena insolito di cui tu sia a conoscenza ben venga.....

Grazie

A4
 
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view post Posted on 15/2/2013, 13:38     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/2/2013, 13:35) 
Ciao Sisteron,auto interessante la Mg Metro 6R4,esteticamente brutta,nemmeno la S4 aveva una gran figura,per non parlare poi dell'audi S1,tanto potente quanto inguardabile,a parte qualche caso,era la normalità tra le Gr.B,mi interessa particolarmente avere qualche delucidazione in merito alle vicissitudini giudiziarie legate alla Metro 6R4,poi se esiste qualcosa retroscena insolito di cui tu sia a conoscenza ben venga.....

Grazie

A4

Giudiziarie??
Sto letteralmente "cascando dal pero"!!
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 15/2/2013, 13:53     +1   -1




Ciao Sisteron,so che il reparto corse o forse la Leyland Mg è stata al centro di vicende giudiziarie legate alla Metro Gr.B,mi piacerebbe sapere di più a proposito...

proverò a cercare in rete per soddisfare la mia curiosità,se trovi qualcosa in merito posta....
 
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view post Posted on 15/2/2013, 13:58     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/2/2013, 13:53) 
Ciao Sisteron,so che il reparto corse o forse la Leyland Mg è stata al centro di vicende giudiziarie legate alla Metro Gr.B,mi piacerebbe sapere di più a proposito...

proverò a cercare in rete per soddisfare la mia curiosità,se trovi qualcosa in merito posta....

Ciao Audiquattro!
Sinceramente non ne sapevo niente, me la cavo meglio con la storia sportiva del modello!
Comunque ho in mente un posto dove provare a cercare qualche notizia, che magari ho letto anni fa ed ora l'ho rimossa. Penso di poter dare uno sguardo in serata.
Se trovo qualcosa, lo posto.
 
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view post Posted on 15/2/2013, 18:03     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/2/2013, 13:53) 
Ciao Sisteron,so che il reparto corse o forse la Leyland Mg è stata al centro di vicende giudiziarie legate alla Metro Gr.B,mi piacerebbe sapere di più a proposito...

proverò a cercare in rete per soddisfare la mia curiosità,se trovi qualcosa in merito posta....

In attesa di controllare dove ho pensato, come da mio post precedente, ho fatto un giro in rete, provando ad inserire come parole chiave l'equivalente inglese di "vicende giudiziarie". Associandolo alla Metro 6R4 non ho trovato nessun riferimento, però con la British Leyland è spuntato questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/British_Leyla...rong_Patents_Co.

E' un fatto del 1986 (quindi come periodo ci siamo) però non c'entra nulla con i rally.
Da quello che mi sembra di aver capito, la BL avrebbe cercato di far valere il diritto di copyright sui terminali di scarico di uno dei suoi modelli (Leyland Marina) sostenendo (e stiamo entrando nell'incredibile!) che in base a tale diritto i proprietari delle vetture non avrebbero potuto montare terminali aftermarket o comunque "non ufficiali" di ricambio sulle proprie auto.
La causa si è poi risolta con la sconfitta della BL.

Mi pare anche di capire che si sia trattato di un verdetto famoso, che è entrato a far parte della storia giudiziaria nel Regno Unito; nel senso che è stato successivamente recepito come metro di paragone e materia legiferante analogamente a quanto avviene da noi con le sentenze della Cassazione.



 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 17/2/2013, 01:23     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 15/2/2013, 18:03) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/2/2013, 13:53) 
Ciao Sisteron,so che il reparto corse o forse la Leyland Mg è stata al centro di vicende giudiziarie legate alla Metro Gr.B,mi piacerebbe sapere di più a proposito...

proverò a cercare in rete per soddisfare la mia curiosità,se trovi qualcosa in merito posta....

In attesa di controllare dove ho pensato, come da mio post precedente, ho fatto un giro in rete, provando ad inserire come parole chiave l'equivalente inglese di "vicende giudiziarie". Associandolo alla Metro 6R4 non ho trovato nessun riferimento, però con la British Leyland è spuntato questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/British_Leyla...rong_Patents_Co.

E' un fatto del 1986 (quindi come periodo ci siamo) però non c'entra nulla con i rally.
Da quello che mi sembra di aver capito, la BL avrebbe cercato di far valere il diritto di copyright sui terminali di scarico di uno dei suoi modelli (Leyland Marina) sostenendo (e stiamo entrando nell'incredibile!) che in base a tale diritto i proprietari delle vetture non avrebbero potuto montare terminali aftermarket o comunque "non ufficiali" di ricambio sulle proprie auto.
La causa si è poi risolta con la sconfitta della BL.

Mi pare anche di capire che si sia trattato di un verdetto famoso, che è entrato a far parte della storia giudiziaria nel Regno Unito; nel senso che è stato successivamente recepito come metro di paragone e materia legiferante analogamente a quanto avviene da noi con le sentenze della Cassazione.

Ciao Sisteron,no,non si tratta di questo,io parlo di vicende legate alla Metro Mg 6R4,qualche accenno su dei siti inglesi è saltato fuori ma troverò informazioni più complete.
 
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view post Posted on 17/2/2013, 12:02     +1   -1
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Ciao Audiquattro.
Sono finalmente riuscito a dare uno sguardo tra il materiale che possiedo relativo alla Metro 6R4, ma non ho trovato nessun genere di riferimento a vicende giudiziarie che la riguarderebbero.

L'unico accenno ad un argomento "legale" è l'avvenuto incontro, nell'estate del 1986, tra il presidente del gruppo British Leyland ed Jean Boillot, presidente Peugeot, in merito alla causa promossa dalla casa francese contro la FISA per le "forzate" modifiche regolamentari imposte dal 31 dicembre di quell'anno.
Scopo dell'incontro era stato, probabilmente, accertarsi quante possibilità c'erano di vincere la causa, con l'idea che magari anche BL avrebbe potuto intentarne una per le medesime ragioni.

Dato che mi dici di aver trovato qualche accenno, non mi resta che attendere, sono molto curioso di capirne di più!

Uscendo un attimo da questo tema, tra i ricordi di J.Davenport ho trovato un accenno interessante (del quale mi ero completamente dimenticato!) che spiegherebbe, almeno in parte, il motivo per cui la Austin decise di installare sulla Metro 6R4 un V6 aspirato.
Sembra che tra il 1984 ed il 1985, la FISA stesse discutendo dell'ipotesi di modificare il coefficiente che rapportava i motori aspirati e quelli turbocompressi, passando da 1.4 a 1.7. Ciò avrebbe significato una profonda variazione delle categorie di cilindrata nelle quali molte vetture esistenti sarebbero state classificate.
La Peugeot, che disponendo di un motore 1775 cc finiva, dopo l'applicazione del coefificiente moltiplicativo, nella classe fino a 2500 cc ed aveva un limite di peso minimo di 890 kg, se la modifica regolamentare fosse stata approvata, come apparentemente sembrava dover essere, sarebbe finita nella classe oltre 3000 cc, dovendo incrementare il proprio peso minimo a 1100 kg. Oppure ridurre la cilindrata del proprio propulsore a 1400 cc. In ogni caso ne avrebbe perso in competitività.
Discorso analogo per vetture come la Delta S4 o la RS200.

Alla Austin, allora, decisero di puntare direttamente su di un 3000 cc aspirato, convinti che l'introduzione del nuovo coefficiente fosse prossima e che ciò avrebbe fortemente limitato in vantaggi delle auto turbocompresse, in termini di peso (troppo elevato) o di potenza (troppo bassa).
Invece il coefficiente rimase com'era e la storia è andata com'è andata!
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 17/2/2013, 21:43     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 17/2/2013, 12:02) 
Ciao Audiquattro.
Sono finalmente riuscito a dare uno sguardo tra il materiale che possiedo relativo alla Metro 6R4, ma non ho trovato nessun genere di riferimento a vicende giudiziarie che la riguarderebbero.

L'unico accenno ad un argomento "legale" è l'avvenuto incontro, nell'estate del 1986, tra il presidente del gruppo British Leyland ed Jean Boillot, presidente Peugeot, in merito alla causa promossa dalla casa francese contro la FISA per le "forzate" modifiche regolamentari imposte dal 31 dicembre di quell'anno.
Scopo dell'incontro era stato, probabilmente, accertarsi quante possibilità c'erano di vincere la causa, con l'idea che magari anche BL avrebbe potuto intentarne una per le medesime ragioni.

Dato che mi dici di aver trovato qualche accenno, non mi resta che attendere, sono molto curioso di capirne di più!

Uscendo un attimo da questo tema, tra i ricordi di J.Davenport ho trovato un accenno interessante (del quale mi ero completamente dimenticato!) che spiegherebbe, almeno in parte, il motivo per cui la Austin decise di installare sulla Metro 6R4 un V6 aspirato.
Sembra che tra il 1984 ed il 1985, la FISA stesse discutendo dell'ipotesi di modificare il coefficiente che rapportava i motori aspirati e quelli turbocompressi, passando da 1.4 a 1.7. Ciò avrebbe significato una profonda variazione delle categorie di cilindrata nelle quali molte vetture esistenti sarebbero state classificate.
La Peugeot, che disponendo di un motore 1775 cc finiva, dopo l'applicazione del coefificiente moltiplicativo, nella classe fino a 2500 cc ed aveva un limite di peso minimo di 890 kg, se la modifica regolamentare fosse stata approvata, come apparentemente sembrava dover essere, sarebbe finita nella classe oltre 3000 cc, dovendo incrementare il proprio peso minimo a 1100 kg. Oppure ridurre la cilindrata del proprio propulsore a 1400 cc. In ogni caso ne avrebbe perso in competitività.
Discorso analogo per vetture come la Delta S4 o la RS200.

Alla Austin, allora, decisero di puntare direttamente su di un 3000 cc aspirato, convinti che l'introduzione del nuovo coefficiente fosse prossima e che ciò avrebbe fortemente limitato in vantaggi delle auto turbocompresse, in termini di peso (troppo elevato) o di potenza (troppo bassa).
Invece il coefficiente rimase com'era e la storia è andata com'è andata!

Ciao Sisteron,molto interessante vicenda dei coefficienti,non ne ero a conoscenza,come al solito un grazie a te per le ricerche sempre interessantissime,a presto con notizie sulla Metro Mg 6R4.
 
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view post Posted on 17/2/2013, 22:48     +1   -1
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Figurati Audiquattro.
Grazie a te per le ricerche che stai facendo sulla questione "giudiziaria", attendo sviluppi!
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 17/2/2013, 23:11     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 17/2/2013, 22:48) 
Figurati Audiquattro.
Grazie a te per le ricerche che stai facendo sulla questione "giudiziaria", attendo sviluppi!

Fonte: sito inglese sulla Mg Metro 6R4.

Back on the stage, and with no competitive Group A car in their fleet (the Rover Vitesse having also being banned!) Austin Rover Motorsport entered Malcolm Wilson in the 1987 Marlboro National Rally Championship, purely as a benchmark to fellow 6R4 competitors. 

Austin Rover Motorsport also encountered some major internal problems at this point. A large number of the employees had been made redundant after the World Rally Championship programme had been completed, others remained to oversee the low key 1987 national programme. The theft of a couple of cars from the compound, plus an internal fraud investigation were too much of an embarrassment for Austin Rover, and the Motorsport department closed its doors completely in May 1987 - after completing just four rounds of their intended national programme.

Questo è quello a cui mi riferivo, si parla di furti di auto e di frodi interne,continua la mia ricerca....
 
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view post Posted on 18/2/2013, 18:17     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 17/2/2013, 23:11) 
CITAZIONE (sisteron @ 17/2/2013, 22:48) 
Figurati Audiquattro.
Grazie a te per le ricerche che stai facendo sulla questione "giudiziaria", attendo sviluppi!

Fonte: sito inglese sulla Mg Metro 6R4.

Back on the stage, and with no competitive Group A car in their fleet (the Rover Vitesse having also being banned!) Austin Rover Motorsport entered Malcolm Wilson in the 1987 Marlboro National Rally Championship, purely as a benchmark to fellow 6R4 competitors. 

Austin Rover Motorsport also encountered some major internal problems at this point. A large number of the employees had been made redundant after the World Rally Championship programme had been completed, others remained to oversee the low key 1987 national programme. The theft of a couple of cars from the compound, plus an internal fraud investigation were too much of an embarrassment for Austin Rover, and the Motorsport department closed its doors completely in May 1987 - after completing just four rounds of their intended national programme.

Questo è quello a cui mi riferivo, si parla di furti di auto e di frodi interne,continua la mia ricerca....

Ho trovato questa immagine su forum-auto.
Dovrebbe essere il compound citato nel tuo post, quello in cui furono raccolte le Metro 6R4 dismesse (e invendute!)

as_2

Edited by sisteron - 7/3/2020, 17:12
 
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view post Posted on 22/2/2013, 21:05     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 17/2/2013, 23:11) 
Questo è quello a cui mi riferivo, si parla di furti di auto e di frodi interne,continua la mia ricerca....

Ciao Audiquattro!
Ci sono novità in merito alle questioni giudiziarie che hanno interessato la British Leyland e la Metro 6R4?
 
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221 replies since 23/12/2012, 00:59   11398 views
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